Politica

Marine Le Pen vince e Gad Lerner va in tilt: "La Francia si fascistizza"

"Destra mangia destra". Il blog livoroso di Lerner: "La Francia ferita dal fascismo islamista a sua volta si fascistizza"

Marine Le Pen vince e Gad Lerner va in tilt: "La Francia si fascistizza"

La vittoria di Marine Le Pen alle regionali francesi manda in tilt Gad Lerner. Non appena lo spoglio ha dato il Front National vincitore pressoché ovunque, il giornalista si è accanito sulla tastiera per scrivere un post al vetriolo contro i francesi che hanno votato l'estrema destra. "È il triste esito scontato di un’aggressione del fascismo islamista (per meglio dire jihadismo) alla nazione francese che nelle prime elezioni utili dopo il 13 novembre, a sua volta si fascistizza".

Secondo Gad Lerner, il Front National, balzato a primo partito di Francia conquistando il 30% delle preferenze, segnerebbe "un percorso d’involuzione della democrazia repubblicana". "A cedere il passo alla famiglia Le Pen - scrive sul blog - è innanzitutto la destra gollista di Sarkozy. La sinistra è nell’angolo, dopo avere invano inseguito gli argomenti della grandeur nazionalista. Ma anche il gollismo che annuncia di rinunciare a qualsiasi apparentamento col Ps nei ballottaggi, di fatto decide così di consegnare al fascismo imperante la guida delle regioni in bilico". E incalza: "La capitolazione di Sarkozy segna una pagina oscura dei conservatori europei, pronti a assoggettarsi all’egemonia dell’estrema destra". Poi, in conclusione, l'ultimo, livoroso attacco è tutto per la Lega Nord e, più in generale, per il centrodestra italiano. "Matteo Salvini esulta giustamente, dal suo punto di vista - scrive - già pregusta che Forza Italia seguirà l’umiliante scelta di Sarkozy". Un poì troppo livore, forse, per un semplice esercizio di democrazia.

Ma, si sa, a sinistra le elezioni sono democratiche sono quando vincono loro.

Commenti