Manovra, la Lega stronca il M5S: "Il reddito minimo non darà lavoro"

Giorgetti frena: "Il sussidio dei Cinque Stelle difficile da attuare. E rischia di essere un provvedimento fine a se stesso". Ma Conte: "Partirà e sarà fatto con attenzione"

"Il reddito di cittadinanza? Ha complicazioni attuative non indifferenti". Giancarlo Giorgetti ha ancora dubbi sul provvedimento fortemente voluto dal M5S e per cui il governo ha stanziato 9 miliardi nella legge di bilancio ora all'esame delle Camere.

"Se riuscirà a produrre posti di lavoro, bene. Altrimenti resterà un provvedimento fine a se stesso", dice il sottosegretario alla presidenza del Consiglio a Bruno Vespa, che lo ha intervistato nel libro "Rivoluzione" in uscita il 7 novembre.

Il numero due della Lega ha parlato anche di flat tax, cara al centrodestra ma ridimensionata almeno per ora nel piano di governo. "Per un naturale bilanciamento abbiamo dovuto portare avanti la quota 100 sulle pensioni, rinunciando, con questo, a una flat tax più estesa", ha spiegato, "Se l'avessimo fatta al posto delle pensioni, l'atteggiamento dell'Europa e dei mercati sarebbe stato diverso".

Poi ammette che sul decreto fiscale l'esecutivo ha rischiato di cadere per una "crisi di governo". "C'erano stati momenti di tensione brutta, sembrava incrinata la fiducia tra alleati", ha raccontato a Vespa Giorgetti, "Ci avevano accusato di falso. Non puoi pensare che il tuo alleato faccia un reato per coprirne un altro. Siamo finiti contro un iceberg perché non avevamo un metodo sperimentato per la soluzione delle crisi. È stata un'esperienza utile: dovesse ricapitare, faremo tesoro degli errori. Ma adesso è tutto appianato".

"Questa riforma partirà", ribatte però da Tunisi Giuseppe Conte, "Siamo ben consapevoli tutti, non solo il sottosegretario Giorgetti, che è una riforma che va fatta con molta attenzione, non siamo mica irresponsabili. È il motivo per cui non lo abbiamo inserito adesso. Partirà l'anno prossimo ci rendiamo conto che è una riforma importante, è una riforma particolarmente qualificante del programma di questo governo e teniamo a farla bene e con tutti i dettagli applicativi che sarà necessario tener conto, per realizzarla al meglio".

Anche Luigi Di Maio assicura che il provvedimento si farà, anche se non è inserito in manovra. "Subito dopo la legge di Bilancio, magari a Natale, si fa un Consiglio dei ministri e si fa un decreto con le norme per la riforma dei centri per l'impiego, per il reddito e la pensione di cittadinanza, per superare la Fornero", ha detto il vicepremier su Facebook, "Non lo faremo con un disegno di legge ma lo faremo con un decreto legge perché ci vorrebbe troppo tempo e c'è un'emergenza povertà. Nella legge di bilancio si mettono i fondi, ma nella legge di bilancio non ci sono le leggi ordinamentali".

Commenti
Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 02/11/2018 - 15:20

propendo anch'io e nutro forti dubbi sull'utilita, e la spesa, e i furbetti che sempre ne approfittano di queste situazioni, pur lodevoli ma inefficaci.

Ritratto di wilegio

wilegio

Ven, 02/11/2018 - 15:37

Siamo tutti d'accordo sull'inutilità del reddito di cittadinanza, anzi sul fatto che siano miliardi buttati via. Purtroppo, però, questi signori, con le loro promesse, hanno preso oltre il 32% dei voti, soprattutto al sud, e la cosa non si può ignorare. Bisogna solo fare POLITICA, mitigare, limare, trattare, con tanta pazienza e fidando sulla grande abilità di Salvini e Giorgetti. Qualunque alternativa a questo governo sarebbe sicuramente peggiore, oggi come oggi. Quindi portiamo pazienza e aspettiamo il momento giusto per riproporre una coalizione di centro-Destra vincente. Ma questo si può fare solo se viene chiaramente dimostrato che i provvedimenti grillini sono dannosi, non con fosche previsioni.

Pigi

Ven, 02/11/2018 - 15:58

Eppure non è detto: il reddito di cittadinanza può valere come un assicurazione per le avversità. Supponiamo che un giovane disoccupato, ma che abbia qualche idea imprenditoriale in testa riceva una certa eredità, centomila euro. Avere garantito che non finisce come un barbone può incoraggiarlo a intraprendere con la somma che ha ricevuto, altrimenti finirebbe per consumarla pian piano per sopravvivere.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 02/11/2018 - 15:59

Redditto di cittadinanza e' una enorme stupidita'. Si spenderanno piu' soldi per creare centri di impiego e controlli quando questi servono nei confronti degli evasori e falsi invalidi. Eppoi i centri di impiego nel 2018 a cosa servono? nell'era digitale ci sono altre vie per arrivare al lavoro (vedi anche Linkedin) ma forse in Italia non c'e' DEMOCRAZIA nell'uso delle nuove tecnologie. Sveglia!!!

Ritratto di 02121940

02121940

Ven, 02/11/2018 - 16:11

Mi domando e domando a Salvini: si può pensare che questo governo di chiacchieroni ed incapaci possa continuare ad andare avanti così per 5 anni? Vogliamo competere nella UE rimanendo fermi ad una gestione del “bel paese” lasciata in mano a personaggi incapaci e risibili, quali il gruppo di “incompetenti” posti ai vertici del governo da Grillo e dagli altri “cervelloni” di M5S? Ormai la situazione è chiara. Così non si può più andare avanti. Una decisione si impone, sentendo al riguardo anche il Presidente della Repubblica.

Ritratto di tomari

tomari

Ven, 02/11/2018 - 16:19

Pigi, con 780 euro NON intraprendi NIENTE!

batpas

Ven, 02/11/2018 - 16:30

solita e stucchevole manfrina. tanto si sa che poi si fa uel che Di Maio vuole.

Gianni11

Ven, 02/11/2018 - 16:36

Ancora non e chiaro se il 'reddito di CITTADINANZA' andrebbe anche a stranieri residenti in Italia da 10 anni. Allora NO! O solo a italiani o non si deve fare. Basta a essere i babbei del mondo. Stessa cosa con la proposta del terreno a chi ha tre figli. SOLO A ITALIANI. Altrimenti NO! Ma chi scrive queste proposte di legge? Altro che manine!

Uncompromising

Ven, 02/11/2018 - 17:29

Guardi signor Giorgetti, io non sono un politico, ergo lo poso dire liberamente: il reddito di cittadinanza È fine a sé stesso. Punto.

zen39

Ven, 02/11/2018 - 17:31

Era ora! Forse dopo tante proteste qualcuno ha preso posizione. Bisognava aspettare tanto ? Nel frattempo abbiamo fatto salire lo spread. La setta della finanza aveva fatto affidamento su Di Maio per lanciare il suo attacco. E spera ancora nella sua cocciuttagine anche perchè ha finanziato la sua campagna elettorale per questo scopo.

Ritratto di jasper

jasper

Ven, 02/11/2018 - 17:58

Il reddito minimo non darà lavoro ed è la cosa più idiota che si possa immaginare. La Lega dovrá fare di tutto per evitare che queste misure demenziali diventino Legge, a costo di far cadere il Governo. Tanto se cade il Governo la Lega a nuove elezioni vincerebbe alla grande e allora non ci sarà più bisogno di grillini, grullini e cerebrolesi per governare il Paese. La sinistra è comunque fuori gioco.

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 02/11/2018 - 17:58

"subito dopo la legge di bilancio ...." si, ma non specifica di quale anno!

Ritratto di scimmietta

scimmietta

Ven, 02/11/2018 - 18:00

X Pigi: pie illusioni.

nonnoaldo

Ven, 02/11/2018 - 18:04

Fine a sè stesso? errore! fine mantenimento/incremento voti nel sud. Faremo decreto legge a fine anno... certo, quel che conta è dare ai boccaloni meridionali la sensazione che sia fatto, ovviamente prima delle elezioni europee, poi sarà un'altra storia e la colpa sarà di una "manina".

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Ven, 02/11/2018 - 18:15

ma si ma si, fate pure, tanto alle prime elezioni, daremo bastonate sui denti

caren

Ven, 02/11/2018 - 18:19

Pigi, con tutto il rispetto, devo dire che il tuo commento è un po' contorto nell'idea. Uno che riceve 100.000 euro, intanto con quei soldi può campare dignitosamente svariati anni, e poi stando a quanto affermato da Di Maio non prenderà mai il RDC, proprio per l'eredità ricevuta, il chè è più che giusto. Da ultimo, nelle attuali condizioni in cui si trova l'Italia, sarà molto difficile intraprendere qualcosa. E per concludere, chi non ha eredità, si gratta la pancia e senza RDC?

Ritratto di pravda99

pravda99

Ven, 02/11/2018 - 18:20

Salvini ha firmato o no il contratto di governo con questa misura al suo interno? Si`. E allora dov'e` il problema? Ora deve eseguire. Avanti, march!

Ritratto di libere

libere

Ven, 02/11/2018 - 18:25

Come avrebbe detto Fantozzi, il reddito è una cag...a pazzesca. Dateli alle imprese 780euro, che con altri 1000 di propri creerebbero migliaia di posti di lavoro.

skywalker

Ven, 02/11/2018 - 18:33

Che gentaglia. Non si sopportano eppure hanno fatto un governo. Posso capire i 5Stalle che altrimenti non avrebbe mai governato, ma per la Lega e' una assurdita'. Salvini ha sprecato la sua occasione di diventare il leader del centrodestra, si e' dimostrato bugiardo ed inaffidabile, con il risultato di aver causato dei danni all'economia italiana difficilmente recuperabili.

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 02/11/2018 - 19:02

LeonidaZZ propendi? meno male che te ne sei accorto... aggrapapti alla lancia

Ritratto di marystip

marystip

Ven, 02/11/2018 - 19:32

Il reddito di cittadinanza è semplicemente una sxxxxxxxa.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 02/11/2018 - 20:06

Azzzzz. ha imparato a dire ordinamentali senza far saltare via la protesi dentale... ma lo vedete quanto siete cattivi a parlare male del Prof. Di Maio docente di tuttologia all'università della semola di grano duro. Passare dagli spalti del San Paolo alle aule magne gli ha fatto bene. Chi sa se lo stesso riuscirà con il padano: a quello se gli levi il suo lessico fatto di una mezza dozzina di termini, rimane muto come un megafono rotto.

corretta

Ven, 02/11/2018 - 20:07

E al tg1 in linea con quanto scrive Sallusti tutto appianato. Questo è regime. Chiamatelo fascismo o salvinismo, dittatura sempre è e della peggiore

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 02/11/2018 - 20:11

@Pigi.... che film hai visto? Il reddito di cittadinanza la disoccupazione la incentiva non la debella e per tanti motivi. In primis al candidato dovrebbero venir offerte dei lavori che non stanno da nessuna parte, qui invece si parla di sdare una mancetta di 780 per intraprendere? Che cosa? A comprare un divano più comodo forse. Su via ma come si fa a tirare fuori certe teorie strampalate. Si tratta di marchette elettorali ne più e ne meno degli 80 Euro di Renzi.

Pigi

Sab, 03/11/2018 - 08:37

tomari, caren, Atomix49. Scusate ma avete letto il commento? Non ho scritto che con 780 euro uno intraprende. Ho solo scritto che avere la sicurezza della sussistenza può aiutare ad intraprendere, perché in caso di risultato negativo può contare inevitabilmente sul reddito di cittadinanza. Adesso aggiungo: il reddito di cittadinanza deve essere impignorabile.