Matteo Renzi: "Il patto del Nazareno non è un papiro segreto"

Il premier annuncia di voler lanciare il Jobs Act e la riforma del fisco entro il 20 febbraio

"Il Patto del Nazareno non è un papiro segreto con dentro chissà cosa (con buona pace di qualche direttorone di giornale che forse ammetterà finalmente di aver scritto una bufala), ma un accordo alla luce del sole" sulle riforme. Matteo Renzi nella sua e-news torna a parlare del patto sulle riforme stretto e poi rotto con Silvio Berlusconi. Il premier torna ancora sui dissidi con Forza Italia per l'elezione del Capo dello Stato sul nome di Sergio Mattarella: "Il metodo non ha convinto Forza Italia che ha dunque annunciato la rottura del Patto del Nazareno. Il collegamento mentale è quanto mai curioso. E non solo perché tutti i partiti - anche Forza Italia - negli incontri di delegazione avevano espresso condivisione per il metodo scelto dal Pd".

Poi Renzi torna a chiarire quali siano i punti del patto del Nazareno: " L'accordo si basa su tre punti centrali: innanzitutto, una legge elettorale in grado di dare un vincitore certo, evitare inciuci, eliminare il potere di veto dei partiti piccoli. Poi, una sistemata ai rapporti tra Stato e Regioni troppo arzigogolati e complessi, riducendo le funzioni dei consigli regionali. Terzo, l`eliminazione del bicameralismo paritario con il superamento del Senato per come lo conosciamo adesso. Su questi tre punti noi continueremo ad andare avanti. Noi non abbiamo cambiato idea". Infine il premier annuncia i prossimi provvedimenti che lancerà il governo: "Abbiamo mandato avanti riforme corpose. Segnatevi la data del 20 febbraio, è importante". È la data indicata dal premier per le riforme economiche come il Jobs Act e il fisco.

Commenti
Ritratto di gzorzi

gzorzi

Ven, 06/02/2015 - 14:10

C'è bisogno di fare un patto per fare queste cose, tra l'altro a nostra insaputa? Adesso vediamo come flot italia si posiziona e attenti alle figure tipo asilo Mariuccia, che già sfiorate il 5%.

gioch

Ven, 06/02/2015 - 14:13

E anche la Legge sul conflitto d'interessi.Così vediamo dove piazzerà la Marcegaglia e la Guidi.

Ritratto di aresfin

aresfin

Ven, 06/02/2015 - 14:26

Povero bamboccio, non gli ci credono nemmeno quelli del suo partito. Quando cadrà farà un bel botto questo quaquaraqua.

g-perri

Ven, 06/02/2015 - 14:31

Che sia il 20 febbraio oppure un altro giorno, noi ricordiamo le parole dette quando si è fatto nominare Presidente del Consiglio (ossia che in caso non fosse riuscito a fare ciò che intendeva, si sarebbe ritirato a vita privata, perchè non lo aveva prescritto il medico che dovesse governare l'Italia). Ebbene, fra un po' di tempo vedremo, ancora una volta, quanto valgono poco le parole dette da questo sbruffone impunito (un senzapartito arrivista che si è appropriato del più grosso partito di sinistra, facendo ingoiare a tutti i sinistri un rospo al giorno oltre a fargli calpestare gli ideali di cui si cibavano da anni).

Ritratto di ..laFarsa...

..laFarsa...

Ven, 06/02/2015 - 14:32

che meraviglioso paese dove anche l'ultimo dei venditori di pentolame difettati può diventare ministro, gli itaglioni non possono che essere orgoglioni del sogno itagliano

Daitarn

Ven, 06/02/2015 - 14:36

non vi preoccupate che sistemano tutto,parola d'ordine:non andare al voto

Tarantasio.1111

Ven, 06/02/2015 - 14:39

Sei solo un golpista...torna dal tuo re...

Massimo Bocci

Ven, 06/02/2015 - 14:41

Questo non ha PROBLEMI ITALIANI!!!! Che cacchio glie frega a lui gli Italiani veri (solo l'ultimo suo pensiero) lui li utilizza come un bancomat!!! Anche per la FAMIGHIA!!! Quando si dice una DITTA (ROM) di REGIME, lo faceva il bisnonno,il nonno,lo faceva il babbo, lo fa lui L'ANTI ITALIANO,una continuità di LADRI CCCP-COOP dal 47!!!

nonnoaldo

Ven, 06/02/2015 - 14:48

Renzi non fa i conti con l'estrema sinistra che gli ha dato una mano nell'elezione del PdR. Passeranno all'incasso e ciò significherà che le riforme non riformeranno un bel niente. Già abbiamo visto come ha dovuto calare le brache sul Job's Act, aspettiamoci di peggio.

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Ven, 06/02/2015 - 14:55

E' la solita melina: ci sara' il partito (leggasi FI)che lo appoggera' giustificandosi con "opposizione responsabile".Intanto il reato di omicidio stradale è lontanissimo da essere approvato.Senza parlare che :benzina SU, tasse SU, delinquenza SU, disoccupazione SU.E LORO??????? SI FANNO I CAZZZZZZZZZZZZZZI LORO.

elgar

Ven, 06/02/2015 - 15:01

Ma che bisogno c'era di fare questo patto del nazareno? Per fare che? E' passato un anno inutilmente senza un vero perchè. Ancora non ho capito a che c..zo serve questo patto. Nessuno sa veramente i contenuti. La legge elettorale si può anzi si deve discutere in Parlamento che è la sede preposta in quanto legge normale. Ma "una sistemata tra Stato e Regioni" ma che significa? "Il superamento del Senato per come lo conosciamo adesso". Per fare questo ci vogliono le riforme costituzionali, perchè di quello si tratta, ed è previsto dalla Costituzione che siano adottate da ciascuna camera con due successive deliberazioni ad intervallo non minore di tre mesi a maggioranza assoluta dei componenti di ciascuna camera nella seconda votazione.(art. 138) Ma di che stiamo a parlare? Renzi e Berlusconi non hanno la maggioranza assoluta. Mah!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Ven, 06/02/2015 - 15:05

La Cocorita è davvero esilarante, viene a spiegare il contenuto del Patto solo quando si è rotto, e continua a insistere. Infatti sta firmando un Nazareno-2 con altri gruppi appositamente creati, diversi da FI. Era ora, finalmente il centro-destra, sottrattosi ai suoi ricatti, potrà dire liberamente sì o no, senza vincoli di sorta.

Ritratto di lenin

lenin

Ven, 06/02/2015 - 15:05

... state a rosicà di brutto..renzi vi ha inchiappettato di brutto..e pure senza sputo...ahahahah

MEFEL68

Ven, 06/02/2015 - 15:15

Renzi, stai sereno, FI non è la sigla di Firenze.

Ritratto di Farusman

Farusman

Ven, 06/02/2015 - 15:20

Purtroppo, venditore di pentolame o no, Renzi ha il coltello dalla parte del manico: FI è divisa, inconcludente e non conta più un tubo , il Berlusca è sotto scacco (dovrà stare attento anche al destino delle sue aziende), la sinistra è una cosa ridicola per definizione (più si muovono e più fanno godere Renzi), i Grillini devono ancora capire chi sono e dove vogliono andare. In mezzo un magma di poltronisti paraculi pronti a vendere l'anima pur di salvare i loro sporchi interessi. E il venditore di pentole se la gode.

Ritratto di enzo33

enzo33

Ven, 06/02/2015 - 15:34

Stai attento Angelino, la farcitura della pagnotta di Renzi non è Nutella annusa bene, ti hanno fatto un incantesimo...

lamwolf

Ven, 06/02/2015 - 15:40

Finchè gli dura la spocchia, la chiacchera, racconta balle mentre la gente è sempre più povera.La ripresa economica assente tra le peggiori in Europa, milioni di persone senza lavoro con i giovani nella quasi totalità a spasso vallea raccontare al PD ai falsi di destra che banchettano con voi e a quelli che vi state comprando da scelta civica. Tutti alla ricerca della poltrona parlamentare, rinnegando il voto con i quelli sono stati eletti. Vergognatevi e poi non vi stupite se la gente si è rotta i cxxxxxxi di voi ed è sempre più riluttante dalla vostra sporca politica.

lamwolf

Ven, 06/02/2015 - 15:40

Finchè gli dura la spocchia, la chiacchera, racconta balle mentre la gente è sempre più povera.La ripresa economica assente tra le peggiori in Europa, milioni di persone senza lavoro con i giovani nella quasi totalità a spasso vallea raccontare al PD ai falsi di destra che banchettano con voi e a quelli che vi state comprando da scelta civica. Tutti alla ricerca della poltrona parlamentare, rinnegando il voto con i quelli sono stati eletti. Vergognatevi e poi non vi stupite se la gente si è rotta i cxxxxxxi di voi ed è sempre più riluttante dalla vostra sporca politica.

pinux3

Ven, 06/02/2015 - 16:13

@aresfin...Un "bel botto"? Renzi, piaccia o non piaccia, ha domostrato di essere un politico "coi fiocchi"...Mi sa tanto che vi spetta, minimo, dieci anni di rosicamento...

no beluscao

Ven, 06/02/2015 - 16:13

quanto vi rode ........ che spettacolo questa farsa italia

Ritratto di Jiusmel

Jiusmel

Ven, 06/02/2015 - 16:22

Renzi sembra troppo sicuro di se. A SB per la compravendita di voti gli è stata fatta una guerra senza precedenti che ha contribuito a portare il paese allo sbando. Ora, in nome del politically correct e per il bene di tutti, il fatto di accaparrarsi la maggioranza parlamentare è lecito e di normale amministrazione. Siamo tornati al trasformismo che ha imperato a cavallo del novecento. Di fatto il parlamento non risulta più essere l'espressione di voto delle ultime elezioni, pertanto il nuovo PDR, dimostrando la sua imparzialità e la sua professionalità in campo costituzionale, dovrebbe sciogliere le camere per tornare al voto. Diversamente è tutta una presa per i fondelli. A questo, però, purtroppo siamo già abituati.

linoalo1

Ven, 06/02/2015 - 16:44

Ed ecco a voi:un'altra Promessa del Marinaio Renzi!Riuscirà,il nostro Eroe,ad esaudirne almeno una delle tante Promesse che ha fatto finora,prima delle prossime Elezioni Politiche?Se tanto,mi da tanto,..........!Lino.

roberto1970

Ven, 06/02/2015 - 16:45

Quello che faceva Berlusca stessa cosa... Bananas non siete contenti che ora c´e' Renzie invece di papi

alfa553

Ven, 06/02/2015 - 16:46

Fanno schifo, il vizio di fare leggi costituzionali a maggioranza e magari di un solo voto, non l'hanno persa, e poi parlavano del centrodestra anticostituzionalista. Questi fanno schifo.

@ollel63

Ven, 06/02/2015 - 16:51

il babbeo canaglia può fare ciò che vuole. E' un sinistro arrogante e ignorante: niente di nuovo per l'italiota confuso e di scarsissimo comprendonio.

lorenzovan

Ven, 06/02/2015 - 16:54

calma e gesso...la crisi sta per essere superata...massicci acquisti di maalox e creme antibruciori stanno risollevando il PIL...avvistate file di bananioti di fronte alle farmacie di tutto il paese...un pensionato avrebbe addirittura offerto al partito...stile fedi d'oro nel 1935...la propria dentiera...turbe di vedove arcorioane sconsolate stanno progettando un suicidio di massa...richiesto l'intervento dei caschi blu per fermare i cosacchi komunisti al potere dovunquwe...lololololololol

Ritratto di Hurin

Hurin

Ven, 06/02/2015 - 17:00

ah certo, siccome Renzi dice che è "un patto alla luce del sole", allora Travaglio dice bufale? Siete comici oltre ogni limite.

eloi

Ven, 06/02/2015 - 17:04

Renzi è tanto coerente quando parla che ci fa conoscere in diretta T.V.la propria incoerenza. Almeno in questo è sincero.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Ven, 06/02/2015 - 17:06

Il Pazzo del Nazareno va avanti da solo e da Lunedi` nessuno parlera` piu` di Berlusconi, neanche il Giornale...

ex d.c.

Ven, 06/02/2015 - 17:07

Lo spaccone è la cosa che riesce a fare meglio. Purtroppo gli spacconi ci sono anche in FI e se non capiscono velocemente i danni che stanno facendo al Paese, Renzi 'spaccherà' ancora per diverso tempo

Ritratto di PELOBICI

PELOBICI

Ven, 06/02/2015 - 17:08

I montiani li ha già comprati, se non gli bastano batterà altra strade naturalmente ci sarà un ritorno, sempre a spese nostre, ma tanto è in una botte di ferro, la magistratura rossa no n interverrà, siamo ormai un paese cattocumunista, un presidente del consiglio, non eletto, un presidente della repubblica eletto dal parlamento che lui stesso ha definito mincostitiuzionale, anche l'ultimo degli "stasacamerini" della camera e senato è comunista.

gianni-1

Ven, 06/02/2015 - 17:12

Sto presuntuoso, arrogante, maleducato, ha piazzato porci e cani dove ci faceva comodo , persone incompetenti nei posti chiave ( vedi Alfano) ora che è arrivato allo scopo non ha bisogno di nessuno,,, poverello!!!!!

Ritratto di IVO

IVO

Ven, 06/02/2015 - 17:13

Dimmi da dove vieni e ti dirò dove vai( a sbattere ). Mi sembra che ora tu sia arrivato alla frutta . DURA MENGA DURA NO' La cosa più sbalorditiva sono tutti coloro i quali pur di tenere la poltrona si prostituiscono tutti i giorni , a questi opportunisti mi sento di dire solamente vergognatevi . Gente che siede su poltrone che non gli spettano , si voti presi con una casacca e portati ovunque tranne che dagli elettori che li hanno votati . NON CI SONO PAROLE PER DEFINIRE QUESTI SOGGETTI !!!

pinux3

Ven, 06/02/2015 - 17:24

@alfa553..."il vizio di fare leggi costituzionali a maggioranza"...Se FI non ci sta più è forse colpa di Renzi? Questa è bella...

Ritratto di Ausonio

Ausonio

Ven, 06/02/2015 - 17:47

Venga tirato giù questo volgare servo degli americani.

cgf

Ven, 06/02/2015 - 17:53

i numeri renzi li ha sempre dati, non mi credeva nessuno quando dicevo che è l'inutile idiota del momento.

ilfatto

Ven, 06/02/2015 - 17:58

bananieri....non è renzi che fa lo spaccone siete voi che non contate più un ca..o.... questa è la vita!

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Ven, 06/02/2015 - 18:06

Ausonio - Tutti i PdC del dopoguerra sono stati "volgari servi degli americani". E non tiriamo fuori Sigonella, quello fu un lampo casuale.

Ritratto di unpaesemigliore

unpaesemigliore

Ven, 06/02/2015 - 18:09

Ridi ridi pure, fai lo spaccone, i giornalisti ti santificano, i politici si inginocchiano al tuo cospetto, i poteri economici e sociali si sono piegati a 90 gradi ... sembra tutto facile per il tritacarne fiorentino, credo che il popolo quello che non andando a votare ti ha permesso di fare il bullo alle prossime votazioni ti farà capire gli Italiani come la pensano davvero ... farai la fine di Prodi e di tutti gli altri cialtroni sfaticati comunisti che prima di te hanno creduto di essere i padroni dell'Italia

Ritratto di ersola

ersola

Ven, 06/02/2015 - 18:15

finalmente berlusconi potrà andare in pensione per la gioia dei suoi fans pensionati.....bocce briscola e tresette.

Ritratto di giordano

giordano

Ven, 06/02/2015 - 18:22

i numeri? su quale ruota?

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Ven, 06/02/2015 - 18:22

Ormai il patto del Nazareno si sta trasformando nel Parco del Nazareno dove trovano rifugio cani e porci!

Ritratto di CIOMPI

CIOMPI

Ven, 06/02/2015 - 18:24

Ma i sondaggi cosa dicono? Non è che "l'arrogante" Renzi dopo un periodo di continuo calo sta riguadagnando consensi?

Chanel

Ven, 06/02/2015 - 18:24

OPPOSIZIONE SENZA SE E SENZA MA A QUESTO VENDITORE DI PENTOLE RICATTATTORE E CON UNA ARROGANZA E CINISMO DA FARE PAURA. CAV I SUOI ELETTORI E FORSE ANCHE TANTI EX LE SARANNO VICINI NELL'ARGINARE QUESTO STRAPOTERE PERICOLOSO

Anonimo (non verificato)

Chanel

Ven, 06/02/2015 - 18:27

Opposizione senza se e senza ma a questo venditore di pentole, ricattatore e con un cinismo e arroganza da fare paura. Cav, i suoi elettori e anche molti ex le saranno vicini, lasciamolo nelle mani della sua sinistra e di quei responsabili all'Alfano

Ritratto di oliveto

oliveto

Ven, 06/02/2015 - 18:30

Renzi, il menestrello di Firenze, farà la fine del sorcio, in trappola e cucinato dai suoi momentanei sostenitori. DOPO L'USO SI GETTA...non sta combinando niente e ancora peggio non si accorge che gli italiani il 49% che non ha votato più un buon 10%che ha votato è sempre più incazzata. Alle prossime elezioni saranno sorci rossi per tutti questi imbroglioni e falsi salvatori della patria.

bruna.amorosi

Ven, 06/02/2015 - 18:31

RENZIIIII dalle nostre parti cè un detto che ti calza a pennello chi male fa male aspetti ed in politica dopo il carnevale arriva la Quaresima . e la moglie del ladro non ride sempre . stai accorto . .

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 06/02/2015 - 18:46

Negli anni '60 quando uno, in una balera, si comportava come il Renzi, le prendeva...e tante.

ilbarzo

Ven, 06/02/2015 - 18:51

Renzi,per caso non è che paghi tutta questa gente con i soldi dei contribuenti,perchè ti sostengono a non far cadere il Giverno? Per te, pare sia facile allungare le mani sui soldi,come sembra tu le abbia allungate per pagare il debito contratto da tuo padre.Perlomeno questa notizia l'hanno riportata i giornali,poi se sia vero o meno dovrà stabilirlo la magistratura,sempre che se ne prenda carico.

Ritratto di corvo rosso

corvo rosso

Ven, 06/02/2015 - 19:06

Renzi, guarda che il passo da decisionista a sborone è molto breve.

Ritratto di gianky53

gianky53

Ven, 06/02/2015 - 19:08

Che fanfarone! Quando ti arriverà la legnata sui denti, perché puoi star sicuro che ti arriverà, farà molto male.

m.nanni

Ven, 06/02/2015 - 19:23

vuole una riforma elettorale che assicuri un vincitore certo: lui,Renzi!

gioch

Lun, 09/02/2015 - 12:45

Quando andò ad Arcore,prese appunti(ed ha studiato bene)su come diventare capo del Centrodestra.A far ridere sono quelli che pensano di essere al Governo come Centrosinistra.Nanni Moretti,Paolino Flores d'Arcais e "Pancho" Pardi non pensano di fare girotondini per vedergli fare "qualcosa di sinistra"?