Politica

Matteo Salvini: "Se Berlusconi dà la fiducia a Cottarelli salta il centrodestra"

Matteo Salvini torna a far sentire la sua voce dopo gli sfoghi nella serata di ieri per il "no" del Colle alla nomina di Paolo Savona all'Economia

Matteo Salvini: "Se Berlusconi dà la fiducia a Cottarelli salta il centrodestra"

Matteo Salvini torna a far sentire la sua voce dopo gli sfoghi nella serata di ieri per il "no" del Colle alla nomina di Paolo Savona all'Economia e il conseguente naufragio del governo gialloverde. Intervistato a Circo Massimo da Massimo Giannini, il leader del Carroccio mette nel mirino Cottarelli e chi ha intenzione di appoggiarlo: "Se Berlusconi vota il governo Cottarelli addio alleanza. La nota di ieri di Berlusconi era la stessa che avrebbe potuto scrivere Renzi, del Pd", ha affermato il leader della Lega.

Poi Salvini guarda già alle prossime mosse. In cima alle priorità, a suo dire, c'è la nuova legge elettorare: "Adesso l’unica cosa certa è che c’è una maggioranza in Parlamento che può proporre e approvare le leggi. Per prima cosa facciamo partire la discussione sulla legge elettorale - spiega Salvini - perchè adesso il lavoro passa al Parlamento e, essendo questa una Repubblica parlamentare, sarà lì che si faranno le leggi. A meno che la Merkel non ce lo voglia impedire...". Infine sull'ipotesi di una "marcia su Roma", Salvini abbassa i toni e usa parole responsabili: "Se non parte un governo che aveva il 50% dei voti degli italiani, allora gli porteremo un governo che avrà il 70% dei voti, non condivido chi dice che è inutile andare a votare. Nessuno pensa alla marcia su Roma, ma va...". E sulla fiducia a Cottarelli è arrivata la risposta chiara di Forza Italia: "È inevitabile e urgente ridare la parola agli elettori. Gli italiani devono poter tornare al più presto alle urne, sanando con il voto una crisi politica e istituzionale senza precedenti. È evidente quindi che non voteremo un eventuale governo Cottarelli. In queste settimane il presidente Berlusconi e Forza Italia hanno contribuito con responsabilità alla formazione di un governo per il Paese, anche rinunciando a parteciparvi e annunciando una opposizione costruttiva", ha fatto sapere la capogruppo al Senato Anna Maria Bernini.

Commenti