Manovra, Berlusconi contro il governo: "Mette in pericolo i risparmi degli italiani"

Il Cav boccia il reddito di cittadinanza: "È a carico di chi lavora". Poi attacca Salvini: "Nella manovra manca una vera flat tax"

"La situazione dell'Italia è molto preoccupante". Dopo il via libera del Senato alla nota di aggiornamento del Def, Silvio Berlusconi lancia l'allarme conti pubblici. "Il governo ha annunciato una manovra economica prevalentemente concepita a fini elettorali, che mette in pericolo il risparmio degli italiani - accusa il Cavaliere - la tenuta dei conti pubblici ed è assolutamente inidonea a far ripartire lo sviluppo e a creare occupazione". Nei prossimi giorni Forza Italia organizzerà una mobilitazione nazionale contro le misure economiche dell'esecutivo gialloverde.

Nella nota pubblicata oggi Berlusconi smonta, pezzo per pezzo, le misure contenute nella manovra economica. A partire dal reddito di cittadinanza. Per il Cavaliere si tratta di "un sussidio a chi non lavora, posto a carico di chi lavora: non crea occupazione, finanzia la disoccupazione". "Il programma con il quale il centrodestra unito aveva ottenuto la maggioranza relativa alle elezioni di marzo viene completamente disatteso", incalza l'ex premier rinfacciando a Matteo Salvini di non aver inserito nel Def la flattax che del programma del centrodestra "era la chiave di volta". "Quella che viene impropriamente definita flat tax nelle dichiarazioni degli esponenti della maggioranza - è l'accusa che Berlusconi rivolge al leader leghista - in realtà è una semplice forfettizzazione per poche categorie: la vera flat tax, come applicata in molti paesi del mondo nei quali ha determinato eccellenti risultati in termini di crescita, è costituita da un'aliquota unica, la più bassa possibile, uguale per tutti, persone e imprese, senza eccezione alcuna".

Più in generale Berlusconi lamenta il fatto che nella manovra economica del governo gialloverde non via sia "traccia di sgravi fiscali ma solo di nuove spese assistenziali a debito". "La manovra è chiaramente ispirata da ideologie pauperiste di sinistra, che sono già fallite nel ventesimo secolo - continua - è un grave danno per gli italiani, allontana gli investimenti dal nostro Paese ed è già stata giudicata in modo negativo da tutte le autorità indipendenti che vigilano sui conti pubblici". Le voci sulla patrimoniale e sui prelievi forzosi dai conti correnti, evocate oggi da membri del governo, sia pure per smentirle, preoccupano fortemente il Cavaliere. Che svela: "Si tratta di una excusatio non petita che rivela ciò di cui davvero si discute fra i tecnici del tesoro e le forze politiche della maggioranza".

In Parlamento i gruppi di Forza Italia sono già impegnati in una serrata battaglia di opposizione per tentare di cambiare radicalmente un provvedimento che Berlusconi non fatica a definire "pericoloso per il Paese". A Salvini i vertici del partito hanno lanciato un appello "affinché cambi strada". Nel frattempo, però, hanno già messo in conto di organizzare una mobilitazione nazionale (la data non è stata ancora decisa) e una serie di iniziative regionali per protestare contro la manovra. È stato previsto anche l'allestimento di gazebo nelle piazze con tanto di raccolta firme tra i cittadini.

Commenti

kobler

Gio, 11/10/2018 - 20:09

Che volpe! reddito di cittadinanza: "È a carico di chi lavora". Poi attacca Salvini: "Nella manovra manca una vera flat tax". Caro RinTinTin anche la flat colpisce alla fine chi lavora però questo va bene perché la remunera e allora non lo spiega..... logicamente è la sua democrazia

vale.1958

Gio, 11/10/2018 - 20:13

Parla lui che ci aveva porta a spread sopra i 500 punti..Ma con che coraggio uno cosi parla ancora?

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Gio, 11/10/2018 - 20:15

E bravo il Cav. che si è svegliato dal letargo... Ora che fai lo cacci? Chi sa se si rende conto che gli ha prosciugato il partito? E ancora gli va dietro. Siamo in pratica con un piede e mezzo nel fosso e lui si accorge che questi stanno finendo di mandare in malora quello che resta. Secondo me quell'8% è anche troppo per insignificanti come FI e FdI.

Ritratto di babbeipersempre

babbeipersempre

Gio, 11/10/2018 - 20:15

Comunque i due astronauti stanno bene. Alleluja.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Gio, 11/10/2018 - 20:24

Berlusconi,5 milioni di Italiani(Italiani DOC),non sanno nemmeno cosa sia il "risparmio",perchè non ne possono fare!

venco

Gio, 11/10/2018 - 20:26

Ma chi sono i risparmiatori italiani? sono i tantissimi arricchiti in questi ultimi anni con alti stipendi pubblici quasi sempre a famiglie di 2-3 persone con 2 stipendi.

Ritratto di Attila51

Attila51

Gio, 11/10/2018 - 20:34

Per favore fatelo tacere. Adesso stà stufando. Non ancora pronta nella Valle dei Re???

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Gio, 11/10/2018 - 20:52

Berlusconi dimentica che la spending review non è stata ancora implementata. Nella manovra suppongo che si chiudano gli enti inutili che dissanguano l'Italia.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/10/2018 - 20:56

Ma ha tantissimo ragione!! Lo aveva previsto! Soltanto i babbei comunisti e grilli come XGERICO & COMPANY potevano pensare di essere più furbi di lui!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

anaudy

Gio, 11/10/2018 - 20:57

Ma con lui lo Spread è arrivato a 500!! cosa critica...ritirati

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Gio, 11/10/2018 - 20:59

KOBLER E VALE.1958 DIMOSTRANO IGNORANZA ABISSALE E TOTALE MALAFEDE! come italiano mi vergogno di certi tipi come questo due ( oltre ai babbei comunisti e grulli che leggiamo nei commenti!) ....

SpellStone

Gio, 11/10/2018 - 21:02

FI si allinea ai metodi del PD... riecco il patto del NAZZARENO

Ritratto di Maximilien1791

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Leto

Leto

Gio, 11/10/2018 - 21:06

Questi commenti così deliziosi verso Berlusconi e la giustificazione di una rapina a chi paga le tasse per condividerla con lavoratori in nero (leggi reddito di cittadinanza), mi fa girare molto i marroni. Alla faccia di una banda di nullafacenti megalomani che la sostengono.

Ritratto di stenos

stenos

Gio, 11/10/2018 - 21:14

Grande cav, quelli che danno contro il governo sono gli stessi che lo hanno fritto e mangiato iniziando il suo declino, con una manovra recessiva che piaceva tanto ai mercati e aumentava il debito pubblico. Forse anche questa è recessiva, non piace ai mercati magari però qualche poveraccio ci guadagna.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 11/10/2018 - 21:34

Come non dargli torto. Per chi ricorda i 5 milioni di cittadini che non hanno risparmi vedra' come il numero aumentera'. Ma poi i 5 milioni di poveri sono italiani o sono extracomunitari? Qual'e' la percentuale esatta degli italiani? Si considerano le persone anziane che per dignita' non si lamentano e che vengono aiutati dai figli che vivono fuori Italia lavorando come matti? Basta con RdC e Flat tax concepita in modo assurdo. Queste sono solo misure elettorali. Che si dimentichino del RdC e abbassino le asfissianti tasse ai ceti medi-bassi e aumenteranno i consumi e con essi il lavoro.

WSINGSING

Gio, 11/10/2018 - 21:35

Silvio, se glielo dici tu a Salvini e Di Maio può darsi che nel DEF mettano anche il ponte sullo stretto...

fft

Gio, 11/10/2018 - 21:36

Babbeipersempre a noi interessano solo i 20 euro in piu o in meno. Il nostro orizzonte e quello.

bremen600

Gio, 11/10/2018 - 21:36

Questo governo forse metterà in pericolo i SUOI RISPARMI,in quanto i nostri risparmi sono già stati depredati,quindi noi ITALIANI,possiamo dormire solo sonni tranquilli.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Gio, 11/10/2018 - 21:38

E per chi crede ancora al RdC ricordo che sara' un effetto chiamata per tutti gli italo e qualcosa. Questi dilettanti allo sbaraglio non hanno idea di quante doppie cittadinanze sono state "vendute" e quante verrano ancora date attraverso anche ai matrimoni combinati. Di sicuro il sussidio arrivera' nelle tasche di pochi ITALIANI.

giangar

Gio, 11/10/2018 - 21:39

@Zagovian @venco - Dunque non conoscete i risparmiatori italiani, ne negate l'esistenza o pensate siano solo ricchi dirigenti statali? Ma come si fa a scrivere simili sciocchezze? Dove vivete? Purtroppo è vero che 5 milioni di italiani non possono risparmiare, ma gli italiani sono 60 milioni e posso assicurarvi che i piccoli risparmiatori sono vari milioni. Del resto l'Italia è uno dei paesi col più alto risparmio privato. Salvini facesse attenzione a non farli incazzare, perché se si incazzano (e penso che molti già lo siano visto di quanto si sono ridimensionati i loro risparmi negli ultimi mesi) di certo non andranno in piazza, ma il voto glielo tolgono!

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Gio, 11/10/2018 - 21:44

Onefirsttwo dice : Eh si , il futuro non è più quello di una volta STOP Amilcare Andrea un giorno disse “Governare gli italiani non è impossibile , è inutile.” STOP Perciò , Cavaliere , forse è meglio tirare a campare STOP Che ne dice lei Cavaliere ? STOP Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhh .

Ritratto di hernando45

hernando45

Gio, 11/10/2018 - 21:54

La domanda che parafrasando Lubrano sorge spontanea e!!! Caro Presidente (come sono uso chiamarla da quando nel 1994 fui ricevuto e ci conoscemmo a casa sua) se la FLAT TAX e cosi essenziale, come mai non fu nemmeno "pensata" dal suo partito, durante i governi che avete appoggiato dal 2011 al 4 Marzo scorso!!!! Ci faccia sapere GRAZIE tanto so gia che NON pubblicherete.AMEN.

Altoviti

Gio, 11/10/2018 - 21:56

Silvio ha ragione! Questa manovra è inutile e dannosa, arrichirà gli imbroglioni a discapito della gente onesta e attirerà sempre più migranti coi soldi sudati dagli italiani. Andava fatto invece un reddito di rimpatrio di 300 euro per 3 o 5 anni da percepirsi nel paese dei migranti se ci tornano a vivere con controlli delle impronte digitali e anche del DNA.

HappyFuture

Gio, 11/10/2018 - 21:59

La Legge è passata 167 si 127 no e 6 astenuti. Fatevene una ragione.

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 11/10/2018 - 22:16

La flat tax avrebbe fatto pagare tutti allo stesso modo. Il ricco sarebbe rimasto ricco se non super e il poveraccio sarebbe rimasto povero. Ma così tutto il motore si sarebbe riacceso. Senza, e con il debito di cittadinanza per TUTTI gli italiani (esclusi i vari parassiti nxxxi,rom e altra schifezza simile) affondiamo tutti e andiamo verso la guerra TOTALE dei poveri. Il ricco, lo sapete, se la cava sempre!

SpellStone

Gio, 11/10/2018 - 22:41

sul giornale di casa 12 commenti contro e 3 a favore... bella media...

skywalker

Gio, 11/10/2018 - 22:47

Si sta verificando tutto quello che era stato previsto dal Cav. in campagna elettorale. Nonostante i sondaggi, Salvini e' gia' sul viale del tramonto. Bastera' aspettare gennaio con la conclusione del QE della BCE, per vedere scoppiare questo pallone gonfiato.

peter46

Gio, 11/10/2018 - 22:58

giancar...i piccoli,mini,risparmiatori non 'giocano' in titoli azionari 'e derivati'....comprano bot ed incassano subito l'interesse.Ed il capitale,visto lo spread(ecco,visto lo spread),non glielo f nessuno...al massimo piangeranno come i ricconi,se default sarà.

ex d.c.

Gio, 11/10/2018 - 23:57

È chiaro che la nostra economia,in mano ad assoluti incompetenti è in crisi. Ancora qualcuno non ha capito che lo spread è servito all'Europa per evitare che Berlusconi facesse valere i nostri diritti.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Ven, 12/10/2018 - 00:31

L'assenza della spendig review é la vera causa dello Spread. I burocrati degli enti inutili sono proprio quelli che "risparmiano" i soldi frodati ai pensionati, per colpa dalla svergognata Fornero.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 12/10/2018 - 00:42

Hernando45 - Silvio invecchia e Fi è al 7-8%. Oltre il fatto che non ricorda tutte le promesse fatte e che non ha mantenuto. Non vedo sue resurrezioni in questo tema.

dakia

Ven, 12/10/2018 - 02:22

Il cav. cerca di tessere la tela che come arianna cuce e riscuce e rimettersi sul banco contro la brigata dei proci, in attesa del turno con dietro un altro cagnolone in pos d'uscita.pare che per riprendere consensi vuole che resti la legge fornero, che si cancelli il reddito di povertà, quindi il suo discorso è rivolto alle elite affinché gli diano una mano cambio svaluta poracci!

Popi46

Ven, 12/10/2018 - 06:15

Il monastero è povero,ma i frati sono ricchi. A dar retta alle cifre propinate, se è vero che in Italia vivono 5 milioni di poveri, è altrettanto vero che gli altri 50 milioni detengono una ricchezza privata di miliardi. Allora, come la mettiamo? È la classe politica ad essere inadeguata. Sbaglio?

rokko

Ven, 12/10/2018 - 07:01

C'è ancora qualcuno che pensa che i risparmiatori italiani siano pochi arricchiti. Che pena. Berlisconi ha ragione, flat tax a parte, nella manovra ci sono solo spese correnti aggiuntive e nemmeno un euro di investimenti, come si possa pensare di incrementare il pil di mezzo punto senza investimenti è un mistero.

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Ven, 12/10/2018 - 07:10

ma per favore...tacci che tanto non serve...ma lo sapete quanti Italiani NON sono risparmiatori perche' sono in poverta' ???

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 12/10/2018 - 07:12

il fatto che Monti con tutti i governi che lo hanno seguito, abbia distrutto i risparmi di troppi italiani evidentemente non conta!

gpl_srl@yahoo.it

Ven, 12/10/2018 - 07:15

evidentemente anche Berlusconi è tentato di imparentarsi con la famiglia Addams: insiste nel predire un futuro che per il momento è ancora solo futuro e come sempre il futuro non è cosa certa ma costruita poco a poco da noi

Ritratto di laisa1942

laisa1942

Ven, 12/10/2018 - 07:24

@skywalker patetico commento e 'wishful thinking'..tradotto speranza a tutti I costi! I sondaggi leggili tutti, e guardati in giro : Salvini e' in aumento ogni giorno di piu' e tanti ex FI arrivano a frotte...Se ne faccia una ragione, il cavaliere si ritiri prima di subile l'ultimo fatale smacco. Per ora FI al 7%, Avanti cosi' !

brunog

Ven, 12/10/2018 - 07:51

Le manovre degli anni passati sono state un fallimento, adesso si vuole ancora percorrere la solita strada cosi' sicuramente il paese finira' nel fosso. Questa manovra non e' ancora partita e tutti sono contro perche' si ha paura che le cose cambino in meglio.

dagoleo

Ven, 12/10/2018 - 08:27

Vuole ritentare l'inciucio fatto in passato con la sinistra. FI stà crollando e quindi preferisce attaccarsi al PD piuttosto che seguire la Lega. Anche tu hai grosse responsabilità per lo sfascio di questo paese.

Morion

Ven, 12/10/2018 - 08:35

Da che pulpito, con Renzi il peggior presidente del Consiglio che l'Italia abbia mai avuto. Parla invece che vergognarsi!

ghigabiagioni

Ven, 12/10/2018 - 08:51

Berlusconi votando col PD la legge Fornero si è inimicato la maggioranza dei lavoratori masochisticamente autocancellandosi dalla storia

Trinky

Ven, 12/10/2018 - 09:27

Bravo Berluska, adesso ti toccherà finalmente di ammettere che voti insieme al PD? Guarda che l'hanno già capito tutti.....

Ritratto di Leon2015

Leon2015

Ven, 12/10/2018 - 09:31

Cavaliè con chi ti arrabbi? hai fatto tutto da solo, una volta ho creduto in te, davi speranze, promesse, ma poi? è vero ti hanno massacrato, ma questo perchè hai troppi talloni d'Achille. Adesso dimostri poca aggressività, non è più tempo della moderazione. L'unica cosa positiva è che sei amico di Putin.

Rinascimento33

Ven, 12/10/2018 - 09:32

Buongiorno Sig Presidente, Lei ha ragione, questo Governo mette in pericolo i risparmi degli italiani e Lei deve difendere l?italia e gli Italiani, ma non come col Renzi, lo deve fare davvero. Seppoi ha un minuto anche per difendere me e altri dipendenti che non vengono pagati da mesi dalla ditta di Suo nipote, Le saremmo tutti ulteriormente grati. Forza Italia, Forza Berlusconi! .'. W l'Italia e gli Italian i.'.

Geegrobot

Ven, 12/10/2018 - 09:39

E si invece quando c'era lui tutto era apposto, il pil della Cina ci faceva un baffo,lo spreed era ai minimi storici, e aveva quasi azzerato il debito pubblico. E si bei tempi quando riusciva a trovare il tempo di organizzare olgette. Ma questo ancora parla? Con un partito di sudditi prossimo allo zerovirgola

5stardust

Ven, 12/10/2018 - 09:43

non preoccupatevi con lo spread a 500-600 ci guadagneranno gli speculatori internazionali fondi pensione stranieri etc . etc italiani in pensione senza soldi e stranieri in pensione faranno la bella vita con i risparmi degli italiani che lavorano ma tutti saranno contenti fannulloni col reddito , grullini e felpini al governo e più si arrabbiano in nome del popolo sovrano del nulla e più le varie autorità li fanno arrabbiare facendo il proprio gioco questa è la legge del mercato ogni tanto bisogna tosare le pecore

giangar

Ven, 12/10/2018 - 10:02

@peter46 11.10.2018 22:58 - E' vero, i piccoli risparmiatori non giocano in Borsa né coi derivati. Ma una buona parte di loro non acquista direttamente BOT o BTP, ma detiene quote di fondi d'investimento obbligazionari a basso rischio, da cui si attendono una piccola remunerazione o comunque di non perdere il capitale. Le faccio il mio caso : ho 13.000 euro investiti in fondi, da quando si è insediato il nuovo Governo si sono ridotti a 4.000. Secondo lei, non ho motivo per essere incazzato?

ludovik

Ven, 12/10/2018 - 10:09

se lo ddice lui che ha fatto arrivare lo spread a 500 possiamo starne sicuri....per ora la lega e salvini insieme hanno di fatto bruciato circa 30 miliardi avoia a reddito di cittadinanza e legge fornero...i fatti sono questi tutto il resto è propaganda

Ritratto di aorlansky60

aorlansky60

Ven, 12/10/2018 - 10:24

Il capo della divisione reddito fisso e commodities di Jp Morgan ha recentemente dichiarato che "Il problema numero uno per l’Italia è il debito ma, allo stato attuale, la sua sostenibilità non è in discussione. La variabile chiave sarà la crescita economica e crediamo che le misure messe in atto dal governo possano essere di stimolo per l’economia". Da aggiungere come NOTE POSITIVE -detto a tutti coloro che sono impauriti dallo spread fino ad urlare istericamente come fanno certi personaggi italiani di un certo livello, notoriamente in contrasto con il governo attuale- che l'ITALIA è in grado di vantare UN AVANZO PRIMARIO ed un SURPLUS RILEVANTE DELLA PROPRIA BILANCIA COMMERCIALE, cosa che non tutti i Paesi UE possono vantare. Da questi dati, è facile comprendere come la GUERRA mossa da Bruxelles nei confronti dell'ITALIA sia tutta incentrata a livello POLITICO, non certo economico.

Ritratto di arcatero

arcatero

Ven, 12/10/2018 - 10:42

Silvio manco si ricorda di come fecero a farlo cadere. Spread, Silvio, si chiamava Spread. Quante volte bisogna spiegartele le cose?

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Ven, 12/10/2018 - 10:54

Infatti... oggi la borsa è in rialzo e lo spread in calo...

Gianca59

Ven, 12/10/2018 - 11:05

Il reddito di cittadinanza non mi convince, non penso sia una buona misura, sono scettico sul fatto che permetta di raggiungere obiettivi di rilancio dell' economia. Però su una cosa do ragione a Di Maio & Co: non è possibile che una nazione con 2400 miliardi di debito abbia cittadini che non possono permettersi una vita dignitosa, che non hanno un lavoro con cui guadagnarsi una vita dignitosa, che non hanno una pensione decorosa.

Darbula

Ven, 12/10/2018 - 11:15

Berlusconi ormai suscita lo stesso interesse dei titoli di coda al cinema...

peter46

Ven, 12/10/2018 - 17:23

giangar....se la banca dove li aveva depositati gli ha consigliato di comprarli,senza specificargli che non esiste proprio un bel niente di 'non rischioso' in finanza(si rischia anche tenendoli dentro le tasche,figuriamoci),ha tutti i motivi d'incazzarsi... altrimenti proprio no.C'erano i bot e i cct e tutti i titoli a lunga scadenza dello stato,come dicevo,'pochi,maledetti,sicuri e subito'....per i 'grandi' guadagni da piccoli investimenti c'è da mettere in commercio il 'similborotalco'...e comunque,tranquillo.. .torneranno a 'volare',se ci sarà...più 'solidarietà' verso sto nuovo governo,che il casino non rassicura i mercati,si dice. NB:scusi per (c) invece di (g) prec.