Maurizio Landini: "Pronti a occupare le fabbriche"

Continua lo scontro a distanza tra il leader della Fiom e Susanna Camusso

Avrà anche dato forfait al direttivo sindacale organizzato in Expo per parlare del futuro dei lavoratori dell'esposizione universale, ma questa mattina Maurizio Landini non ha mancato di andare in tv per dire la sua.

"Occupare le fabbriche? Sarei pronto a farlo per difendere il lavoro" ha detto il segretario generale Fiom ai microfoni di Agorà su Rai3. "Oggi - ha aggiunto- qualsiasi azienda che chiude è persa per sempre. Per difendere posti di lavoro e crearne di nuovi siamo pronti ad utilizzare, democraticamente, come abbiamo sempre dimostrato, determinate azioni".

Ieri la collega, leader della Cgil, Susanna Camusso aveva polemizzato sull'assenza di Landini sostenendo che andare all'Expo non significava partecipare a una gita e che "la visibilità l'ha creata l'apertura di una polemica pubblica mentre per noi è importante costruire una relazione con un'esperienza inedita di sindacalizzazione senza darle un senso mediatico".

Commenti

unosolo

Mar, 06/10/2015 - 11:31

invece di fare lo scemo per occupare le fabbriche andasse ad occupare i palazzi della politica , uno spreco enorme di miliardi , e no lui vuole rovinare quelle poche aziende serie che ancora sono in ITALIA .,.,

Ritratto di Uchianghier

Uchianghier

Mar, 06/10/2015 - 11:58

Già un altro cogli la prima mela aveva fatta la stessa minaccia, anni or sono.

Ritratto di Tora

Tora

Mar, 06/10/2015 - 12:07

Cosa serve per rilanciare l'economia? Fischietti e bandierine rosse!

steacanessa

Mar, 06/10/2015 - 12:15

Non c'è limite al belinismo sindacale. Bravo, fai scappare tutti!

Palladino

Mar, 06/10/2015 - 12:33

I sindacati:la rovina dell'Italia.

Zizzigo

Mar, 06/10/2015 - 12:34

In questo clima di recessione, occupare le fabbriche e scioperare è certamente la cosa più "intelligente" che si possa architettare... mai come ora, i sindacati incocciano testardamente nelle porte sbagliate e propongono soluzioni suicide!

Cheyenne

Mar, 06/10/2015 - 12:50

Certo landini è a capo di una classifica di idioti enorme e non è facile

ILpiciul

Mar, 06/10/2015 - 13:00

Quali fabbriche, le poche rimaste? Pensa che occupandole farà cambiare idea ai proprietari? Lil lil, lol lol.

giusemau

Mar, 06/10/2015 - 13:02

poverino..e poveracci coloro che lo seguono nelle sue idee retrò..ma!!! AD MAIORA landinosvki

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Mar, 06/10/2015 - 13:02

Su Landini (terrorizzato dall'idea d'essere dimenticato) .... no comment ... sarebbe censurato!

Duka

Mar, 06/10/2015 - 13:05

VAI A OCCUPARE I "PALAZZI" NON LE FABBRICHE . Apri gli occhi che sei adulto e vaccinato.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 06/10/2015 - 13:09

Landinone può sempre cominciare ad occupare un manicomio.

Fjr

Mar, 06/10/2015 - 13:14

caspiteronzola che ideona, cosi' facendo siamo sicuri, che quelle poche rimaste chiuderanno sicuramente.

Ritratto di glucatnt73

glucatnt73

Mar, 06/10/2015 - 13:16

Ancora? Siamo nel 2015 compagno, svegliati inutile idiota!!!

1942

Mar, 06/10/2015 - 13:19

partiamo da 1 dato di fatto. La grossa industria ,in italia , assorbe il 20% della mono d'opera occupata l'altro 80% la piccola media industri e artigianato. Sarebbe interessante a chiedere al signor Landini se il suo progetto è per tutti - si ferma alla grossa industria ( composta,in buona parte,di cattedrali nel deserto coperte dall,ombrello dello stato,e (soprattutto) altamente sindacalizzate o si estende anche altre composte da aziende che il bilancio lo devono far quadrare solo loro e dove il sindacato non trova molti aderenti?

venco

Mar, 06/10/2015 - 13:21

Il sindacato è il principale responsabile della crisi occupazionale attuale, adesso il sindacato dovrebbe lui stesso creare posti di lavoro nel mercato libero, e non a spese dello stato.

egi

Mar, 06/10/2015 - 13:42

Dai così, che di fabbriche ce ne sono poche e tra un po', grazie agli ixxxxxxxi come solo i rossi possono essere, spariranno del tutto, avanti popolo ixxxxxxxe.

giovanni PERINCIOLO

Mar, 06/10/2015 - 14:00

Ottima idea, cosi anche gli imprenditori più benintenzionati si guarderanno bene dall'investire in Italia e quelli che hanno già investito studiano come e dove delocalizzare! Bravo Landini, continua cosi e potrai si occupare fabbriche, ma fabbriche vuote!

Ritratto di bassfox

bassfox

Mar, 06/10/2015 - 14:10

povero Landini, ancora spera che in Italia ci sia qualcuno con gli attributi..

unosolo

Mar, 06/10/2015 - 14:20

a cosa serve pagare la tessera del sindacato se non tutela i pensionati ? ma cavolo non tutela i lavoratori e vuoi che tutela i pensionati , ( un pensiero tra me e me ). i sindacati fanno il gioco del governo .dal cinese si sono impegnati ad arrivare al governo per il PD e ci sono arrivati , niente veri scioperi per operai o pensionati e questo solo per non fermare il PIL , quel poco PIL rimasto . ci hanno rovinato l'anzianità questi venduti per non pagare tasse come i parlamentari .,

Ritratto di onollov35

onollov35

Mar, 06/10/2015 - 14:22

Sicuro che non possa essere indagato per isticazione?

Ritratto di gianky53

gianky53

Mar, 06/10/2015 - 14:24

Quali fabbriche, ormai è un rosario di capannoni desolatamente vuoti, le fabbriche hanno traslocato dove non ci sono nemici alla Landini & Co.

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 06/10/2015 - 14:46

scassa martedì 6 ottobre 2015 Bravo Landini,così con le tue idee supercaifragilistichespiralidose ,dopo che le fabbriche da te e soci occupate,saranno fallite o vendute agli avvoltoi stranieri per poco,gli operai ,che già lavoricchiavano ,andranno alla Caritas a mangiare gli avanzi dei migranti e dormiranno TUTTI,nelle 16 camere messe a disposizione dal Vaticano ! Bravo Landini ,se non ci fossi,bisognerebbe inventarti !!!!!!!!! scassa.

Ritratto di marco piccardi

marco piccardi

Mar, 06/10/2015 - 14:47

vorrei vedere se gli imprenditori delle fabbriche occupate andassero ad occupare casa sua...

contevontriberg

Mar, 06/10/2015 - 14:51

sarò un tontolone, ma il commento della Camusso l'ho riletto tre volte. E ancora adesso non sono tanto convinto di averlo comptreso nella sua pienezza.

1942

Mar, 06/10/2015 - 15:24

bravo landini !!! anche oggi ti sei guadagnato la michetta

1942

Mar, 06/10/2015 - 16:16

un'altra cosa . Il grido "COMPAGNI LA FABBRICA E'NOSTRA" è di vecchia data (roba da nostalgici) già sperimentato e già fallito. E poi attenzione! A quel punto da operai sfruttati sarete padroni sfruttatori

Giorgio5819

Mar, 06/10/2015 - 17:03

Fategli okkupare una cella, è ora.

karl99karl

Mar, 06/10/2015 - 18:54

La fabbrica da occupare? Bene! E' uno che ha capito tutto. Magari è ancora convinto - come suo il suo padre morale Luciano Lama - che "il salario è una variabile indipendente" e perciò la "...conflittualità permanente" (La Repubblica il 24 gennaio 1978) sarebbe ricetta da far cucinare a tutti i lavoratori e far ingurgitare a tutte le aziende . Ma non ne avete abbastanza di questi luoghi comuni, di queste fazioni fra guelfi e ghibellini, fra destra e sinistra e così via!!! Ma che imparino a preoccuparsi dell'Italia nel suo complesso!! Vecchie cariatidi anche un poco bolse! Sia a destra che a sinistra vedo solo vecchie cariatidi. Anche se hanno facce giovani sono cresciute con vecchie idee di destra o di sinistra, e quel che è peggio le MANTENGONO, almeno la loro maggioranza! Ma basta per piacere! Basta!, per pietà e carità di Nazione!!! E giuro di non essere grillino! Sono solo uno che ama questo paese dalle Alpi a Lampedusa!

Borbone

Mer, 07/10/2015 - 01:03

Visto che gli altri sindacati tacciono, su Landini oserei dire di raggruppare le federazioni sindacali e andare ad estirpare chi ha occupato i posti che stanno al governo senza che nessuno li anno votati, ma può darsi che in Italia non c'è nessuno con il DNA Francese, visto come sono fuggiti i due spavaldi pare che erano rincorsi da un branco di lupi x come li hanno ridotto, quello dobbiamo fare, altro che tarantelle che si muovessero i sindacati tutti non fare finta che stanno dalla parte dei operai.