"Marra amante di Raggi" Il giallo degli omissis sul cerchio della sindaca

L'ex numero due Frongia rilancia i sospetti: «Una loro relazione? Se ne parla, ma è fango»

Crollato il castello di menzogne e illeciti, sciolto l'intrigo di potere e favoritismi del «raggio magico», chi taceva fino a ieri e manovrava nell'ombra ora esce allo scoperto, fa cadere con nonchalance sospetti sugli altri, si difende con la tesi grillina del complotto.

I fedelissimi di Virginia Raggi - che ieri si è detta «pronta ad andare in Procura» - sono finiti uno in galera per corruzione, Raffaele Marra e due rimossi dai ruoli apicali, Daniele Frongia e Salvatore Romeo, dopo il clamore di inchieste e perquisizioni che ha fatto intervenire Beppe Grillo per commissariare la sindaca.

Ma l'ex capo della segreteria Romeo ha cercato di sfoggiare dignità spiegando il suo «passo indietro», certo non volontario, e ora parla l'ex vicesindaco Frongia, uno dei più riservati in questi mesi. Si fa intervistare da Il Fatto, giornale finora schierato in difesa di Raggi & company, fino a essere megafono delle giustificazioni dello stesso Marra sugli affari pare illeciti con il costruttore Sergio Scarpellini che lo hanno portato in galera.

E che dice Frongia? Rivela che negli omissis delle intercettazioni per l'inchiesta su Marra si racconterebbe «di una relazione tra lui e la sindaca». Aggiunge che «è solo fango» e che «è la terza o quarta relazione che le viene attribuita in questi mesi», ben sapendo che le voci hanno riguardato pure lui. Colpa del «maschilismo», sottolinea Frongia, ma intanto il sasso l'ha gettato.

Come Romeo, poi, riconosce appena gli «errori» e assicura che è stato lui a «proporre alla sindaca il passo indietro», ignorando la rivolta del M5S che ha preteso la loro cacciata. Dice pure che non è «mai esistito nessun cerchio magico», che la Raggi parlava con tanti dirigenti «molto più spesso di Marra». La verità, ormai lo sappiamo, è un'altra. La racconta anche l'esposto ai pm dell'ex capo di gabinetto Carla Raineri, che ha dato origine all'inchiesta sulle nomine irregolari e porterà a un probabile avviso di garanzia alla sindaca per abuso d'ufficio. Racconto confermato in procura dall'ex super assessore al Bilancio Marcello Minenna e dall'ex ad di Ama Alessandro Solidoro, dimessisi il primo settembre con la Raineri. Oltre che dall'ex capo dell'avvocatura comunale, Rodolfo Murra, che ha detto: «Senza Marra non si decideva nulla». Per Frongia è solo animato da risentimento, per essere stato sostituito.

Comunque, il vicesindaco rimosso precisa che non è stato lui a presentare Marra alla sindaca. Semmai Romeo, ha avuto «il primo contatto». Minimizza il potere dell'ex ufficiale della Guardia di Finanza,un «pluri-laureato», con «due alte onorificenze». Motivi tali da opporsi ai forti sospetti sulla sua rettitudine, avanzati da più parti, anche nel M5S, fino alla rivelazione delle manette.

Insomma, una difesa che ha del patetico. Come quella del neo assessore al Bilancio Andrea Mazzillo che, intervistato dal Corriere della Sera, giustifica la clamorosa bocciatura del bilancio da parte dell'Oref, dicendo che non lui ma i revisori sarebbero incompetenti, «sorteggiati» e senza «grande esperienza», forse «non bene informati», magari influenzati dalla politica. Su Marra, arriva ad affermare: «Nessuno l'ha mai messo in discussione come dirigente». E gli scontri su di lui che hanno spaccato per mesi il M5S? Le denunce delle opposizioni? Le indiscrezioni sull'inchiesta? L'esposto all'Anac della Direr che, dopo la promozione alla guida del Personale, ha portato alla denuncia del conflitto d'interessi ignorato per la nomina del fratello Renato e alla contestazione dei requisiti da dirigente di Raffaele?

Commenti
Ritratto di valerio_1977

valerio_1977

Ven, 23/12/2016 - 09:00

si si, si vede che voi giornalisti fate colazione con il gin... non sapete proprio cosa scrivere e pur di non scrivere bene della raggi vi inventate queste notizie...fra un pò ci direte che marra è il figlio della raggi ottenuto con la relazione fra la raggi e il fratello di marra...ma per piacere, siate seri...

Klotz1960

Ven, 23/12/2016 - 09:08

Complimenti ai 700.000 ignoranti che hanno votato per la sciacquetta

xgerico

Ven, 23/12/2016 - 09:15

Classico articolo da CHI!

Ritratto di riflessiva

riflessiva

Ven, 23/12/2016 - 09:43

Che sia il suo amante cavoli suoi.Non sono minorenni. Che sia un delinquente cavoli nostri

APG

Ven, 23/12/2016 - 09:51

Noto che ormai per gli articolisti del Giornale i termini come "ministra" e "sindaca" sono stati pienamente sdoganati e di uso corrente. Bravi, la boldrina de' treccani ordina e voi obbedite pedissequamente, alla faccia della grammatica italiana. Siete ridicoli!

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 23/12/2016 - 10:14

Amante o no, questa inconcludente nullità sta tenendo Roma ostaggio di buche e monnezza da oltre 7 mesi. Preoccupandosi solo della salute degli animali che potrebbbe risentire di botti e fuochi pirotecnici. Ma va' a caipà i ratt!

FRAGO

Ven, 23/12/2016 - 11:03

@ Klotz 1960Grazie per l'ignorante! Con questo commento ti sei qualificato

wrights

Ven, 23/12/2016 - 11:05

Ma è incinta????? Scusate, ho sbagliato sito pensavo di essere su Novella 2000. Scusate esco subito.

Giocat

Ven, 23/12/2016 - 11:10

grillini solo dal nome del partito si può capire che sono solo dei giullari come il loro fondatore quindi niente di serio solo da ridere o meglio in questo casi piangere

Tarantasio.1111

Ven, 23/12/2016 - 11:33

Più sporca si così...Grillo ti conviene ritornare a fare il comico.

titina

Ven, 23/12/2016 - 12:19

ma che se ne frega con chi sta!

ANTONIO1956

Ven, 23/12/2016 - 12:29

magari è la migliore persona del mondo... e la politica è sporca lo sappiamo...specie quando si tratta di andare contro gli ex-comunisti......però i primi atti della Raggi sono stati di trovare alloggio ad una famiglia di musulmani ed anziché fare capire subito che l'invasione di immigrati clandestini dovrà finire a Roma ha al contrario aperto ancora di più le porte. Questo basta per definirla NEGATIVA in quanto il problema più grande oggi è quello della sicurezza del privato cittadino.

Ritratto di kikina69

kikina69

Ven, 23/12/2016 - 12:50

ah ma allora vuole impedire agli altri di divertirsi con i botti ma lei si diverte...eccome se si diverte..

Ritratto di Turzo

Turzo

Ven, 23/12/2016 - 12:54

Vi conviene cambiare logo da 5 stelle a 5 sb(a)rre!

enzolitti

Ven, 23/12/2016 - 16:44

Cara "riflessiva", se la Raggi è amante di Marra sono fatti suoi, ma se per questo motivo nomina non solo lui, ma anche il fratello, se permetti, questi sono anche fatti nostri. Non credi?

batpas

Ven, 23/12/2016 - 16:48

Anche la Raggi ha il diritto di non essere sola, molto meglio se ne avesse fruito per 24 ore al giorno da sempre..!!