Politica

Mattarella ad Al Sisi: "La verità su Regeni rilancerà i rapporti"

Il messaggio del capo dello Stato per la rielezione del premier egiziano

Mattarella ad Al Sisi: "La verità su Regeni rilancerà i rapporti"

"Abbiamo accolto con favore le dichiarazioni da lei fatte in più occasioni circa l'impegno suo personale e delle istituzioni egiziane a pervenire a risultati definitivi sulla barbara uccisione di Giulio Regeni. Sono certo che il raggiungimento della verità, attraverso una sempre più efficace cooperazione tra gli organi investigativi, contribuirà a rilanciare e rafforzare il rapporto storico di assoluto rilievo tra i nostri Paesi". È uno dei passaggi del messaggio - pubblicato sul sito dell'Ambasciata d'Italia al Cairo - inviato dal Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, al Presidente della Repubblica araba d'Egitto, Abdel Fattah Al Sisi, in occasione della sua rielezione.

"Desidero farle pervenire le mie felicitazioni per il suo nuovo mandato alla presidenza della Repubblica Araba d'Egitto. Confido che nel corso dei prossimi anni l'Egitto potrà realizzare importanti riforme e progressi in campo politico, economico e sociale, secondo le aspettative dell'amico popolo egiziano. L'Italia, come sempre, non farà mancare il suo sostegno. Egitto e Italia sono vicini per storia, per relazioni ampie e diversificate in tutti i settori e a tutti i livelli, e per condivisione dello spazio geopolitico mediterraneo, caratterizzato da grandi sfide ma anche da vastissime opportunità di sempre più stretta collaborazione e interdipendenza.

È con questo spirito e con queste aspettative che formulo i migliori auguri di buon lavoro per l'espletamento del suo alto incarico e per il successo di questo nuovo mandato".

Commenti