Politica

Meloni: "I convegni su Gramsci finanziati con il dl Sud"

La denuncia della Meloni: "Il governo Gentiloni ha messo la fiducia sul decreto e dà 350mila euro a chi ricorda Gramsci"

Meloni: "I convegni su Gramsci finanziati con il dl Sud"

"Il governo Gentiloni ha messo la fiducia sul decreto legge recante ’Disposizioni urgenti per la crescita economica del Mezzogiorno. E quale sarà, secondo la sinistra, una misura economica da approvare con urgenza per risollevare le sorti del Sud Italia dove oltre un terzo della popolazione è a rischio povertà? Ovvio: spendere 350mila euro di soldi pubblici per ricordare Antonio Gramsci". A denunciarlo è la presidente di Fratelli d'Italia, Giorgia Meloni che su Facebook commenta così l'approvazione del "dl Sud": "Sono certa - riprende - che un comunista vero come Gramsci avrebbe trovato un modo molto più utile per lo sviluppo del Mezzogiorno che spendere 700 milioni delle vecchie lire per fare una marchetta agli amici degli amici e organizzare un paio di convegni e qualche festa dell’Unità". E su questo punto sono arrivate critiche anche da Forza Italia con il capogruppo azzurro, Renato Brunetta: "L'articolo 16-novies autorizza, inoltre, la spesa di euro350.000 euro per l'anno 2017 per consentire lo svolgimento delle celebrazioni della figura di Antonio Gramsci, in occasione dell'ottantesimo anniversario dalla sua morte. Si segnala, infine, l'assurda disomogeneità del provvedimento: si passa dalle Zone economiche speciali (ZES), ad interventi di legge che riguardano l'ILVA , alla materia dei tonni e alla formazione delle classi scolastiche.

Si tratta di questioni opportune che devono essere ricomprese in provvedimenti specifici, mentre il governo continua ad intervenire con decreti-legge di emergenza con contenuti fortemente disomogenei''.

Commenti