"Il Mes è già stato approvato": la difesa di Conte ora crolla

Le parole del premier alla Camera smentiscono sia lui che Gualtieri. Poi l'Eurogruppo lo inchioda: "Chiudere ora"

Giuseppe Conte parla alla Camera dei Deputati del Mes sotto il fuoco incrociato di Lega e Fratelli d'Italia. Lo scontro èp furibondo, e il discorso del premier, più che spiegare, nel concreto, cosa significhi la riforma del Mes per l'Italia, quale sia il nodo da sciogliere, quale soprattutto sia stato il ruolo del governo e della sua persona (sia nel Conte uno che nel Conte bis), il presidente del Consiglio prova a semplicemente a difendere se steso dal processo. Ma è una difesa che rischia di crollare non tanto sotto i colpi dei partiti sovranisti, che accusano Conte di aver tradito il mandato del Parlamento, ma sotto le parole dello stesso premier. È Conte che sta affossando Conte, perché è il premier che sta smentendo stesso. E l'arringa dell'Avvocato del popolo rischia di trasformarsi in un vero e proprio fallimento per cui la condanna potrebbe arrivare da un momento all'altro.

La prova è data semplicemente da quello che sta accendo in questi istanti dopo che il premier ha detto che il governo non ha firmato nulla, ribadendo che la riforma del Mes sia ancora modificabile. Conte, però si dimentica non soltanto delle parole del suo ministro Roberto Gualtieri, che in audizione in commissione aveva proprio spiegato che non si potesse emendare quanto deciso dall'Eurogruppo, ma anche di quello che è stato detto dallo stesso presidente del Consiglio. Che prima dice che non è stato preso nessun accordo definitivo, poi dice che i ministri sapevano e si trovavano tutti d'accordo e adesso svela all'Italia il fatto che non ci sia nulla di deciso, che tutto è ancora possibile e che il parlamento potrà decidere.

Il problema però è che il Parlamento italiano, cui appartiene al sovranità nazionale, non ha avuto alcuna conoscenza di quanto stesse avvenendo nelle cancellerie europee. Anzi, la Lega, che il premier accusa di sapere ma di aver montato il caso, in realtà è stato uno dei pochissimi partiti a chiedere al governo Conte di riferire in Aula addiriturra quando lo stesso Carroccio era in maggioranza. I ministri dunque non potevano essere tutti consapevoli, perché almeno i leghisti si sarebero contraddetti da soli creando una situazione a dir poco incredibile.

Ma soprattutto, e questo è un altro nodo che Conte si è dimenticato di sciogliere sul Mes, non si comprende come sia possibile dire che si possa modificare un testo che le stesse fonti europee hanno detto di non avere intenzione di modificare né di poterlo fare. Tanto è vero che il documento pubblicato il 21 giugno dal Consiglio europeo proprio sulla revisione del trattato Mes parlano della più ampia convergenza tra governi sulle modifiche al Meccanismo europeo di stabilità.

Come questo testo, da inemendabile su cui è stata piena convergenza, sia diventato tutto a un tratto modificabile, è un mistero che improbabile conosce solo Conte. Ma per il governo i dubbi restano e le dichiarazioni del presidente del Consiglio, oggi, non aiutano a schiarire il cielo. Ed è abbastanza chiaro che chiunque andrà in Europa a trattare (per adesso il ministro Roberto Gualtieri) non potrà certamente presentarsi con le capacità di farlo. L'Europa si è già espressa, i governi hanno già trovato l'accordo. Conte lo sa, perché di questi negoziati ha fatto parte. Ma adesso, per timore che il uso governo cada non sotto la scure dell'opposizione ma sotto la scure della sua stessa incapacità di difendersi, il premier preferisce difendersi provando a spostare, l'attenzione o sulla Lega o sulle opposizioni. Perché sa che in Europa non ci sarà molto spazio di manovra.

Le fonti dell'Eurogruppo hanno parlato in modo chiarissimo. Ad Agi, una fonte accreditata ha spiegato, proprio in vista della riunione dei ministri delle Finanze, che "la riforma del Mes è già stata concordata e stiamo lavorando sulla legislazione sussidiaria". Anzi, la dichiarazione della fonte è estremamente netta ed è pronta a chiudere su qualsiasi riforma, visto che da Bruxelles ricordano anche come tutto quello che è stato deciso a giugno non oggetto di discussione. Insomma, Conte potrà alzare la voce, ma sarà non solo debole, ma soprattutto inutile. Doveva informare il Parlamento e non l'ha fatto. Doveva porre il veto, e non lo ha fatto. Doveva tutelare la sovranità dall'attacco dei mercati, ma farà da scudo a una riforma che aiuta solo le banche tedesche e che imporrà al nostro Paese il rischio di ristrutturazioni del debito imposte dall'alto. L'arringa del premier per ora è servita a poco: il processo rischia di perderlo e la condanna, per l'"Avvocato del popolo" potrebbe essere molto pesante.

Commenti

kitar01

Lun, 02/12/2019 - 16:40

Inutile commentare, chi vuol vedere vede

vince50

Lun, 02/12/2019 - 16:41

Un'altro vile traditore

ginobernard

Lun, 02/12/2019 - 16:45

siamo i peggiori nemici di noi stessi. All'estero un minimo di senso dello stato lo hanno ... noi no. Il nostro individualismo esasperato ci porterà al caos sociale ... alla giungla ... al tutti contro tutti ... un macello bestiale. Mala tempora currunt. Io direi se non riusciamo a stare in europa usciamone. Nessuno ci regala niente per niente.

Ritratto di aresfin

aresfin

Lun, 02/12/2019 - 16:45

Questo personaggio venuto dal nulla, Conte, è tutto un bluff, a cominciare dal suo curriculum vitae taroccato.

agosvac

Lun, 02/12/2019 - 16:47

Strano: l'UE tedesca dice che è tutto già fatto e concordato e Conte insiste a dire che si può modificare il MES! Chi avrà ragione???????

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 16:47

non la vedo affatto come il giornalista....ma si sa, i giornalisti devono fare il loro dovere.....;riascolti il giornalista, con la dovuta attenzione, l'intervento alla camera del Prof.Brunetta di Forza Italia. Distante, molto distante da salvini e da meloni. Molto intelligente il Prof.Brunetta e non strumentale, ma serio!

Ritratto di nordest

nordest

Lun, 02/12/2019 - 16:50

Come sempre Conte scarica le sue responsabilità sugli altri: da bravo comunista non si è smentito, ora il popolo italiano dovrà pagare il conto .

Trinky

Lun, 02/12/2019 - 16:51

Solo quell'intelligentone di lorenzovan nega l'evidenza......

GINO_59

Lun, 02/12/2019 - 16:52

Non mi interessa se Conte viene condannato alla galera o alle sole dimissioni. Mi interessa che noi POPOLO, anche tramite il Parlamento, non possiamo decidere nulla sull'assetto di quest'europa. Quindi tanto vale uscirne subito, prima del peggio.

amedeov

Lun, 02/12/2019 - 16:52

Non ho ascoltato il discorso di Conte ma lo stesso doveva solo dire se aveva o meno già firmato la riforma del mef come accusato da Salvini. Il resto è solo un discorso accademico

Libero 38

Lun, 02/12/2019 - 16:52

Durante le bugie che ha raccontato il difensore dei ladri di galline prima alla camera e poi al senato il naso gli e' cresciuto lungo e fino come quello di pinocchio.

Franz Canadese

Lun, 02/12/2019 - 16:56

Incriminare questa "banderuola" per alto tradimento.

Ritratto di ..repvbbliQetta..

..repvbbliQetta..

Lun, 02/12/2019 - 16:57

SENZA RITEGNO e SENZA DIGNITA', PRONTI A SVENDERE UN PAESE PER LA POLTRONA, pdOCCHI

gonggong

Lun, 02/12/2019 - 17:01

Dimissioni e subito al Voto,quello che ha fatto Conte e' TRADIMENTO!!!!!!!!!!!!!

Duka

Lun, 02/12/2019 - 17:01

MEGALOMANI BUGIARDI!!!!

Cheyenne

Lun, 02/12/2019 - 17:01

TRADITORI, LAZZARONI, DELINQUENTI

WmatteoSalvini

Lun, 02/12/2019 - 17:04

è indredibile; Gualtieri dice che il testo non è modificabile; Conte invece,con un discorso durato 45 minuti al solo scopo di confondere e far abboccare i creduloni, dice che tutto è ancora da decidere; il bello viene adesso; se sarà modificato,vuol dire che il governo, senza l'intervento del centro Dx, si sarebbe preso gioco del popolo Italiano, se non sarà possibile modificarlo Conte avrà mentito a tutto il popolo Italiano in diretta televisiva ! Ci sarebbe da divertirsi se non fosse un dramma per il Popolo Italiano !

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 17:04

Salvini si accinge alla ennesima figura di palta e dopo agosto, vuole il bis...a tutti i costi! Temo che lo avra'!

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 02/12/2019 - 17:07

E il signor Mattarella, che dovrebbe garantirci lo scudo della Costituzione, che fa? che dice? perché, dopo averci infilati, volutamente, in questo cul de sac, rimane inerte?

milano1954

Lun, 02/12/2019 - 17:09

L'Eurogruppo NON puo' comandare nulla e nessuno: e' uno scandaloso abortp creato dai tecnocrati di Bruxelles e dall Germania in assenza di qualsiasi accordo internazionale.E' un club informale che puo' solo basarsk sulla adesione bolontaria e jngormale. PERCHE' NON LO SPIEGATE?

kallen1

Lun, 02/12/2019 - 17:12

Mattarella se ancora ci sei, svegliaaaaaaaaaa e non fare come le tre scimmiette....

Ritratto di computerinside

computerinside

Lun, 02/12/2019 - 17:15

Conte a casa subito!

Giorgio5819

Lun, 02/12/2019 - 17:15

Soggetti che non conoscono la vergogna, principi della spocchia e lontani anni luce dall'essere costruttivi per l'ITALIA. Ora c'é un presidente della Repubblica che dovrebbe fare una cosa sola...

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 02/12/2019 - 17:18

Da perfetto ignorante in materia mi auguro che questo provvedimento non vada a mettere in ginocchio il paese, perché se così fosse suggerisco a Conte di cambiare continente, perché un gesto di questo genere è vergognoso, già le menzogne dette davanti al parlamento sono inammissibili, se aggiungiamo un danno di miliardi per un paese già al collasso è bene non si faccia vedere per strada.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 02/12/2019 - 17:21

FARABUTTO TRADITORE

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 02/12/2019 - 17:21

bernardoc'è qualcuno che può riportarla nella realtà? Magari che l'aiuti a comprendere, mi pare che il suo amore verso il pugno sinistro alzato le offuschi la comprensione... è così solo a livello politico o anche per questioni più semplici... si rende conto della sola che abbiamo preso?

Mborsa

Lun, 02/12/2019 - 17:23

Se il parlamento chiede un rinvio o non intende ratificare il trattato, Conte deve presentarsi a Bruxelles come un leader sfiduciato e passare la mano in Italia. Questo rappreenta un problema in Ue, perché il trattato non può entrare in vigore. Ricordo che la proposta di Costituzione europea è stata bocciata in alcuni paesi e poi abortita. L'articolo è troppo perentorio nelle affermazione: è già stato approvato dai ministri, ma solo i parlamenti impegnano i paesi.

Divoll

Lun, 02/12/2019 - 17:24

Se il MES fosse stata una cosa buona, o per lo meno innocua per l'Italia, pensate che avrebbero tentato di farla passare cosi', sottobanco, alla chetichella?

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 17:25

salvini solo un povero cafone....deve vergognarsi proprio lui! Che schifo!

agosvac

Lun, 02/12/2019 - 17:35

Egregio bernardo47, lei proprio non "vuole" capire! Eppure l'articolo è chiarissimo.

aldoroma

Lun, 02/12/2019 - 17:35

Che teatrino

Beaufou

Lun, 02/12/2019 - 17:36

Conte si sta manifestando per quello che è: un imbroglioncello dalla bugia facile. Per molto meno (raccontar frottole in Parlamento non è proprio quel che si può chiamare correttezza, assomiglia molto di più a un golpe) una persona corretta si sarebbe già dimessa. Ma tant'è: questo è un governo tutto di imbroglioni...Prima se ne va a casa, meglio è.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 02/12/2019 - 17:36

bernardo fatti ricoverare... e torna alla realtà.... ma l'ignoranza in certi casi è una malattia cronica.

hectorre

Lun, 02/12/2019 - 17:37

il premier farlocco conosce l’elettorato sinistro e ancor meglio i parlamentari grillini....i primi si bevono qualsiasi cosa, purché arrivi dal partito e i secondi non hanno ancora capito cos’e il mes e quindi sono facili da circuire...di maio dirà che è tutto risolto e il m5s vigilerà sulla questione, la poltrona vale più del paese!!!

CarloLinneo

Lun, 02/12/2019 - 17:40

Secondo voi, Conte stà crollando. Il crollo è iniziato circa 3 mesi fa. Riuscirà Conte a toccare terra prima della fine della legislatura? Attendo da voi, grandissimi esperti, una risposta vincolante.

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 02/12/2019 - 17:40

Conte non ce la racconta giusta. "NON ABBIAMO ANCORA FIRMATO", "POSSIAMO ANCORA CAMBIARE", E da parte del ministro, "È INPOSSIBILE SOTTRARCI DA QUELL`ACCORDO"!!! Quale di queste tre versioni, è quella che ci nascondono??? QUI C`È DI MEZZO UN "ALTO TRADIMENTO" E COME È GIA STATO FATTO CON Salvini, QUI SI È TRADITA LA POPOLAZIONE ITALIANA, SIA DA PARTE DELL`UNIONE EUROPEA (CHE PERDEREBBE LA FACCIA), CHE DALLA PARTE DELLA DEMOCRAZIA ALL`ITALIANA DEI TESSERATI AL "PCI", " CHE MERITEREBBERO LA PENA DI MORTE "!!!

necken

Lun, 02/12/2019 - 17:42

AfD (L'equivalente della Lega in Germania) sostiene idee speculari (in un altro articolo del Giornale) a quelle di Salvini/Meloni cioè che i Tedeschi siano chiamati con il MES ha salvare i conti degli Italiani con i loro soldi Tedeschi:in matematica le 2 teorie potrebbero elidersi mentre in politica si sommano?!

ItalianoAllEstero

Lun, 02/12/2019 - 17:44

Ho appena controllato sul sito dell’Unione Europea, e il sito sostiene la versione di Conte. La discussione sulla modifica al MES iniziò nel Dicembre 2017 e finì nel Giugno 2019 (quindi praticamente tutta la negoziazione avvenne sotto il governo lega 5 stelle). Ora, modifiche non si possono più’ fare perché come in tutti gli accordi multilaterali, dopo una certa data modifiche non sono più ammesse, e le parti possono solo accettare o rifiutare le modifiche. Quindi il MES è stato solo concordato ma non approvato, l’approvazione spetta ora al parlamento. Anche questo riportato sul sito dell’Unione Europea. Quindi qualcuno sta sicuramente mentendo, ma non mi sembra sia Conte.

tiromancino

Lun, 02/12/2019 - 17:44

Lo sento,il mostro Amato 2 è di la a venire, l'assalto al risparmio ci sarà

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Lun, 02/12/2019 - 17:45

agosvac, quello ha problemi seri, non deve essere colpa sua, se uno non riesce a capire e ragione solo in base a simpatie dovute al colore del simbolo o per altre stupide ragioni c'è poco da fare. Anzi se possibile farei pagare a lui la mia parte di debiti, tanto non lo capirebbe lo stesso.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 02/12/2019 - 17:46

Per il bene del popolo ITALIANO (il popolo) dimettetevi, ma ho seri dubbi perchè avete paura di andare a lavorare fuori dal palazzo. Maaa qualcuno di voi ha lavorato.

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Lun, 02/12/2019 - 17:46

bernardo47, malox e a nanna!

jacaree1

Lun, 02/12/2019 - 17:46

ora si tratta di sapere cosa ha messo sul piatto come contropartita per la riservata (per usare un eufemismo) approvazione del mes anche se non ci vuole neppure troppa immaginazione per capirlo

PassatorCorteseFVG

Lun, 02/12/2019 - 17:48

ieri ho sentito parlare il sig. tria ed il sig. tremonti, bravi e concreti, l"unica nota stonata era la conduttrice, che voleva condurre il signorile dibattito, ma non era all" altezza, poverina.leggendo i vostri commenti, mi permetto di osservare: siete sicuri che il sig. conte e venuto dal nulla? non sospettate , che grazie a quei dilettanti della politica(M5S), IL richelieu della politica italiana lo ha intrufolato apposta perche tutto cio accada? a me il sospetto viene, a voi non so, meditate e cercate di intuire chi é questo manipolatore della politica . io un idea ce lo, ma ci vogliono le prove.ciao a tutti.

Italo2000

Lun, 02/12/2019 - 17:50

Un casino bestiale che rende purtroppo l'Italia sempre meno credibile in qualunque modo finisca. Occorre un governo con forte sostegno popolare, cosa che non ha l'attuale.

UnBresciano

Lun, 02/12/2019 - 17:50

Bernardo Bernardo Bernardo..pure davanti ai fatti riesci a difendere questo governo. È evidente che l Italia non ti piace e vuoi solo il male del mio paese,eh si,è il MIO paese! Se fosse anche il tuo vorresti il suo bene

Klotz1960

Lun, 02/12/2019 - 17:52

Affinche' il MES entri in vigore serve l'approvazione UNANIME dei Capi di Governo al Consiglio Europeo dell 11-12 dicembre. Per non farlo entrare in vigore basta che il Parlamento ordini a Conte di NON approvarlo, mettendo il veto. Quanto sopra e' l'ABC del diritto dell'UE.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 02/12/2019 - 17:54

Il capo del Mef dice che il Mes non è emendabile contrariamente a quanto dice Conte, dalla Ue si afferma che il Mes è stato firmato, ancorchè esiste una risoluzione di M5s e Lega di giugno coran a non firmarlo, risoluzione NON rispettata, Tria dice che lo ha firmato lui.. Conte ha ben poco da dire a questo punto, una sola cosa da fare.

Libertà75

Lun, 02/12/2019 - 17:54

@bernardo47, vede, gli amici del PD sono tutti uguali. Vengono qui a commentare pro-disgrazia (in questo caso la riforma del MES), poi una volta emersi i danni spariscono. Dopo poco tempo, appaiono nuovi nick name a sostenere che bisogna "onorare la parola data e che è bene farlo". Perché vedi, in realtà, su questo giornale, non c'è mai stato un commentatore sinistro a dire "mi sono sbagliato a fidarmi del PD perché ieri mi diceva una cosa e oggi l'opposto". La verità è che chi vota PD non ha memoria e quindi non ha orgoglio. That's all.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 02/12/2019 - 17:56

Dimissioni immediate e Mattarella dica qualcosa.

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 17:58

Salvini un inutile cafonata delle sue solite. Incompetenza,ignoranza delle materie di cui tratta e tanta tanta inutile cafoneria istituzionale. È lui che deve vergognarsi caso mai.

frabelli1

Lun, 02/12/2019 - 17:59

Sono allibito, senza parole. Questo è un atto dittatoriale. Mi pareva che i dittatori fossero stati eliminati

Ritratto di SEXYBOMB

SEXYBOMB

Lun, 02/12/2019 - 18:01

ma che pezzo di m3rd4.

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 18:01

Para ‘ padano.....il nome dice.gia ‘ tutto! Un bel fascione eh? Capisco....

ghorio

Lun, 02/12/2019 - 18:06

A me non interessa cosa pensino i vari Conte, Salvini, Meloni, etc, sul Mes mi pare che da parte dell'Italia non sia stato firmato niente. Smettiamola di fare polemiche sul nulla: lo scrivo da moderato controcorrente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 02/12/2019 - 18:06

Il testo è in un report Ansa - http://www.ansa.it/sito/notizie/politica/2019/12/02/mes-eurogruppo-gia-approvato-meglio-chiudere-ora_99229680-65df-4595-8ddb-7a3603c335ff.html - A sto punto..

maxmado

Lun, 02/12/2019 - 18:06

Purtroppo non succederà nulla, o meglio succederà che a prenderlo nel di dietro saremo sempre noi, ma Conte e la sua corte di incapaci del M5S e del PD staranno al loro posto, visto che chi potrebbe, non agisce per mandarli tutti a casa.

salmodiante

Lun, 02/12/2019 - 18:07

Ci sono gli estremi dell' alto tradimento? In qualsiasi paese il ministro si sarebbe dimesso.

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 18:09

La cafoneria istituzionale di salvini è emersa in tutta la sua grandezza......e questo vorrebbe fare il capo del governo? Siamo seri suvvia. Viva Europa e viva euro, e salvare stipendi,pensioni,lavoro e risparmi degli italiani.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 02/12/2019 - 18:13

Merdardo47, di inutile qui ci sei solo tu boccalone sinistrato. Vai dal tuo capo Petain\Conte e non ci scassare i maroni, babbeo decerebrato.

vottorio

Lun, 02/12/2019 - 18:16

Bugiardo e spudorato ha avuto anche la "faccia tosta" di mentire in Parlamento e senza vergogna con la certezza di sentirsi protetto da coloro che lo hanno comprato. E Mattarella che fa tace anche lui senza vergogna.

mozzafiato

Lun, 02/12/2019 - 18:18

Leggo le agenzie ultima ora che conte piagnucola e accusa a destra e a manca, che "gli si lanciano contro ACCUSE GRAVISSIME. Invece di strillare come un suino allo sgozzo, farebbe molto meglio a rivelare agli italiani, la ragione per le quali ha praticato quelle gravi omissioni ! Che smentisca CON I FATTI il casino istituzionale che ha combinato scavalcando il passaggio principe di tutte le democrazie: L'INFORMATIVA E L'APPROVAZIONE DEL PARLAMENTO. Che anche in questa vergognosa UE regni la confusione totale, non c'è il minimo dubbio:ognuno afferma quello che vuole a tutti i livelli e a quanto pare NESSUNO CONOSCE I PROTOCOLLI STABILITI ISTITUZIONALMENTE NELLA MEDESIMA SCIAGURATA UE ammesso che esistano! Poveri noi !

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 02/12/2019 - 18:20

Klotz1960 - 17:52 Un'ansa di pochi minuti fa afferma che il Mes (fonti Ue) è stato firmato a giugno 2019 e che la cui entrata in vigore può essere ritardata di uno-due mesi nel 2020. Chi lo ha firmato, Conte o Tria? Stante così i fatti, adesso stanno tirando a "campare" per far sbollire la rabbia della gente dicendo loro che lo discuteranno e lo ritarderanno modificandolo. Bisogna vedere dove sta la verità perchè se effettivamente fosse già stato firmato, questo governo non ha più vita politica se siamo in uno stato di diritto in cui la costituzione va rispettata nel senso che è il parlamento che decide le leggi e non il pdc o chi per lui.

Ritratto di Beppe58

Beppe58

Lun, 02/12/2019 - 18:20

Il refuso alla riga sei è illuminante. Conte prova a difendere "sé steso". Steso dal proprio narcisismo, da una sete di potere occultata con eleganza dietro un fazzoletto candido che non rispecchia l'anima di chi lo indossa, steso dai lati oscuri del suo passato, steso dal senso di fastidio che ormai pervade un intero paese.

19gig50

Lun, 02/12/2019 - 18:22

Le meravigliose scelte che fa la politica in questo paese del ca@@o!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 02/12/2019 - 18:22

Beh se dobbiamo salvare le banche tedesche sarà meglio non farci trovare impreparati.Forse sarà ora di incaricare il dottor giulino che è già pratico di passaggi radenti sui conti correnti degli italiani.Lui sa come fare è pratico molto pratico.

CarloLinneo

Lun, 02/12/2019 - 18:22

Bravi Italiano AllEstero e bernardo47: Finché in Italia c'è gente che ragiona e non straparla, non è ancora tutto perduto. Proprio oggi la FAZ scriveva che con l'entrata in vigore del Mes la Germania avrebbe dovuto sborsare molto di più. Se tanti si informassero prima di emettere giudizi sarebbe molto meglio per tutti.

dot-benito

Lun, 02/12/2019 - 18:24

Ma chi cavolo continua a sostenere l'idiota del Conte tacchia i pidioti?la mummia che aveva voluto l'altro idiota di tria? non si capisce niente anzi capiamo tutto si salvano il culo ciulando gli Italiani ma attenzione che gli italiani sanno anche vendicarsi

leopard73

Lun, 02/12/2019 - 18:24

Porcherie di stampo KOMUNISTA e ora di fare una rivoluzione sempre condannati a PAGARE per la politica sporca e COLLUSA!!!!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 02/12/2019 - 18:25

bernardo47 - 18:09 Vada a leggersi il link da me pubblicato alle ore 18:06 e lasci perdere le cafonate di Salvini. Se è vero quanto riportato nel link e al momento nessuno lo ha contradetto, le cafonate di Salvini (che non ho mai votato) sono niente di fronte alle alzate d'ingegno di Conte che ha deliberatamente dato il via a quell'atto, firmando o delegando (Tria), di fatto esautorando il parlamento.

27Adriano

Lun, 02/12/2019 - 18:26

Ricordiamo che questa...canaglia, è stata supportata dal presidente della Repubblica Italiana!!!!!!!

dot-benito

Lun, 02/12/2019 - 18:27

Sig.bernardo 47 sei idiota di natura e sei diventato successivamente?

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 18:28

salvini scappato di nuovo dal senato...e' un cialtrone assoluto.....Si deve solo vergognare! incompetente, inaffidabile, pericoloso per italia! VERGOGNATI SALVINI!

Brutio63

Lun, 02/12/2019 - 18:28

Dimissioni subito e se ci sono gli estremi dovrà rispondere dell’aver svenduto l’Italia e gli Italiani con quell’altro mediocre di Gualtieri, lo storico del PCI Vergogna

Gilgamesh1000

Lun, 02/12/2019 - 18:30

Il solito traditore.

Maura S.

Lun, 02/12/2019 - 18:30

bernardo47, la smetta di arrampicarsi sugli specchi, potrebbe scivolare e farsi del male. In quanto all'ignoranza e incompetenza ha sbagliato senz'altro persona…………… i suoi simili ne sembrano la vera copia.

AlVolo

Lun, 02/12/2019 - 18:34

Ho ascoltato l'intervento di salvini... qualcosa ora dovrà succedere! Finchè si tratta di facebook ok ma proferire in senato quella quantità di str.ate non dovrebbe essere possibile!!! Altro che querela, va fermato! Come il decerebrato che ha scritto questo articolo tra l'altro...ok la libertà di opinione che è sacrosanta ma se scrivi su un giornale qualsiasi opinione tu abbia dovrebbe essere perlomeno basata sulla realtà!

JosefSezzinger

Lun, 02/12/2019 - 18:37

La trappola è pronta: ORA BASTA CHE PD-M5S-RENZI & Co. APPROVINO IN PARLAMENTO LA MODIFICA AL TRATTATO MES E IL RISPARMIO PRIVATO DEGLI ITALIANI SARA' A DISPOSIZIONE DELLA FINANZA INTERNAZIONALE. Tramite il MES, in questa nuova versione interverrà anche per risanare le banche private in difficoltà (in primis quelle tedesche) utilizzando i soldi degli italiani. Per la parte del MES che riguarda invece gli Stati, si prevedono 2 diverse linee di intervento: - quella precauzionale accessibile solo ai Paesi con rapporto debito/PIL entro il 60% e con rapporto spesa/PIL entro il 3% (l'Italia è esclusa) - quella rafforzata, accessibile a tutti gli Stati che non rispettano i parametri di cui sopra, che però sembra prevedere pesanti clausole di garanzia (vedi l'esperienza della Grecia con Tsipras).

vottorio

Lun, 02/12/2019 - 18:39

bernardo 47, a Napoli lo chiamerebbero "fetecchia 47" per far capire meglio di che cosa si tratta..

Ritratto di RindoGo

RindoGo

Lun, 02/12/2019 - 18:41

Brrnardo47, di come la vedi tu, non ce ne frega niente. I ladri di stipendi e pensioni devono tacere per paura della gattabuia.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 02/12/2019 - 18:42

In un Paese normale un Presidente del Consiglio così verrebbe messo al muro.

Cicaladorata

Lun, 02/12/2019 - 18:43

Da quello che si vede o si legge , da casa, , Conte e Gualtieri stanno creando la confusione + alta possibile, cercando di tirare dentro al loro fatto o misfatto, Salvini ed i suoi Ministri. In questo creare confusione, La destra dovrebbe tenere duro e pretendere chiarezza assoluta con qualsiasi documento che componga la storia e le firme del MES. Sembra un fatto di cronaca nera, tipicamente italiano, dove tutto è confuso ma c'è un parente della vittima che tiene duro, non molla mai fino alla risoluzione vera del caso.

Ritratto di jasper

jasper

Lun, 02/12/2019 - 18:43

Ma il Garante delle Costituzione che fa? Dorme alla grossa?

steluc

Lun, 02/12/2019 - 18:46

Questa storiaccia ha origini lontane, l’imposizione all allora nascente governo gialloverdi di Tria ha avuto, come temuto, conseguenze. Bisognava non accettare, a costo di tornare al voto. Ora l’abbiamo presa in saccoccia, e il visconte dimezzato non è l’unico responsabile.

necken

Lun, 02/12/2019 - 18:46

@ItalianoAllEstero17,44: grazie per il tuo contributo! quindi il testo del MES non sarebbe modificabile (come disse Gualtieri) ma non ancora approvato come sostenuto da Conte, la trattativa sarebbe durata 18 mesi (6 mesi di governo dimissionario Gentiloni + 12 mesi Governo Conte 1 Lega/5S scaduti a giugno 2019) come mai eventuali ulteriori modiche non sono state portate avanti nei 12 mesi di governo GialloVerde(l'ignavia politica non è accettabile! è solo strumentale!) mentre solo ora si cerca di sollevare il problema credo che l'intenzione sia quella di far cadere il governo con il contributo di di Maio a quel punto Mattarella sciogliererbbe le camere! (Brunetta ha fatto un discorso sensato e non polemico se le cose fossero come sostiene Salvini/Meloni avrebbe incazato Conte Bis con ben altri toni. In attesa degli eventi c'è molto lavoro, come al solito, per i comici come Crozza!....

Blueray

Lun, 02/12/2019 - 18:47

Ero rimasto a che i trattati internazionali vengono approvati dalle Camere, nel caso di repubbliche parlamentari, e poi fatti propri dall'Ue. Ora apprendo che decide il PdC senza dare informativa alle stesse nè al popolo italiano. Siamo quindi nelle mani dell'Eurogruppo, del PdC e del Ministro delle Finanze, ossia di entità mai elette nè in Italia nè in Europa. Sono questi quindi i nuovi "barbari" (in quanto avulsi dal volere popolare), mai eletti da nessuno, autorizzati a decidere i destini economici e finanziari di un popolo. Serve dire altro?

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 02/12/2019 - 18:48

CarloLinneo e grazie al ca@@o la Germania sborserebbe di piu', i soldi sono per salvare le sue banche principalmente. Ma che avete nella testa voi comunisti??

Ritratto di apasque

apasque

Lun, 02/12/2019 - 18:51

Non mi sono mai stupito dei non detti o delle balle raccontate dai politici. Ma qui, con Conte e se é vero quanto sta emergendo, ci troviamo di fronte ad un impostore maledetto e....non posso dire di piú!

demokratos

Lun, 02/12/2019 - 18:52

A volerla vedere bonariamente forse Conte non essendo esperto in economia si è fatto infinocchiare dalla triade europea e poi da quello sciocco che è si è sentito lusingato dalle finte attenzioni di quelli. Ma veniamo al dunque. In se e per se il nuovo MES riformato non sarebbe così drammaticamente pericoloso per qualsiasi paese europeo in normali condizioni economiche. Ma l'Italia, purtroppo, non è un paese in normali condizioni economiche avendo purtroppo il terzo più grande debito pubblico del mondo (il secondo è quello giapponese che però ha il vantaggio di essere tutto in mani giapponesi), per cui le nuove regole del MES potrebbero colpirci e affondarci senza pietà. E i franco-tedeschi ne erano consapevoli. Vengo al dunque: il Mes per come è congegnato deve essere rifiutato nettamente dall'Italia. Anche a muso duro.

marc59

Lun, 02/12/2019 - 18:57

Bernardo47, lunedi è arrivato. E la verità è venuta a galla. Il sig,conte è un emerito venditore di fumo, se non fosse che vi sono di mezzo gli italiani onesti e lavoratori. Ha dato prova che neanche come avvocato è da prendere sul serio. E' un traditore della Patria e come tale va processato. Ha smentito il suo mef. L'ue ha smentito lui. Ed i nostri risparmi potrebbero fare la fine di quando c'era Amato. Ma il primo ha rimetterci dovresti essere proprio te.

caren

Lun, 02/12/2019 - 18:59

bernardo47, da quale pianeta vieni?. "Viva Europa, viva euro e salvare lavoro, stipendi, pensioni e risparmi degli italiani". Ah si? Se non ti sei ancora svegliato, te lo dico io: CI HANNO GIA' FOTTUTO TUTTO.

Una-mattina-mi-...

Lun, 02/12/2019 - 19:01

IN GALERA! DEVE FINIRE IN GALERA! ALTRO CHE LE DENUNCE FARLOCCHE ED INFAMI A SALVINI, PERCHE' DIFENDE I CONFINI DELLA PATRIA SACRA E QUEL CHE RESTA DELLA NOSTRA CIVILTA' MARTORIATA DALLE ORDE IMPUNITE!

lomi

Lun, 02/12/2019 - 19:01

Beate voi che sapete....

marc59

Lun, 02/12/2019 - 19:02

bernardo47, il sig.conte voleva fare il re, non potrà fare neanche da scudiero. Antro che conte.

Antonio Chichierchia

Lun, 02/12/2019 - 19:04

Un paese in mano a finissimi legulei è un paese destinato a sbriciolarsi di fronte alle potenze economiche emerse ed emergenti su scala mondiale che viaggiano alla velocità della luce.In Cina bastano nove ore per montare una stazione ferroviaria. In Italia c'è il Mosè, nome biblico forse assegnato assegnato all'architetto che lo progettò per primo.E'chiaro a tutti che il nostro oramai è "un NON Paese.... alla deriva."Don't cry for me Argentina", ce lo siamo meritati !!!

baio57

Lun, 02/12/2019 - 19:12

@ bernardo47 è un troll sinistrato,lo fa di mestiere in cambio dell'anfratto che gli hanno riservato al cesso asociale dove agisce pure come addetto alla ramazza dei mozziconi di canne ,ed è anche un po' masochista ed ama essere insultato.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 02/12/2019 - 19:12

A quanto pare Conte si é venduto ai tedeschi di Germania, scavalcando il Parlamento. Ha tradito l'Italia. Deve essere mandato a casa! Subito.

Giorgio Rubiu

Lun, 02/12/2019 - 19:14

L'aggettivo "CAFONE" è entrato,oggi,a fare parte del limitato vocabolario di *bernardo47* che ne sta abusando.L'ha usata in ognuno dei brevi commenti che ha fatto contro Salvini.Non contro il CDX,FdI,FI o Lega!Solo contro Salvini,il nemico da distruggere!"Bernardo47",il nemico da abbattere è il 49,5% di elettori che voteranno CDX,dei quali il 33% voterà per Salvini anche se non sono leghisti!Il MES è il "Casus Belli" del momento per far uscire dalla scena Conte.L'opposizione all'invasione sistematica di migranti clandestini è ciò che da il consenso a Salvini! E,se contrastare all'invasione è "cafoneria",essa è la benvenuta!

elfrate

Lun, 02/12/2019 - 19:15

SIAMO ALLA FARSA E IL NOSTRO PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA CHE FA?? pRESIDENTE SI SVEGLI TUTELI GLI INTERESSI DEGLI ITALIANI NON PUO' SOTTRARSI AI SUOI DOVERI

rigampi1951

Lun, 02/12/2019 - 19:16

Kita01 il problema è che chi non vuol vedere non vede, Mattarella fa il gioco delle tre scimmiette, non vedo, non sento, non parlo

lappola

Lun, 02/12/2019 - 19:19

Ora lo sappiamo perché Salvini ha stxxxato la spina ad Agosto, non era solo la pioggia di NO che pure esisteva, non era solo per i no di Toninelli che pure c'erano, ma di anomalo c'era qualcosa che bolliva in pentola e che non ha potuto emergere allora. Ora però è emerso, E dunque la cxxxa che Salvini ha rifiutato, ora se la mangia il PD ma gli andrà di traverso.

Ritratto di apasque

apasque

Lun, 02/12/2019 - 19:20

Ma dove é la "Resistenza rossa" del PD a Conte? Dove é l'ANPI che mette il naso dappertutto e non in questo schifo??

rigampi1951

Lun, 02/12/2019 - 19:20

Trinky lascia perdere lorenzovan, non sprecare tempo a commentare quello che scrive

tommix

Lun, 02/12/2019 - 19:20

Tommix. Secondo me questo giornale dovrebbero chiuderlo con un atto del governo perché ha la capacità di presentare tutte le questioni in un modo opposto rispetto alla realtà dei fatti dando per scontato quello su cui prima ha usato il condizionale. Cosa ha detto Conte alla Camera? Ha detto che il Mes non è stato approvato ed è vero in quanto verrà approvato il 12 c. m. Ha detto che i ministri (tutti i ministri) compresi quelli della Lega, lo sapevano. Ed è vero. Ha detto che è ancora emendabile, ed è vero perché tutto ciò che ancora non è stato approvato è sempre emendabile. Il ministro Gualtieri ha detto che non conviene all'Italia emendarlo e che a giugno con la Lega al governo il ministri Tria aveva dato il suo assenso e concordato quanto poi a dicembre il 12 p.v. sarà definitivamente approvato. Tutto questo però dalla lettura dell'articolo non si evince ed appare il contrario

ilrompiballe

Lun, 02/12/2019 - 19:32

A Bernardo47 devono aver promesso una medaglietta per ogni insulto che lancia: idee pochine, insulti a vagoni.

zen39

Lun, 02/12/2019 - 19:32

Chiunque ha visto l'intervento in TV non ha che constatato la furbizia tipica dell'avvocato(di difesa o di accusa poco importa). C'è qualcuno in Italia che pensa che l'avvocato sia un ingenuo e sia stato preso per i fondelli dall'UE ? Lo si poteva pensare un anno fa ma oggi è semplicemnte stupido anche solo ipotizzarlo. E la sinistra viene in TV e ripete ossessivamente che la cosa più importante è non fare brutta figura in Europa e che lo spread si è abbassato come lei è andata al governo. Ovvio che la manovra è sempre la stessa CD= +spread; CS = -spread. Il popolo italiano in ogni caso non conta un ........... Anche la sinistra è così ingenua ? Niente affatto essa è semplicemente opportunista. Sa che l'UE farebbe di tutto per mantenerla al governo perchè sa che nei suoi confronti è docile e ubbidiente. Non conta quanto l'Italia ha già sborsato per questa sua docilità. Saremo sempre ricattati.

Robdx

Lun, 02/12/2019 - 19:35

Che strano gli unici che non hanno capito una mazza sono sempre gli stessi, in ordine Bernardo47,Riflessiva o eliserena, Lorenzovan, mi scuso se ho dimenticato qualcuno nella lista

Klotz1960

Lun, 02/12/2019 - 19:53

Marcello 508, sei purtroppo vittima della disinformazione irradiata dalla Commissione UE. Il MES e' NULLA fino a quando i Capi di Governo non lo approveranno all'UNANIMITA', nel Consiglio dell'11 o 12 dicembre. Basta UN SOLO NO e salta tutto.

AlVolo

Lun, 02/12/2019 - 20:05

Tommix Grazie infinite! Mi stavo convincendo di essere il pazzo contromano in autostrada che chiama la polizia...

Ilsabbatico

Lun, 02/12/2019 - 20:06

La vera verità non la sapremo mai....l'UE pur di tenere i sinistri al nostro governo è capace di fare qualsiasi cosa....QUALSIASI!!! Non possono permettere che il CDX governi l'Italia, l'UE sarebbe spacciata.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Lun, 02/12/2019 - 20:13

Bernardo 47 è inutile che cerchi di convincerci,sei su un sito sbagliato vai su Repubblica o l'Unità a discuterne:Conte è un bugiardo ed ha venduto gli italiani per una poltrona o come si suol dire"per un piatto di lenticchie" come fece Esaù nei confronti del gemello Giacobbe nato dopo,ingannando il padre Isacco vecchio e cieco.

Korgek

Lun, 02/12/2019 - 20:16

@Berny47, hai dimenticato di dire "Forza PD, fate come i socialisti finlandesi". Dillo, dai!!!

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 20:18

Robdx, pe fortuna che ha capito tutto lei! infatti Salvini ha fatto la solita figura del pxxxa...con la aggiunta di inutile cialtroneria e ignoranza(nel senso della impreparazione) e pure cafonaggine(quella cosa nel finale, poteva ben risparmiarsela, ma lui crede di essere ancora il comunista padano). Invece f.i. con Brunetta alla camera, molto bravo e istituzionale! Io la penso cosi'.....ma altri possono ben pensarla diversamente e io certo ne' li offendo ne' li contesto fuori misura. Io esprimo pero' liberamente il mio pensiero ed e' giusto che tutti possano farlo.

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 20:22

altro che Mes...il colpo di garzia al debito e con lo spread da loro portato a 300 e oltre, lo hanno fato i gialloverdi che hanno approvato i due grandi flop del reddito nullafacenza truffaldino e quota cento che ruba pezzettoni di pensione! quei miliardi e miliardi, dovevano essere usati per lavoro vero, investimenti produttivi e crescita del paese e del pil!.....li' era lo snodo da cui far partire la riduzione del debito! e invece hanno saputo fare da assoluti incompetenti quali sono, solo due immensi cas....ni che ora affondano italia!

AlVolo

Lun, 02/12/2019 - 20:25

Blueray, sei ancora nel giusto. Solo sei vittima di un'Informazione tendenziosa! Qui si fa consapevolmente confusione su accordo e ratifica... Si è firmato un accordo che è stato discusso per un anno e al quale l'Italia ha contribuito, ma tale accordo è soggetto alla ratifica del parlamento.

gabriel maria

Lun, 02/12/2019 - 20:27

Se questo articolo dice la verità Conte va arrestato perché ha mentito spudoratamente al popolo italiano e l'uomo del colle deve dare immediatamente le dimissioni perché non ha difeso il suo paese.Se invece è falso il direttore di questo quotidiano va denunciato per calunnia.Il popolo italiano ha diritto alla verità.....il presidente della Repubblica è tenuto a venire in parlamento a rendere edotto il popolo....il suo popolo....non quello tedesco.

ST6

Lun, 02/12/2019 - 20:27

Salvini ha fatto parte del governo che ha concordato il MES. Se era a zonzo invece di lavorare, so'azzi suoi non nostri. Salvini accusa Conte di aver firmato all'insaputa dell'Italia: l'onere della prova spetta a lui. Lo provi, oppure si dimetta dalla Lega e si scordi la politica. Ne abbiamo piene di gentaglia parolaia che invece di lavorare, sta a zonzo su twitter e facebook denigrando tutto e tutti. I giorni stanno passando, e le sue accuse restano senza prove: adios, Salvini. È stato un (dis)piacere. Cià

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 20:28

il rompiballe....gli insulti sono quelli del suo amichetto salvini..non vede? ci pensi su'!

ST6

Lun, 02/12/2019 - 20:30

ItalianoAllEstero: i lobotomizzati seguaci di Salvini&Meloni non sono in grado di fare analisi. Sono dei creduloni che si bevono qualunque sciocchezza infondata e senza prove sostenuta dai loro "liders": è nella loro natura cit.

ST6

Lun, 02/12/2019 - 20:31

tommix: mistificazione. Qui sono tutti mistificatori professionisti.

honhil

Lun, 02/12/2019 - 20:49

E’ semplicemente alto tradimento! Conte ha svenduto lo Stivale. Senza le proteste della Lega, insomma, gli italiani avrebbero dovuto pagare i debiti per intero delle banche tedesche e di quelle francesi.

jenablindata

Lun, 02/12/2019 - 21:13

non ci sono problemi: NON ratifichiamo il mes. così ci teniamo i soldi in cassa,e la KRANDE europa germanofrankocentrica si pagherà i suoi debiti..semza scaricarli su di noi. e se le nostre banche avranno problemi,nazionalizziamole.. anziche aspettare un prestito dall'europa che non arrivera se non insieme ad una garrota. risolviamo i problemi e poi le rimettiamo sul mercato...ma solo quando ci rendono una fracca e mezza di soldi. differentemente,ce le teniamo... e con esse ci teniamo in casa i depositi dei risparmiatori italiani,che se no scapperanno in mezzo mondo,ad arricchire altri paesi.

QuasarX

Lun, 02/12/2019 - 21:16

siete imbarazzanti sarebbe da ridere se non fosse tragico; dimissioni e nuove elezioni; nessuna firma

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/12/2019 - 21:26

@Trinky - non è pèer mniente un intelligentone, ma solo un modesto comunista, che capisce poco, e se non è colpa sua è per via della demenza seile.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/12/2019 - 21:28

@bernardo 47 - che tu fossi un estremista comunista era risaputo, ma che tu fossi bugiardo al pari di chi difendi, non t ifa onore. Anche tu come lorenzovan devastato dalla demenza senile?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/12/2019 - 21:29

@bernardo47 - vedo che a difendere i traditori sei in cima alla lista. Chiaramente comunista, vero?

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/12/2019 - 21:30

l@bernardo47 - dalla quantità di commneti contro s iintuisce che o sei un cialtrone, o un contaballe, o un difensore di traditori. In una sola parola: comunista.

Fjr

Lun, 02/12/2019 - 21:32

Conte cerca di prendere tempo,non credo perché sia preoccupato per le sorti dell’Italia forse è in attesa di sapere se può darsela a gambe quando gli italiani tireranno le somme?Nell’attesa cari italiani mettete i soldi sotto al materasso...si sa mai

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 02/12/2019 - 21:33

@Robdx - purtroppo ne hai dimenticati parecchi. Di comunistardi che popolano questo sito ce ne sono a bizzeffe. Comunque hai preso alcuni tra i più facinorosi e tra i meno intelligenti. Se pensi come sono conciati gli altri, capisci quei tre quanto valgono.

bernardo47

Lun, 02/12/2019 - 21:55

amici, mi dispiace molto, ma amio parere, unico intervento serio e ponderato, e' stato quello del prof.Brunetta alla Camera. Molto bravo e molto serio e e equilibrato e rispettoso del paese e di europa e di euro....bravo prof.!

Gyunchiglia

Lun, 02/12/2019 - 22:52

Conte coda di paglia va sfiduciato per il bene di tutti. Abbiamo bisogno di un governo che lavori per l'Italia, non per Merkel e Macron che hanno straziato la Grecia.

newman

Lun, 02/12/2019 - 23:35

Ma la smetta IlGiornale di chiamare questa figurina (Conte) l'Avvocato del Popolo! Giuseppi sará l'avvocato di se stesso. Del popolo? Mai. Non solo é una falsitá ma anche una presunzione enorme.

Gattagrigia

Mar, 03/12/2019 - 00:20

Italiano all'estero,il discorso di Conte è stato chiaro e comprensibile, volutamente travisato da chi, come Salvini e Meloni, vuole far passare come un sopruso nei confronti del popolo il Mes. Mes di cui Salvini era non solo a conoscenza, ma probabilmente tra quelli che potevano o non potevano condividerlo a tempo debito. Questa sua mossa postuma, con la complicità di Meloni e di questa testata sa molto di becera propaganda, di gettare fango su di un avversario politico che si sta risvegliando. L'AfD in Germania è contro il Mes, perché secondo loro avvantaggerebbe stati come l'Italia, spendaccioni ed incapaci, sia con dx e sx, di mettere a posto i conti pubblici. Questo è il sovranismo. Se vogliamo continuare a farci del male seguiamo personaggi beceri e farneticanti come la coppia Salvini e Meloni

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/12/2019 - 01:21

Bernardo47 - Un altro consiglio: sull'huffington post di oggi c'è un interessante articolo intitolato "Quello che non conta nella ricostruzione di Conte". É troppo lungo per riportarlo qui (supererebbe i 1000 caratteri), oltretutto l'omo di Volturara Appula non spiega la dichiarazione di Gualtieri secondo cui il Mes non è emendabile e che il ritardo concesso dalla Ue di un paio di mesi nella sua applicazione, non consente lo stesso di emendarlo. Faccia sto sforzo per chiarirsi le idee da sè.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/12/2019 - 06:41

Klotz1960 - 19:53 Spiacente ma non sono vittima di niente: "Stante così i fatti" .. significa che ho solo riportato un'Ansa (l'Ansa racconta balle?), non altro. Quanto alla validità del Mes allora Gualtieri ha raccontato balle (dicendo che non è emendabile) mettendosi contro quello che ha dichiarato Conte? Cerchi di dipanare questa matassa, piuttosto. Chi dei due è il falsario??

Duka

Mar, 03/12/2019 - 07:37

Parlottano e si raccontano BALLE a vicenda. Gli italiani, che di Balle dei politicanti di mestiere strapagati seppur incapaci e ignoranti, ne hanno fin sopra i capelli e VOGLIONO SAPERE CHI DEI DUE BARA.

checciazzecca

Mar, 03/12/2019 - 07:58

come dice qualche economista, esiste solo una remotissima possibilità che Italia si trovi nella necessità di accedere perchè il suo debito è assolutamente sostenibile. Ma, se l'amministrazione di questo Stato risultasse sgradita alla troika, quella unica possibilità emergerebbe subito: Italia, così, diventa immediatamente ricattabile e controllabile, i derivati scommetteranno sul fallimento dell'Italia, lo spread verrà portato a 2/3000 e oltre e gli italiani verranno garrotati con grande soddisfazione dei fratelli/amici francesi e tedeschi e dei paradisi fiscali già situati all'interno della strafottutissima europa. Allora, se rimarrà ancora una goccia di sangue da succhiare, verrà fuori un altro professore che porta tanta fortuna. 1Prodi, 2Monti, 3Fornero, 4Conte, 5...

hectorre

Mar, 03/12/2019 - 08:31

conte è un avvocato, abituato a mentire per ottenere il risultato migliore!..partendo da questo presupposto, mi chiedo....perché non ha portato il documento relativo al mes, per dimostrare che non ci sono firme e che la decisione dev’essere ancora discussa???...se Salvini, a suo tempo, aveva dato l’ok al mes, non c’è un documento, una registrazione che avvalori le parole di conte???....sentendo tria e gualtieri, non certo leghisti, il mes sembra già firmato e pronto.

CarloLinneo

Mar, 03/12/2019 - 09:41

Lunedì 02/12/2019: La difesa di Conte ora crolla.ù Martedì 03/12/2019: La dif3esa di Conte ora vacilla. Mercoledì 04/12/2019: La difesa di Conte ora è saldissima. Avanti così che va bene.

carpa1

Mar, 03/12/2019 - 10:35

Dovesse concludersi definitivamente che il MES non sia nè emendabile e tanto meno buttato nel cesso (come dovrebbe già essere da tempo visti i danni che ha già causato: Grecia e salvataggio banche tedesche a spese degli altri paesi), per l'Italia, a questo punto, rimarrebbe solo una via d'uscita: ITALEXIT e sarebbe ora! E' ora di finirla con trattati internazionali targati "SINISTRA" che ci procurano solo danni.

carpa1

Mar, 03/12/2019 - 10:39

Mattarella, per favore, la smetta di urlare che mi sta sfondando i timpani!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/12/2019 - 10:42

Tra le tante una certa Quartapelle (Pd) disse a Conte il 19/6 u.s.: «Forse lei non si è accorto che quella che sarà una discussione è l'idea che, a maggioranza, altri stati europei possano decidere di ristrutturare il debito italiano». In effetti Francia e Germania da sole fanno il 47%, basta si aggiunga a quest'ultimi uno staterello Ue qualsiasi e il gioco è fatto. Proprio questo è il quid che molti non hanno tenuto a mente. E se lo dice una parlamentare del Pd è quanto dire.. O forse anche lei non ha compreso un piffero delle modifiche al Mes? Magari qualcuno che qui dentro sa tutto potrebbe spiegarglielo..

Ritratto di paràpadano

paràpadano

Mar, 03/12/2019 - 10:44

bernardo47, è difficile arrampicarsi sugli specchi, vero?

Rugantino49

Mar, 03/12/2019 - 11:11

Effettivamente il comunicato dell'Eurogruppo parla di "ampio accordo raggiunto", talché potrebbe ipotizzarsi che l'Italia non abbia ancora firmato, ma allora perché Tria ha affermato di averlo fatto e Gualtieri sostiene che l'accordo sia inemendabile? Delle due l'una: o Conte mente e l'Italia ha firmato, e allora dovrebbe essere arrestato e trattenuto in cusdtodia cautelare per il rischio di reiterazione del reato di alto tradimento, o la frase di Gualtieri sta a significare che per il PD l'Italia non ha alcuna voce in capitolo in Europa e deve accettare tutto quello che viene deciso anche alle sue spalle. URGE CHIAREZZA. Mi domando se sia così difficile accedere non solo al comunicato ma anche al verbale della riunione incriminata...

hectorre

Mar, 03/12/2019 - 11:15

è triste sapere che tanti italiani si schierano con conte a prescindere, solo per attaccare Salvini...a sinistra gli idoli crescono come funghi ma durano quanto uno yogurt!...d’altronde si sono spellati le mani per applaudire il fascista fini quando attaccó il cav., hanno accolto a braccia aperte alfano addirittura ministro e fino al giorno prima delfino del cav., poi verdini..ecc..ecc....ora c’è conte da difendere e sostenere, è al governo col pd!!!...fino a ieri a sinistra era considerato un avvocatucolo incapace e grillino!...ora è un eroe!!!!

graffio2018

Mar, 03/12/2019 - 11:42

carlolinneo, quindi secondo te la Germania ha creato un meccanismo, e spinge anche per farlo approvare, secondo cui sarebbe obbligata lei a pagare di piu?? ahahhahahhahahahhahhahahahhahahhahahhahahahahhahaahhahahahahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh

graffio2018

Mar, 03/12/2019 - 11:44

checiazzecca.. la sua è l'analisi più lucida e completa di tutte.

Rossana Rossi

Mar, 03/12/2019 - 11:47

Un vergognoso balletto inverecondo di scaricabarile......e il colle cosa fa? Tace e fa finta di non vedere la schifosa situazione in cui ha messo questa povera italietta rossa e morente..........

bernardo47

Mar, 03/12/2019 - 12:13

Resto un romantico e ho apprezzato molto il prof.Brunetta di forza Italia alla Camera. Serio,puntuale,italiano, europeo,preciso, affidabile e dispensatore di buoni consigli al governo. Di Maio e salvini i soliti biscari. E Renzi pure peggio. Generazione Telemaco fatta da politici inconsapevoli e poco intelligenti.