Politica

Meloni smaschera Juncker: "Così deride gli italiani"

Il rapporto tra il governo italiano e la Commissione europea non è certo facile. E ora la Meloni smaschera Juncker con un video in cui "ride dell'Italia"

Meloni smaschera Juncker: "Così deride gli italiani"

Il rapporto tra il governo italiano e la Commissione europea non è certo facile. La bocciatura sulla manovra arrivata da Bruxelles di fatto ha aperto uno scontro durissimo tra il nostro esecutivo e i piani alti dell'Ue. E nello scontro tra Roma e Bruxelles ha un ruolo chiave proprio il presidente della Commissione, Jean Claude Juncker. Di fatto Giorgia Meloni ha segnalato sulla sua pagina Facebook una clip di qualche giorno fa in cui lo stesso Juncker si lascia andare a qualche "sorrisetto" di troppo mentre parla dell'Italia. Le parole del presidente della Commissione Ue risalgono a qualche giorno fa.

Durante una conferenza stampa in cui commenta la manovra, Juncker ha affermato: "L'Italia ha avuto la capacità di spendere 30 miliardi di euro negli ultimi tre anni. Siamo stati... molto disponibili, gentiloi e fiduciosi nei confronti dell'Italia...perché l'Italia è l'Italia". A questo punto, come è possibile vedere nel video, arrivano delle risate tra i giornalisti presenti. E al coro si unisce anche lo stesso Juncker che sorride facendo una pausa durante il suo discorso. Una reazione del tutto poco opportuna. E alla mente vengono anche le risate di Sarkozy e Merkel che circa sette anni fa deridevano il nostro Paese durante una conferenza stampa dopo un bilaterale. Lapidario il commento della Meloni: "Una vergogna, Juncker deride gli italiani". Un altro tassello che si aggiunge alla tensione tra Roma e Bruxelles..

.

Commenti