La Meloni avverte Salvini: "I Cinque Stelle a sinistra. Non tradire gli elettori"

Meloni guarda alle europee e teme l'assalto dei mercati: "Minacceranno l'Italia e la attaccheranno per spaventare l'elettorato". E sull'Ue: "Se l'Italia è un problema, sono pronta a togliere il disturbo"

"Con il governo i grillini hanno svelato la loro natura totalmente di sinistra e questo farà sì che molti elettori di Cinque Stelle, delusi, tornino o approdino nel centrodestra". In una intervista a Libero la leader di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni, ha lanciato un appello a Matteo Salvini a non tradire gli elettori rinunciando al taglio delle tasse per il reddito di cittadinanza. "Noi - ha spiegato - siamo lì per consentire che il centrodestra abbia i voti per poter governare senza dover fare accordi con gente distante anni luce dalle nostre idee e questo può accadere solo rafforzano Fratelli d'Italia".

Nell'intervista a Libero la Meloni ha accusato i grillini di aver "la stessa mentalità della sinistra". "Non guardano alle prossime generazioni ma solo alla prossima campagna elettorale - ha continuato - le loro promesse sul reddito di cittadinanza mi ricordano, in peggio, i bonus di Renzi. Ora vogliono sforare i parametri e aumentare il debito, senza dire che poi lo pagheranno i nostri figli". Per la leader di Fratelli d'Italia il momento decisivo per capire il futuro della politica italiana saranno le elezioni europee della prossima primavera: "Saranno una sorta di attacco a Fort Alamo, con il palazzo asserragliato nel tentativo di difendere i propri interessi e noi sovranisti all' assalto dell'euroburocrazia che difende speculatori e affaristi".

Da oggi al maggio dell'anno prossimo, quando appunto gli europei saranno chiamati a rinnovare il Parlamento europeo, la Meloni si aspetta di tutto, anche un attacco sui mercati finanziari. "Minacceranno l'Italia e la attaccheranno per spaventare l'elettorato più moderato e convincerlo a non cambiare", ha argomentato la Meloni senza, però, escludere la possibilità di un'uscita dall'Unione europea. "Se siamo un problema, sono pronta a togliere il disturbo. Non ho più paura di uscire dalla Ue di quanto non ne abbia di restarci".

Commenti

Duka

Lun, 17/09/2018 - 09:54

Il Salvini ha già tradito gli elettori- Ha preso voti non solo Lega ma voti della Coalizione. Da questo punto di vista è un gran pasticcione, aiutato dal capo dello stato.

Marguerite

Lun, 17/09/2018 - 10:07

La Meloni ha ragione, il 5 stelle è di sinistra....ma Salvini non fa ASSOLUTAMENTE una politica di destra LIBERALE !!!!! Renzi SI ERA LIBERALE !!!!!!!!!! Negozi chiusa la domenica, il reddito di cittadinanza, il posto fisso, le baby pensioni (tutti paesi libérale vanno in pensione molto tardi) università gratuita, murptua statale ecc. TUTTA POLITICA DI SINISTRA !!! Andate a vedere negli USA o in Giappone come si lavora !!!!!

SpellStone

Lun, 17/09/2018 - 10:12

vigilare sempre... ma in questo caso con matteo siamo in una botte di ferro

Ritratto di GuerrieroDelNord

GuerrieroDelNord

Lun, 17/09/2018 - 10:24

@Duka: il centro-destra attuale, a livello nazionale, è una coalizione che non ha molto senso... lo dissi a suo tempo subito dopo le elezioni e lo ribadisco ora. Se per decidere il candidato premier bisogna aspettare il risultato elettorale per vedere chi ha preso più voti e non si riesce a farlo prima, significa che non c'è una forte intesa tra i partiti che compongono la coalizione. Addirittura FI ha indicato Tajani come suo candidato premier solo pochi giorni prima del voto, a differenza di Lega e FdI che l'avevano fatto fin dall'inizio. Chi ha votato Lega non ha votato per la coalizione ma per far eleggere Salvini, quindi non sono veramente voti "rubati"... a maggior ragione con un parlamento eletto in maniera più proporzionale.

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 17/09/2018 - 10:24

La Meloni, mediocre politicante, poco raffinata persino nella parlata, si culla con deliri di rafforzamento di FdI e del CDX. Le do` una notizia, Onorevole: In politica c'e` una soglia fisiologica oltre la quale i partiti e gli schieramenti non possono andare, a causa della composizione culturale del corpo elettorale. Per FdI quella soglia e` stata raggiunta: non ci sono piu` del 5% di nostalgici in Italia. Per la Lega la soglia` e` quella attuale dei sondaggi, all'apice della popolarita` di Salvini finche' non scopriranno che i fatti sono minuscoli rispetto alle parole. Ma cio` che guadagna Salvini viene da FdI e da FI, ed ecco la terza soglia, quella del CDX, anche qui raggiunta. E in ogni caso per il resto della legislatura FdI e FI possono dimenticare ogni ricompattamento. A Salvini l'avventura extraconiugale col femminiello stellato, piace assai.

Michele Calò

Lun, 17/09/2018 - 10:26

Giorgia Meloni dice cose sagge, peccato non raccolga voti come dovrebbe. Se si liberasse di una dirigenza politica tribale autoreferenziale e lasciasse spazio a nuovi e giovani militanti con prospettiva di crescita nel territorio potrebbe far rinascere quella grande area di Destra ora dispersa in mille rivoli. Una maggiore attenzione a Marion Marechal Le Pen potrebbe esserle utile.

INGVDI

Lun, 17/09/2018 - 10:47

Adesso te ne accorgi? Pensare che volevi entrare nel governo. I Pentastellati non sono di sinistra, sono di estrema sinistra, sono comunisti. Per rendersene conto non occorreva aspettare che legiferassero, bastava leggere la loro storia, studiare la loro filosofia, cari ingenui che applaudite il governo M5s-Lega. Quanto a Salvini, ha già tradito il centrodestra con la complicità di Berlusconi che ha dato il via libera all'inciucio con i 5s. With the compliments.

cir

Lun, 17/09/2018 - 10:51

salvini , senza 5 stelle vai da nessuna parte.

strade-italiane

Lun, 17/09/2018 - 10:53

i 5 STELLE SON QUELLI CHE HANNO VOTATO COL PD LA FIGURA DI "MIGRANTE CLIMATICO"....... che per noi cittadini equivale agli altri che devastano, condomini, costano quotidianamente centinaia di euro mente agli italiani viene negato ogni tipo di assistenza gratuita.... SALVINI ATTENTO!!!!

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 17/09/2018 - 11:07

---la meloni poverina si è accorta che felpini è onnivoro--mangia di tutto come un pink pig--d'altronde l'aspetto adiposo non tradisce---si mangia i voti a destra ed a manca--ed in italy non possono esserci due partiti sovranisti--uno è di troppo --e la gente ha deciso che quelli di troppo sono i fratelli coatti d'italia--se dobbiamo dare credito agli ultimi sondaggi--la meloni è sull'orlo della soglia di sbarramento---ad un passo dal non contare più nulla--si agita e si agita --ma non ottiene coi social lo stesso effetto di felpini---lo avrà capito che la cultura di destra è ancora molto misogina e maschilista?--i destri anelano ad un emulo del duce--non di una du-cessa---swag ganja

Ritratto di pravda99

pravda99

Lun, 17/09/2018 - 11:08

Michele Calò - Le ho risposto prima che lei scrivesse...

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 17/09/2018 - 11:18

I 5S sono una coalizione non dichiarata. Ci sono destra sinistra e centro ed ognuno tira dalla sua parte. Una cosa giusta sarebbe stata il M5S e tutto il CDX. Ma la parte sx dei 5S lo ha boicottato, o solo Lega oppure maggiranza con il PD. La prossima, si mettono in lista divisi i 5S.

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 17/09/2018 - 11:22

La meloni dal basso del suo 3%( e spiccioli) non conta più nulla.Ha fallito clamorosamente facendosi togliere l'elettorato di destra da salvini.I recenti sondaggi la danno ancora più a picco, ma tralasciando quelli che valono poco, resta il fatto che gli argomenti ormai sono tutti in mano a salvini e la meloni ed il suo partito sembrano de replicanti inutili e sbiaditi.Evidentemente c'è una tale piattezza da quelle parti che nessuno alzi il ditino e ne chieda le dimissioni per cambiare un attimo la situazione.Li sta portando all'estinzione, in un clima tra l'altro di totale favore per la Destra, il che è un aggravante.Al sud poi una debacle.Così è finita la storia della destra italiana, ormai in mano ad un ex secessionista ed ex comunista in salsa padana.Fallimento della Meloni.

Mr Blonde

Lun, 17/09/2018 - 11:24

cara sig.ra meloni i mercati minacceranno l'italia se si continuerà a spendere e spandere senza avere coperture; si ricordi che nonostante allarmi spread abbiamo tassi sul ns debito ridicoli grazie a draghi, se questo governo è serio verrà premiato dai mercati e ci presenteremo in europa a voce alta

Ritratto di OraBasta

OraBasta

Lun, 17/09/2018 - 11:27

elkid . Voglio ringraziarla perchè, con le sue corbellerie, riesce a rendermi radiosa tutta la giornata ! La prego CONTINUI !

Ritratto di Agrippina

Agrippina

Lun, 17/09/2018 - 11:29

@Michele Calò, come scrivevo in altro post, Meloni è oggi il fallimento della Destra nazionale che viene dal msi e da an.In una congiuntura totalmente favorevole alla Destra in europa, la Meloni si è fatta soffiare l'elettorato dal più capace salvini ed oggi è praticamente a secco.Tutti gli argomenti cavalcati dalla Meloni sono gli stessi di Salvini che però è stato più capace sia nella propaganda sia nel sapersi vendere bene ai 5stelle e salire al governo dove è in posizione tale da poter, almeno in questa fase, fare ancora meglio la sua propaganda.La meloni, che si accompagna volutamente ad arnesi quali larussa e santachè, ha perso e fallito nell'occasione storica.L'elettorato ha già scelto il più scaltro e non ha motivo oggi di fare diversamente.Perchè mai votare chi sembra una copia e che non conta nulla?

buri

Lun, 17/09/2018 - 11:33

in effetti il programma grillini ricalca molto del programma del PCI degli anni 70/80

buri

Lun, 17/09/2018 - 11:45

la Meloni parla chiaro chi vuole intendere può capire subito

rokbat

Lun, 17/09/2018 - 11:45

Di mio avviso, la sola politica che vale est la seguente : FI et FdI deve assistere Salvini di montare in maniera permanente sopra il 30% et agli Europei fare una lista comune "ITALIA", superare tutti, dico tutti i partiti di almeno 5 %. Questa "manovra" dovrebbe essere possibile se FI e FdI ce la mettono tutte ! Dopo di questo, nuove elezioni ! Certo, è difficile ammettere, particolarmente alla FI, che ormai non sono lori che tengono le redini; Salvini è più giovane, ha avuto il coraggio delle sue convinzioni ed è per questo che avanza. FI deve attendere fino al momento che un altro uomo del grandissimo talento di Berlusconi, ma più vigoroso ormai (l'età è quello che è), si faccia avanti ! Come diceva un mio compagno di studi, "el siclo natural" si puo combattere fino a un certo punto !

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 17/09/2018 - 11:52

E meno male che glielo ha detto lei.... Altrimenti Felpini mica lo capiva che i grullati sono più a sinistra del PD. Infatti il PD se la fa con confindustria e il capitale mentre il M5stalle odia l'industria e il capitale per tornare alla lotta di classe e alle nazionalizzazioni. Ma glielo ha dovuto dire lei... Okkio che se mi arrabbio io sono dolori, mica come il Cav che te le abbuona tutte... Io sono la DESTRA berbacco. Mi hai detto un prospero.

mcm3

Lun, 17/09/2018 - 12:26

Perche' dice queste cose e continua ad andare a braccetto con Berlusconi, artefice del nazzareno e pronto a riabbracciare Renzi ??

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 17/09/2018 - 12:33

La salvezza dell'Italia passa per un governo Lega-FdI ma senza FI. Bisognerebbe che i due partiti (con una legge elettorale pessima) prendessero un quorum sufficiente per prendere il mandato. La coppia Salvini- Meloni sarebbe il botto che ci serve per rinascere.

WSINGSING

Lun, 17/09/2018 - 12:59

La pulce con la tosse

carlottacharlie

Lun, 17/09/2018 - 13:25

Sono la faccia giustizialista, invidiosa, ignorante e sorella della sinistra. Mai avuto dubbi in merito sin dalla loro nascita.

Michele Calò

Lun, 17/09/2018 - 15:05

Agrippina# Conosco Giorgia Meloni sin da quando era ragazzina e ne comprendo le debolezze tra cui il suo legame "tribale" con la Destra settaria rampelliana da cui proviene. E' donna capace ed onesta ma continua a presiedere un partito "famigliare" in senso stretto che purtroppo tarpa le ali agli emergenti del territorio generandone l'esodo verso la Lega, la quale, ad onor del vero, è di bocca buona tanto da avere raccolto le peggiori deiezioni finiane, banderuole tipo la Saltamartini, passata da AN a NCD con marito alfaniano in Consiglio regionale del Lazio e poi passata alla Lega dove è pure diventata l'amichetta di Giorgietti. In ogni caso Giorgia Meloni ed FdI hanno maggiore dignita' della Lega anche se l'elettorato stenta a riconoscerlo.

Maver

Lun, 17/09/2018 - 15:07

Salvini non è amato né dai PentaStellati, né dai Liberali ma poiché é tutt'altro che ottuso, ne ha contezza. Capita però, con grave scorno di entrambe le contrapposte fazioni, che si trovi oggi ad occupare il ruolo di stella di prima grandezza in questo nuovo sistema eliocentrico e poiché tale intende rimanere, ora evita di schierarsi con l'uno o con l'altro e con malcelato acume tiene aperte le trattative con entrambi gli schieramenti. Lo troviamo così impegnato in una esotica danza ondivaga che ha il preciso compito di garantirsi la circumnavigazione dei subalterni intorno al proprio asse. D'altra parte perché dovrebbe usare cortesie e lealtà verso chi lo tollera per meri motivi opportunistici? Intanto loro si consolano, chiamandolo "felpini"!!!

Maver

Lun, 17/09/2018 - 15:43

La Meloni è leader in potenza, ma per comprendere per l'appunto il potenziale che detiene (in quanto Destra), si dovrebbe avere dimestichezza con un minimo di Politica verticale, e non solo orizzontale (al più rasoterra) qual'é quella attuale: immigrazione, lavoro, tasse e poc'altro; insomma: la materia bruta. Di questo sono fatti i nostri tempi grami, pronti a premiare chi garantisce la soddisfazione dei bisogni primari (cui ci hanno ridotto i potentati politico-finaziari) e in queste ristrettezze e indubbio che Salvini si muova con maggior disinvoltura, perché sgravato da un sovrappiù di pensiero che oggi non trova necessità di palesarsi. Ma questo stallo non potrà perdurare, appena si sarà garantito nuovamente quel minimo di certezze che ancora paiono miraggi. Allora e solo allora la Destra verrà evocata.

Longobardo72

Lun, 17/09/2018 - 15:43

ahahaha, quanto siete ebeti, i 5S di sx, ma su repubblica li chiamano sempre i "nuovi fascisti"! Ma se i 5S fossero stati di sx, avrebbero approvato le misure di Salvini? Se FI fosse stata di DX si sarebbe alleata con il PD e firmato il nazarenoe il rosatellum? Qui i colori (rosso/nero) non centrano più nulla, vogliamo capire che si sono uniti due partiti che vogliono cambiare l'Europa? Stanno facendo di tutto per fare crollare il governo perchè la proposta del decreto anti-corruzione proposto dai 5S, spaventa tutta la vecchia e marcia classe politica!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 17/09/2018 - 16:22

Hanno riaperto le fogne? Quante zecche rosse che sembravano in letargo su tutti gli altri argomenti. Ritornate nel vostro habitat naturale. Ha ragione la Meloni.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 17/09/2018 - 16:31

Visto che mi obbligate parlo un pochino della meloni. Meloni Chi? Quella che Berlusca gratifico con il ministero della gioventù? Quella che fu derisa da una sempliciotta come la Bignardi? Ecco. Io sono di destra e ne sono fiero. Ma mi sento offeso quanto vengono fatti certi accostamenti indegni: Felpini e Meloni di destra... Ma neanche nei modi. Figurarsi nella sostanza. Il primo solo un guascone che neanche il garzone dal salumaio o pizzicarolo, la meloni ancora peggio: La vedo solo come portinaia in uno di quei vecchi palazzotti vecchi della Roma decaduta. Una commare armata di strofinaccio e spruzzino con i rolli in testa coperti da un fazzolettone intenta a pulire i vetri della guardiola. Eia eia trulla la.

Marguerite

Lun, 17/09/2018 - 17:42

Tanto che i piaccia o no....l’Italia è un paese di sinistra che aspetta tutto dallo stato sociale!!!! Andate a vedere negli USA come si lavora !!!

cir

Lun, 17/09/2018 - 17:57

Marguerite . ma tu che lavoro fai , oltre che starnazzare da mattino a sera ?

cir

Lun, 17/09/2018 - 18:01

Atomix49 : eppure non ostante i tuoi giudizi loro sono a capo di un partito . Tu resti quel bubulcus che parla solo per fare prendere aria ai denti.

Ritratto di Atomix49

Atomix49

Lun, 17/09/2018 - 18:29

@CIR... e te me lo chiami partito? Ma non ti trema la tastiera sotto le dita?. partito... si è no se passa la soglia di sbarramento... Ma te lo ricordi il 12,7% Raggiunto con lo zio berlusca? Ma sei fuori? Qualche nostalgico che si commuove alla parola Patriota? Ma lo sai che CasaPound gli mozzica la coda? Ma dove vivi. Io a Roma e grazie alla meloni e alle sue fisse abbiamo una grullina in Campidoglio... Se questa è aria per apparati orali fammi sapere bamba che rincaro la dose.