Meno tasse, immigrati Europa e sicurezza Ecco le idee per ripartire

Il popolo dei moderati si ritrova unito sui temi forti. Fra azzurri, leghisti ed eredi di An meno differenze rispetto al passato

Per ritrovare il centrodestra riunito in una stessa piazza bisogna tornare indietro al dicembre 2006, con Berlusconi, Bossi e l'allora leader di An Fini insieme sul palco in piazza San Giovanni a Roma. Ere geologiche fa, preistoria politica. Dopo nove anni in cui tutto è cambiato tra separazioni, odissee giudiziarie e nuove leadership, la piazza bolognese non offre solamente la photo opportunity dei tre leader (Salvini, Berlusconi, Meloni) con le mani intrecciate in segno di unità, ma indica per il centrodestra un punto di passaggio ad una nuova fase, già sperimentata con le ultime amministrative (le vittorie clamorose in Liguria e a Venezia) e da rilanciare in primavera, una prova del nove per testare l'alternativa al governo Renzi.

Certo, il popolo che ha riempito piazza Maggiore a Bologna («Siamo in 100mila» twittava Salvini facendo cifra tonda) resta il frutto della mobilitazione, con centinaia di pullman, della Lega di Salvini, e non di tutto il centrodestra. Molte bandiere della Lega, simboli di Noi con Salvini e della Serenissima (i veneti arrivati con Zaia), solo qualche simbolo di Forza Italia e di Fdi qua e là. Nei vari ripensamenti precedenti alla kermesse, tra l'indecisione se andare o non andare, Forza Italia ha preferito non mobilitare i propri attivisti, mentre il partito della Meloni si è limitato a qualcosa dalla Toscana, perché restava pur sempre un'iniziativa del Carroccio. E le anime, specie tra azzurri e leghisti, restano diverse su molti punti. «Per noi c'è solo Matteo» ti ripetono i leghisti in piazza, alternandolo al coro «Un capitano, c'è solo un capitano», come a sottolineare che degli altri ufficiali convenuti a Bologna non riconoscono l'autorità. Così anche nell'altro campo, con i sostenitori di Forza Italia che faticano a vedere come loro candidato premier Salvini, «per noi l'unico che ha lo spessore per fare il leader del centrodestra rimane Silvio Berlusconi» ti spiega un azzurro munito di bandiera di Fi. Le differenze sono inevitabili, ma quasi trascurabili se paragonate a quelle che separavano i leghisti secessionisti di Bossi e il centrodestra di pochi anni fa, a lungo alleati di ferro. E i temi che scaldano la piazza e la fanno urlare (lo Stato tassatore, l'immigrazione clandestina, il mondo alla rovescia delle vittime punite e dei criminali impuniti, dell'Europa burocratica che vuol vietare «il pane e salame e farci mangiare gli insetti», la sinistra radical chic e dei «quattro deficienti dei centri sociali», e poi il governo del «Duce Renzi», come lo chiama Berlusconi) sono gli stessi per tutti. Anche perché la Lega di Salvini è cambiata radicalmente, ha perso molti caratteri del partito nordista e si è tramutata in un movimento nazionale identitario. Salvini, per rimarcare l'evoluzione del Carroccio, ripete più volte, scandendolo bene, di voler cambiare l'Italia «da Nord a Sud», poi parla di agricoltura siciliana e cita il meridionalista Gaetano Salvemini. Un centrodestra ritrovato ma molto diverso da quello del passato. Tutti decisi, però, a battere Renzi, a partire dalle grandi città in ballo nel 2016, e poi presto – sono convinti – per le Politiche. Con qualche candidato leader è tutto da vedere.

Commenti

freud1970

Lun, 09/11/2015 - 08:12

Cosa non si fa pur di restare a galla, Salvini, forse non ti redi conto che cosi' hai perso in credibilita',

maicon.silvio

Lun, 09/11/2015 - 08:15

Ecco il trio delle meraviglie: il lungo, il corto e il pacioccone(condannato).Proprio proprio quello che ci serve...come siamo caduti in basso.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Lun, 09/11/2015 - 08:30

Sordi, in "Un americano a Roma" diceva al suo amico Carlo Delle Piane, parlando dei Tedeschi un po' goffi e disorientati: "A Cicalo`, ma quanno 'a vincono 'a guera questi?"...(NB: "guera", co' una ere).

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 09/11/2015 - 08:37

Mi sà che con la caduta dei FASCIO-SOCIAL-COMUNISTI CHE HANNO USURPATO IL POTERE AI DANNI DELLA POPOLAZIONE E DI Berlusconi, a molti Italiani, pensionati e residenti all`estero,RIVENGA LA VOGLIA DI RITORNARE al paese natale, PERCIÒ AVANTI TUTTA E DECLASSATE QUELLA CIURMA DI LADRI E DELINQUENTI CHE HÀ PRESO IL POTERE, CON A CAPO Napoletano,(IL FALSO)!!!

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 09/11/2015 - 08:40

E visto che non c'era nessuno hanno messo la foto della gente...

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Lun, 09/11/2015 - 08:41

Gli ITALIANI sono con VOI TUTTI. Ora pensate a ribaltare sto Governicchio che ci ha DISTRUTTI e ridate LEGALITA' ai cittadini ONESTI ma NON PERDIAMO altro tempo!!

Ora

Lun, 09/11/2015 - 08:43

Le ruspe moderate............come siamo caduti in basso. Da un ex F.I.

Totonno58

Lun, 09/11/2015 - 08:53

Stesse idee del 94, del 2008, stessi sorrisi stampati..poi, come tutti sanno, si pugnalarono a vicenda (per poi ciarlare di congiure di palazzo, golpe internazionali ed altre amenità varie)...se volete tastare il polso dell'elettorato di centrosinistra, comincio a farmi avanti io ...e trovo confortante osservare che c'è chi sta molto peggio di noi!:)

AleGro66

Lun, 09/11/2015 - 08:55

"... Forza Italia ha preferito non mobilitare i propri attivisti ..." Davvero credete a quello che scrivete ?

AleGro66

Lun, 09/11/2015 - 08:57

In una sola parola: TERIBBILIII !!!!!!!!

marco m

Lun, 09/11/2015 - 08:59

Per il giornalista e Salvino: come immortalato nella canzone di Dino Sarti, piazza Maggiore ha una capienza di 30000 persone, includendo spazio per palco, transenne, etc. 100000 vorrebbe dire 23 persone per metro quadro. Smettiamo di raccontarci balle, per favore

Ritratto di Sniper

Sniper

Lun, 09/11/2015 - 09:05

Traduciamo l'articolo dal "Giornale-se" all'Italiano. A) "Siamo 4 gatti, perche' a quelli di FI e di FDI non gliene poteva frega` de meno." B) "Siamo parecchio distanti come idee, piu` di quanto non lo fossero Berlusconi/Bossi/Fini nel '94". C) "Dopo nove anni in cui tutto e` cambiato... tranne Berlusconi, che prima aveva un'eta` comparabile e quella di Bossi e Fini, e ora invece potrebbe essere il nonno di Meloni e Salvini - E ha una condanna definitiva in piu`". D) "Per noi c'e` solo Matteo" (Qui la traduzione non e` necessaria). E) "Io che son l'unico presente di FI, e ci'ho pure la bandiera, a quel Salvini li` non ce lo vedo proprio a fare il PdC, troppo superficiale". FINE. Insomma, e` stata una bella scampagnata, vala`...!

Ritratto di Situation

Situation

Lun, 09/11/2015 - 09:06

Bene, i propositi sono generalmente OK. Ora basta non farvi ancora tradire e sodomizzare dai catto-socialisti che coltivate in seno, presenti trasversalmente in quasi tutti i partiti. BASTA con i moderni Crociati del tradimento e della Croce.........A CASA!!!!!!!!!!!!!

antipifferaio

Lun, 09/11/2015 - 09:07

La mia previsione è semplice quanto logica: se come penso il pd prenderà una sonora batosta alle amministrative 2016 il governo avrà si e no 6 mesi di vita. Nel peggiore dei casi andremo a votare per l'inizio del 2017 anche perchè il piffero non vuole prendersi la rogna di aumetare l'IVA al 25% e quindi assistere a un suo crollo verticale. Comunque sia è cosa inevitabile che il pd crolli anche per via del M5S che di giorno in giorno intacca il sistema partiti e in particolare la sinistra ormai spaccata. A questo punto credo che sia anche interesse dello stesso pd andare ad elezioni. Invece in caso di ballottaggio nel 2018 il M5S vincerebbe di sicuro anche perchè i disoccupati tra votare renzi e grillo non ci penserebbero 2 volte su chi preferire.

cicero08

Lun, 09/11/2015 - 09:11

e già... ora anche i quacquaraqua hanno idee.

Ritratto di gianky53

gianky53

Lun, 09/11/2015 - 09:13

Chi nel proprio programma metterà al primo punto una vera efficace lotta all'invasione dei clandestini, una lotta spietata alla criminalità, alla povertà e al parassitismo di stato avrà la certezza di ricevere il premio dalla maggioranza degli elettori.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Lun, 09/11/2015 - 09:14

ecco! un programma che la sinistra NON ha mai voluto intraprendere! ovvio, amano diventare ricchi con il sudore degli altri! in questo caso, la sinistra al governo, e il popolo sgobba e muore per questo governo di m....a!!! e i vari idioti di sinistra come XGERICO, TOTONNO58, ATLANTICO, ERSOLA, LUIGITIPISCIO, ANDREA SEGAIOLO, LORENZAVANLOLOLOLOLOLOLOLOLLO LA PORTOGHESUCCIA, GZORZI, SNIPER, TZIGHELTA, YULLBRYNNER, MRBLONDE, DREAMER_66, ecc continuano a criticare Berlusconi, ma non hanno per nulla capito che il problema non è Berlusconi ma il PD!! e loro stessi, che votano per il PD!!!

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 09/11/2015 - 09:29

Ognuno dei tre ha apportato un 'pezzo' indispensabile per cacciare quel POS d'un Renzi: se trovassero anche la quadra per rimanere assieme (non come accaduto negli scorsi anni quando si pugnalavano alle spalle), sarebbe un gran passo in avanti per poter governare, quindi far riprendere il Paese dal default in cui viviamo.

gioninardo

Lun, 09/11/2015 - 09:38

E' ora che andiate voi al governo. Non avete mai governato!?!

antipifferaio

Lun, 09/11/2015 - 09:41

Noto con piacere che non solo su questo giornale ma su molte altre testate i commenti dei sinistri sono al vetriolo. Siamo ancora così lontani dalle elezioni e già si contorcono diventando naturalmente rossi di rabbia. Segno evidende che stanno già assimilando concretamente l'idea della loro prossima disfatta. La cosa curiosa è inoltre che i sinistrati sono già consapevoli che il piffero li sta portando a tutta velocità su un binario morto verso il burrone, ma ancora non si capacitano che ieri a Bologna il loro treno ha persino accelerato...

VittorioMar

Lun, 09/11/2015 - 09:45

...i commenti sono in massima parte negativi..bene ..allora si vada alla verifica e si vada alle elezioni..voto elettronico...voto digitale.... voto computerizzato..voto telematico ..costa molto meno...i risultati sono immediati e più veritieri....MAGARI!!!

gesmund@

Lun, 09/11/2015 - 09:48

Belle idee, bel programma. Ma gli italiani votano chi li paga: bastano 80 €, devoluti con intelligenza al proprio target elettorale (esclusi quindi autonomi e pensionati, questi ultimi una categoria troppo eterogenea di fede politica varia e destinati in breve alla tomba: soldi buttati).

antipifferaio

Lun, 09/11/2015 - 10:00

La questione è semplicissima: il pd si è corroso alle radici e tra poco seccherà. E' già un pianta morta sopratutto nelle regioni dell'estremo sud dove il piffero è venuto solo per raccattare voti e alla fine ha lasciato nudi, in tutti i sensi...i suoi abitanti. Il merito di Berlusconi, Salvini e Meloni sta solo nell'essere presenti e nella poco fatica di estirpare la gramigna secca comunista e piantare nuovi germogli. Per essere più concreti: al sud il centro destra è già oltre il 40%; ormai con chiunque parlo non ce n'è uno che non voterebbe Berlusconi per toglierci dalle 00 il pd il suo bambaccione, uno che non voterebbe Salvini per far sgombrare gli immigrati e sopratutto eliminare la legge Fornero... e uno che non voterebbe la Meloni in quanto oltre che un bella donna è anche una con gli attibuti.

emulmen

Lun, 09/11/2015 - 10:10

@freud1970 - Salvini ha perso la faccia? vallo a dire al tuo caro renzino che la faccia l'ha persa in qualche WC

antipifferaio

Lun, 09/11/2015 - 10:13

Le prebende di 80 euro non bastano più...al mio paese si dice "la vecchia la freghi solo una volta". Ancora pddini che non si rasegnano...Mettetevi in testa che E' FI-NI-TA! Per "vincere" le elezioni il pd dovrebbe fare sono una cosa: ABOLIRLE!

Ritratto di Dreamer_66

Dreamer_66

Lun, 09/11/2015 - 10:14

"Forza Italia ha preferito non mobilitare i propri attivisti"!!! In queste parole si concentra la resa incondizionata. Lo hanno capito tutti... lo avete capito anche voi. Quei fischi rivolti a Berlusconi non di contestazione ma, peggio ancora, sintomo di stanchezza per i soliti slogan, le solite lacrime ("i giudici..."), i soliti giochini ("volete voi l'abolizione di...")... insomma, tutto questo non funziona più. E' il nuovo che avanza; a seppellire i brontosauri dell'ex PCI c'è voluto Renzi, a mandare il pensione l'ex Cav ci ha pensato Salvini.

ziobeppe1951

Lun, 09/11/2015 - 10:26

Leggo che le zecche rosse si sono alzate presto stamattina x sparare le solite kazzate.La manifestazione di ieri del cdx ha imbufalito le bestie, segno che li abbiamo colpiti e affondati.Con le buone o le cattive il regime dovrà dare voce al popolo a libere e democratiche elezioni x cacciarli nelle fogne

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Lun, 09/11/2015 - 10:28

Ho ascoltato ieri i tre leader, ma ho notato che sono state proposte tante belle cose, ma la proposta che reputo più importante e da cui dipende tutto un programma di riduzione delle tasse, non l'ho sentita pronunciare da nessuno, come al solito: RIDUZIONE DEGLI EMOLUMENTI DI TUTTI I COMPONENTI DEL CARROZZONE E MIGLIOR INVESTIMENTO DEI BENI IMMOBILI DELLO STATO.

baio57

Lun, 09/11/2015 - 10:31

@ maicon.silvio - Molto meglio il trio Renzie, Algerino Afghano e l'allegro chirurgo ...

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Lun, 09/11/2015 - 10:40

Tasse, sicurezza e immigrati. Di occupazione e posti di lavoro non ne parlano perchè non conoscono l'argomento e sopratutto perchè a loro non interessano i disoccupati. Il solito Salvini senza idee

bruno.amoroso

Lun, 09/11/2015 - 10:52

tutti aspettavamo il proclamo delle "centomila brave persone in piazza Maggiore". Calcolatrice alla mano, fanno 23 persone a metro quadro. Peggio dei barconi della speranza!

emulmen

Lun, 09/11/2015 - 10:59

@ziobeppe1951 - sante parole....i sinistrati se la stanno facendo sotto, sanno bene che la prossima primavera il centro destra rischia di stravincere, hanno una paura boia e naturalmente sparano boiate una dietro l'altra...preferiscono forse che Renzi continui con le sue sparate, le sue bugie che stanno affossando il paese? come quella che adesso anche lui vuole il ponte sullo stretto di Messina (mentre quando lo diceva berlusconi per il sinistrume vario era solo uno spreco inutile....)

elgar

Lun, 09/11/2015 - 11:03

In effetti chi regge il gioco è Salvini. E' una manifestazione voluta da lui. Riuscita bene peraltro anche grazie alle forze dell'ordine alle quali va un plauso. Berlusconi era un ospite. Ma la benedizione di Berlusconi servirà appunto a far convergere molti voti di F.I. in questa che sarà una nuova coalizione. E, sia Salvini che la Meloni li ho visti abbastanza "carichi" parlando a braccio , molto bene devo dire. Salvini e la Meloni sono in continua ascesa a giudicare dai sondaggi. E penso che Berlusconi farà come Grillo: non si candiderà ma farà sicuramente campagna elettorale per portare acqua al mulino della neo coalizione. I tempi sono cambiati, gli scenari geopolitici pure, le emergenze sono diverse rispetto a prima. E l'esperienza insegna. Ergo tante idee sono state rivedute e corrette. Un bravo ed un grazie a Matteo Salvini e all'ottima Giorgia Meloni. Ora tocca a loro.

ziobeppe1951

Lun, 09/11/2015 - 11:09

@luigipiso.....ahhh, perchè al buffone, interessa molto la disoccupazione, posti di lavoro, esodati, sicurezza.L'unica cosa che a lui interessa e per questo è molto bravo sono le tasse,fattene una ragione

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 09/11/2015 - 11:20

#Sniper- 08:40 Non direi proprio. La folla, da Piazza maggiore, strabordava fino alle vie afferenti. Ognuno, poi, è libero crearsi la sua realtà ( o meglio, quella auspicata. Onirica). Tra un cecchinaggio e l'altro.

emulmen

Lun, 09/11/2015 - 11:24

@luigipiso...ma ci fai o ci sei???? Renzi e il suo governo che ci sta sommergendo di tasse interessa forse i disoccupati (vedi gli esodati...)???? interessa a loro forse qualcosa delle centinaia di aziende che ogni mese chiudono indebitate fino al collo lasciando a piedi migliaia di eprsone che magari disperate si uccidono per la disperazione??? come dice il tuo nome ..vatti a fare un piso...lino che schiarisce le idee!!!

carvan1234

Lun, 09/11/2015 - 11:35

Ma perchè Salvini non ci parla piu' dell'uscita dall'Euro ? Poi tutte queste belle cose di cui parla hanno avuto un ventennio per farle, cosa hanno aspettato ? Vuole farci credere che siccome ora sarà lui a guidare la destra, con Berlusconi gregario, si potranno fare ? Un po' giocondo chi ci crede.

Angelo48

Lun, 09/11/2015 - 11:46

baio57 (2) Quello generale: esaltare la nuova unione tra 3 partiti presenti sul palco è paradossale, sapendo in partenza che su molti temi c'è una diversa visione tra i forzisti e la Lega e viceversa. Quello personale: Silvio che si infervora contro Renzi sulle riforme e sulla nuova Legge elettorale, dimentica volutamente di dire, che sono stati proprio i suoi adepti - sia alla Camera che al Senato - ad aver votato quelle riforme e quella Legge. Un'ultima annotazione: a che serve riunirsi se poi l'Italicum mette a ferro e fuoco le coalizioni rendendole inutili? Ti abbraccio.

NokPa

Lun, 09/11/2015 - 11:59

nel 2006 aveva avuto oltre il 40% di consensi dal popolo Italiano, del programma che aveva presentato non ha rispettato nessuna voce a parte togliere l'ici, che poi abbiamo pagato il doppio con monti.Perche' dovrei credergli adesso, che fino a l'altro giorno ha votato alla camera e al senato tulle le porcherie al fianco di renzi? Tutte palle.

maicon.silvio

Lun, 09/11/2015 - 12:10

@baio57 Parole sacrosante! Tutta gente putrida! Aria nuova e capace ci vuole!!!

An_simo

Lun, 09/11/2015 - 12:11

Neanche hanno iniziato che già Salvini ha dovuto "cacciare" Silvio dal palco xche si è preso il doppio del tempo. Saranno tempi duri per questo cdx con Salvini che ha i voti e sarà il capo branco. Silvio se resiste dovrà stare in panchina

blackbird

Lun, 09/11/2015 - 12:22

Le ruspe moderate: quelle gommate, non cingolate come quelle che proponeva la Lega mesi fa. Le tasse le sta abbassando Renzi. Gli immigrati, piaccia o no, fano girare l'economia italiana (per quel poco che gira). Per quanto riguarda la sicurezza, c'erano i sequestri di persona che non si verificano più e ci sono più morti ammazzati in famiglia che dai banditi. Tre temi triti e ritriti che non porteranno lontano. La corruzione? Meglio tacere che fare brutte figure, vero?

Giuseppe Zaro

Lun, 09/11/2015 - 12:24

La Lega ha rinunciato alla riforma federale dello Stato?

DeZena

Lun, 09/11/2015 - 12:26

ora Salvini si scorda le pensioni anticipate...per tenersi buono il Cav che si metterà di sicuro di traverso. a FI e FDI non frega niente di cancellare la fornero..anzi... Quanti voti hai perso Salvini.

Giorgio1952

Lun, 09/11/2015 - 12:32

"Meno tasse, immigrati Europa e sicurezza Ecco le idee per ripartire", ma sono vent'anni che Berlusconi lo va dicendo! Davanti a 100.000 persone in realtà 25.000, forse solo 15.000 come sostiene la questura, il moderato Salvini così si è espresso : Renzi è un parassita, Alfano un cxxxxxo, chi si oppone sono zecche rosse", etc.etc. Infine c’è intesa su tutto ma cito dall’articolo “le anime, specie tra azzurri e leghisti, restano diverse su molti punti” e £Molte bandiere della Lega, simboli di Noi con Salvini e della Serenissima, solo qualche simbolo di Forza Italia e di Fdi qua e là. Nei vari ripensamenti precedenti alla kermesse, tra l'indecisione se andare o non andare, Forza Italia ha preferito non mobilitare i propri attivisti, mentre il partito della Meloni si è limitato a qualcosa dalla Toscana”. Dov’è tutta questa unità?

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 09/11/2015 - 12:33

A Bologna eravamo in 100.000 dice Salvini, in realtà è una stima troppo prudente, eravamo almeno 3 o 4 volte di più , forse mezzo milione, lo spettacolo era impressionante. Difficile arrivarci, la Bologna rossa sembra faccia di tutto per rendere scomodo l'accesso in auto, si vede che in centro vuole solo la teppaglia rossa dei centri sociali, i rom, i clandestini, i tagliagole dell'ISIS, ma valeva la pena di peregrinare per esserci. E posso confutare un bugia propalata da certi giornali: l'intervento di SILVIO ha conquistato la piazza, acclamazioni deliranti, totale ed entusiastico assenso quando ha presentato il Suo e nostro programma: la piazza ha ritrovato il suo leader. Salvini ha dovuto, verso la fine dello storico intervento di SILVIO, frenare gli entusiasmi della folla per consentirGli di finire. Due o tre infiltrati del PD hanno cercato di gridare insulti allo statista per zittirlo: hanno rischiato il linciaggio. Questo per ristabilire la verità

soldellavvenire

Lun, 09/11/2015 - 12:34

ma "il più grande pagatore d'Italia", il "partito di un uomo solo" (ma molto generoso), alla fine ha garantito: e questo, conta

peter46

Lun, 09/11/2015 - 12:43

antipifferaio...noi,alla tua,preferiamo la 'prosa' di PerSilvio46 a cui 'commentalmente' gli fai un 'baffo'.Neanche 'quella' dell'oltre il 40% del cdx al sud,e soprattutto che lo stesso sud non vede l'ora di votare Berlusconi,se 'commentata' così magistralmente come normalmente fa lui risulterebbe più...appetibile:detta come hai fatto fa tanto di 'pesce lesso'...non ritentare ad 'imitarlo':o tu ci credi veramente a quello che scrivi?Sempre in gamba mi raccomando.

ziobeppe1951

Lun, 09/11/2015 - 12:45

@blackbird..ore 12.22.....sei sicuro di vivere in itaglia?

Pinozzo

Lun, 09/11/2015 - 12:45

Povero preg, ormai relegato ai margini, fischiato e sbeffeggiato pure dalla folla di cdx. Che fine penosa.

An_simo

Lun, 09/11/2015 - 12:55

Già tolto l'articolo dalla homepage?

MEFEL68

Lun, 09/11/2015 - 13:21

@@@ Giuseppe Zaro- La Lega ha rinunciato temporaneamente alla riforma federale, solo perchè non è il momento. Speriamo che appena possibile riprenda questa faccenda. Lo Stato federale è una delle migliori forme di organizzazioni che non divide affatto la Nazione, ma la organizza al meglio. La prova? La stessa Germania è divisa in 16 land (le nostre macro-regioni). Questi land godono ampia autonomia, ma la Merkel è una. Gli Usa sono divisi in più di 50 Stati autonomi (basti pensare che alcuni hanno la pena di morte e altri no), ma la bandiera è una, come uno è il Presidente. Non credere alle bugie della sinistra che non si fa scrupolo di plagiare i suoi elettori.

Angelo48

Lun, 09/11/2015 - 14:27

baio57: mio caro amico, ti rimando la prima parte del mio commento che stranamente non è apparsa, sperando che il mio pensiero ti arrivi in modo completo in modo da riflettere insieme a me. Credo che la manifestazione di ieri a Bologna, sia figlia (per la sola F.I. e per il suo leader)di un certo anacronismo e di una certa contraddizione. Perché anacronistica? Perché nelle parole dell'ex premier Silvio, ho sentito parole e pensieri datati nel tempo e nulla di veramente "nuovo". Perché la contraddizione? Per 2 motivi: uno di ordine generale ed uno d'ordine personale. Adesso puoi leggere la seconda parte del commento postato alle ore 11.46.

emulmen

Lun, 09/11/2015 - 15:15

@blackbird....scusa ma chi ti paga per scrivere boiate simili??? Renzi ha abbassato le tasse???? AH AH AHAAHAHH!!! gli extracomunitari sono una risorsa???? basta...mi stai facendo morir dal ridere...guarda che cosa si fa per guadagnare 50 euro...scrivere boiate del genere!!!!

Pinozzo

Lun, 09/11/2015 - 15:27

povero preg.. si potrebbe andare tutti quanti allo zoo comunale vengo anch'io no tu no.

baio57

Lun, 09/11/2015 - 17:41

Angelo48 - La tua analisi sarebbe anche condivisibile , ti chiedo però se vedi delle alternative come leadership nel Cdx .Io dico che di questi tempi è meglio prendere quello che passa il convento e cercare di contrastare nei limiti del possibile lo sfascio economico sociale messo in atto da una sinistra irresponsabile e truffaldina . Salutoni !

MEFEL68

Lun, 09/11/2015 - 18:33

@@@ Blackbird o uccello nero per la felicità di alcuni. Vedo che ti abbeveri alla fonte del Biskero. Prima di parlare, documentati. Consulta i dati ufficiali e non quelli di propaganda. Dicci, forse ci è sfuggito, quali sono le tasse che sono diminuite. Quelle poche che, come dici, sono diminuite, sono subito state rimpiazzate da altre. Insomma, hanno solo cambiato nome. Il debito pubblico continua ad aumentare, così come la disoccupazione (consulta i dati ISTAT). Se ti hanno fatto credere che gli immigrati sono una risorsa, chiedi perchè. Perchè pagano le nostre pensioni? FALSO. Per far questo, dovrebbero lavorare e versare i contributi; cosa che regolarmente non avviene perchè quasi tutti lavorano in nero. Ma anche se tutto fosse in regola, vorrebbe dire che c'è lavoro emerso e stabile. Allora perchè preferire gli stranieri agli italiani? Sai darti una risposta?

Angelo48

Lun, 09/11/2015 - 21:41

baio57: forse sono stato poco chiaro amico mio. L'alternativa nel cdx non esiste e non servirebbe a nulla con questa Legge elettorale votata anche dai forzisti. A giugno 2015, ci sono stati oltre 2.600.000 tesseramenti in meno in F.I. ed il cdx ha perso negli ultimi 3 anni, la bellezza di 9.873.500 voti. Con l'Italicum non c'è più spazio per le coalizioni e - di conseguenza - F.I. con il suo 10/12%; la Lega con il suo 14/16% e Fratelli d'Italia con il suo 4/6% dove si collocano? Certo che c'è uno sfascio economico/sociale, ma con queste cifre molto reali, cosa vogliamo cercar di contrastare?