Matteo Salvini: "Se Berlusconi dà la fiducia a Cottarelli salta il centrodestra"

Matteo Salvini torna a far sentire la sua voce dopo gli sfoghi nella serata di ieri per il "no" del Colle alla nomina di Paolo Savona all'Economia

Matteo Salvini torna a far sentire la sua voce dopo gli sfoghi nella serata di ieri per il "no" del Colle alla nomina di Paolo Savona all'Economia e il conseguente naufragio del governo gialloverde. Intervistato a Circo Massimo da Massimo Giannini, il leader del Carroccio mette nel mirino Cottarelli e chi ha intenzione di appoggiarlo: "Se Berlusconi vota il governo Cottarelli addio alleanza. La nota di ieri di Berlusconi era la stessa che avrebbe potuto scrivere Renzi, del Pd", ha affermato il leader della Lega.

Poi Salvini guarda già alle prossime mosse. In cima alle priorità, a suo dire, c'è la nuova legge elettorare: "Adesso l’unica cosa certa è che c’è una maggioranza in Parlamento che può proporre e approvare le leggi. Per prima cosa facciamo partire la discussione sulla legge elettorale - spiega Salvini - perchè adesso il lavoro passa al Parlamento e, essendo questa una Repubblica parlamentare, sarà lì che si faranno le leggi. A meno che la Merkel non ce lo voglia impedire...". Infine sull'ipotesi di una "marcia su Roma", Salvini abbassa i toni e usa parole responsabili: "Se non parte un governo che aveva il 50% dei voti degli italiani, allora gli porteremo un governo che avrà il 70% dei voti, non condivido chi dice che è inutile andare a votare. Nessuno pensa alla marcia su Roma, ma va...". E sulla fiducia a Cottarelli è arrivata la risposta chiara di Forza Italia: "È inevitabile e urgente ridare la parola agli elettori. Gli italiani devono poter tornare al più presto alle urne, sanando con il voto una crisi politica e istituzionale senza precedenti. È evidente quindi che non voteremo un eventuale governo Cottarelli. In queste settimane il presidente Berlusconi e Forza Italia hanno contribuito con responsabilità alla formazione di un governo per il Paese, anche rinunciando a parteciparvi e annunciando una opposizione costruttiva", ha fatto sapere la capogruppo al Senato Anna Maria Bernini.

Commenti
Ritratto di .sandrino

.sandrino

Lun, 28/05/2018 - 09:14

Salvini BASTA CHIACCHIERE, SUBITO IMPEACHMENT per ALTO TRADIMENTO

contravento

Lun, 28/05/2018 - 09:17

DEVE SALTARE SENZA SE E SENZA MA.

rasiera

Lun, 28/05/2018 - 09:17

Se i cinquestelle avessero un briciolo di intelligenza politica sosterrebbero Cottarelli, per restituire il favore all'alleato Salvini. Fantascenza, naturalmente. E pensare che ci hanno fatto credere che avrebbero governato insieme.

trailblazer

Lun, 28/05/2018 - 09:17

Se c'era ancora bisogno di conferma per capire chi sceglie i governi italiani, ieri lo si è capito: elite italiane e straniere che vivono su posizioni di rendita e privilegio e utilizzano il ricatto dello spread per condizionare scelte politiche. Ieri non si è formato un governo per ragioni totalmente politiche, il resto è solo fumo negli occhi per gli idioti che guardano con "riconoscenza" il potere (che di loro se ne f...e). Ironia della sorte, Cottarelli, silurato dal PD, verrà da questo partito votato insieme a Berlusconi ovvero dalle due forze(?) politiche che temono le elezioni. Ora Salvini deve decidere cosa farà da grande.

mumble

Lun, 28/05/2018 - 09:20

Quindi per Salvini il CDX andrà alle elezioni compatto come se nulla fosse successo ? E se si ripresenta questo scenario, con tre minoranze parlamentari, farà un altro tentativo con Di Maio impuntandosi su Savona all'economia ? E poi si tornerebbe al voto? Ma si rende conto di quanto è fuori da ogni schema logico ? Credo che sia dissociato dalla realtà e la cosa inizia a essere grave perché gioca con le disgrazie della povera gente senza forse rendersene conto

ghorio

Lun, 28/05/2018 - 09:20

Ma l'alleanza di centrodestra , come idee e programmi, non è mai esistita. Sono curioso di vedere cosa farà Forza Italia , partito europeista per eccellenza.

Duka

Lun, 28/05/2018 - 09:20

Datti una calmata e per una volta usa la testa non i piedi.

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 28/05/2018 - 09:21

pienamente d'accordo con Salvini.

Antonio Chichierchia

Lun, 28/05/2018 - 09:23

Meno male che il fronte del NO ha prevalso al referendum.Oggi avremmo un governo sicuramente eletto, trecento mangiapane ad uffa in meno, ma questo spettacolo inestimabile dei balletti istituzionali vale molto di più !

Reip

Lun, 28/05/2018 - 09:25

Scommetto che FI darà la fiducia a Cottarelli!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 28/05/2018 - 09:26

Si è giunti dove si voleva giungere, visto l'esito delle ultime elezioni. Si giunge ad un governo tecnico, in barba al volere di chi ha votato per un cambiamento di scena. Ergo, voto inutile (secondo loro), secondo altri voto di allerta. Ricordiamoci che non saremo mai liberi dal giogo dell'Impero franco-tedesco e come disse von Metternich 205 anni fa, l'Italia non è che una espressione geografica.

ilpassatore

Lun, 28/05/2018 - 09:27

Lega - 5 stelle - F.d.I - Non vedo altro in giro.

Dordolio

Lun, 28/05/2018 - 09:29

Peccato! Una "gita" a Roma l'avrei fatta volentieri, visto che per motivi meramente anagrafici mi sono perso la precedente.

Giorgio5819

Lun, 28/05/2018 - 09:29

Al voto, sperando che gli italiani si sveglino, si levino le fette di salame dagli occhi, e che decidano finalmente di cancellare tutto lo schifo comunista dal panorama politico italiano.

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 28/05/2018 - 09:30

I tradimenti di forza Italia sono molto noti ; non meravigliamoci.

d_amod1

Lun, 28/05/2018 - 09:36

Queste tentennamenti ...centro destrorsi... come a dire a destra ma fino a un certo punto. La destra è in fondo a destra! In fondo a sinistra c'è sempre la toilette e ... mai girarsi.

setfree

Lun, 28/05/2018 - 09:40

Salvini non puoi tirarti inditro sull'impeachment. Quando si inizia una cosa si porta a termine...e tu lo hai sempre fatto. Non tirarti indietro proprio adesso.

alessandrovi

Lun, 28/05/2018 - 09:42

AVANTI TUTTA SALVINI. Come una ruspa!

Mannik

Lun, 28/05/2018 - 09:52

sandrino, non mi faccia ridere. La Meloni farebbe meglio a non aprire bocca e ascoltare il suo compagno di partito La Russa...

Marzio00

Lun, 28/05/2018 - 09:57

Evviva la PLUTOCRAZIA! Ancora qualche anno di shopping sul suolo natio - giusto per comprare e smembrare qualche industria nazionale - e poi tutti con le pezze al sedere come la Grecia! Saremo solo un grande HUB per l'immigrazione selvaggia.

Ritratto di Loredana.S

Loredana.S

Lun, 28/05/2018 - 09:58

Beh, non mi sembra che Salvini, alleandosi con i 5stelle abbia rispettato le promesse pre-elettorali e la alleanza con il centrodestra.

Franco5858

Lun, 28/05/2018 - 09:58

Attenzione ! In parlamento c'è una maggioranza che può approvare leggi. Lega e M5S fatevi furbi...

portuense

Lun, 28/05/2018 - 09:59

pienamente d'accordo con salvini, molla il berlusca coalizione lega-5s-fdi

Ritratto di CONTRO68

CONTRO68

Lun, 28/05/2018 - 10:00

VOGLIONO LO SCONTRO E SCONTRO SIA !

Jon

Lun, 28/05/2018 - 10:01

Presidente traditore..Impeachment...Non serve il voto a cambiare la banderuola del colle..Cambiamo il Presidente che fa interessi tedeschi. LA GERMANIA cge tarocca le elezioni in ITALIA..!! Gezumteufel..!!

Ritratto di bobirons

bobirons

Lun, 28/05/2018 - 10:04

Male, molto male, egregio Salvini. Tanto per cominciare il CDX non doveva - NON DOVEVA - sottostare alla discriminazione del PdR e ricevere un mandato, magari anche solo esplorativo, per formare un governo. Ma saltato questo e trovata la scappatoia con i 5S, "il PdR NOMINA su proposta del PdCdM, i ministri". Nomina, non sceglie, e quindi a fronte di un atto arbitrario é nostro dovere oltre che diritto mettere in atto ogni e qualsiasi manifestazione - pacifica se non tirati per i capelli - atta a dimostrare il volere del Popolo. FACCIAMO UN'OCEANICA MANIFESTAZIONE A ROMA (Lega, 5S, FdI - bastano per passare il 51% delle forze politiche, se poi si aggrega anche qualcun altro, tanto meglio).

gianfranco1966

Lun, 28/05/2018 - 10:04

salvini stai MOLTO ATTENTO. questo è un momento cruciale della tua carriera politica. qualcuno insinua che sei stato tu a far saltare il banco per ritornare al voto con berlusconi tradendo cosi il patto con i 5stelle. i grillini ti farebbero a pezzi lo capisci? ritornare con berlusconi, che ho votato per 20 anni, è un rischio enorme. c è da mettere insieme un fronte antieuropeo che è la causa principale dei nostri mali. se tu ritorni con silvio non sarai piu credibile penso che sei intelligente per capirlo.

rmazzol

Lun, 28/05/2018 - 10:05

Mattarella asserisce che vuole tutelare i risparmi degli italiani ma non ricordo che sia mai intervenuto a favore dei cittadini nelle situazioni derivanti da banca Etruria + altre 3 banche, banca MPS e per le banche venete!!!!!

Ritratto di micheleciaramella2

micheleciaramella2

Lun, 28/05/2018 - 10:06

Credo che, al di là del merito, Salvini stia cercando pretesti per affrancarsi da Berlusconi e immergersi in un'avventura solitaria insieme ai cinque stelle, che non potrà avere vita lunga ma che lo porterà soltanto ad una disfatta clamorosa perché i Pentastellati in realtà rappresentano il peggio della società, pur essendo brave persone, senza né parte né parte, dai quali non potrà venire mai niente di buono. Mi auguro di sbagliarmi.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/05/2018 - 10:10

SCOMMESSA: La presunta accusa di impeachment andra` nel dimenticatoio rapidamente. Gli ignorantelli che la propongono (e parlo di Di Maio e Meloni) sono capre in Affari Costituzionali, e ovviamente leggono troppo i commenti e le fregole dei loro tifosi ancora piu` ignoranti sul Giornale.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/05/2018 - 10:11

Salvini può sin d'ora archiviare la sua alleanza con FI. Il partito dell'"opposizione responsabile" non esiterà a dar la fiducia, assieme al PD, a Cottarelli. Siamo responsabili, noi, cribbio!

WSINGSING

Lun, 28/05/2018 - 10:11

Finalmente un politico con le palle!

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/05/2018 - 10:11

alessandrovi - BRAVO! La ruspa e` l'ambiente naturale di Salvini e dei suoi tifosi ignari...

cegs49

Lun, 28/05/2018 - 10:14

Penso che Cottarelli sia un ottimo tecnico che andrebbe ascoltato ma non imposto ora nel momento sbagliato. L'unico effetto sarà di bruciarlo e se SB pensando di rilanciarsi gli darà la fiducia romperà il cdx con l'obiettivo di costruire un centro con il suo uguale e opposto M Renzi. Meglio avrebbe fatto a stare defilato e sponsor (comprimario) con Salvini e Meloni. Ma B non tollera suoi pari ma solo soci di minoranza. Così sarà tanto se arriverà al 5%. fto ex elettore di FI.

Ritratto di renzoditolve

renzoditolve

Lun, 28/05/2018 - 10:15

D'accordo che al Centro Destra Mattarella non ha dato il Mandato così pure a Di Maio accuse dei Network sinistrati. Ora Salvini s'è montato la testa? Lo dicevo ccheskì è un pistola bauscia: ci voleva tanto usare un nome diverso da Savona e una volta avuto il potere sempre Savona lo usava come tecnico? Ora non perda la testa o lo sa che perderebbe Lombardia, Liguria e milioni di elettori?

Alessandro84

Lun, 28/05/2018 - 10:15

Se Salvini non vota l'impeachment, è uno dei tanti che parla solamente...

jaguar

Lun, 28/05/2018 - 10:18

Ormai è sicuro che Berlusconi dia la fiducia a Cottarelli, e comunque la coalizione è già saltata qualche tempo fa.

epc

Lun, 28/05/2018 - 10:19

Nessuna marcia su Roma. Ovvio, si cadrebbe tutti nelle buche!!!!!

de barba rossano

Lun, 28/05/2018 - 10:20

SI LEGGONO COSE INCREDIBILI ULTIMAMENTE SUL GIORNALE E LIBERO. QUESTA MATTINA IL GIORNALE DICE...CIAONE A DI MAIO...PROSEGUE CON LA SUA LINEA DEMONIZZATRICE CONTRO SALVINI-DI MAIO. LIBERO INVECE, CON UNA PIROETTA DEGNA DEL MIGLIOR CIRCO BARNUM, OGGI SE LA PRENDE CON MATTARELLA. MA CARI DIRETTORI, AVETE UN BRICIOLO DI DIGNITA' E RISPETTO PER I VOSTRI LETTORI?

Controcampo

Lun, 28/05/2018 - 10:21

Caro Salvini, l'Italia non ha bisogno di rottamatori ma di costruttori. Deve semplicemente sostituire gli incapaci di ieri con i professionisti di domani ma non con antieuropeisti che fan credere a miracoli. Tentare di costruire castelli in aria è solo fantasia di chi li progetta!

Tip74Tap

Lun, 28/05/2018 - 10:21

Ok, nuove elezioni ma se dovessero vincere nuovamente le stesse forze che si erano presentate per formare il Governo "rigettato" allora dovrebbero essere GARANTITE le dimissioni di Mattarella (e forse finalmente avremmo un PDR non nominato dal PD).

Flandry

Lun, 28/05/2018 - 10:24

Sarebbe strano se Berlusconi, silurato dai poteri forti della UE, desse la fiducia ad un Governo che di quei poteri è l'incarnazione, un governo che nasce nel segno dell'amicizia con la "culona del Nord". L'Italia è ormai un vuoto a perdere; salari, stipendi e pensioni sono fermi, quando il costo della vita aumenta, anzi, è raddoppiato con il passaggio all'euro; i risparmi sono progressivamente falcidiati per sostenere e aiutare i propri figli, i genitori anziani, per far fronte alla propria, di vecchiaia. A fronte di un'assistenza sempre più colpita dai tagli. La UE, la BCE, l'FMI, la Merkel pure, lo vogliono. Italiani = servi. Berlusconi, vuoi questo? In cambio di una poltrona e del potere?

forzanoi

Lun, 28/05/2018 - 10:24

e chi si fida più di Salvini. Chi tradisce una volta non cambia, è come il lupoi. Berlusconi, non ti fidare di costui, tanto, qualunque cosa tu faccia, che voti o no cottarelli, questo ti molla , ha già fatto l'accordo con 5 S. MA SICCOME QUESTI NON SONO SPROVVEDUTI, SANNO BENISSIMO CHE SAVONA E' STATA LA SCUSA PER NON GOVERNARE E VOTARE. PERCHè ALVINI NON VOLEVA ASSUMERSI RESPONSABILIT DI GOVERNO SAPENDO CHE QUESTO SAREBBE CADUTO AL PRIMO SOFFIO DI VENTO. Mi auguro che tutte le forze politiche democratiche si coalizzino per un vero governo del popolo, lasciando da parte vecchi rancori e ideologie di destra e di manca che ormai non esistono più. Silvio, dai retta a chi ti ha sempre votato, vai con Gentiloni, Calenda Renzi e chi altro vuoi.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 28/05/2018 - 10:27

Mi sembra il minimo. Berlusconi cosa fa ? Torna con gli amatissimi del PD ?

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Lun, 28/05/2018 - 10:32

@setfree:concordo!Mattarella l'ha fatta troppo grossa!Se Salvini non firma con M5s e Meloni,perderà tantissimi voti!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 28/05/2018 - 10:33

E se si presentassero come coalizione, con lo stesso programma stilato in queste tre settimane, alle prossime elezioni LEGA-M5S, unitamente a chi ha a cuore le sorti di questo Paese, pensate sarebbe cosa fattibile? Se, hanno a cuore la sorte dell'Italia, e non mire poltronistiche, siano uomini e abbiano il coraggio di intraprendere questo cammino nello stesso tempo strano e sincero tra forze politiche diverse tra loro, ma complementari. VIVA L'ITALIA.

karpi

Lun, 28/05/2018 - 10:35

Faccio fatica acomprendere le ragioni di questa crisi. La Lega ha fatto una campagna elettorale basata quasi esclusivamente sul tema dell'immigrazione. Ora, ad un millimetro dal traguardo di andare al governo con il dicastero degli Interni si è impuntata sul nome del ministro dell'Economia. Perchè? Tra l'altro apprrendo che il nome suggerito da Mattarella a ministro dell'Economia era quello di Giorgetti.... Giorgetti capite? E questi non hanno accettato.

Jon

Lun, 28/05/2018 - 10:35

Quello di Mattarella e' un ABUSO. lui e' a sevizio dei Tedeschi, pagato da noi Italiani. Ci restituisca i soldi e vada in Germania a fare il salmurai.. Basta con i Golpe...

steluc

Lun, 28/05/2018 - 10:37

La questione impeachment appare utile solo per la campagna elettorale, visto che l’ultima parola spetta alla Consulta e quindi ci siamo capiti. Alta considerazione, il quadro è cambiato e la coalizione cdx non esiste più, a meno che B . non nomini ipsofacto un erede, e ci siamo ri-capiti. La borsa oggi è partita in rialzo, ora ha virato, i santificati mercati hanno speculato e si sono riposizionati persino sulle parole del Pdr. E continuiamo a capirci, almeno noi visto che l’establishment non capisce nulla.

MASSIMOFIRENZE63

Lun, 28/05/2018 - 10:40

L'alleanza del centrodestra è già saltata il giorno in cui tu hai tradito e ti sei messo con M5S.

Carlo36

Lun, 28/05/2018 - 10:40

Ghorio: se FI voterà per Cottarelli o governi del pdr perderà solo milioni di voti, 6 solo nella mia famiglia. Chiaro e lampante!

MaurigliaMorand...

Lun, 28/05/2018 - 10:42

Mi chiedo sempre più spesso perché ci comportiamo come tifoserie allo stadio piuttosto che come cittadini di questa nazione. Non obietto nulla sulla possibilità di uscire dall'Euro, bisogna però dirlo in campagna elettorale, i cittadini devono sapere per 'cosa' votano oltre che per 'chi', e bisogna anche dire con grande chiarezza quali sono le conseguenze di questa uscita, il ritorno alla lira, e come si finanzia e si paga il debito pubblico. Io voglio essere informata di tutto questo, ma tutto è stato sottaciuto, nulla è stato esplicitato. Purtroppo sono abbastanza 'anziana' per ricordare l'inflazione degli anni 70 e 80 che si aggirava intorno al 20-25% i tassi di interesse. Nel 1987 acquistai una casa e il tasso sul mutuo era del 19% , il cambio con le monete più forti per approvvigionamento delle materie prime (petroli),voglio essere informata per dare un voto consapevole delle conseguenze.

Ritratto di Roybean

Roybean

Lun, 28/05/2018 - 10:43

Salvini, basta con Berlusconi! Tronca subito l'alleanza, non vogliamo essere servi del PD e della Germania!!!

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 28/05/2018 - 10:43

Ovvio che non è pensabile votare la fiducia all'uomo di mattarella e continuare a mantenere in piedi l'alleanza del centrodestra come la conosciamo.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/05/2018 - 10:45

L'ignoranza crassa di questo personaggio surreale supera ogni immaginazione. E` ovvio che il governo Cottarelli NON sara` politico ma solo traghettatore, per portare il Paese alle elezioni, e con una nuova legge elettorale, e che per fare questo dovra` ottenere la fiducia del Parlamento. E che dire della minaccia di far saltare la coalizione? CHI ha abbandonato la coalizione per seguire la fatua sirena del femminiello 5Stelle? I tifosi di Salvini sono essi stessi femminielli che amano farsi maltrattare dal loro magnaccia...

acam

Lun, 28/05/2018 - 10:49

se lega fi Fdi non si fondono c'è pericolo che si ritrovino un altro dimaio qualsiasi a dire che sono il partito più votato da soli i tre non faranno mai iu del 30% ciascuno

rokko

Lun, 28/05/2018 - 10:51

La mia analisi: Salvini ha ottenuto quello che ha sempre voluto, cioè il voto con la possibilità di capitalizzare l'accresciuto consenso cannibalizzando FI ed attirando anche ulteriori voti. Per farlo, si è servito di quei sempliciotti del M5S, che invece ci hanno creduto fino in fondo; diciamo la verità, Savona è un nome, che se Salvini avesse voluto avrebbe sostituito senza nessun problema. Devo riconoscergli un'abilità di stratega non comune. Detto ciò, Salvini sta continuando a prendere (abilmente) per i fondelli le persone: Europa e mercati sono due cose diverse, della prima non frega nulla a nessuno, mentre i secondi con il nostro fabbisogno finanziario ce li porteremo sempre dietro, sia che stiamo nell'euro si che stiamo fuori. Salvini è riuscito a fondere i due concetti, facendo credere che il problema sia la Germania o l'Europa, e non i mercati. Avrei preferito che Mattarella avesse dato l'ok, così finalmente il bluff si sarebbe sgonfiato.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/05/2018 - 10:53

----le cose vanno lasciate sedimentare perchè francamente in tutto quello che è successo ci sono delle cose che non mi tornano--se è vero che il presidente della repubblica può porre un veto sul nome di un ministro --questo veto deve essere giustificato non da meri fatti ideologici ma per es pendenze con la legge del futuro ministro e roba del genere--ma è anche vero che mattarella ha proposto a salvini giorgetti all'economia-non pinco pallo--con giorgetti la linea di governo non sarebbe cambiata di una virgola--di qui il punto--ma salvini voleva veramente governare oppure all'ultimo secondo se l'è fatta sotto?--ha capito che fare bla bla bla è un conto e mantenere mirabolanti promesse è un altro film?--altro dubbio--dopo le dichiarazioni del cav di ieri --tutte a favore di mattarella --mi sarei aspettato da salvini che stamane rompesse la coalizione con farsa italia--perchè non lo fa?---

schiacciarayban

Lun, 28/05/2018 - 10:56

Io ho votato CDX e ho rischiato di trovarmi con i 5S, devo chiedere un impeachment per Salvini? Sembra essere tanto di moda adesso...

karpi

Lun, 28/05/2018 - 10:56

E comunque in questa vicenda il M5S è anch'esso incomprensibile. Un partito Zelig: lo metti a fianco di un comunista e diventa comunista, lo metti a fianco di un fascista e diventa fascista. Ora si trovava a fianco di un leghista ed è diventato leghista. Semplicemente penoso.

paràpadano

Lun, 28/05/2018 - 10:57

Il prossimo scenario politico sarà alleanza Lega M5S e Renzi con Berlusconi. Fantapolitica??? ce la racconteremo!

steluc

Lun, 28/05/2018 - 11:00

...eppoi mi chiedo , ma come è possibile sciogliere le camere in presenza di una maggioranza?? Questo sì, che è un Vvulnus,in più , presentare un governo sapendo che non sarà mai approvato dal parlamento!

Alexander Mahone

Lun, 28/05/2018 - 11:01

Forza Matteo, completamente d'accordo con te, ti stai dimostrando un grande leader ed un ottimo stratega.

Totonno58

Lun, 28/05/2018 - 11:01

Ci avete rotto le p...e, tutti!...Salvini in primis, è davvero un bambino mai cresciuto!

silvano45

Lun, 28/05/2018 - 11:04

istituzioni burocrazia preferiscono il nulla contro la volontà popolare e la scelta degli italiani cosa è questo un atto legittimo?

ClioBer

Lun, 28/05/2018 - 11:05

Berlusconi, forse per certi condizionamenti, non è più in grado di percepire l'umore della gente. La cosa più saggia che potrebbe fare, sarebbe di ritirarsi dalla politica, prima che incominci il fuggi fuggi generale dei parlamentari di FI.

elpaso21

Lun, 28/05/2018 - 11:06

La lista dei ministri del Governo Cottarelli era pronta da giorni. E rappresenta coloro che hanno perso le elezioni.

rasiera

Lun, 28/05/2018 - 11:06

@pravda99 "del femminiello 5Stelle" ah ah ah! Bella questa! Si vede che Matteo Barbetta alla fine ce l'ha fatta e non ha resistito, fiero maschio padano, tanto cosa vuoi, abituato alla Lepen, lo si può capire, va bene anche Luigetto, più compatto.

Arrafffone

Lun, 28/05/2018 - 11:08

Salvini e Di mMio sono due ragazzotti moderni che vorrebbero tutto e subito, ma quando mai, se devono da na calmata, mettessero piuttosto a posto la Grande Bruttezza che ieri durante il Giro ci ha riempito dem...erda da tutto il mondo. Non riescono a mettere a posto le strade figuriamoci una Nazione.

karpi

Lun, 28/05/2018 - 11:11

@MaurigliaMorand Incredibile!!! Un post scritto con la testa in mezzo a molti scritti da invasati, complimenti. Aggiungo alle tue considerazioni il fatto che in campagna elettorale non ho mai sentito parlare della Germania ma degli immigrati. Questa è gente che ha sempre bisogno di sventolare un nemico per il popolo bue. E dopo la Germania toccherà alla Francia, e poi all'Olanda... alla Norvegia ed infine ai Romulani. Tutto l'Universo ce l'ha con la povera Italia.... nessuno che rifletta sul fatto che più che gli altri le 'colpe' sono principalmente nostre.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Lun, 28/05/2018 - 11:14

pravda99, e quando saranno le elezioni ? Scommettiamo che Mattarella fara di tutto per posticiparle il più possibile ? Il CDX lo ha abbandonato Berlusconi visto che la Meloni ha sposato le tesi di Salvini su Savona mentre Berlusconi si è schierato contro Savona gettando cosi la maschera.

Andrea_Berna

Lun, 28/05/2018 - 11:14

Se FI da la fiducia a cottarelli assieme al PD commette l'atto finale di un suicidio politico gigantesco. Penso che qualcuno creda di raccattare voti di volenterosi in parlamento da M5S (tanti parlamentari temono un ritorno alle urne) e i (pochi) maroniani della Lega. Difficile vada in porto. La rottura tra salvini e berlusconi di fatto c'e' stata, e se lega e M5S si presentassero in coalizione, con questo sistema porterebbero a casa il 70% dei voti. Ognuno si faccia i suoi conti.

poveriitaliani

Lun, 28/05/2018 - 11:18

Salvini condivido : SEMPRE CON TE!!!!L'unico coerente.

Robertin

Lun, 28/05/2018 - 11:21

che salvini rinsavisca perchè da solo non và da nessuna parte

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Lun, 28/05/2018 - 11:30

Quello di Matteo Salvini è stato un linguaggio politico fallimentare, e di più. Non si faccia montare la testa dal suo dissennato elettorato. Carlo COTTARELLI è un pregevole Presidente del Consiglio dei Ministri, che sicuramente avrà il migliore consenso di Forza Italia. Dimostri Salvini di essere più rispettoso della Ragione e del Capo dello Stato. E, rientri. - 11,30 - 28.5.2018

Popi46

Lun, 28/05/2018 - 11:31

Mi sembra ovvio che Berlusconi dia la fiducia a Cottarelli. Quanto a Salvini, abbandona il cdx? Beh, meglio soli che mal accompagnati...(saggezza popolare secolare, mica inconsistenza politica)

schiacciarayban

Lun, 28/05/2018 - 11:33

Salvini non sapeva più come sfilarsi dal pasticcio in cui si era infilato con i 5S, adesso che se ne è appena abilmente liberato con la scusa di Savona, mi sembra strano che si voglia liberare anche del CDX, vuole correre da solo?

oracolodidelfo

Lun, 28/05/2018 - 11:36

Pravda99 10'45 _ il popolo italiano si e' espresso il 4 marzo. Non c'e nessuna necessita' di un Governo traghettatore, a meno di compiere un'atto di alto tradimento. A questo punto: no taxation without rapresentation.......sciopero delle tasse....

ir Pisano

Lun, 28/05/2018 - 11:36

Tanto sarà a voto segreto e quindi passerà. Comunque da Salvini mi sarei aspettato molto di più, meglio la reazione dei M5S

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/05/2018 - 11:38

In un caso del genere, che mi sentirei di escludere, il centrodestra deve saltare!

schiacciarayban

Lun, 28/05/2018 - 11:40

@ il passatore - "Lega - 5 stelle - F.d.I - Non vedo altro in giro." Ma se Salvini è appena riuscito a sganciarsi dai 5S, ti sembra che si rimetta insieme?

Ritratto di antonio4747

antonio4747

Lun, 28/05/2018 - 11:41

Salvini se il governo non è decollato la responsabilità è solo esclusivamente tua e della tua cocciutaggine, ma penso che questa sia stata un'operazione voluta. Quindi non cercare di addossare la colpa sul tuo alleato che, nei tuoi confronti ha avuto eccessiva tolleranza.

moshe

Lun, 28/05/2018 - 11:42

La sinistra, con il comportamento del mattarello, perderà ancora più voti!

Ritratto di albarca1945

albarca1945

Lun, 28/05/2018 - 11:43

Se Berlusconi e Forza Italia daranno la fiducia, spero che scompaiano dalla scena italiana.

thebigchill

Lun, 28/05/2018 - 11:54

Adesso cercherà di rompere anche con Forza Italia davvero un grande opportunista Salvini ma spiegatemi in che cosa è diverso dagli altri.. Berlusconi ha resuscitato la Lega più volte durante la sua vita politica e questa è la riconoscenza..

thebigchill

Lun, 28/05/2018 - 11:57

schiacciarayban sono perfettamente d'accordo con te Salvini dimentica che ha usato i voti del CDX per tentare un accordo con i populisti ma si vergogni

Celcap

Lun, 28/05/2018 - 11:57

Sono d'accordo che Berlusconi non voti la fiducia ma resta di fatto che de o ripetermi e continuerò a farlo sempre. Quando vedrò un articolo su Salvini di qualsiasi così tratti io continuerò a fare la stessa domanda sperando che prima o poi qualcuno la legga e gli dia la giusta interpretazione. Salvini ma tu sai che più della metà di chi ti ha votato l'ha fatto per votare contro i cinquestelle?? E tu vai a fare un pastrocchio con questi inetti?? Riabilitati per favore e non dire che lo stai facendo per l'Italia. Sempre per favore.

46gianni

Lun, 28/05/2018 - 12:04

giusto altrimenti questo vota come con monti

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/05/2018 - 12:07

--rokko--abbiamo detto le stesse cose con due minuti di scarto---anch'io comincio a credere che in fondo salvini sia un tipo tutto chiacchiere e distintivo---la verità è che rifugge ogni possibilità di governare trovandosi alibi ad hoc---è un grossa macchina che produce consenso--ma ha paura di perderlo sto consenso in caso di governo reale--non ha il quid necessario per trasformare le chiacchiere in fatti e quindi ha deciso di impostare tutta la sua carriera nella ricerca del consenso fine a se stesso--poi quando la lega avrà totalizzato numeri straordinari --cederà il passo dell'operatività ad un suo successore e lui se ne uscirà in gloria come il più grande politico verde della storia d'italia--oggi si sa che mattarella gli ha messo sul tavolo giorgetti all'economia---perchè non ha accettato?--anche i pentastelle dovrebbero riflettere su questo--

Ritratto di Nitrogeno

Nitrogeno

Lun, 28/05/2018 - 12:09

No, No, è già saltato, da meno di 24H: I pavidi, gli sguatteri di Regime e i rincoglxxxxi non hanno futuro. Hanno gettato la maschera. - Maltrattati e sviliti, gli ITALIANI, ma mica proprio fessi! Ha chiuso quel "Signore". Game-over. Definitivamente.

lavieenrose

Lun, 28/05/2018 - 12:10

impeachment per salvini per manifeste balle raccontate agli italiani

evuggio

Lun, 28/05/2018 - 12:10

ma come si fa a non rendersi conto della realtà: è fallito il tentativo da parte di sprovveduti, improvvisati, arroganti e patetici ai quali Salvini stava per soggiacere; con il passare del tempo (e delle nuove votazioni) si renderà conto di quale pericolo abbia scampato!

antonio54

Lun, 28/05/2018 - 12:21

Salvini mi raccomando non dare la fiducia a un governo di non eletti, e alle prossime elezioni alleati con i 5 stelle così superiamo il 50% e potete fare tutte le riforme che volete. Lascia perdere Forza Italia, sono tutti ex Democristiani ed ex Socialisti meglio perderli. Forza Lega...

DRAGONI

Lun, 28/05/2018 - 12:34

SAREBBE UNA CATASCROFA NAZIONALE!!

antoniopochesci

Lun, 28/05/2018 - 12:41

Chi di veto ferisce di veto perisce. Nun c'è niente da fà. E' più forte di loro: ci mettono in mezzo, nel bene e nel male, sempre Berlusconi come alibi per le loro frustrazioni. Una ventina di giorni fa tutti ad implorare un passo indietro di Berlusconi nell'interesse supremo della Patria. Berlusconi, per senso di responsabilità, lo ha fatto, mentre altri non hanno altrettanto. Adesso minacciano sfracelli se Berlusconi dovesse dare la fiducia a Cottarelli, dimostrando che oltre la politica non conoscono neanche la matematica. Insieme a chi Berlusconi dovrebbe votare la fiducia? Al PD? Ma non ci sono i numeri! Quindi, caro Salvini, meriti sempre il mio apprezzamento, ma di tanto in tanto qualche secchiata d'acqua gelata per spegnere i tuoi bollori barricaderi non farebbe male

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Lun, 28/05/2018 - 12:44

Pur comprendendo la ricerca della più esatta posizione da prendere, non si può prescindere dal comportamento anticostituzionale di Mattarella. Questo in base alla costituzione ha fatto un colpo di stato bello e buono, con tutte le motivazioni fasulle tipiche di chi commette dei delitti. Pure Caino aveva le sue ragioni per uccidere Abele. Pertanto va posto fuori dalla sua carica immediatamente.

fabiano199916

Lun, 28/05/2018 - 12:48

Vediamo chi vota la fiducia, Se FI vota a favore di Cottarelli allora Salvini ha ragione a rompere l'alleanza, e l'impichment potrebbe comparire stavolta, vedremo che fanno le camere

cla_928

Lun, 28/05/2018 - 12:50

Fai solo bene,sono con te

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 28/05/2018 - 12:51

questa è una politica malata! molto simile al dopo la repubblica di Weimar....

Manlio

Lun, 28/05/2018 - 13:12

Diciamo le cose come stanno. Mattarella (=vice Napolitano) non voleva il governo Lega-M5s ed ha cercato in giro una scusa. Eccola: Savona! Forse è un pò tirata, ma poi mi aiuterà il PD a renderla credibile agli italiani boccaloni, poi ci saranno le Tv che corrono dietro l'ambulanza. Dai, .. è fatta.

Ritratto di Turzo

Turzo

Lun, 28/05/2018 - 13:18

VIVA SALVINI, VIVA LE PEN. FUORI DA QUESTA EUROPA DEI BANCHIERI E DEI CRUCCHI.

ziobeppe1951

Lun, 28/05/2018 - 13:22

bolscevico99....certo che a voi femminielli rossi piace sgovernare senza passare da libere votazioni...la dittatura bolscevika è nel vostro DNA..Il vento sta cambiando direzione copriti bene e metti in “testa” il cappuccetto rosso

curatola

Lun, 28/05/2018 - 13:23

SILVIO CONCORDEREI IL VOTO IN AUTUNNO.

carlottacharlie

Lun, 28/05/2018 - 13:29

Sono anni che siamo nella cxxxa e se per altri tre o quattro mesi ci rimarremo ancora, non importa. Farei vedere a questo governo i sorci verdi e sbatterei al pubblico ludibrio il Mattarella che si è piegato ai voleri altrui: Merkel, Draghi ecc...e messi sotto tutela noi italiani. Salvini non deve abbassarsi, lui ha scelto un fior fiore di ministro. Il Cottarelli ha scritto anche lui che l'unica che ci rimane è uscire dall'Europa.. La stampa dei crucchi che non han perso il pelo e vizio di 80anni fa dice che noi italiani siamo rom, paradiso dei rom e fxxxiamo schifo. Grazie canuto al colle, a buon rendere.

INGVDI

Lun, 28/05/2018 - 13:32

L'ingenuità diffusa degli elettori porta ad approvare l'alleanza (inciucio) M5s-Lega. Due forze opposte, alla prova dei fatti, si annulleranno e le conseguenze le subiranno i cittadini: impoverimento generalizzato simil Grecia.

acam

Lun, 28/05/2018 - 13:33

elkid Lun, 28/05/2018 - 10:53 "...perché non lo fa?" semplice semplice perché salvini fa i conti della serva dicevo che aveva due opzioni mettere un bau bau in europa che quelli non facessero quello che lgi pareva o mandare all'aria tutto perché insieme ai sinistri non si puo governare fatta esperinza da quella di silvio io forse avrei fatto lo stesso ma intanto il governo con giorgetti a via XX Settembre lo avrei fatto perché savona nun je scappava de sicuro. la vita insieme a gente che parla tedesco mi ha fatto vedere che è come in matematica i problemi per risolverli rapidamente bisogna scomporli e renderli semplici altrimenti il compute nun li capisce insomma 1+1=1 non lo capiscono mica tutti!

rasiera

Lun, 28/05/2018 - 13:33

Ma BASTA tutto questo sostegno qui su ilGiornale a Salvini! Once you were bananas, eppoi ormai il leghista è uno contro tutti, tanti voti ma mai il 51%. Certo, bisognerebbe aver studiato un minimo…

Ritratto di Flex

Flex

Lun, 28/05/2018 - 13:35

Caro Salvini dopo quanto accaduto se pensi di restare legato a Berlusconi e F.I. hai già perso. Berlusconi ti ha utilizzato come una marionetta per i suoi interessi ora devi mostrare gli "attributi" e decidere.

investigator13

Lun, 28/05/2018 - 13:35

ma andiamo è stato meglio così, che ci azzecca la Lega con il 5s? Infatti è Salvini ha sbagliato a inciuciare con Di Maio pretendendo costui, Berlusconi fuori? Maddechè, Perche poi se salvini rappresentava il vincitore della coalizione e come tale doveva imporsi e non consegnarsi al nemico. E' normale che poi qualcuno ha tramato contro l'alleanza Lega-m5s. E'stato necessario.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/05/2018 - 13:39

----Manlio---salvini ha rifiutato giorgetti numero 2 della lega all'economia al posto di savona su suggerimento di mattarella---ti sembra questa la volontà di uno che vuole governare?---piano piano si diradano le nebbie---dovremmo dare la vera paternità al traditore della patria---oggi questa bilancia pesa di più dalle parti di salvini che ha preso in giro non solo i 5 stelle per 80 giorni --ma tutto il popolo italiano che ancora lo adora--che piccolo quaquaraquà--sveglia italioti---swag

acam

Lun, 28/05/2018 - 14:04

elkid Lun, 28/05/2018 - 10:53 ----le cose vanno lasciate sedimentare perchè francamente in tutto quello che è successo ci sono delle cose che non mi tornano-- a me le cose sono tornate quasi subito, ho usato una centrifuga biologica, che mi ha donato mia madre molto tempo, un suggerimento, anche sua madre glie l'avraà donata me è rimasta nascosta per anni forse sarà laborioso riattivarla. la proceduta è dije de si e daje da beve, Salvini l'ha applicata ai m5* ma se credeva de non averne bisogno con Mattarella che la stava usando con lui la procedura magica. lei sa ben che quando un PC entra in un loop per farlo sbloccare bisogna togliere la corrente perché non tutti digeriscono che 1+1 a volte da solo 1 caro collega

Ritratto di nando40

nando40

Lun, 28/05/2018 - 14:07

con i 5 stelle non combinerai poco

oracolodidelfo

Lun, 28/05/2018 - 14:12

Elkid 12,07 _ perché'avrebbe dovuto cambiare? Perche' il prof. Savona, gradito agli elettori, era sgradito alle lobbies giudaico massoniche ed avrebbe saputo dove mettere le mani x scoprire le loro nefandezze? Il popolo ha fatto scelte a loro contrarie. Mattarella si è messo a fianco dei nemici del popolo italiano del quale ha l'onore di essere il Primo Servitore. Rispetto x la carica, massimo biasimo per l'omuncolo che la ricopre.

faman

Lun, 28/05/2018 - 14:31

Mattarella ha proposto Giorgetti, un leghista, e Salvini non ha accettato. Più chiaro di così che voleva far saltare il banco e non aveva la minima intenzione di andare al governo con un'armata brancaleone.

steacanessa

Lun, 28/05/2018 - 14:34

Salvini caro calmati, non fare il canaro!

faman

Lun, 28/05/2018 - 14:35

a proposito di sovranismo e abbandono dell'Euro e dell' Unione Europea, voi che tanto la auspicate e dite di volere difendere gli interessi degli italiani, ma non vi rendete conto che per i mutui, i risparmi e le pensioni sarebbe un massacro? Sparate genericamente a zero contro l'Europa, ma mai considerazioni serie sulle conseguenze, l'importante è distruggre vero?

Ritratto di lafinedeldragone

lafinedeldragone

Lun, 28/05/2018 - 14:44

mortimer mouse dove sei...? ti prego di qualcosa...

PaoloPan

Lun, 28/05/2018 - 14:56

Mattarella, grande difensore dei banchieri e della Germania!

Edda Buti

Lun, 28/05/2018 - 14:57

Proprio Salvini parla di non votare la fiducia al pdc chiamato dal pdr quando lui aveva avvallato ben due persone "non votate" quali Conte e Savona!!!!!!!Mentre FI aveva già dichiarato la sua contrarietà al governo "non eletto" e ben prima di Salvini.

Antenna54

Lun, 28/05/2018 - 15:16

Prima si odiavano, poi abbiamo un tentativo di governare insieme e poi forse andranno alle elezioni in coalizione. La coerenza pare roba dell'altro mondo. Credo che alle prossime elezioni andrò in trattoria o in gita da qualche parte, non vale la pena perdere altro tempo.

investigator13

Lun, 28/05/2018 - 15:19

faman - apppunto con la doppia moneta circolante con l'€ significa usufruire di due monete una per le questioni con l'€ e l'altra per sopravvivere all'€ che con la sua formula completamente sbagliata ci ha distrutto il potere d'acquisto ante moneta unica. Già solo dividendo solo per mille che sembrerebbe ancora in linea con il mercato in corso con la lira, subiamo il dimezzamento del potere d'acquisto in quanto invece di muoverci a uno a uno siamo costretti a muoverci due a due, perchè così che poi il mercato si è assestato. Aggiungici pure diviso due, cosa c'è rimasto del potere d'acquisto che avevamo con la Lira? nulla o quasi.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/05/2018 - 15:35

---oracolodidelfo---mi citi le differenze tra giorgetti e savona---giorgetti le pare filoeuropeo?---col 17 per cento la lega si sarebbe portato a casa un governo con salvini numero 1 del partito agli interni e giorgetti numero 2 del partito l'economia---esistono ministeri più pesanti?---nonostante ciò salvini ha rinunciato--per quanto mi riguarda è salvini il più grande contaballe della storia che ha illuso pure i gialli---sbagliate a mirare mattarella--se volete colpire il traditore della patria dalla parte della lega dovete andare---salvini senza le cosiddette --poveraccio---swag

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 28/05/2018 - 16:07

C’è un fenomeno che la scienza dovrebbe studiare a fondo. L’Italia è infestata da fossili che camminano: fossili umani della rivoluzione d’ottobre. A fasi alterne saltano su urlando: «IMPEACHMEEENT!» Lo hanno gridato per Cossiga, ziti per il golpista Napolitano; ora urlano di nuovo impeachment per Mattarella. Che siano loro la fantomatica «onda nera»? La pece,di fatto, è nera…

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/05/2018 - 18:20

@oracolodidelfo: E basta con 'sto "popolo italiano". Cosa avrebbe espresso il popolo italiano il 4 marzo se non una assoluta frammentazione e quindi ingovernabilita`? Legga cosa scrive schiacciarayban 10:56, o di Giulio42 nell'articolo di Scafi "Mattarella non ha ceduto": forse vedra` la luce. Lo sa chi invoca sempre il volere del popolo sovrano? I futuri dittatori. E infatti Salvini e Di Maio sono due eversori fino al midollo, basta vedere l'atteggiamento vergognoso verso il Presidente della Repubblica. Per fortuna la democrazia in Italia e` piu` forte di questi sussulti dal sottosuolo. Siete quattro gatti. Gli italiani onesti, anche quelli che hanno votato in buona fede Lega e 5Stelle non vi consentira` di rovesciare la democrazia.

oracolodidelfo

Lun, 28/05/2018 - 18:23

Elkid 15,35 - mai mira fu piu' esatta. Mattarella il piu' grande nemico degli italiani.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 28/05/2018 - 18:31

@schiacciarayban - La sua rimostranza e` troppo sofisticata per la truppa di talpe dissotterrate che scrive qui.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di etaducsum

Anonimo (non verificato)

Ritratto di etaducsum

etaducsum

Lun, 28/05/2018 - 20:51

Ma quale anonimo non verificato? Pubblicate!!! Mi scusi sigr Salvini, «alleanza di centro destrà»? Quale? Quella della quale faceva finta di appartenere un certo sinistro fondatore di comunismo padano, nascosto dietro il nome «Lega»? Lasci perdere. Quello al massimo si può alleare con gli sfascia vetrine dei centri (as)ociali o con il grillo saltante Grillo. Non vede come sono arrabbiati tutti i sinistri che più sinistri non si può? Fanno quasi pena: periodicamente s’inventano qualche trucco e partono in tromba sicuri di arrivare al potere. Ci sbattono il naso e se la prendono istericamente, di volta in volta, con Pio XII, De Gasperi, Fanfani, Moro… ed ora con Berlusconi.

rokko

Lun, 28/05/2018 - 21:57

oracolodidelfo, il prof. Savona gradito agli italiani? Ma chi volete prendere per il cxxo, che il 99% di quelli che ora sbraitano nemmeno sapevano chi è fino a 5 giorni fa, per favore. Qui abbiamo avuto un'alleanza non votata dagli italiani, con un PDC non votato, che voleva mettere un ministro dell'economia non votato, a portare avanti la linea non votata del no all'euro. Un minimo di umiltà non guasta mai.

faman

Lun, 28/05/2018 - 22:26

#investigator13-Lun, 28/05/2018 - 15:19 - e della debacle che subirebbero i risparmi, gli stipendi, soprattutto le pensioni e il disastro dei mutui con un ritorno alla lira cosa ne dici? Lascia perdere la doppia moneta, a Cuba esiste. Vai un pò a vedere come funziona.

oracolodidelfo

Mar, 29/05/2018 - 11:41

rokko, parli per lei. Come ha fatto a sapere di quel 99%? E' dispensato dal rispondere.

oracolodidelfo

Mar, 29/05/2018 - 11:44

rokko, come fa a conoscere quella percentuale?