Metamorfosi Taverna: da regina del "vaffa" a convinta europeista

La conversione della grillina che si esprimeva con frasi del tipo: «Ma va a morì ammazzato»

Era la più scalmanata del M5s e oggi interpreta la parte della responsabile. Non è il fallimento di Luigi Di Maio la vera sorpresa, ma è il nuovo costume di Paola Taverna la vera notizia. Da mammaccia del vaffa si dichiara adesso madamina d'Europa. In un'intervista al Fatto Quotidiano, la Taverna ha illustrato il suo manifesto: «Voglio rendere l'Italia un grande Paese che si afferma dentro l'Europa». Va quindi consegnata alla storia del galateo questo epocale mutamento della più infuriata parlamentare della repubblica, straordinaria urlatrice che ha terrorizzato l'aula, inseguito avversari definiti «merde e mafiosi» e infine liquidati con: «Ma va a morì ammazzato». Più grillina di Beppe Grillo, la Taverna si è conquistata un ruolo per i suoi insulti, come quelli dell'ottobre del 2017: «Sò dei cacasotto; Forza Italia e la Lega fanno un teatrino. Vogliono andare a governare con il Pd. Ce stanno a pija pe er culo». È finita che è andata lei a governare con la Lega.

Da quando si è formato il governo non ha purtroppo più composto i sonetti alla Belli che pubblicava sui social: «Come l'avvortoi sulle carogne, compaiono sul Parlamento ormai defunto coloro che nascosti nelle fogne oggi siedono a votar punto su punto». Oggi è vicepresidente del Senato che presiede e che la impegna totalmente salvo quando deve assalire i dissidenti considerati «una piccola pletora di miserabili» o difendere la madre. Sfrattata per decisione di Virginia Raggi, la madre è andata a vivere proprio dalla figlia. Poche settimane fa, ha raccontato, lei stessa, questo trasferimento coatto, («È stata una vicenda incredibile») e avvisato la sindaca: «Sono incazzata nera». Ecco, sembrava l'antica leonessa, quella che si metteva alla testa degli abitanti inferociti di Tor Sapienza che le urlavano «Qua non te vojamo. Non vojamo politici» e a cui lei replicava: «Io nun so politica».

C'era sicuramente, ancora, il ricordo della fatica dei suoi mille mestieri (segretaria, grafica...) e che giustamente inseriva nel curriculum da giacobina che voleva sfasciare tutto. Ma ascoltatela, anzi, leggetela ieri. La sconfitta? «Abbiamo perso ma non è un calo strutturale». E Salvini? «Si è comportato da contraente di minoranza». Protettrice dei no vax di cui amplificava le ragioni, («Da piccoli andavamo dai cugini malati per immunizzarci») nei mesi scorsi ha annunciato il suo Sì Vax e rivelato che le mancano solo due materie per laurearsi (tesi sul reddito di cittadinanza) in scienze politiche. Tra quelli che vorrebbero togliere almeno un incarico a Di Maio, si è servita della lusinga anziché dei modi spicci di Gianluigi Paragone: «Luigi ha molti incarichi ed enormi responsabilità...». Insomma, nessuno più la riconosce. Va bene che volevano superare la democrazia ma qui sono andati oltre. Hanno fatto credere alla Taverna che sia lei la nuova Angela Merkel.

Commenti

Teobaldo

Sab, 01/06/2019 - 09:33

..ma guardatela in faccia...io una così l'ascolterei solo con i tappi nelle orecchie e non la toccherei nemmeno con la canna da pesca...

jaguar

Sab, 01/06/2019 - 10:49

Per mantenere la poltrona si fa questo ed altro.

michele lascaro

Sab, 01/06/2019 - 12:04

La poltrona comincia a scottare una nobile parte del corpo e allora, dagli al trasformismo tipico italiano: voltagabbana, girella, Giano bi- o trifronte ecc.... (elenco infinito)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Sab, 01/06/2019 - 12:09

per essere europeisti deve cambiare partito :-) se non lo fa, sono tutte chiacchiere vuote e sterili....

NickByte

Sab, 01/06/2019 - 12:11

pero' ... a 50 anni le mancano 2 esami per una laurea difficile e prestigiosa come Scienze Politiche .... beh per essere dei 5stelle non è neppure la peggio ... alla faccia ...

Popi46

Sab, 01/06/2019 - 12:12

Questa è una delle tante banderuole della flotta del rinnovamento....

agosvac

Sab, 01/06/2019 - 12:54

Intelligenza media grillina: zero!!!

Ritratto di adl

adl

Sab, 01/06/2019 - 13:08

TOH si rivede la cugina impoltronata di GRANDE SORELLA FATTURA ELETTRONICA. E' più facile fare la fattura elettronica oppure vedersi accreditati I MEGA stipendi da senatrice, SENZA FARE ALCUNA FATTURA e soprattutto senza avere il problema di riscuotere il credito da FATTURA ELETTRONICA ?????

DRAGONI

Sab, 01/06/2019 - 13:11

PRIMA LA PAGNOTTA!

carlottacharlie

Sab, 01/06/2019 - 15:09

Quando i larghi deretani si posano su quelle poltrone i più beceri (per non dir di peggio) diventano santarelli. Poveri mentecatti di bassa formazione moralculturale.

Ritratto di malatesta

malatesta

Sab, 01/06/2019 - 15:19

Un conto e' l'opposizione dove puoi sbraitare contro tutti..un conto e' essere al governo..tutti i grillini stanno dimostrando di essere incapaci a governare.

Divoll

Sab, 01/06/2019 - 15:50

Grillini cambiacasacca, voltagabbana, bugiardi e inaffidabili. L'antieruopeismo e' stata una colonna fondante dei loro programmi, ora improvvisamente l'UE gli sta bene? Si meritano di ritornare allo zero virgola degli inizi.

Jon

Sab, 01/06/2019 - 15:58

Tanto Bella quanto Intelligente..

Rottweiler

Sab, 01/06/2019 - 16:19

A Montecitorio devono dare da bere dell"acqua strana.... Entrano noglobal. Terroristi, sfasciati, centrisocuali

Rottweiler

Sab, 01/06/2019 - 16:20

A furia di 10000 euri/mese è diventata disistema anche la taverna....

killkoms

Sab, 01/06/2019 - 18:27

la coa tta de torre maura!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 01/06/2019 - 18:40

Stante così i fatti, se tutto vero, la metamorfosi di questa donna fa sorridere. Pedes imperare non caput.

sparviero51

Sab, 01/06/2019 - 18:46

" LA TAVERNICOLA " !!!

sparviero51

Sab, 01/06/2019 - 18:48

PRIMA O POI I CAZZARI VENGONO AL PETTINE !!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Sab, 01/06/2019 - 19:13

come si fa ad avere fiducia a gente che cambia idea così facilmente ? Per cosa avrà cambiato idea , per convenienza ? Se questa gente è così , meglio trattare con loro da lontano .(ne carne , ne pesce).

Ritratto di LongJohn

LongJohn

Sab, 01/06/2019 - 19:45

Il partito dei disoccupati del sud. Hanno trovato tutti un bel impiego, lei di maio di battista fico etc etc

ziobeppe1951

Sab, 01/06/2019 - 22:06

Non vedo mzee3

claudioarmc

Dom, 02/06/2019 - 07:56

Cerca casa?

Ora

Dom, 02/06/2019 - 09:23

x jaguar :Non ha finito la considerazione,quella corretta è questa:" Per mantenere la poltrona e restituire metà stipendio"

Hoffman

Dom, 02/06/2019 - 18:05

Bisogna anche capirli LA TRENTA IL FICO LA TAVERNA POVERINI SI STANNO RIPOSIZIONANDO X IL DOPO ELEZIONI PROSSIME, E' DURA TORNARE A FARE I DISOCCUPATI NULLAFACENTI, SI SPARANO QUATTRO CxxxxxE, SPERANDO CHE A SINISTRA QUALCUNO GLI OFFRA UN POSTO IN POLITICA

Ritratto di Carlo_Rovelli

Carlo_Rovelli

Dom, 02/06/2019 - 18:31

Il mondo della politica (e non solo...) è pieno di opportunisti e voltagabbana.

Triatec

Dom, 02/06/2019 - 22:16

Cambia più idee che mut.... Ah annamo bene, annamo proprio bene!