Migranti, la Bindi in campo: "Lo ius soli è uno strumento di sicurezza"

La Bindi si oppone allo stop dello ius soli in parlamento. E critica il Pd: "Sarebbe una smentita troppo forte di uno dei punti programmatici"

"Auspico vivamente che il governo, come d'altra parte il presidente del Consiglio ha più volte ripetuto, abbia su questo punto un atteggiamento deciso, forte, perché il Parlamento approvi questa legge quanto prima". A sottoscrivere lo ius soli c'è pure il presidente della commissione parlamentare antimafia, Rosy Bindi. Che, a margine di un convegno all'università Statale di Milano, ha invitato la politica a impegnarsi perché la riforma della cittadinanza italiana diventi legge entro la fine della legislatura.

Non le importa che lo ius soli sia profondamente divisivo, non solo in Parlamento ma in tutto il Paese. Non le importa nemmeno che i recenti fatti di cronaca nera abbiano clamorosamente smentito l'equazione della sinistra buonista per cui basta un foglio di carta per garantire l'integrazione di immigrati che non vogliono affatto integrarsi. E così la Bindi va avanti per la sua strada e, come il presidente della Camera Laura Boldrini ieri, cerca di forzare la mano alle Camere chiedendo loro un impegno ad approvare la legge che di fatto svende la cittadinanza italiana ai figli dei clandestini nati in Italia.

Per la Bindi lo ius soli è "una legge di civiltà" che "garantisce e assicura l'integrazione". Non solo. La considera pure "uno strumento di sicurezza" per tutti gli italiani. Peccato che nemmeno all'interno del Partito democratico sono più convinti di questa tesi idilliaca smentita dai fatti. "Sarebbe una smentita troppo forte di uno dei punti programmatici delpartito - ha, comunque, chiosato lei - se la legge non giungesse a compimento". Lo ius soli, in effetti, non solo era stato "presentato" durante la campagna elettorale per le passate politiche, ma è stato anche"un impegno rinnovato durante tutta questa legislatura". "Quindi, è assolutamente indispensabile che questo provvedimento veda la luce", ha rimarcato la Bindi sostenendo che "tutte le forze di maggioranza che sostengono questo governo debbano essere coerenti perché non si sta in una maggioranza à là carte ma condividendo un programma di governo e non è un mistero per nessuno che questo è un programma di governo".

Commenti

manfredog

Ven, 15/09/2017 - 18:41

..l'unica cosa veramente sicura è che la Bindi dovrebbe stare zitta e finirla di dire amenità. mg.

maurizio50

Ven, 15/09/2017 - 18:42

Ecco che i compagni mettono in campo i vecchi arnesi: i Prodi, Grasso, Orfini ed ora non poteva mancare Maga Magò. C'è di che domandarsi come una persona normale possa prestare fede alle chiacchiere e alle promesse di gente simile, abituata a dire tutto e il contrario di tutto per non perdere la cadrega.Vero è che quando il gioco si fa pesante entrano in campo i pezzi da novanta!! A proposito: ci aspettiamo pure l'intervento di Mozzarella!!

DRAGONI

Ven, 15/09/2017 - 18:47

Dulcis in fundo!!Nei secoli è sfuggita alla rottamazione!!

pastello

Ven, 15/09/2017 - 18:48

Come la capisco, la speranza è sempre l'ultima a morire

frapito

Ven, 15/09/2017 - 18:55

Ci mancano solo gli spot di Madonna e Robert De Niro e il teatrino della propaganda è al completo. Pensano a tutto ma non pensano affatto agli ITALIANI, anzi a dirla tutta SE NE FREGANO!.Meschini!!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Ven, 15/09/2017 - 18:56

Con tutti i problemi che hanno gli italiani questi rimbambiti pensano ai problemi degli stranieri. Questa poi si vantava d'essere vergine, sta rimbambita, cosa ha vissuto per fare???

Ritratto di orione1950

orione1950

Ven, 15/09/2017 - 18:59

Io, non so voi, quando vedo quest'essere, sembra di sesso femminile, mi viene il voltastomaco. Io spero di vederla, un giorno, inquisita per qualche scheletro che ha nell'armadio. Sarebbe una gioia immensa!!!

Ritratto di mbferno

mbferno

Ven, 15/09/2017 - 19:00

Altro trombone "de sinistvra" che suona a sproposito. Chissà perché tutti questi assist mi ricordano quelli pro referendum di modifica costituzionale,con l'esito che tutti conosciamo: se tanto mi da tanto,beh,andate pure avanti cosi....altra batosta in vista.

jeanlage

Ven, 15/09/2017 - 19:00

Ottima notizia. Spero che riesca a farci odiare i clandestini, come ci sta facendo amare la mafia.

beale

Ven, 15/09/2017 - 19:05

"uno strumento di sicurezza" come l'elezione a sindaco di Londra di Kahn

Ritratto di senior60

senior60

Ven, 15/09/2017 - 19:08

escono tutti come i funghi uno dopo l'altro... sembra un disco rotto tutti a dire le stesse identiche parole.... come le poesie che dicevamo noi a scuola tanti e tanti anni fa....quando l'Italia funzionava, prima che questi parassiti la distruggessero. Adesso invece delle poesie hanno le frasi scritte dal capo al soldo del potente di turno e ripetono all'infinito.... ripetono...ripetono... di qualsiasi argomento si parla loro...ripetono... fanno pena...annientati nella mente e nell'anima.

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 15/09/2017 - 19:09

"Lo ius soli è uno strumento di sicurezza"..infatti è da una vita che lo cerca ...

patrenius

Ven, 15/09/2017 - 19:09

La logica è ferrea. I fatti dimostrano che certi individui che hanno vissuto anche due generazioni o almeno vent'anni nell'occidente diventano terroristi e soprattutto non si integrano Ma se noi gli mettiamo gratis l'etichetta "italiano" automaticamente diventano buoni La cittadinabza si conquista attraverso un lungo percorso che certifica l'doneità.

sorgetorix

Ven, 15/09/2017 - 19:11

l'integrazione passa per il lavoro , perché un immigrato senza reddito anche seppur con la cittadinanza rimane sempre un disperato che vaga non integrato

antoniopochesci

Ven, 15/09/2017 - 19:16

Mi chedevo: chi manca chi non manca nel Pantheon degli ipocriti di professione.Ebbene,mancava lei,la Giovanna d'Arco,il simbolo,la quintessenza del cattocomunismo più bigotto. A proposito niente da dichiarare sull' assoluzione ( dopo 9 anni ) della signora Mastella da lei, piccola Torquemada da strapazzo,scomunicata e bollata come " Impresentabile"?

Ritratto di fritz1996

fritz1996

Ven, 15/09/2017 - 19:17

Anche la signora "più bella che intelligente" (Berlusconi dixit) scende in campo a favore dello ius sòla. Ormai a battersi per questa norma "subito e comunque" sono rimasti solo l'estrema sinistra e i cattolici: cioè quelli che, per tradizione e cultura, se ne fregano di quello che pensano gli italiani.

VittorioMar

Ven, 15/09/2017 - 19:32

.QUESTI PERSONAGGI PIU' SI ESPONGONO..... OTTENENDO L'EFFETTO CONTRARIO!!..NON LI SOPPORTA PIU' NESSUNO !!

Tuthankamon

Ven, 15/09/2017 - 19:37

Questi non sono non sono normali! Sicurezza di chi??? Che insistenza ottusa.

federik

Ven, 15/09/2017 - 19:37

...ricordatevi, PIU' BELLA CHE INTELLIGENTE.

parmenide

Ven, 15/09/2017 - 19:43

Cosa poteva dire di diverso questa bellezza dell' ulivo imbastardatasi con il rosso comunista , intrisa di un cattolicesimo buonista e stolido che non vede al di là del proprio naso e recita come pappagallo il mantra " segno di civiltà " ?

exsinistra50

Ven, 15/09/2017 - 19:45

Dopo DelRio e la Boldrini adesso arriva Prodi e vaiiiii spero che con le prossime elezioni questa sinistra possa definitivamente sparire

Ritratto di makko55

makko55

Ven, 15/09/2017 - 19:53

Allora è una certezza, è più bella che intelligente!!

Ritratto di cape code

cape code

Ven, 15/09/2017 - 19:55

Ci mancava nonna Abelarda. Ma questi beoti lo sanno che i foreign fighters e i terroristi di Parigi, Londra etc son tutti "inglesi" e "francesi"?

Sonia51

Ven, 15/09/2017 - 20:00

Alla Rosy Bindi manca evidentemente "lo" strumento.

celuk

Ven, 15/09/2017 - 20:02

ma da dove esce sta storiella? gli attentatori in Francia e GB sono in maggioranza figli dello ius soli, ma fanno finta di non saperlo?

angelovf

Ven, 15/09/2017 - 20:02

Tanto tu non paghi,vecchia zitelllona, quando torni a casa tua a fare un po' ' la casalinga, sei ridicola con certe richiesta, portali un po' a casa tua, tutti parlate, ma di vivere a contanto non se ne parla.

mariolino50

Ven, 15/09/2017 - 20:30

La vecchia babbiona non la vuole nessuno, nemmeno i negroni, lo ius soli automatico esiste solo negli Usa, dove sono TUTTI immigrati o eredi, visto che le popolazioni autoctone furono fatte fuori, non in senso metaforico, nel corso di vari secoli, ma qui di stanziali siamo ancora molti, e non vogliamo fare una finaccia simile.

paolonardi

Ven, 15/09/2017 - 20:33

Sicurezza per chi? Non certo per la civilta' occidentale, masolo per gli invasori con il beneplacito di tutti i sinistrri di cui la Bindi e' ilpeggior esempio.

Divoll

Ven, 15/09/2017 - 20:41

Questa e' un'altra... Ancora non hanno capito che, piu' parlano di quanto sia buono e bello lo ius soli, piu' gli italiani si convincono che e' una fregatura per loro e il futuro del Paese.

vottorio

Ven, 15/09/2017 - 20:47

la disonestà intellettuale di Rosy Bindi è talmente evidente che non a caso viene detta "più bella che intelligente", infatti la mancata intelligenza è compensata da una tipica furbizia della contadina toscana. ma questa "contadina" deve prendere atto che il Popolo italiano non ne può più di questi "barbari" e non li vuole.

Una-mattina-mi-...

Ven, 15/09/2017 - 20:57

CARA bindi NON E' " assolutamente indispensabile che questo provvedimento veda la luce", MA E' ASSOLUTAMENTE INDISPENSABILE CHE VENGA CHIESTO AL POPOLO SOVRANO, DI CUI SIETE DI FATTO, NON CURANDONE GLI INTERESSI, GLI INDEGNI RAPPRESENTANTI, COSA NE PENSA DEL PROPRIO FUTURO

Celcap

Ven, 15/09/2017 - 21:08

La sicurezza é che lei sparisse dallo scenario politico. Vorrebbe dire che sta facendo un'opera utile a tutti gli italiani.

Ritratto di Lorenzo1961

Lorenzo1961

Ven, 15/09/2017 - 21:21

piu bella che intelligente, vero

sparviero51

Ven, 15/09/2017 - 21:26

ESTERNAZIONI DETTATE DALLO SPIRITO DI SOPRAVVIVENZA !!!

Ritratto di malatesta

malatesta

Ven, 15/09/2017 - 21:26

Ricompattamento generale delle sinistre ...Delrio, Prodi, Bindi, Boldrini, Boschi, Procura di Genova(!)....possibile che il fantasma di perdere alle prossime elezioni vi terrorizzi a tal punto?

Italiano_medio

Ven, 15/09/2017 - 22:20

E certo che entrano in campo tutti quelli di sinistra, rischiano di perdere i voti degli estracomunitari,. Allora perchè hanno fatto invadere l'italia di africani ....

Italiano_medio

Ven, 15/09/2017 - 22:22

@ sparviero51 - Bravo, ti quoto in toto.

falco79

Ven, 15/09/2017 - 22:59

La sua integrazione e'completa dal centro che era e' piu' accamita dei sinistri, ma come fanno a reggere i centristi in un partito come il PD ormai sul nostalgico comunista andante? Un'altra bella scissione no?

lividanddisgusted

Ven, 15/09/2017 - 23:20

piu' bella che intelligente...

@ollel63

Ven, 15/09/2017 - 23:27

le teste sinistre non sanno pensare, non possono: non dispongono di cervello.

fenix1655

Sab, 16/09/2017 - 00:07

Prendendo a pretesto lo ius soli parte il contrattacco dei trombati dal PD. In perfetto stile "a volte ritornano" questi individui provano ogni pretesto per ritornare a galla. Senza nemmeno porsi il minimo dubbio sulla portata delle loro folli affermazioni che vanno in senso completamente opposto alla realtà dei fatti. Il mondo deve girare come vogliono loro. La storia dimostra ampiamente i danni che hanno seminato lungo il loro cammino. Integrazione e sicurezza non si realizzano con cittadinanze regalate ma con lavoro, casa, assistenza sanitaria e sociale. Cose che loro non sono stati capaci di assicurare nemmeno agli italiani. Regalando cittadinanze compreranno voti ma alimenteranno solamente lo scontro sociale nelle classi più deboli che, vista la scarsità delle risorse, entreranno in forte competizione.

Triatec

Sab, 16/09/2017 - 00:08

Non dia consigli faccia qualcosa di concreto, essendo non sposata, sola e senza problemi economici adotti qualche migrante. Poi ne riparliamo. Altrimenti sono solo chiacchiere come quelle della sindaca di San Savino.

restinga84

Sab, 16/09/2017 - 00:37

Questo rudere della politica italiana parla si cosa,di ius soli.Ma, lei,e`a conoscenza di cosa significhi veramente il detto?

mareblu

Sab, 16/09/2017 - 00:43

CHE PENA......MI FAI...

clapas

Sab, 16/09/2017 - 01:46

Bastaaaaaa!!!!!

acam

Sab, 16/09/2017 - 02:50

la Bindi pensa che gli italiani siano tutti allocchi, il voto degli italiani all'estero ha portato un po' di voti al PD, i voti di tutti quegli italiani che sperano di ricevere una pensioncina dall'Italia bonacciona e spendacciona, lo Ius soli avrebbe un effetto simile non appena la nuova legge fosse promulgata, pagare a pioggia chi non ha diritto è una prerogativa di chi non sa amministrare, come mani pulite non è stato dimenticato, no sarà nemmeno dimenticata mafia capitale e nemmeno l'invasione gratis. otre che essere più bella che intelligente è anche perseverante nelle sue perseveranti decisioni fuori luogo chi vivrà vedrà.

Popi46

Sab, 16/09/2017 - 06:24

Ma non doveva occuparsi di mafia? Ecco,continui a far quello e ci segnali i concreti risultati raggiunti

Iacobellig

Sab, 16/09/2017 - 06:42

UN'ALTRA CHE NON HA LA TESTA.

squalotigre

Sab, 16/09/2017 - 07:41

La Boldrini, Prodi, la Bindi e compagnia cantante mi ricordano i mariti che scoperti in fragrante dalle consorti dicono di essere capitati per caso nel letto dell'amante. Oppure quella truppa di esaltati che sono convinti che le vaccinazioni facciano venire l'autismo: sono smentiti dall'evidenza ma non si arrendono. I delinquenti dell'isis sono musulmani (si può dire?) con regolare cittadinanza europea, sono cittadini di seconda e terza generazione che non si vogliono integrare, vogliono integrarci. Se noi non abbiamo ancora avuto attentati è perché le seconde e terze generazioni ancora non esistono in Italia o sono poche. E ci dite che bisogna concedere la cittadinanza per la nostra sicurezza? Siete da TSO immediato, o da ricovero al Cottolengo.

Garganella

Sab, 16/09/2017 - 07:59

Con questo intervento, il PD perderà ancora qualche voto.

rossini

Sab, 16/09/2017 - 08:44

La Bindi, così come Del Rio, una cattocomunista. E i cattocomunisti sono il peggio del peggio del peggio. Perfino peggio dei comunisti.

giovanni PERINCIOLO

Sab, 16/09/2017 - 08:57

Questa vecchia zitella inacidita invece di occuparsi di jus soli e di figli si occupi di sacrestie!

Ritratto di nando49

nando49

Sab, 16/09/2017 - 09:46

Ci deve essere un'altra zanzara che punge solo quelli del PD e diffonde il virus dello ius soli. Bisogna cercare un antidoto per evitare l'epidemia. Alle elezioni al più presto !

19gig50

Sab, 16/09/2017 - 10:00

Questa gente che ci ha massacrato per tanti anni non sarebbe l'ora che si levasse dalle palle?

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Sab, 16/09/2017 - 10:02

Ehhhhh??? Non ho capito il concetto!!

bauco

Sab, 16/09/2017 - 10:05

Ius soli... è utile perché cosi si integrano ? vallo dire agli inglesi oppure ai francesi , loro che da 50 anni hanno generazioni di stranieri nati cresciuti e integrati in patria , ora come riconoscimento questi signori pienamente integrati e radicalizzati contraccambiano con attentati crudeli e sanguinari .

Matteof83

Sab, 16/09/2017 - 10:10

di sicuro c' e' che sei una stupida ignorante , ma in buona conpagnia di colleghi politici pessimi e con l intento di distruggere l' Italia

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 16/09/2017 - 10:31

Ci mancava anche questa? L'avevano dimenticata in Parlamento?

pensaepoiagisci

Sab, 16/09/2017 - 12:00

se chi nasce qui in itaglia diventa itagliano..saremo fregati..miiii