Manovra, marcia indietro sul condono dei redditi nascosti

Dalla manovra sparisce l'imposta flat al 35% per l’emersione dei contanti. Il governo torna alle aliquote progressive

"Le misure della legge di stabilità non cambiano. Punto". Matteo Renzi non aveva fatto a tempo a dirlo a gran voce in conferenza stampa, che il governo si è precipitato a rivedere la misura sul condono. Si sta, infatti, andando verso lo stop del forfait del 35% sul contante nella voluntary disclosure. A quanto si apprende, nel decreto fiscale annunciato con la manovra, il governo starebbe abbandonando l'imposta flat su contanti e valori al portatore detenuti nelle cassette di sicurezza applicando, come nel 2015, l'aliquota sulla base della fascia di reddito.

Nelle intenzioni del ministro dell'Economia Pier Carlo Padoan, la voluntary disclosure bis dovrebbe portare nelle casse dello Stato 2 miliardi di euro. Soldi messi a budget per coprire io costi della manovra. Negli ultimi giorni, però, l'idea di introdurre un'aliquota forfettaria al 35% per far emergere il denaro in contante finora sommerso è stata accompagnata da infinite polemiche, anche interne alla stessa maggioranza. Le critiche avrebbero portato il governo, nella stesura finale della norma, a eliminare questo prelievo forfettario e tornare alla vecchia versione della voluntary disclosure anche per il contante.

Nell'ultima versione del decreto fiscale, infatti, l'imposta flat sarebbe stata sostituita con le normali aliquote progressive sui redditi. In questo modo si tornerebbe alla voluntary disclosure in versione originale, quella del 2015, che imponeva ai contribuenti anche di dimostrare la provenienza delle somme sanate.

Commenti

cgf

Ven, 21/10/2016 - 22:25

con l'imposta flat al 35% neanche chi necessita di riciclare denaro ha convenienza, solo averlo pensato è da... grulli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 21/10/2016 - 22:30

Ma sono ancora credibili questi? Sembrano burattini.

Lucaferro

Ven, 21/10/2016 - 22:43

Si sta costruendo un crimaldello per poter accedere impunemente alle cassette di sicurezza. Occhio che non è ina voluntary nel vero senso della parola!

lavieenrose

Ven, 21/10/2016 - 23:47

io nella cassetta ho ormai tre o quattro anellini della cresima rimastimi dopo due furti. Cosa faccio? Chiedo a renzi il rimborso per quello che mi hanno rubato e per l'umiliazione che ho subito nel sentirmi dire in questura che facessi pure la denuncia per l'assicurazione, ma tanto non potevano fare nulla visto che i òpochi agenti in servizio servivano per le scorte ai politici? Comunque ne vedremo di marce indietro in questa manovra.....

robylella

Ven, 21/10/2016 - 23:54

Che accolita di pagliacci improvvisatori ...

cgf

Sab, 22/10/2016 - 00:05

In Giappone si stanno vendendo molte casseforti, visto il basso rendimento ed i costi bancari che aumentano, i cittadini preferiscono tenere i contanti in casa, cosa vieta agl'italiani di fare altrettanto? non è forse l'euro di corso legale? Cosa occorre dimostrare cosa? In una cassetta di sicurezza potrebbe essere anche vietato conservare denaro, ma in casa mia, nella mia proprietà invece, almeno fino ad oggi, no.

Ritratto di hernando45

hernando45

Sab, 22/10/2016 - 00:14

Dopo la FREGATURA di ODIATO del 1992 NON mi fregano piu, soldi in Italia NON ne ho e NON ne avrò mai piu!!!!lol lol. #FROTTOLOACASACOLNO.

seccatissimo

Sab, 22/10/2016 - 01:07

Se c'era ancora qualcuno non convinto che questo sia un ^^governo ladro^^, ora ne ha una ulteriore prova! Io francamente lo definirei addirittura un ^^governo criminale^^ senza sbagliare minimamente!

bundos

Sab, 22/10/2016 - 05:24

condono? ma come vi permettete di offendere I PDioti, è solo una misura per favorire chi, giustamente ,tiene i soldi sotto il materasso per paura che la banca gli freghi.li porta alla agenzia delle entrate e ci penseranno loro a sistemarli....serve l'oro alla nazione mangiasoldi,zitti e mosca!!!

Eliosal

Sab, 22/10/2016 - 05:50

ora tocca alle cassette di sicurezza ! povera Italia !

claudioarmc

Sab, 22/10/2016 - 07:28

Che sia un governo di marci indietro sussiste ancora qualche dubbio?

moshe

Sab, 22/10/2016 - 07:53

... le solite promesse da osteria toscana svanite in una notte

umberto nordio

Sab, 22/10/2016 - 08:58

Parole,parole parole......

canaletto

Sab, 22/10/2016 - 09:59

ENNESIMA E QUOTIDIANA PRESA PER IL CULO DA PARTE DEL BISCHERO FIORENTINO. GRIDA SEMPRE AL LUPO AL LUPO E IL GIORNO CHE CI SARA NESSUNO GLI CREDERA PIU

un_infiltrato

Sab, 22/10/2016 - 10:07

Governo renzi: collezione autunno-inverno di figure di meringa. Veramente disgustoso l'imbarazzo di padoan, l'altra sera in tv, alle domande del giornalista Floris. Bisogna mandarli a casa al più presto. NO al referendum.

unosolo

Sab, 22/10/2016 - 10:51

ma sarebbe da scemi riportare i capitali e pagarci interessi per favorire il governo che non ha creato lavoro e neanche abbassato le tasse , la pressione fiscale sale sempre su pensionati e lavoratori mentre si alzano i stipendi della casta tutta e aumentano anche le spese per sanità proprio su malati e pensionati tramite quel balzello dei TIKET su molte prestazioni , ladri ? incompetenti ? incapaci a creare crescita sicuramente.

unosolo

Sab, 22/10/2016 - 10:53

hanno impostato la manovra sull'ignoto e su forse , di sicuro esistono solo le spese e i debiti che non paga lo Stato. Imprese che falliscono per mancati pagamenti proprio da chi dovrebbe incentivare la crescita.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Sab, 22/10/2016 - 11:45

Ma in Italia non ci sono parole con lo stesso significato dei termini inglesi?????? Oppure credono di apparire più intelligenti con questi termini,o detestano la lingua italiana.

agosvac

Sab, 22/10/2016 - 12:26

La domanda è semplice: c'è una legge che proibisce agli italiani di tenere in casa del contante invece di depositarlo in Banca dove le cattive amministrazioni bancarie te lo potrebbero fare perdere??? La maggior parte degli italiani non ha alcuna possibilità di risparmiare grosse somme, ma ce ne sono alcuni che guadagnano cifre mensili considerevoli. Una volta usata la parte relativa alle spese mensili, cosa potrebbe vietare di mettere da parte quel che resta e su cui si sono già pagate le tasse che, di sicuro, allo Stato non sfuggono???

Ritratto di Flex

Flex

Sab, 22/10/2016 - 12:37

"marcia indietro sul condono dei redditi nascosti". Spero sia un vero ravvedimento in corso d'opera. E' ora di finirla con i condoni o roba simile. Lo Stato applichi le leggi e soprattutto elimini la burocrazia.

orso bruno

Sab, 22/10/2016 - 13:31

Pagliacci!

LUCIO ZUCCARELLO

Sab, 22/10/2016 - 14:29

LE ALIQUOTE DEL CONDONO ( 35% o altre) SI APPLICANO SUGLI INTERESSI CALCOLATI E NON SUL CAPITALE DICHIARATO

Triatec

Sab, 22/10/2016 - 17:32

Stupendi, meravigliosi questi dilettanti allo sbaraglio. Hanno provato con il Voluntary Disclosure, vergognandosi di chiamarlo condono ma, vedendo la reazione che ha suscitato nella popolazione hanno pensato bene di mettere mano a un piano alternativo. Forse su consiglio di Obama?