Politica

Mattarella: "La solidarietà da sempre nel Dna degli italiani"

Il Capo dello Stato visitando la comunità di San Patrignano ha parlato della solidarietà che da sempre è cifra distintiva degli italiani

Mattarella: "La solidarietà da sempre nel Dna degli italiani"

Il Capo dello Stato visitando la comunità di San Patrignano ha parlato della solidarietà che da sempre è cifra distintiva degli italiani. Sergio Mattarella nel suo intervento ha sottolineato quanto la solidarietà possa essere importante nel tessuto sociale di un Paese: "Il tessuto solidale di un Paese e al suo interno di ciascuna comunità, è il bene comune prezioso e questo va sempre considerato a partire da chi ha responsabilità pubbliche", ha affermato il Capo dello Stato.

Poi il presidente della Repubblica ha di fatto spiegato l'importanaza di comunità come quella di San Patrignano: "Con i suoi risultati, con tutta la sua storia - ha spiegato ancora il Capo dello Stato - è una prova che la vita di comunità, quando mette al centro la dignità della persona, mette al centro il diritto di ognuno a diventare artefice del proprio futuro ed è capace di sconfiggere l’egoismo, l’indifferenza, la paura, la solitudine". Infine Mattarella ha affermato come il Dna sia al centro del Dna degli italiani: "La nostra cultura, la nostra storia, la bellezza del nostro Paese - ha sottolineato Mattarella rivolgendosi ai ragazzi e alle ragazze presenti nella sala da pranzo - non sarebbero così grandi nè così apprezzati nel mondo senza questo dato, questo valore della solidarietà".

E in queste parole del Capo dello Stato qualcuno ha letto un riferimento anche alle vicende che riguardano l'Italia sulla gestione dell'emergenza immigrazione.

Commenti