Manovra, la commissione Ue attacca l'Italia: "I danni erano già stati fatti"

Il Commissario Ue Dombrovskis a gamba tesa: "Il governo ha corretto questa traiettoria in modo considerevole, ma i danni erano già stati fatti"

Non solo il dossier Bankitalia. Dall'Europa arrivano attacchi al governo anche sul piano economico e sulla manovra dell'esecutivo gialloverde.

Secondo il vice presidente dell'esecutivo Ue, Valdis Dombrovskis, quando la Commissione intervenne sulla manovra, si arrivò sì ad una correzione ma "i danni erano già stati fatti".

Parole che riaprono lo scontro tra Roma e Bruxelles. "Abbiamo rivisto al ribasso le stime di crescita e bisogna dire che anche in precedenza avevamo detto che la traiettoria di bilancio scelta non aiutava fiducia, stabilità finanziaria", ha spiegato il Commissario europeo commentando le previsioni di crescita dell'Italia, per cui Bruxelles stima un aumento del Pil dello 0,2% nel 2019. Secondo Dombrovskis la manovra "ha portato all'aumento dei tassi, al calo di indicatori sulla fiducia e a crescita rallentata". Certo, poi "il Governo ha corretto questa traiettoria in modo considerevole - ha aggiunto - ma i danni erano già stati fatti".

Sul dossier Bankitalia il vice presidente della Commissione ha detto che "è importante preservare l’indipendenza delle Banche centrali e anche delle istituzioni del settore finanziario". Una posizione, anche questa, che potrebbe rinfocolare la polemica mai spenta tra l'Ue e il governo gialloverde. Solo sabato, infatti, Salvini e Di Maio avevano chiesto l'"azzeramento della Banca d'Italia e la Consob".

Commenti

i-taglianibravagente

Lun, 11/02/2019 - 17:41

ma noi possiamo farci far la predica da un LETTONE? possiamo avere un capo della commissione europea lussemburghese?? e a quando un capo del mondo da gibilterra o san marino?? robe da matti.

rudyger

Lun, 11/02/2019 - 17:42

subito all'attacco !

schiacciarayban

Lun, 11/02/2019 - 17:43

Questo governo in soli pochi mesi ha fatto danni enormi. Altri paesi, tipo il Venezuela, ci hanno messo molto di più! Ho visto tanti governi in Italia, ma un disastro del genere in così poco tempo non si era mai visto. Non pensavo che fosse possibile, ci vorranno anni prima che questo paese si riprenda.

ginobernard

Lun, 11/02/2019 - 17:47

... voi ci credete veramente alla indipendenza di Bankitalia ? mah ... ormai i grossi gruppi finanziari sono padroni delle nazioni

Mborsa

Lun, 11/02/2019 - 17:47

Grazie Mr. Dombrovskis, ma fintanto i debiti dell'Italia li pagano gli italiani, lei non è autorizzato ad interferire nelle decisioni politiche del nostro governo.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 11/02/2019 - 17:50

questo parassita non ha altro a cui pensare?

Daniele Sanson

Lun, 11/02/2019 - 17:50

Attenzione , spero che il Governo prenda le giuste misure perché questi stolti pensano di trattare il nostro Paese esattamente come hanno fatto con la Grecia . DaniSan

carlottacharlie

Lun, 11/02/2019 - 17:51

Io, malpensante, ho un dubbio su Bankitalia. La Lega, Borghi, chiede ci sia un documento in cui si afferma che: Le Riserve Auree giacenti nella Banca sono dello Stato Italiano. Sentendo tante voci contro vien il dubbio, quasi certezza, di farabutti che vogliono siano lasciate senza padrone così da darle, in futuro, all'Europa a cui fanno gola, golissima, già che siamo il terzo paese ad aver tanto oro in "pancia".

agosvac

Lun, 11/02/2019 - 17:54

La Lettonia è uno staterello da poco con pochi abitanti e pochissime risorse. Cosa ne può capire di uno Stato come l'Italia che è la seconda potenza industriale dell'UE??? Se ne stia zitto che ci farebbe una figura migliore! Dimenticavo: lui parla nel sacro nome della Germania!!!

sergio_mig

Lun, 11/02/2019 - 17:56

Questa nullità farebbe meglio tacere i danni li crea lui sui mercati con le sue dichiarazioni. Il foglio di via e già pronto, a breve saremo liberi da questo pagliaccio e da Moskovicy servi dei banchieri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 17:58

@schiacciarayban - ma sei un fanatico comunista, pure ballista. Vuoi mettere in relazione questo governo che è in carica da meno di un anno, che raccoglie lo sfacelo lasciano da chi voti tu, con il Venezuela di Maduro, e dici che quello del dittatore è meno peggio? Ma sei fuori di testa, tso subito. OE' una tua idea, che esce dal cervello bacato oppure l'hai bevuta ala centro sociale? ma guarda se dobbiamo avere a che fare con gente simile. Per forza l'Italia va male. Sicuro sei uno statale o similare.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 11/02/2019 - 17:58

È più che naturale, che tra commilitoni si aiutino uno con l`altro??? Tutti coloro che attaccano il "SOCIAL-COMUNISMO", vengono subito messI alle strette. PER QUESTO I DEMOCRISTIANI (TESSERATI AL "PCI") ORA ALL`OPPOSIZIONE, SI SENTONO FORTI E FANNO DI TUTTO PER FAR CADERE QUESTO GOVERNO E RITORNARE A BASTONARE LA POPOLAZIONE ITALIANA"""!!! Il doppiogioco che hanno fatto dal dopo guerra ad oggi è stato fatto per creare una unione di stati, mettere le loro pedine nei posti chiave, impoverire le popolazioni E GOVERNARE ALLA Maduro!!! """VORREI AVVISARE LA GENTE "ONESTA" DELLE FORZE DELL`ORDINE, DI SEQUESTRARE TUTTI GLI AVERI DI QUESTI DELINQUENTI, FINCHÈ NON SARANNO PROCESSATI"""!!!

Seawolf1

Lun, 11/02/2019 - 17:59

Che questo cialtrone ci desse le stesse possibilità date alla francia, no? Buffone di corte

claudioarmc

Lun, 11/02/2019 - 18:02

Stupefacente vedere gli ultimi spasmi di questi euroburocrati che si sforzano di soffiare sulla pira che li brucerà La stupidità arrogante è giusto sia punita duramente

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 18:05

Ma cosa pretende questo fanatico? Allora inutile votare il governo, fate tutto voi? Dobbiamo obbedire come una delle più mostruose e striscianti dittature post-moderne? Vi state formando da soli il cappio. A maggio sarete spazzati via.

amecred

Lun, 11/02/2019 - 18:08

I danni li ha fatti la BCE con la stretta crditizia che ha costretto nuovamente le banche a ridurre il credito alle imprese.

flip

Lun, 11/02/2019 - 18:09

TROMNROWSKI. MAGGIO è DIETRO L'ANGOLO! PREPARA LA VALIGETTA! by by

schiacciarayban

Lun, 11/02/2019 - 18:10

Fino ad oggi i 5S ci raccontavano che nessuno capiva nulla, che loro erano gli unici geni, e che tanto i 5S sono il governo del popolo. Ma adesso che anche il popolo vi ha asfaltato come la mettiamo?

Ogliastra67

Lun, 11/02/2019 - 18:11

Eccone un altro che non ha un casso da fare a casa sua

aldoroma

Lun, 11/02/2019 - 18:13

a maggio vai via pure TU................

VittorioMar

Lun, 11/02/2019 - 18:15

...e MAGGIO SI AVVICINA INESORABILMENTE COME LA : "MORTE" !!....prepari le VALIGE !!!

Franco5863

Lun, 11/02/2019 - 18:18

Valdis Dombrovkis ex mistro delle finanze della Lettonia, si della Lettonia....e noi, 2 SECONDA perchè abbiamosuperato la Francia,economia manifatturiera dell'Europa ci facciamo fare la morale da uno che viene da un paese come la Lettonia che non so in quale classifica di "potenza econimica" si ponga rispetto a noi...La Lettonia che fino alla caduta del muro di Berlino manco esisteva come nazione!Dombrovkis eletto nel suo parlamento con lo stesso numero di voti che noi raggiungiamo per eleggere un amministratore di condominio!

istituto

Lun, 11/02/2019 - 18:18

Seawolf1 ore 17:59@ il tizio in questione è un kompagno e quindi ovviamente da' le stesse possibilità al kompagno Marcon, possibilità che non può dare all'italia in quanto non è più in mano di Renzie/Gentiloni & Company compagni di merende nonche' prostrati e supini a Bruxelles.

Ritratto di C.L.N.

C.L.N.

Lun, 11/02/2019 - 18:19

Con la faccia che si ritrova più che un lèttone .... sembra un lettòne. E' quello il luogo in cui concepisce questi "deliri". Se facesse una buona colazione al mattino ... con un po' di zuccheri in più magari ... il suo cervello ( ?????) funzionerebbe meglio. Arriveranno le elezione europee eh,??!!! Staremo a vedere, dopo!!

Pigi

Lun, 11/02/2019 - 18:22

Ormai non attacca più, caro il mio lettone (?). Lo spread è iniziato a salire prima ancora che il governo nascesse, e ormai abbiamo capito come funziona, anche in Italia, dove il credito viene erogato su raccomandazione, con la connivenza di Bankitalia. I tassi dovrebbero schizzare alle stelle per la Francia, ma i tedeschi li tengono bassi perché hanno ottenuto l'appoggio francese per il seggio permanente all'Onu.

FrancoM

Lun, 11/02/2019 - 18:22

Questo modesto esercitatore di fisica che ha studiato economia delle dogane, dovrebbe spiegare con quali modelli hanno rivosto al ribasso le stime di crescita. Ovvero, spiegare se sono dei deficenti che non sono capaci di fare previsioni che non mutino come banderuole o che le cambiano per ragioni di sporca politica.

Mauro23

Lun, 11/02/2019 - 18:23

In the May 2019 i will write in my voting paper none Europe no one Eur for the sovereignism

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 11/02/2019 - 18:23

Non rompere più le scatole.

ciccio_ne

Lun, 11/02/2019 - 18:25

il signorino carino e pettinato non ha capito ….due parole: Abruzzo, docet!

RawPower75

Lun, 11/02/2019 - 18:25

Manco a dirlo...non è mai colpa delle regole, ma sempre del Paese che le subisce. Infami.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 11/02/2019 - 18:27

Mah, non si sono accorti che se il Governo si muove subito vi è una immediata impennata dello spread, dei tassi, tonfo delle Borse e compagnia cantante? Quando si suol dire: meglio da soli che mal accompagnati.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Lun, 11/02/2019 - 18:29

Ringraziamo sentitamente i governi degli anni 1990 che ci hanno spinto in questa bolgia dantesca.

SpellStone

Lun, 11/02/2019 - 18:30

Grazie ma ora basta!

istituto

Lun, 11/02/2019 - 18:34

Seawolf1 inoltre aggiungo che Bruxelles e la Merkel chiudono un occhio anzi due con l'altro loro cocco di mamma, il kompagno spagnolo Sanchez al quale consentono di sforare ben oltre il 3%. Ma si sa lui è un kompagno....

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 11/02/2019 - 18:38

una parte ha detto la verità. ma certo, lui dall'alto della sua posizione avrebbe dovuto essere meno bxxxxxxo. non ha fatto questo nè con la francia nè con la germania, che invece hanno spudoratamente infranto ogni regola e ogni legge, senza neanche subire alcunchè. e in questa ottica, avrebbe dovuto essere quantomeno dolce con l'italia :-) non certo con i cinque stelle....

necken

Lun, 11/02/2019 - 18:38

Le critiche vanno sempre accettate da qualunque parte vengano, in quanto sono un motivo di riflessione, visto che la ragione in alcuni casi si agli stupidi

Renadan

Lun, 11/02/2019 - 18:43

Prima si esce da sto schifo di europa meglio x tutti

jaguar

Lun, 11/02/2019 - 18:50

Eh già, mentre i precedenti governi targati PD avevano fatto il bene dell'Italia, dell'Europa e del mondo intero.

Ritratto di onollov35

onollov35

Lun, 11/02/2019 - 18:55

@Leonida55.A parte la frase (sicuro sei uno Statale o similare),sono completamente d'accordo con Lei.La maggior parte dei Dipendenti Statali fa il Suo dovere. Credo che non bisogna generalizzare per alcuni fannulloni.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 11/02/2019 - 18:58

Daniele Sanson - 17:50 Condivido. Questi "signori" al servizio di potenti elite vorrebbero mettere su un governo di inchinati alla Ue obtorto collo, non mettere in campo la stessa sporca iniziativa adottata con la Grecia. Lo comprenderebbero anche certi coatti che girano qui dentro e per loro sarebbe sul serio la fine di una indecente dominazione.

nerinaneri

Lun, 11/02/2019 - 19:03

Leonida55: sei un vecchio ritardato e inutile...appena te ne vai, ci fai un piacere...

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 11/02/2019 - 19:05

Ma vi rendete conto che questo ha preso nel suo paese meno voti del sindaco di Frascati ? Andate a vedere che paese è la LETTONIA ! Di solito esportano colf , badanti e prostitute. Ecco che paese è la Lettonia, un paese da meno di 23 milioni di abitanti. Dombrovsky + solo una squallida marionetta che parla a comando della UE.

killkoms

Lun, 11/02/2019 - 19:10

il bello della uè è farsi fare la pulci da un lettone(nemmeno 2 milioni di di abitanti e economia post sovietica)!

sdhgaiohgaouifgyouy

Lun, 11/02/2019 - 19:13

La UE è la nostra salvezza, chi dice il contrario mente!

pastello

Lun, 11/02/2019 - 19:16

Fuori dall'euro e dalla Ue

leopard73

Lun, 11/02/2019 - 19:26

Questo ciarlatano cosa VUOLE!!! Dovrebbe pensare a casa sua che forse ha più problemi di NOI!..

steluc

Lun, 11/02/2019 - 19:28

Si meriterebbero l’armata rossa in casa, così si tacciono.

zen39

Lun, 11/02/2019 - 19:29

Ecco perchè l'UE non è credibile. Se in Italia ci fosse una regione in difficoltà il governo la sputt....ebbe o l'aiuterebbe a risolvere i suoi problemi ? Le farebbe critiche costruttive, una strigliatina per le troppe spese, ma non cercherebbe di rovinarla del tutto. L'UE invece mira a questo dietro input di Germania e Francia per spartirsi quello che è ancora rimasto di industrie e territori di prestigio. In UE si danno il cambio a chi le spara più grosse e ciò da quando i sovranisti si stanno sempre più affermando. E per conto di parla il personaggio ? Ovvio la Germania.

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 19:30

Questo personaggio deve venir invitato qui da noi. Solo per poi rimandarlo da dove è venuto a calci.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 11/02/2019 - 19:31

Non bisogna dargli tanta risonanza, e` solo un PALLONE GONFIATO CHE SCASSA LE BALLE, senza neppure la junckeriana scusante alcoolica... Guarda caso, nei passati giorni preelettorali e` stato tutto un fuoco concentrato sull'Italia e le sue istituzioni, con annesso mitragliamento di spread, magari a supporto dei piu` appecorati con la UE. Finite le elezioni, guarda caso, anche lo spread si sgonfia... Spero di esserci il giorno in cui simili figuri serviranno come palloni da calcio, meglio ancora se fosse "calcio Azteco"...

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 11/02/2019 - 20:05

Quanto versa la lettonia e quanto incassa? Lo sappiamo, quindi muti.

colomparo

Lun, 11/02/2019 - 20:05

Le stime sulla crescita e sul deficit questi eurocrati li fanno con la sfera di cristallo...se no non si spiega che le loro previsioni sono regolarmente sbagliate. Si capisce che se la fanno sotto, temono il peggio per le elezioni di maggio e stanno facendo campagna elettorale !!

chiara63

Lun, 11/02/2019 - 20:38

Dombrovskis ha perfettamente ragione e lo sta sperimentando sulla propria pelle che ha qualche investimento visto che con i vari tira e molla sulla manovra il valore si è notevolmente ridotto in pochi mesi e non basteranno pochi mesi per ritornare ai livelli di prima anzi sono molto probabili nuove riduzioni visto che i fenomeni al governo hanno sempre le idee molto confuse e peccano di arroganza e presunzione

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 11/02/2019 - 20:40

Veramente i danni li hanno fatti i governi comunisti.

sparviero51

Lun, 11/02/2019 - 20:52

PURTROPPO È VERO .QUANDO ARRIVERANNO I CONTI ,QUESTI "00"AL GOVERNO NON POTRANNO PIÙ USCIRE DI CASA !!!

Ritratto di alex274

alex274

Lun, 11/02/2019 - 21:21

Dombrovskis ha perfettamente ragione. E non è l'unico che lo dice.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Lun, 11/02/2019 - 22:33

Maximilien, la Lettonia e` un Paese DA MOLTO MENO DI 23 MILONI DI ABITANTI... Avendo 1.986.705 abitanti, e` UN PAESE CHE HA MENO ABITANTI DI ROMA, che ne ha 2.863.843!!! (da Wikipedia, immagino abbia, almeno su questo, dati aggiornati). E quanto a "indice di sviluppo umano" i dati del 2016, anno che per noi certamente non ha brillato (clandestini e miseria) lo danno circa VENTI POSTI DIETRO A NOI... E STO TIZIO SI PERMETTE PURE DI FARCI LA MORALE!! Ah, un'altra chicca, che seppur indirettamente, c'entra: lo sapete che cos'e` scritto sullo stemma del Lussemburgo (che ha circa 600.000 abitanti)? "VOGLIAMO RIMANERE CIO` CHE SIAMO"!!!!!! E poi i nazionalisti-tradizionalisti SAREMMO SOLO NOI???

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 22:39

@merdinaneri - inutile sei solo tu e pure ritardata mentale. Aspetti qualche mandingo? Brutta l'infelicità.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 22:44

@onollov35 - hai ragione , ma purtroppo quest isono troppi e non solo una minima parte, e molt idi loro inutili ed enrtati mafiosamente con il voto di scambio. Vuoi negare? Ascolta, la Germania ha oltre 80 milioni di abitanti ed 1 / 3 dei dipendenti pubblici. Ti pare una cosa normale? E' grazie a quest imilioni di voti che è sempre stata in piedi la sinisrta. Cosa credi che votino costoro? Se vuoi vedere percentuali da capogiro fai un giro nelle scuole, dove ci sono la metà degli allievi di qualche decennio fa e il doppio dei professori ed impiegati. Ti pare normale? Così negli altri enti. Però il tizio non ha risposto, quindi è statale. C.v.d.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 11/02/2019 - 22:46

@chiara63 - comunista, quindi dovremmo fare quello che dice lui, distruggere l'Italia? No. Voi comunisti siete più bravi in queste cose, lo battete facilmente, pur che costui sprizzi odio da ogni poro verso l'Italia. Figuratevi voi.

Dordolio

Lun, 11/02/2019 - 23:00

Questo ridicolo personaggio parla dei danni derivanti da un ciclone epocale che non si è ancora verificato. E probabilmente non si verificherà MAI. Ma come si fa a dar credito a peracottari simili? Ma nessuno che lo sporcifichi per come merita? Tutto ma proprio tutto è dovuto e concesso agli euro-banditi?

Ritratto di Florentia1963

Florentia1963

Mar, 12/02/2019 - 09:29

Un detrattore con data di scandenza, fine marzo, quando la bordellocommissione sara` dissolta per le elezioni europee di maggio. Gente che si trova li per caso e che ha distrutto il disegno europeo dei padri fondatori, veri e grandi politici. Gentaglia come Juncker e MoscoWC che tornera` nell'ombra di patetiche elezioni nazionali. Quest'Europa non e` Europa.

flip

Mar, 12/02/2019 - 11:30

fuori dall'europ! vivremo di autarchia. l'abbiamo già fatto tanto tempo fà e non siamo morti! ma saremo liberi!