Il medico sfida la Taverna: "Nipote immunodepressa. Mi dica cosa fare..."

"Mia nipote è immunodepressa, cosa devo fare?". È questo l'appello che fa Claudio Poti, medico e responsabile del centro di epatologia istituto INI

"Mia nipote è immunodepressa, cosa devo fare?". È questo l'appello che fa Claudio Puoti, primario di medicina interna e attualmente responsabile del centro di epatologia istituto INI di Grottaferrata e consulente di epatologia dell'ospedale Regina Elena di Roma, su Facebook. Una domanda semplice e diretta al ministro Giulia Grillo che ha parlato di "obbligo flessibile" per le autocertificazioni per le iscirzioni all'anno scolastico che tra qualche settimana comincerà Il post apparso sui social è chiaro. La nipote di Puoti ha sei anni ed è immunodepressa dopo aver subito un intervento e alcune terapie. Il nonno adesso pone un interrogativo al ministro: "Mia nipote di appena 6 anni, tre mesi fa è stata operata per un rarissima forma di cancro ovarico. La bimba va considerata un soggetto immunodepresso e fra meno di un mese dovrebbe rientrare a scuola. E ora cosa si fa?".

Poi chiama in causa la vicepresidente del Senato Paola Taverna e Davide Barillari del Movimento Cinque Stelle e dichiaratamente No Vax: "Mi rivolgo a Voi, tra i massimi esperti di immunologia, infettivologia e microbiologia per chiedere alla Vostra preclara competenza un parere scientifico e clinico". A questo punto mette nel mirino proprio la Taverna che aveva citato alcuni "pellegrinaggi" della sua infanzia da parenti che avevano figli con malattie esantematiche: "La mando dai 'cuggini' con morbillo in atto, così si immunizza prima, secondo le indicazioni scientifiche della Sen. Taverna? Non pensa che durerebbe meno di un gatto in tangenziale?". Insomma il caso sui vaccini resta aperto e su Facebook si accende lo scontro. E al prfessor Puoti ha risposto proprio Paola Taverna: "'Gentile professor Puoti, ho letto il suo post e come prima cosa mi preme darle appoggio e solidarietà. Conosco benissimo i casi come quelli di sua nipote, non solo per aver incontrato in questi anni tanti familiari di bimbi immunodepressi, ma anche perché ho studiato attentamente tutta la materia, coadiuvata da tecnici ed esperti. La voglio rassicurare perché, aldilà delle polemiche politiche, nessuno vuole mettere in discussione l'importanza dei vaccini".

Commenti
Ritratto di Atomix49

Atomix49

Ven, 10/08/2018 - 20:49

Secondo me la cosa aberrante è che certe cose vengano dibattute su Facebook con tanti saluti alla privacy e alle casse del furbo Zuckemberg che si ingrassano sempre di più.

kobler

Ven, 10/08/2018 - 21:58

@Atomix49: questa è solo una parte... Invito Burioni a leggere qui così si farà un upgrade professionale http://www.mednat.org/vaccini/vaccini_base.htm e se quel sito esiste da anni è perché quello che è scritto è vero altrimenti un giro di denunce l'avrebbe sepolto!!! Poi: perché no fa ricerche per aiutare la nipote e sta invece qui a blaterare? Non puzza di boicottaggio politico?

Ritratto di Legio_X_Gemina_Aquilifer

Legio_X_Gemina_...

Sab, 11/08/2018 - 00:11

@Puoti: Mi dispiace per tua nipote ma non puoi pretendere che l'umanità intera si inietti sostanze la cui innocuità non è dimostrabile, poiché non c'è uomo su questo pianeta che abbia la Verità in tasca. Se tua nipote avrà gli Dei dalla sua parte, allora se la caverà, se li avrà contro raggiungerà i Campi Elisi, secondo i modi voluti dagli Dei stessi. Prova a sacrificare qualche agnello in favore di Jupiter Optimus Maximus.

Silvester

Sab, 11/08/2018 - 00:48

Kobler, qui l’unica cosa che puzza è il vostro cervello ormai marcio. Se discutete di No vax solo tra di voi al bar, ok, felici x voi. Ma il tuo Movimento, o per il quale simpatizzi, è ora al comando.....Saliresti su un aereo pilotato da un presunto pilota??

Ritratto di Nahum

Nahum

Sab, 11/08/2018 - 01:36

Koblet, scendi dalla,pianta, si tratta di un sito farlocco e delirante. Non occorre essere medici per rendersene conto. Se il 99,99 percento dei medici sono concordi nel difendere i vaccini non è perché c’è dietro Bg Pharma ma perché, allo stato, si tratta delle cure più efficaci. Il fatto che nessuno l’abbia fatto chiudere non vuol dire che contiene solo verità tenute nascoste perché rivoluzionarie e veritiere.

Popi46

Sab, 11/08/2018 - 05:41

@kobler:no,non puzza di boicottaggio politico, la politica attuale non necessita di nessun boicottaggio, puzza di per se’. Detto questo, vorrei segnalare che fare Ricerca Scientifica non è come andare dal pizzicagnolo, una volta posto il problema, la soluzione richiede anni di studi,prove,conferme,prima di essere accettata dalla comunità scientifica internazionale.Chiaro il concetto?

Mannik

Sab, 11/08/2018 - 08:10

@kobler - Lei ha perso un'occasione per non rivelarsi un idiota. Il sito mednat è un not sito bufalaro di medicina alternativa e covo di no-vax- E secondo lei Burioni avrebbe da imparare da questo sito? Se il buon Basaglia avesse saputo a suo tempo che l'umanità avrebbe prodotto gente come lei, non avrebbe mai innescato la legge che ha chiuso i manicomi.

dare 54

Sab, 11/08/2018 - 09:39

Il Cerchio e la Botte

cir

Sab, 11/08/2018 - 18:21

mio nipote e' allergico ai vaccini . cosa devo fare ????

cir

Sab, 11/08/2018 - 18:22

@kobler - sei un grande !!!!!!