Politica

Manovra, Ugl: "È debole. Servono flat tax, investimenti e pace fiscale"

Dopo la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni (che ha presentato una contromanovra), critiche alla legge di bilancio anche dallo storico sindacato di destra: "Manovra con poca crescita, sì a flat tax, investimenti e pace fiscale"

Manovra, Ugl: "È debole. Servono flat tax, investimenti e pace fiscale"

Una manovra "debole e priva di provvedimenti che stimolino la ripresa economica, frutto di un Governo litigioso e poco coeso su quelli che sono i veri problemi dell'Italia". Così Paolo Capone, segretario generale dell'Ugl, durante la conferenza stampa "Una Legge di Bilancio senza crescita" a cui hanno partecipato anche Claudio Durigon (Lega) e Maurizio Gasparri (Forza Italia).

Poche ore dopo la contromanovra presentata dalla presidente nazionale di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, anche la storica sigla sindacale di destra alza la voce contro i provvedimenti annunciati dal governo nella legge di bilancio 2020. "Siamo in presenza - ha attaccato Capone - di una manovra debole, priva di provvedimenti che stimolino la ripresa economica, frutto di un Governo litigioso e poco coeso su quelli che sono i veri problemi dell'Italia. Proponiamo - ha sottolineato - di scorporare gli investimenti per la tutela del territorio dal computo nel rapporto deficit-Pil. Una nuova pace fiscale permetterebbe poi di ricostruire la fiducia tra contribuenti e amministrazione". Non solo, però, investimenti e pace fiscale. Nella "contromanovra" dell'Ugl - dal valore di 24 miliardi di euro che garantirebbero una crescita del Pil per il 2020 all'1,1% rispetto all'attuale 0,3% - non mancano alcune priorità, compresa la riduzione del debito pubblico, uno degli obiettivi a cui deve tendere il centrodestra italiano, che per il segretario Ugl Capone "dovrà tirare fuori il Paese dallo stato di torpore e di crisi in cui versa". Insieme al presidente della Giunta delle elezioni e delle immunità parlamentari del Senato, Maurizio Gasparri, e al membro della commissione Lavoro della Camera dei Deputati, Claudio Durigon, Capone ha presentato quindi una proposta alternativa all'attuale legge di bilancio in discussione in Parlamento.

Tra i capisaldi della contromanovra dell'Ugl ci sono flat tax (con aliquota al 15% per i redditi fino a 45mila euro da finanziare con uno stanziamento di 9 miliardi), sblocco di risorse per avviare le opere pubbliche, misure a favore dei dipendenti pubblici e privati, nuove regole per gli ammortizzatori sociali, assunzione di 150 ispettori del lavoro per far fronte all'emergenza sicurezza nei luoghi di lavoro e più formazione professionale. Secondo Durigon, "Serve una manovra diversa da quella presentata dal Governo giallo-rosso, finalizzata alla crescita economica reale, con misure di carattere espansivo e investimenti a favore delle infrastrutture. L'attuale maggioranza è ostaggio di liti continue e dimostra ogni giorno di più la sua assoluta incapacità di garantire un futuro alla cittadinanza, al sistema produttivo e in generale al Paese intero". Per Gasparri, invece, "Un aspetto importante da sottolineare è quello di ritrovare una equità fiscale e mi riferisco in particolare ai giganti dell'e-commerce, che pagano davvero troppo poco. Non voglio certo ostacolare il commercio, ma occorre procedere ad armi pari e presenteremo iniziative concrete finalizzate a una tassazione più equa.

Sono contento di questa iniziativa dell'Ugl che contribuisce all'unità del centrodestra".

Commenti