Migranti, lite di fuoco tra Conte e Salvini

Il leghista "Governo ha mani sporche di sangue". Il premier: "Inaccettabile". E Salvini: "Morti aumentati. Incapace o complice?"

Duro scontro a distanza tra Giuseppe Conte e Matteo Salvini. Tema del contendere è l'emergenza sbarchi e il flusso di migranti. Oggi in piazza San Giovanni a Roma, il leader della Lega ha attaccato il governo accusandolo di avere le mani sporche di sangue. Poco tempo dopo, il premier si è sentito in dovere di ribattere al leader del Carroccio. "Rispetto sempre gli avversari, quando si è sentito male a Salvini ho mandato un sms dicendogli di recuperare subito, gli ho detto che i suoi insulti già mi mancavano. Però che non si dicano stupidaggini, perché su queste cose non si scherza, speculazione politica di basso profilo su questi argomenti non sono accettabili e Salvini fa bene a stare zitto".

E ancora: "Quando abbiamo governato insieme chi si è preoccupato in Italia e in Europa di difendere il buon nome dell'Italia è stato il sottoscritto, quindi su questo non si scherza. Chi ha parlato sempre di politica sull'immigrazione rigorosa, ferma ma orientata al rispetto e alla tutela della persone sono stato io, Salvini da questo orecchio non ci sentiva".

In serata, la lite non è cessata. Anzi, Salvini ha ribattuto duramente: "Io da ministro in un anno ho quasi azzerato l’immigrazione clandestina, lui in un mese ha riaperto i porti e aumentato gli sbarchi del 300% e purtroppo anche i morti. Incapace o complice?”.

Commenti

marc59

Sab, 19/10/2019 - 22:12

Difendere il nome dell'Italia? Lei ci ha fatto diventare lo zimbello del mondo non solo dell'europa. Ha rappresentato e rappresenta tutt'ora, il politico italiano che si vende per quaranta denari. Ha ricevuto ordini da macron e merkel con i quali si intromettevano abusivamente nella politica nazionale. Ha soprasseduto nella presa per cxxo della ripartizione dei migranti. Ha chiesto alla merkel come fare per eliminare politicamente un vice-presidente nonchè Ministro del suo governo. Il tutto per l'interesse del Paese? Ci faccia un grandissimo favore, non si preoccupi più del "nostro" Paese. Vada a preoccuparsi di altre Repubbliche, quella delle banane.

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Sab, 19/10/2019 - 22:14

Complice.

19gig50

Sab, 19/10/2019 - 22:15

Ha anche il coraggio di dire inaccettabile? Beata l'incoscienza degli incapaci!!

Dordolio

Sab, 19/10/2019 - 22:20

Salvini ha ragione. La sua frase non è un espediente di comiziante ma certifica una autentica circostanza: aprendo i porti l'attuale governo HA INCENTIVATO scafisti e migranti, ed è quindi assolutamente responsabile dei morti in mare. Sarà la prima cosa da contestare agli attuali abusivi quando si apriranno i processi "Norimberga 2". Il cui esito per gli imputati si spera sia come quello della prima edizione.

GINO_59

Sab, 19/10/2019 - 22:30

A casa! Così non conta se è incapace, complice o entrambe le cose.

magnum357

Sab, 19/10/2019 - 22:38

Gravissimo errore di PD e stalle quello di aprire nuovamente i porti !!!!!!!!! Salvini ha ragione da vendere, meno matti si avventurano in mare e meglio è per tutti, al contrario di quanto sta accadendo nel Mediterraneo a causa di politiche criminali !!!!!!!!!!

Ritratto di siredicorinto

siredicorinto

Sab, 19/10/2019 - 22:45

Matematico e semplice. Sapevano che non sarebbero sbarcati e quindi son diminuiti i barconi erranti e di conseguenza le morti. Vhi dice il contrario é un falso dichiarato.

Frusta2

Sab, 19/10/2019 - 22:59

Incapace e connivente con l’Europa dei micron e delle merkel. Non battendo cigliò ne ciuffo sul vertiginoso aumento degli sbarchi ,Conte Ciuffo sta cercando di barattare con i burocrati europei l’ok alla vergognosa manovra economica che scontenta gli italiani e pure l’Europa. Ma chi è questo Conte ? Se l’anno messo lì gli incompetenti dei grullini è incompetente pure lui. E ce lo sta dimostrando . Si dimetta Conte Ciuffo è torni ad insegnare religione

lappola

Sab, 19/10/2019 - 23:15

Caro Conte, si fa presto a fare i conti, i numeri ce li hai tu. Non tirare fuori la storia di qualche mese fa, perché anche allora tu aprivi i porti che Salvini aveva chiuso, e non dire che in Europa difendevi i porti chiusi. Farai meglio a stare zitto ed a prenderti queste legnate

COSIMODEBARI

Sab, 19/10/2019 - 23:23

Condivido in toto ogni singola parola del pensiero di @marc59

aldoroma

Dom, 20/10/2019 - 00:05

Conte chi sei???

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Dom, 20/10/2019 - 00:25

A parte questa vicenda su cui si può dire tutto e il contrario di tutto anche se certi dati sui morti in mare sono inconfutabili, un politico NON nominato dalla gente che si smentisce da solo docendo tutto e il contrario di tutto per l'ambizione che gli corrode il cervello, non è proprio il massimo. Tutt'altro.

ST6

Dom, 20/10/2019 - 03:30

Come gli rode al magliaro mammamia. Non sa più che pesci prendere, dopo quelli di questa estate...

Destra Delusa

Dom, 20/10/2019 - 03:55

Salvini parla come uno scellerato ma lo fa apposta per avere un po' di visibilità

Abit

Dom, 20/10/2019 - 04:21

Sul fatto che Salvini abbia ragione non ci piove sopra! Rari sono coloro che conoscono il « circuito » dell’immigrazione clandestina. E finché si tengono stupidamente i porti aperti i morti non faranno che aumentare ! Dire che cercano condizioni migliori e una balla : con i soldi che spendono possono fare un buon business nei loro paesi. Ma i buonisti ed il Papa sono di avviso contrario !

MarioNanni

Dom, 20/10/2019 - 07:35

governo da processo per alto tradimento; anzichè difendere l'Italia ha riaperto la diga per l'invasione irrefrenabile.

Albius50

Dom, 20/10/2019 - 07:49

La CURA SALVINI stava dando i suoi frutti, quello che non riesco a capire è proprio il PD (TAFAZZI) che ha avvallato l'apertura dei porti mentre, se fosse stato astuto avrebbe aspettato che ci fosse un nuovo e vero accordo UE.

antonmessina

Dom, 20/10/2019 - 08:24

il bisconte parla di rispetto e tutela degli immigrati che poi vanno in giro a stuprare e ammazzare appena sbarcati? e a tutelare gli italiani chi resta? neppure la magistratura che lascia liberi questi delinquenti dopo un'ora di fermo

Iacobellig

Dom, 20/10/2019 - 08:25

Conte hai semplicemente fallito e il tradimento verso il paese gli italiani e i suoi due alleati (per la verità uno solo che non è riuscito a convincere), ne è una conferma.

Pigi

Dom, 20/10/2019 - 08:36

Incredibile come i grillini si siano affidati a questo carneade, dandogli le chiavi di casa, nonostante costui gli stia portamdo via tutto consegnandolo alla sinistra politicamente corretta. La politica della tolleranza zero verso i clandestini era quella di Salvini, e di conseguenza quella del passato governo, ed ha cambiato tutto, facendo capire che l'invasione si può fermare, se si vuole. Anche in Europa. E Conte l'ha rinnegata per conservare la poltrona, ma perdere la faccia.

isolalta

Dom, 20/10/2019 - 09:12

vai a casa

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 20/10/2019 - 09:14

Conte, una piccola banderuola che gira col vento del momento

alfonso cucitro

Dom, 20/10/2019 - 09:24

Salvini ha perfettamente ragione. L'usurpatore della poltrona,poiché non è stato votato da nessuno,ma messo lì dal pdr in quanto pidiota di vecchia data,anche stavolta,come ormai ha fatto dal lontano marzo 2018,cerca di discolparsi da colpe solamente sue. L'avvocato del popolo (di quale popolo parla?forse di qualche repubblica del terzo mondo?) non fa altro che stare incollato alla poltrona solo per difendere i suoi privilegi a discapito del ppolo italiano. Non ha vergogna di tutti i suoi comportamenti di anti italiano e decide di dimettersi?

Ritratto di 02121940

02121940

Dom, 20/10/2019 - 09:43

Complice no. Incapace SI, due volte, per ora. Ma l'incapacità é "montante", in abbraccio con quella della sinistra. Mala tempora currunt.

leopard73

Dom, 20/10/2019 - 09:48

Mi domando il perché non vanno a VEDERE dove vengono rinchiusi i migranti prima di farli partire a suon di migliaia di DOLLARI! Nessuno lo ha mai fatto ma neanche proposto credo che fra stati certe cose siano fattibili ho anche qui si vuole tenere nascosta la mafia!!!

Ritratto di pinox

pinox

Dom, 20/10/2019 - 09:49

ma uno che per giustificare i porti aperti (e non si capisce perchè fino a qualche mese fa stava li a fare il presidente del governo dei porti chiusi) ha appena detto che troverà il posto di lavoro a tutti i migranti presenti e che arriveranno nel nostro paese, che razza di credibilità puo' avere?....è un pagliaccio, abbiamo un altro pagliaccio NOMINATO ai comandi del nostro paese, questa è la realtà!

VittorioMar

Dom, 20/10/2019 - 09:56

..e il Morto Interrogato non RISPOSE...!!!

carpa1

Dom, 20/10/2019 - 09:58

Se non sono degli incapaci questi al governo, allora che sono? Invitano ed agevolano chi vuol venire nel nostro paese, da clandestino senza documenti e con ogni mezzo, per poi andarli a "recuperare" cadaveri adagiati a 60 metri di profondità (ricordiamo pure il famoso naufragio di centinaia recuperati dal governo del bomba), per che cosa? Solo per fare poi propaganda stupida con discorsi strappa lacrime che però non infinocchiano più nessuno. MENO partenze MENO morti, NO partenze NO morti. Quanto alla "faccia pulita e presentabile" dell'ipocrita bisconte, riguardatevi bene con quale livore ha presentato la sua requisitoria in parlamento contro un suo ministro "reo", a suo dire, di aver chiesto le sue dimissioni perchè ASSOLUTAMENTE INCONCLUDENTE NELLE VESTI DI PRESIDENTE DEL CONSIGLIO; 14 al governo senza far nulla non erano forse sufficienti per giustificare quella presa di posizione da parte di Salvini? Che altro avrebbe dovuto fare o quanto ancora attendere per smuoverlo?.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 20/10/2019 - 10:15

Come si potrebbe definire una persona che ieri stava con un governo di centrodestra ed oggi sta colla sinistra senza passare dalle elezioni??Io non saprei definirlo,e lasci perdere la difesa dell'Italia,non fa per lei,forse se parliamo di poltrona allora è tutt'altra cosa.Preghi casomai per le vittime dei PORTI APERTI.

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Dom, 20/10/2019 - 10:17

Ieri ero uno dei 200.000 in piazza San Giovanni, una domanda alla redazione de "Il Giornale.it" ma non provate un pò di vergogna ad occultare quello che è successo ieri a Roma ? Non è stata una semplice manifestazione. E stata la rappresentazione plastica della situazione del paese, un governo completamente slegato dalla rappresentatività conferita dal popolo. E voi non mettendo alcuna foto dell'evento nascondete le notizie ai vostri lettori. Nascondete la verità. E sareste giornalisti....

Enricolatalpa

Dom, 20/10/2019 - 10:30

Sintesi: meno partenze = meno morti. Come limitare le partenze? Costruendo un meccanismo di immigrazione “legale” a quote e a caratteristiche chiare e legalmente inconfutabili, che l’Europa non ha perché non vuole averlo. Nel frattempo, porti chiusi e rimpatrio “diretto”, ovvero dal barcone al porto di partenza. Vogliamo scommettere che non parte più nessuno?

VittorioMar

Dom, 20/10/2019 - 10:31

..per max1791...E' per non INFASTIDIRE I MUSULMANI !.se poi qualcuno si permette di NOMINARE LA FALLACI...si scatena ODIO E INTOLLERANZA..!! ..E' STATA VERAMENTE UNA FESTA.. una PIAZZA STRACOLMA e 700.000 visualizzazioni(ad essere prudenti !) ..il POPOLO SI INFORMA quando gli altri non lo fanno o viene IMPEDITO di farlo !!!

carlobon37@email.it

Dom, 20/10/2019 - 10:37

Tutti quelli illusi che hanno votato la sinistra in qualche modo devono farsi un' esame di coscienza, se c'è l' hanno.

Ritratto di Flex

Flex

Dom, 20/10/2019 - 10:39

Su questa polemica ciò che emerge e sconcerta è l'assenza della "magistratura". Dove sono quesi Magistrati che ad ogni arrivo di qualche ONG trovavano qualche "scusa" per indagare Salvini. Ora tutto tace, l'immigrazione illegale ha ripreso in grande stile i morti anche ma "media e magistrati" si sono defilati, non fanno più notizia, chi ci guadagna in tutto questo?.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Dom, 20/10/2019 - 10:42

Complice,complice e lo sa benissimo è un complice.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Dom, 20/10/2019 - 10:55

Conte ha ormai finito la sua carriera politica. Non se ne sta ancora rendendo conto, ma il suo destino politico è segnato.

Ritratto di Antonosofiro

Antonosofiro

Dom, 20/10/2019 - 11:25

GIUSEPPI ha avuto il suo momento di gloria ad Agosto... con il canuto, la UE e parte della minimagistratura ad applaudire... poi sono venuto tempi diversi, la grusse oalitionen ha cominciato a mostrare il suo colore marrone e Giuseppi si è mostrato per quel che realmente è, e a tuitto servizio di CHI. Adessse smettesse di frignare e mettesse su un po' di quella schiena dritta la cui carenza imputava ad altri.... Se viene meno il consenso UE per il quale ha venduto Salvini e parte del Paese, gli resta poco da fare oltre che tornare a fare il passacarte.

Giorgio Rubiu

Dom, 20/10/2019 - 11:43

Salvini insista a citare gli aumentati numeri degli arrivi con navi ONG (gli sbarchi fantasma sono incontrollabili e non sono mai cessati), il numero di morti annegati ed i maggiori costi per l'assistenza sono i soli argomenti che il 60% degli italiani capiscono e condividono. Di Tasse, Debito Pubblico e Politica Estera, ne capiscono poco e le convinzioni in merito non sono omogenee; ma sull'invasione in atto tutti capiscono e solo i ciechi e quelli in malafede si ostinano a difenderla. Salvini, la campagna elettorale è già cominciata e gli argomenti chiave sono quelli che ho citato. Ne faccia l'uso migliore per attrarre voti anche di chi non è leghista!

Ritratto di bobirons

bobirons

Dom, 20/10/2019 - 11:48

Conte è sodale con Renzi. Tutti e due promettono di ritirarsi dalla politica se accadono determinate cose, il rignanese se perdeva al referendum (perso) e il professorino appena il precedente governo fosse finito (ed è finito). La sagra dei bugiardi !

Ritratto di mailaico

mailaico

Dom, 20/10/2019 - 11:54

ho capito... sono ancora innamorati.

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Dom, 20/10/2019 - 12:04

In valore assoluto ha ragione Salvini ma in proporzione no. La percentuale di morti rispetto agli arrivi nel 2018 è stato di 1 su 18, mentre nel 2017 è stato di 1 su 42. Quindi, in percentuale, più si bloccano gli arrivi e più persone muoiono.

oh,cara!

Dom, 20/10/2019 - 12:08

marc59. hai detto tutto. bravo.

agosvac

Dom, 20/10/2019 - 12:20

Non mi sembra che Conte possa riuscire a negare l'evidenza: porti aperti equivale a più morti. E' una realtà non un'illazione!!!

Frusta2

Dom, 20/10/2019 - 12:44

Conte Ciuffo rasenta il ridicolo.Che credibilità ha uno che , professore (chissà se per meriti o per conoscenze cattocattoliche..) dapprima è premier con i giallo Verdi , poi con i giallo rossi, poi si vocifera sia lanciato da Zingaretti per un governo rosso annacquato? Lo proporrei come premier di un governo nero nero con Casapound.Ma si dai ,datti al cromatismo spinto ,stile arcobaleno. Ecco ci manca solo che si proponga premier per un governo arcobaleno con i gay e i transgender e fa l’ en plein. Meglio torni da dove è venuto Conte Ciuffo. Non sei né coerente ne credibile

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Dom, 20/10/2019 - 12:44

E' ENTRAMBE LE COSE, E' UN INCAPACE COMPLICE !!!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Dom, 20/10/2019 - 13:48

"Porti" chiusi? Sì, ma quali, come e per cosa? Quali? Quelli di partenza, per impedire ai "disperati" e a quelli alla ricerca "dell'Eldorado" di partire. Come e per cosa? Non con i gendarmi in armi (corruttibili) ma con politiche economiche che creino un MONDO E DEI PAESI SENZA DISPERATI E "CREDULONI" di "Eldoradi"...quindi un Mondo più equo...senza Mondi di serie A... e di serie Z. Un Mondo con tre sole differenze...A B C in cui gli abitanti del mondo C...abbiano una vita decente casa, acqua, cibo, sanità, istruzione decenti...e possibilità di partire e visitare con VISTI PER LAVORO E VACANZE anche il mondo di serie A.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 20/10/2019 - 15:11

Demetra forse lei si immagina un mondo che esiste nelle favole o nelle dittature komuniste che non fanno uscire niente di quello che succede.

alexrodi2019

Mar, 22/10/2019 - 08:37

Come al solito hanno offuscato la manifestazione . La stampa come al solito deve manifestare con gli ignoranti. Si sono presi paura