"La chiusura dei porti viola le leggi": la Francia accusa ancora l'Italia

Il ministro francese: "Prendiamo 10 migranti della Sea Watch". Ma accusa: "L'Italia viola il diritto del mare chiudendo i porti". Salvini: "Non prendiamo lezioni dalla Francia"

"È falso che l'Ue non si sia mostrata solidale con l'Italia". Ancora una volta la Francia nega le accuse dell'Italia all'Europa, ma anzi imputa a Bruxelles il merito del calo degli arrivi.

"Ora che la crisi migratoria è drasticamente diminuita in ampiezza grazie alle misure intraprese, l'attuale governo italiano ha fatto la scelta di soluzioni non concertate con i suoi partner europei, mentre denuncia la mancanza di solidarietà dell'Europa e dei suoi stati membri", insinua il ministro dell'interno francese Christopher Castaner, che già in passato si era scontrato con Matteo Salvini, soprattutto dopo i numerosi casi di "sconfinamento" della gendarmerie al confine.

Ma l'accusa più forte è sulla chiusura dei porti, che secondo il ministro di Parigi è stata annunciata "in violazione del diritto internazionale del mare, mentre degli sbarchi di persone soccorse in mare continuano a prodursi in Italia, tanto da navi di Ong che della guardia costiera italiana".

Castaner sostiene che la Francia ha già accolto 400 migranti sbarcati in Italia e a Malta nell'ambito di un coordinamento europeo e che stavolta prenderà 10 persone "che hanno bisogno di protezione e che potranno essere trasferiti al più presto sul nostro territorio". Insomma, tra i 40 sbarcati oggi Parigi sceglierà quelli che hanno diritto all'asilo e non i migranti economici.

La soluzione a cui pensa il ministro francese? "L'attuazione di un meccanismo permanente di solidarietà, al fine di assicurare sbarchi rapidi e in sicurezza, nel porto sicuro più vicino delle persone soccorse in mare, nel quadro di un dispositivo europeo prevedibile, affidabile e rispettoso del diritto internazionale". Cioè gli sbarchi nei Paesi più vicini a quelli di partenza dei flussi - Italia e Malta in primis -.

"Difendere i confini nazionali non è un diritto ma un dovere", ha replicato Matteo Salvini, "L'Italia non prende lezioni da nessuno e dalla Francia in particolare. Parigi ha chiuso Schengen, era in prima fila per bombardare la Libia, abbandonava immigrati nei boschi italiani".

Commenti

maurizio50

Sab, 29/06/2019 - 16:38

Il solito galletto Primo della Classe. Li prendano loro tutti gli Africani che abbiamo in casa. Tanto loro ci sono abituati da un pezzo!!!

aswini

Sab, 29/06/2019 - 16:42

INVECE LA CHIUSURA DI VENTIMIGLIA, E DEI SENTIERI DI MONTAGNA, TUTTI ABBIAMO VISTO LA DONNA INCITA CACCIATA DAI GALLETI,NON VUIOLA LACUNA LEGGE D'ALTRO CANTO LE LEGGI NON SOO FATTE PER I CREMISI LORO POSSO DEROGARE QUANTO VOGLIONO

giuseppe_s

Sab, 29/06/2019 - 16:47

SBRUFFONE E FALSO. HANNO CHIUSO DA TEMPO LE LORO FRONTIERE E SCONFINANO ANCHE IN ITALIA PER RICACCIARE I MIGRANTI IN ITALIA

Ritratto di mbferno

mbferno

Sab, 29/06/2019 - 16:53

I porti francesi sono aperti?

pmario

Sab, 29/06/2019 - 16:57

Proprio solidali i francesi, basta che i migranti non arrivino da loro. Quelli appena sbarcati, essendo per la maggior parte tunisini, non richiedono protezione umanitaria, quindi non rientrano nei piani francesi che avranno fatto bella figura offrendo disponibilità. Evviva Europa, tra olandesi e francesi stiamo ballando con il gatto e la volpe

venco

Sab, 29/06/2019 - 17:02

Sappino questi che le leggi del mare vengono abusate da queste navi Ong.

lonesomewolf

Sab, 29/06/2019 - 17:03

I francesuzzi non possono proprio dare lezioni a nessuno, nemmeno agli africani, figuriamoci a noi che li abbiamo civilizzati o quasi...

Cheyenne

Sab, 29/06/2019 - 17:07

al solito francesi e tedeschi fanno i maestrini contro l'Italia spalleggiati dai felloni sinistri. Vedono sempre infrazioni nostre e non la trave che hanno nei loro occhi.

Mauritzss

Sab, 29/06/2019 - 17:08

Allora il prossimo barcone strainiamolo direttamente in un porto francese . . . .

VittorioMar

Sab, 29/06/2019 - 17:08

..dopo la BRUTTISSIMA IMMAGINE MONDIALE DATA DALLA UE...vogliono RIFARSI una VERGINITA' accusando la CATTIVONA ITALIA !!!...ne hanno di COLPE DA ESPIARE...visto che l'HANNO CREATA LORO...BOMBARDANDO LA LIBIA senza mandato ONU .HANNO PERSO LA FACCIA E QUALCOS'ALTRO !!..GRAZIE SALVINI!!

d'annunzianof

Sab, 29/06/2019 - 17:09

NUN CE SE CREDE. LORO, FRANCESI, OLANDESI, TEDESCHI E BELGI, CHIUDONO I PORTI E RIFIUTANO LA RIDISTRIBUZIONE DEI CLANDESTINI E A NOI CE FANNO PURE ER PIPPONE! L'ASSURDO E` STATO AMPIAMENTE SUPERATO

lawless

Sab, 29/06/2019 - 17:13

caro mangiaformaggio, comunque vadano le cose, i più penalizzati siamo noi italiani perchè ci teniamo il numero più alto di clandestini e pure malaticci. Smettete di bombardare e sfruttare il nord africa e probabilmente avremo meno gente che vuole lasciare il loro paese.

Romolo48

Sab, 29/06/2019 - 17:15

Gli eroi francesi. Ne prendono 10 poi li rispediscono di notte, di nascosto, in Italia. Invece facciamo così: le prossime navi (sembra ce ne siano 2 in arrivo) le dirottiamo a Marsiglia, poi ne prendiamo noi una decina. Vi va?

Ritratto di Juan Carlos

Juan Carlos

Sab, 29/06/2019 - 17:17

Insopportabile ricevere lezioni da chi a violato le nostre frontiere e ci rimanda continuamente e di nascosto i loro migranti. Vogliono che l'Italia rimanga una terra di frontiera non cambiando gli accordi internazionali (leggi Dublino), cosi' se ne lavano le mani. Gli unici ad abboccare sono stati quelli del PD che ci hanno venduto per pochi spiccioli

Squalo2

Sab, 29/06/2019 - 17:21

Non c’è problema,d’ora in avanti le OMG sapranno che i porti francesi sono aperti per diritto del mare.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Sab, 29/06/2019 - 17:29

Questi sono solo capaci di fare i gay con il cxxo degli altri.

lappola

Sab, 29/06/2019 - 17:30

Imbec**le che non sei altro. Dacci la dimostrazione, apri i tuoi porti per dieci anni come abbiamo fatto noi per primi e poi fra dieci anni riapri quella boccaccia che sputa solo str**zate

cir

Sab, 29/06/2019 - 17:33

no Salvini . tu prendi lezioni persino da san marino e dal Lietchenstein! Smettila di sbraitare solo a Pontida e alle fiere paesane della salamella !! ALZA la voce , lascia perdere il bon ton , l' educazione , le buone maniere. Sono cavolate che non servono . Tu per farti rispettare non essendo intelligente e preparato come lo era CRAXI, per farti notare devi imparare da Sgarbi. Devono temerti gli avversari , devono stare attenti a non sbagliare domanda , invece finirai come calimero , il pulcino.Tu ci devi molto, ti abbiamo dato il voto per un solo motivo. UN grnde avrebbe richiamato l' ambascitore italiano dall' olanda , e avrebbe allontanato quello olandese dall' italia . Per farne un vero caso politico . a meno cher tu non sia solo un bluff che ha trasformato la Lega Nord da lotta dei popoli a una cazzata di centro destra.

manson

Sab, 29/06/2019 - 17:42

Carichiamo gli africani su qualche gommone a Ventimiglia e mandiamoli in acque francesi vediamo se nizza e marsiglia si aprono a branchi in fuga dagli italiani razzisti. PS gommoni bucati ovvio se no non sono naufraghi

timoty martin

Sab, 29/06/2019 - 17:50

Senti da che pulpito viene la predica. Ministro francese, ha già dimenticato Ventimiglia? si faccia i cav...i suoi e si prenda lui TUTTI gli invasori africani. Il nostro ministro dell'interno, si chiama Salvini.

kennedy99

Sab, 29/06/2019 - 18:30

chiudere i loro di porti e il valico di ventimiglia non viola le leggi. da che pulpito viene la predica. vergognatevi.!!!

Marguerite

Sab, 29/06/2019 - 18:44

Macron ha ragione, secondo i dati dell’ONU, L’Italia ha accolto meno migranti che tutti gli altri paesi Europei e è giusto Salvini NON può chiudere i porti come gli pare....o allora, prima esce dall’UE....paga i debiti...e solo dopo fa quello che vuole!!!!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Sab, 29/06/2019 - 18:47

L'Italia ha tutto il diritto di concedere l'accesso al suolo nazionale a coloro che ritiene degni di questa facoltà o privilegio, al pari della Francia, che impedisce il transito attraverso i confini Italiani ai clandestini.

Marguerite

Sab, 29/06/2019 - 18:50

Riprendetevi i frontalieri che vanno a lavorare tutti i giorni in Francia....anche Mauro Collagreco al suo Ristorante le Mirazur, che è stato appena premiato come miglior ristorante al mondo, che è a Mentone....Ha la metà del suo staff che passa tutti giorni la frontiera per andare a lavorare....che si fa, si mette i 15.000 lavoratori che vanno a lavorare in Francia e a Monaco.....in disoccupazione?

killkoms

Sab, 29/06/2019 - 18:52

so tutti f. con il lato B altrui...!

lonesomewolf

Sab, 29/06/2019 - 19:11

Bisognerebbe dire come Cambronne :"MxxxA"

Renadan

Sab, 29/06/2019 - 20:02

Nati sstronzi , moriranno stronzi sto francesi

cir

Sab, 29/06/2019 - 20:10

lonesomewolf : infatti loro i FRANCESI sanno fare i loro affari ..noi no! spiegami come mai noi siamo stupidi e loro no !

cir

Sab, 29/06/2019 - 20:18

Marguerite: il miglior ristorante a mondo porta' MAI avere un cuoco italiano !!!!

Marguerite

Sab, 29/06/2019 - 21:11

Dimenticate che John Elkann....È FRANCESE!!!!!!

Marguerite

Sab, 29/06/2019 - 21:18

Ecco chi accoglie più migranti in Europa....DI CERTO NON È L’ITALIA COME SI VEDE.....anzi l’Italua è il paese che accoglie meno migranti...con la Grecia!!!!! Ma tanto Salvini sta facendo distrazione....così gli Italiani non vedono che il paese sta affondando dal punto di vista economico.....lui preferisce fare i filmini su 40 morti di fame....e una ragazzina Capitana....

Marguerite

Sab, 29/06/2019 - 21:18

https://www.tpi.it/app/uploads/2017/08/IMG_2826.jpg

Marguerite

Sab, 29/06/2019 - 21:22

CIR, Mauro Collagreco è Italo-Argentino che ha studiato la cucina in Francia e sta prendendo la cittadinanza francese.... so o stata 2 volte al Mirazur quando aveva solo 2 stelle... è situato a 50 metri della spiaggietta Balzi Rossi.

cir

Sab, 29/06/2019 - 23:11

Marguerite .. senti .. conosco perfettamente la zona , Latte , Giardini di HAMBURY, Grotte del CRO-MAGNON, scendevo dal Colle di Tenda e giravo subito a destra fin dal 1966, per andare da amici che mi attendevano a LE PIRATE... Locale dove sovente c' era Halliday e la sua compagna FRANCO_BULGARA SILVIE VARTAN , les Bluson NOIR, ma per mangiare bene ho mai cercato la cucina italiana da almeno 50 anni , e non ho mai sbagliato.

Divoll

Dom, 30/06/2019 - 04:40

Bene, allora le prossime navi che vogliono approdare da noi diremo: andate in Francia, loro sono ontro i porti chiusi, vedrete come viaccoglieranno subito. Poi vediamo.

Divoll

Dom, 30/06/2019 - 04:41

Che grande soluzione! Assicurare sbarchi rapidi! Genio! Trovare una soluzione affinche' questa gente non debba piu' emigrare, no, vero? Eppure, basterebbe che i francesi la smettano di sfruttare l'Africa

mcm3

Dom, 30/06/2019 - 05:54

Ma come, non li accettano e criticano chi fa come loro ?? Il francesino parla di chiusura porti ma diimentica Ventimiglia ?? Quesa e' l'Europa che hanno costruito i vari burocrati, vero signor Tajamni ??

cir

Dom, 30/06/2019 - 11:26

Marguerite Sab, 29/06/2019 - 21:18 ADESSO RAGIONA CON IL CERVELLO E NON PIU' CON LE OVAIE .rivediti lo schemino che hai pubblicato e ascolta: chi ha il 20 % di immigrati in rapporto agli indigeni , guarda caso sono paesi con grandi estensioni e pochissimi abitanti.Secondo il tuo ragionamento da femminista sinistrorsa lgbt , con una media del 10% , il canada con 27ml.di abitanti potrebbe ospitarne 2,7 ml . Mentre la Cina , e l'India dovrebbero ospitarne 110 ml cadauna....e nessuno se ne accorgerebbe ????