Politica

Meloni a Renzi: "Merkel e Macron vogliono un'Italia campo profughi"

Giorgia Meloni ha replicato a Matteo Renzi, dopo la visita di Viktor Orban. Renzi aveva accostato Fratelli d'Italia ai "patrioti ungheresi"

Meloni a Renzi: "Merkel e Macron vogliono un'Italia campo profughi"

Giorgia Meloni, dopo aver accolto Viktor Orban nel corso dell'edizione annuale di Atreju, deve confrontarsi con chi, come Matteo Renzi, ritiene che il sovranismo abbia delle conseguenze per il Belpaese, anche sul piano della gestione dei fenomeni migratori.

Per il leader di Italia Viva, infatti, coloro che ieri hanno acclamato il premier ungherese sono "Patrioti ungheresi". E il capo politico di Fratelli d'Italia, che oggi chiuderà la kermesse del partito che guida, ha replicato a stretto giro, smentendo la visione delle cose dell'ex esponente del Partito Democratico. "Questo tweet - ha domandato la Meloni a Renzi - te lo hanno scritto Merkel e Macron?". Poi la stoccata: "Sai che è una fesseria?".

Il vertice politico dei "conservatori e sovranisti" italiani, insomma, pensa che le barriere di Orban non incrementino il numero di arrivi di migranti nel nostro Paese, anzi. "Ad #Atreju19 - ha continuato - Orban ha ribadito che vuole difendere le frontiere esterne Ue, mentre Francia e Germania vogliono fare dell'Italia il campo profughi d'Europa. Non ho dubbi su chi siano gli amici e chi i nemici", ha tuonato via Twitter, che è stato lo stesso social network scelto da Renzi per dire la sua. L'ex primo ministro, che è da poco uscito dalla formazione guidata da Nicola Zingaretti, aveva espresso questo punto di vista: "La destra italiana ha acclamato un leader straniero, l’ungherese #Orban, che non accetta di aiutarci per i migranti ma allo stesso tempo riceve miliardi dai contribuenti italiani. Si chiamano Fratelli d’Italia ma sono solo patrioti.

Patrioti ungheresi".

Commenti