Migranti, ius soli e Unione europea: Zingaretti rischia il flop

Il manifesto programmatico di Nicola Zingaretti continua a non tenere in considerazione quello che viene chiamato "sentimento popolare". Così il Partito Democratico rilancia il "partito dello straniero"

Il Partito Democratico di Nicola Zingaretti, stando a quello che era stato annunciato, doveva cambiare spartito. Il programma doveva sì riguardare le tematiche tipiche dei progressisti nostrani, ma pure ritrovare la spinta operaistica e il contatto con il popolo. Tornare a Berglinguer, insomma, per evitare l'estinzione. Queste caratteristiche, in generale, fanno parte del libretto d'istruzioni che la sinistra ha scritto per tornare a essere maggioritaria. Vanno abbandonati - dicono - il neoliberismo sfrenato e una certa aderenza con le élite economico - finanziarie. L'intellettuale Federico Rampini sta criticando il centrosinistra italiano per quello che è diventato. Una delle definizioni che più utilizza è: "il partito dello straniero". La "nuova sinistra" è quella delle battaglie ecologiste e del reddito universale garantito a tutti coloro che non lavorano. Alexandria Ocasio Cortez dirige l'orchestra del rinnovamento. Eppure, guardando a quello che il nuvo segretario del Pd sta proponendo, la partitura assegnata all'orchestra non sembra essere stata modificata di una virgola.

C'è l'ambientalismo di Greta Thunberg nel nuovo pantheon idealistico. L'ideologia ecologista, quella per cui l'uomo occidentale deve provare un forte senso di colpa, viene cavalcata come istanza novatoria. Sulla gestione dei fenomeni migratori, il mantra offerto alla platea è sempre uguale a se stesso: bisogna accogliere i migranti, bisogna costruire ponti e bisogna superare la paura. Diviene necessaria, di rimando, pure l'approvazione dello ius soli, che il Partito Democratico continua a ritenere un provvedimento giuridico essenziale del Belpaese che verrà. Un'analisi dettagliata della mancata rivoluzione del manifesto programmatico dei Dem è stata pubblicata sull'edizione odierna de La Verità. Alcune formazioni socialdemocratiche continentali, pure in vista delle elezioni europee del prossimo 26 maggio, hanno parzialmente modificato la narrativa sull'Unione europea. Quello che la politologia chiama "unioneuropeismo" può essere smussato. Il fine è andare incontro al pensiero pragmatico dei "penultimi", ma dalle parti nostre no. L'adesione alle istitutizioni sovranazionali per come sono state immaginate rimane una formula imprescindibile. Basti guardare come, nella lista del Pd di Zingaretti per il rinnovo del Parlamento europeo, abbia trovato spazio una come Beatrice Covassi, che è il vertice della Rappresentanza in Italia della Commissione europea.

Nicola Zingaretti è il maestro di una rappresentazione lirica cantata da tenori che abbiamo già ascoltato, il cantore di un'elegia che narra gesta già ricusate dal popolo italiano. Negli Stati Uniti, gli elettori e i simpatizzanti democratici guardano con attenzione alla sinistra dei bartenders, alla dialettica tra Bernie Sanders e i ceti meno abbienti e alla "nuova primavera democratica" di Pete Buttigieg. Il Partito Democratico italiano non si è mai allontanato, non inaugurando quindi una fase posti-deologica, dalla filiera Clinton - Obama.

Commenti

Holmert

Lun, 22/04/2019 - 11:57

Migranti ,ius soli , unione europea e patrimoniale...Un programma, quello di Zingaretti(si dovrebbe dire Rometti visto che dire zingaro è vietato) che abbatterebbe anche un elefante, al cui confronto l'italietta è solo un micetto.

audace

Lun, 22/04/2019 - 12:04

E' sufficiente guardarlo, bene, in faccia per capire che ha grossi problemi. Nonostante la dura lezione alle politiche, dell'anno scorso, anche quest'altro non ha capito, che gli italiani non vogliono ne IUS SOLI ne clandestini. La politica deve fare quello che vuole il popolo no, quello che partoriscono certi geni.

Ritratto di ateius

ateius

Lun, 22/04/2019 - 12:10

direzione Opposta e CONTRARIA alla volontà degli Italiani.. cercano nelle istituzioni ultraterrene ultraeuropeiste un approdo alla loro ideologia nefasta divenuta speculazione filosofica e fondata su Principi da imporre alla Realtà degli Italiani. una condizione patologica che andrebbe presa in carico a Psichiatri. anziché offerta come proposta politica.

Una-mattina-mi-...

Lun, 22/04/2019 - 12:12

EVIDENTEMENTE I SINISTRI HANNO DECISO CHE SALVINI DEVE DIVENTARE CAPO DEL GOVERNO A VITA. ORMAI SONO DEL TUTTO FUORI DI MELONA

Popi46

Lun, 22/04/2019 - 12:14

Rischia il flop? E chi è?

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Lun, 22/04/2019 - 12:17

Zingarello ha messo in campo la mexxda che pure la gente di sinistra odia.

Ritratto di VladoGiulio

VladoGiulio

Lun, 22/04/2019 - 12:30

LA FRASE "RESTIAMO FUORI DALLA REALTÀ" PER QUESTI DEVE ESSERE UN MANTRA QUOTIDIANO MA VISTO CHE RIESCONO A FARSI DEL MALE DA SOLI FINO A QUESTO PUNTO LASCIAMOGLIELO FARE.

agosvac

Lun, 22/04/2019 - 12:36

Col suo programma Zingaretti non "rischia" il flop, lo ha di sicuro!!! Ricordate il vecchio proverbio "il lupo perde il pelo ma non il vizio"? Bene lui non lo ricorda e fa tutto il contrario di quel che dovrebbe fare per avere qualche voto in più.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 22/04/2019 - 12:37

Lo zingarello ha trovato la soluzione finale del problema comunismo. E promette di avere maggior successo di quello dello zio Adolfo per il problema ebraico.

Cheyenne

Lun, 22/04/2019 - 12:42

ZINGARETTI E I PDIOTI BADOGLIANI DOC, TRADITORI DELLA PATRIA FELLONI E LESTOFANTI. CON QUESTO PROGRAMMA L'ITALIA SAREBBE DISTRUTTA CIVILMENTE, MORALMENTE E ECONOMICAMENTE.

maurizio50

Lun, 22/04/2019 - 13:00

Se Dio vuole sarà un suicidio perfetto. Mi auguro solo che non lo facciano a cura e spese degli Italiani che non li votano!!!!!

ilpassatore

Lun, 22/04/2019 - 13:03

Il solo pensiero di vedere questo ennesimo genio di sinistra alla PdC mi fa stare proprio male.

Ritratto di mbferno

mbferno

Lun, 22/04/2019 - 13:07

Rischia? Direi è una certezza,comunque sia faccia pure,me ne farò una ragione.

Ritratto di akamai66

akamai66

Lun, 22/04/2019 - 13:12

Di lui Alessandro Manzoni direbbe "Di quel securo il fulmine tenea dietro al baleno"

titina

Lun, 22/04/2019 - 13:32

Questo non ha capito niente dei cittadini italiani.

Ritratto di asimon

asimon

Lun, 22/04/2019 - 13:40

ius soli, invasione immigrati cladestini, zingari, servi dell'europa e dei banchieri, adozione figli coppie omosessuali, uteri in affitto eccecc nulla di nuovo rispetto prima, anzi sono peggiorati perchè ora si dichiarano GRETINI convinti.

compitese

Lun, 22/04/2019 - 13:53

Il PD con Zingaretti e il Papa con tutti i presunti intellettuali sono ben lontani da comune sentire. Voglione perdere le elezioni e diventare presunte vittime. Mi paiono scemi!

caren

Lun, 22/04/2019 - 14:01

Con quella faccia un po' così, quell'espressione un po' così, che cantava Bruno Lauzi, si addice al personaggio.

Santippe

Lun, 22/04/2019 - 14:36

Consiglio gratuito a Zingaretti : tenga la bocca chiusa e zittisca ermeticamente i suoi fino al 26 maggio. Così non perde voti - e ne guadagna in ragione delle sconcezze dei giallo-verdi.

Ritratto di pasquale.esposito

pasquale.esposito

Lun, 22/04/2019 - 14:37

IO NON HO MAI VISTO OPPURE INCONTRATO UN COMUNISTA CHE ERA OPPURE SIA INTELLIGENTE!É ZINGARETTI VUOLE FAR SCOMPARIRE IL PD DALLA SCENA POLITICA ITALIANA!CHE SI ACCOMODI A FAR VOTARE QUESTI TEMI AI SUOI ACCOLITI É LUI AVRÁ UNA PERCENTUALE TELEFONICA CHE VOTERÁ IL PD!TANTI AUGURI DI UN BUON INSUCCESSO ALLE EUROPEE!.

Ritratto di malatesta

malatesta

Lun, 22/04/2019 - 15:01

Bene, bravo Zingaretti avanti cosi'..porterai il PD dal 20 % al 2%, cioe' il consenso elettorale che Boldrini&Grasso avevano appena prima del proprio fallimento..attendo con ansia.

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Lun, 22/04/2019 - 15:11

I MIGRANTI DOVE LI MANDA? IN EUROPA? NON LI VOGLIONO A CAPALBIO? NON LI VOGLIONO, QUINDI RESTANO TUTTI IN ITALIA A SPESE DI CHI? INDOVINATE

babilonia

Lun, 22/04/2019 - 15:39

Magari...

Dordolio

Lun, 22/04/2019 - 16:07

Lasciatelo fare! L'Operazione Tafazzi gli è riuscita benissimo alle ultime elezioni. Va agevolato in ogni modo per la sua replica. Farsi la frusta per il proprio deretano è una pratica affascinante in cui a sinistra sono - per fortuna - maestri insuperati.

faman

Lun, 22/04/2019 - 16:22

caro Zingaretti, da sempre voto PD, sull'Europa sono pienamente d'accordo, ma ti chiedo di ascoltare sullo ius soli e i migranti i "giocatori di briscola del bar sport", io qualche volta gioco a briscola e sento i commenti del popolo che vota o "votava" PD. Sono centinaia di migliaia di votanti, gente semplice, ma che ragiona. Scendi dalla torre d'avorio e vai al bar sport a fare qualche partita a briscola.

labcos

Lun, 22/04/2019 - 16:29

Sono così privi di vere urgenze che fanno solo pena per quanto siano squallidi. Diventate voi migranti e andate fuori da questo paese falsi italiani!!!!

Yossi0

Lun, 22/04/2019 - 16:32

meno male avanti così compagno il futuro le appartiene ... gli taliani per bene la ringraziano

babilonia

Lun, 22/04/2019 - 16:39

Se il PD vuole continuare nella sua discesa verso il nulla, bene, devo dire che ha preso la via maestra...

giancristi

Lun, 22/04/2019 - 17:03

Ha una faccia da cxxxxxo che stupisce! Ma non è solo la faccia: è proprio un cxxxxxo! Si spera in un tracollo del PD! Si aspetta la rottamazione!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 22/04/2019 - 17:04

Gli troveranno una parte da interpretare nei racconti a puntate di Camilleri afferenti il commissario Montalbano.

duca di sciabbica

Lun, 22/04/2019 - 17:19

adesso c'è la prova, è stato Salvini a nominarlo capo dei PD

pasquale1058

Lun, 22/04/2019 - 17:19

'un uomo senza qualità,tanto per citare MUSIL, che fottendose del VOLERE POPOLARE su CLANDESTINI e IUS SOLA,caparbiamente continua per il percorso obbligato, tracciato da SOROS e il suo PADRONE ROTHSCHILD. andrebbe giudicato come TRADITORE DEGLI INTERESSI DELL'ITALIA,speriamo presto, insieme ai comunisti milionari.

mariolino50

Lun, 22/04/2019 - 17:40

Se vogliono sparire facciano pure. Prima del 96 li ho votati, ma dopo il trattamento ricevuto, e le aasudità multietniche, non mi hanno visto più, ascoltassero il popolo profondo, e no i 4 agitati delle bandierine arcobaleno.

MOSTARDELLIS

Lun, 22/04/2019 - 17:41

Questo è più scemo di Renzi, Martina e Giachetti messi insieme. Meno male, così i Pidioti spariranno completamente dalla scena politica italiana per sempre. Purtroppo gli italian se ne sono accorti troppo tardi, come pure si sono accorti molto tardi che i 5S sono ancora peggio.

19gig50

Lun, 22/04/2019 - 17:43

Facci un piacere, continua così... Sarai ricordato come il becchino del comunismo in Italia.

19gig50

Lun, 22/04/2019 - 17:52

Mi piacerebbe vedere che in un discorso pubblico che tiene, dal popolino che lo sta ad ascoltare partisse una raffica di pomodori, sedani ed insalate a dimostrazione che anche la base dei sinistri si è rotta le palle di immigrati, di ius soli, di rom e di tutte le ca##ate che vanno dicendo da troppo tempo.

Ritratto di perSilvio46

perSilvio46

Lun, 22/04/2019 - 17:58

Ma cosa volete che conti quello che Zingaretti pensa o dice? E' il Martinazzoli del PD e, come tale, può solo recitare l'orazione funebre per un partito che non esiste più.

Ritratto di ohm

ohm

Lun, 22/04/2019 - 18:00

Poveretto!

FedericoMarini

Lun, 22/04/2019 - 18:07

Lo ius soli e’ una legge di civilta’, ma purtroppo per vararla sono necessarie due condizioni,avere alle Camere i numeri e nel Paese la disponibilita’ ad accettarla. Oggi, in Italia, mancano ambedue e la manovra di Zingaretti e’ soltanto una fuga in avanti, il tentativo di distanziarsi,almeno moralmente, dagli altri.

cipiemme3000

Lun, 22/04/2019 - 18:23

Quello che si meritano i votanti a sinistra, qualcuno che non ascolti cosa hanno da dire, ma anzi che pensi ad "educarli"...

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 22/04/2019 - 18:24

La verità è che sin da occhetto (tipico caso di nomen omen) i sinistrati hanno scelto come segretari una ininterrotta sfilza di emeriti idioti incapaci, per cui ora lo zinga cerca di mantenere lo standard. Ad occhio e croce sta riuscendo perfettamente nell'intento.

Gianca59

Lun, 22/04/2019 - 18:29

Un programmone... tutte cose interessantissime per gli italiani da salotto, quelli che hanno come unico obiettivo mantenere l' attuale situazione di un Italia in mano alla finanza internazionale e la sinistra, che con questa finanza ci va a braccetto, sposta l' obiettivo su falsi problemi. Complimenti, non la voterò MAI, come al solito.

zadina

Lun, 22/04/2019 - 18:35

La sinistra ha sempre puntato sul serbatoio di voti di clandestini un volta che li ha favoriti a scapito e a spese del popolo, non anno tenuto presente quando i mussulmani avranno un numero abbastanza alto di presenze si creeranno un loro partito e lo voteranno tutti nessuno escluso e li serbatoio sarò vuoto, che misere strategie stanno percorrendo, disse la merla al tordo sentirai la botta se non sei sordo.

blackfrost

Lun, 22/04/2019 - 18:37

Tutto giusto, ma mi piacerebbe che ogni tanto la destra italiana, grete o non grete, prendesse più sul serio certe tematiche ambientali, senza sfottere o denigrare chi le considera importanti. Altrimenti si finisce come Feltri, il cui recente commento sui cambiamenti climatici mi ha fatto cadere le braccia, per non dire altro.

Giorgio Rubiu

Lun, 22/04/2019 - 19:06

Continuano a dire, dopo ogni batosta, che si deve tornare "tra la gente" ma non lo fanno mai e proseguono nel trattare i loro elettori come degli utili idioti il cui voto è dato per scontato. Il fatto che il loro elettorato, tra fuggiti e assenteisti, si è ridotto drasticamente non gli ha insegnato niente. Europa, Ius Soli e Migranti; se questa è la ricetta di Zingaretti, incasseranno un'altra batosta. Avanti così, Zingaretti; te ne saremo veramente grati!

@ollel63

Lun, 22/04/2019 - 19:07

ma che razza di co.….. sono mai questi!

baio57

Lun, 22/04/2019 - 19:40

Certo che se persino un irriducibile cocomeriotas Pidiota come Faman, consiglia ZingaRenzi di andare al bar dello sport a giocare a briscola.....

Reip

Lun, 22/04/2019 - 19:45

Zingaretti di nome e di fatto! Non brilla sicuramente di intelligenza! Peccato che ruba i soldi al popolo italiano , facendosi pagare da bravo sinistricolo per sostenere un programma scellerato che provocherebbe l’ingresso e la permanenza illegale di milioni africani finti profughi clandestini. L’ingresso di milioni di africani affamati sostenuto da PD, provochera’ il crollo del sistema sanitario, un aumento vertiginoso delle tasse e un futuro orribile di morte, orrore, malattie, stupri e omicidi! Schifoso sui e chi vota la sinistra!

apostrofo

Lun, 22/04/2019 - 19:51

Appena uscito dal PD perdente alle ultime elezioni, ha l'ardire di porsi come unica alternativa all'attuale governo. Un bel coraggio. Bravissimo a fa finta di niente ed attribuire all'attuale governo tutti i problemi esistenti ereditati dal precedente governo. Riparte con lo jus soli. Non bastano tutti i problemi che ha portato l'attuale immigrazione di massa, anche a se stessa, di fatto iniziata in modo "industriale" con Mare Nostrum ? Ha mai chiesto agli italiani, lui o i suoi predecessori, se vogliono l'immigrazione ? O preferisce continuare ad imporla di fatto in modo totalitario ?

Ritratto di Svevus

Svevus

Lun, 22/04/2019 - 20:11

Ho visto i manifesti Zingaretti sulla Sanità ...per tutti . Cme in Umbria ?

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 22/04/2019 - 20:36

Ormai è certificato, quelli del pd non sono normali. Sono diversamente intelligenti.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 22/04/2019 - 21:25

Zingaretti è destinato alla sconfitta.

uberalles

Lun, 22/04/2019 - 21:27

Ridicolo! E lo tratto in guanti gialli...

Antonio Chichierchia

Lun, 22/04/2019 - 21:32

Caro Zingaretti, ti ho apprezzato alla provincia, poi un po' alla regione, ma se non capite una cosa ......: o chiudete i porti o rimanete al palo !

Divoll

Lun, 22/04/2019 - 21:51

Bene, speriamo che rischi. Cosi' il PD smette di fare del male al Paese.

faman

Lun, 22/04/2019 - 21:57

baio57-Lun, 22/04/2019 - 19:40: io ho espresso il mio pensiero, un pò sarcastico, ma nei confronti del mio partito, e non ho offeso nessuno, cosa che voi non sapete fare. Non sapete esprimere idee se non sono supportate da offese.

faman

Lun, 22/04/2019 - 22:02

MOSTARDELLIS-Lun, 22/04/2019 - 17:41: meno male che con la tua (poca) intelligenza tieni alta la media

magnum357

Lun, 22/04/2019 - 22:41

Un programma per una estinzione ad hoc, lol lol lol lol !!!!!!!

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 22/04/2019 - 23:23

I vecchi del pci pds consapevoli del disastro che hanno fatto hanno mollato di corsa tutto a tipi incoscienti di questo genere.

apostrofo

Mar, 23/04/2019 - 02:31

Ha fatto un bel terno. Vai tranquillo. Lai centrati tutti e tre quelli che gran parte degli italiani non vogliono. Ma tu vai e stai sereno ...

apostata

Mar, 23/04/2019 - 08:23

Continuano a sbattere le teste contro il muro. Se non capiscono il loro crollo, come possono pensare di capire l’italia?

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mar, 23/04/2019 - 08:58

Un programma meraviglioso, bravo, bene insisti che hai ragione. Forza zingaretto.

Reip

Mar, 23/04/2019 - 09:22

@faman... Tu giusto a briscola puoi giocare! Lascia perdere ed evita di scrivere scemenze...

leopard73

Mar, 23/04/2019 - 09:33

Si sta scavando la fossa con le sue idee sempre contro gli italiani e si scorda che se vuole i voti sono quelli degli italiani e non dei clandestini!!!

tricolore56

Mar, 23/04/2019 - 10:42

Il grande Zingaretti col suo meraviglioso programma ci vuole dare per la nostra gioia,un'Italia piena di nuovi colorati italiani,sostenitori del PD, che voteranno per portarlo al governo,vuole dare lo Ius soli ai minori così fra pochi anni avranno la facoltà di votare, vincere le elezioni e così si potrà finalmente proclamare la sharia, applicare la legge coranica, distruggere le chiese,bandire la religione cristiana,poter uccidere,torturare,lapidare sottomettere le donne trattarle come animali da compagnia, non avere nessun rispetto per le diversità umane. Grazie Zingaretti, grazie PD per questo meraviglioso mondo che volete creare in Italia, bellissimo programma.