Migranti, l'Ue vuole costringere l'Italia a tenerseli per 10 anni

Le nuove riforme Ue puniranno i Paesi di primo approdo dei migranti. L'Italia con Spagna e Grecia si oppone con un documento inviato alle Capitali

Foto di archivio

Alla faccia della solidarietà nell'Unione Europea. I Paesi del Vecchio Continente continuano a tendere a voce la mano all'Italia sulla questione migranti e poi, sotto traccia, fanno l'esatto opposto. È per questo che Italia, Cipro, Grecia, Malta e Spagna si sono messe insieme per provare a fare pressing sulla Commissione Ue e sugli stati del Nord nella speranza che si decidano a non trasformare il Sud dell'Europa in un enorme campo profughi.

Il prossimo 28 e 29 giugno a Bruxelles le capitali Ue si riuniranno per rivedere, almeno questa è l'idea iniziale, il regolamento di Dublino. Ovvero la norma che in questi anni ha costretto gli Stati di primo approdo a tenersi tutti i migranti. Ma sia la Germania che Emmanuel Macron sembrano aver capito che le aperture ai migranti hanno un costo elettorale molto alto (basti pensare ai casi delle ultime settimane a Bardonecchia). E così tira l'aria di un passo indietro sulla "solidarietà" tanto sbandierata: meglio costringere i migranti a rimanere a Roma o Atene piuttosto che vederli approdare a Parigi o Berlino.

Sarà per questo che, come riporta il Corriere, Italia, Cipro, Grecia, Malta e Spagna hanno firmato un documento inviato a tutte le cancellerie europee per provare a rompere questa pericolosa spirale. Per mesi si è parlato dello "storico" accordo sulla redistribuzione dei rifugiati. Ma il dispositivo è stato un flop in passato e ora la discussione prevede di quote di redistribuzione, ma molto restrittive. Non sarebbero compresi nel patto i migranti che provengono da Paesi dove non c'è guerra o persecuzione. Il fatto è che buona parte dei richiedenti asilo viene proprio da lì e sarà l'Italia a farsene carico. Bel guadagno.

Non solo. Perché la redistribuzione di 200mila migranti - secondo le bozze di accordo cui si è giunti durante i negoziati - scatterebbe soltato quando il flusso di nuovi arrivi supererà del 160% la quota entrata nell'anno precedente. Cosa significa? Che con molta probabilità non scatterà mai, visto che - soprattutto dalla Libia - le partenze sono in lieve diminuzione. Tutto cambia, insomma, per non fa cambiare nulla.

Ah, non solo. Perché anche qualora si verificasse la condizione vincolo, quella della Commissione sarebbe soltato una "proposta" ai Paesi, non un'azione. Poi ci sarebbero altri negoziati, altro tempo. E forse non se ne farà nulla. A meno che, ma la condizione sembra davvero difficile da raggiungere, il flusso non superi il 180%: a quel punto la "proposta" della Commissione diventerebbe vincolante "a meno che - precisa il Corriere - un’ampia maggioranza di governi voti contro".

Nel documenti presentato dagli Stati del Sud si trovano poi le critiche ad altri obblighi imposti a Italia e Grecia. Il più "pericoloso" è quello che riguarda i cosiddetti 10 anni di "stabile responsabilità". In sostanza, in base alla bozza dell'accordo, l'Italia sarebbe resposabile dei migranti approdati nel suo territorio non per uno ma per 10 anni. Per tutti questo periodo, insomma, gli altri Stati potrebbero decidere di rispedire lo straniero nel Belpaese con una semplice notifica e riaccompagnandolo alla frontiera.

Commenti
Ritratto di Memphis35

Memphis35

Ven, 27/04/2018 - 10:30

Ed intanto, notizia di oggi (fonte mamma RAI), si prevede che i gentili ospiti ci costeranno per il 2018 la bazzecola di 5 mld. Hasta l'izquierda, siempre!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 27/04/2018 - 10:43

Che belloooo, si realizza il sogno dei pdioti e grullini di stare vicini vicini a tante risorse!!!

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 27/04/2018 - 10:44

..Comunque continua a cercare un MAS in buono stato,sa pa mai...

harpoon

Ven, 27/04/2018 - 10:55

e poi dopo 10 anni l'Europa ci dirà che li abbiamo usucapiti!!

inventocolori

Ven, 27/04/2018 - 11:00

La Rivoluzione” si fa nelle piazze con il popolo,(PURTROPPO NON è PER NOI) ma il cambiamento si fa dentro la cabina elettorale con la matita in mano. Quella matita, più forte di qualsiasi arma, più pericolosa di una lupara e più affilata di un coltello.(PAOLO bORSELLINO)... purtroppo anche con la matita non ce l'abbiamo fatta !

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 27/04/2018 - 11:03

Non raggiungiamo il PIL, siamo ancora nella cisi con una buona parte di disoccupati continuiamo a pagare tasse su tasse l'iva vorrebbero portarla piùin alto e pretendono di mantenere gli "ospiti" gratuitamente. Ma a noi perchè chiedono di fare sacrifici. Ora per alcune visite cardiologiche, non per una piccola ferita, ma per cose più gravi, ho pagato già 200 euro circa ed ancora non è finita, nonostante i tempi lunghi. Questi arrivano mangiono bevono dormono smartano vengono vestiti con abbigliamento alla moda, cincischiano e le visite tutte gratis e subito. Ma noi dobbiamo lavorare per loro? Ma cosa pensano che pecepiamop lo stipendio di un parlamentare?

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Ven, 27/04/2018 - 11:07

ma da una parte sono contento, ce lo meritiamo, non vogliono appoggiare i partiti del centrodestra ed allora ecco la batosta. Purtroppo ci andiamo pure di mezzo noi.

perseveranza

Ven, 27/04/2018 - 11:08

Basta ingressi, espulsioni subito e basta imposizioni da Bruxelles. Siamo stanchi. L'Italia é già un immenso campo profughi, specie al nord. Non se ne puo' piu'. Chi ancora si ostina a non voler capire la situazione si legga la cronaca di oggi a Milano, quante aggressioni nella sola nottata di ieri.

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Ven, 27/04/2018 - 11:10

Il problema non e' quanto ci costa questa situazione ma quanto danno stanno facendo ad una societa' che ha gia' troppi problemi di suo. Intranquillita', cambi di abitudini, la non liberta' di poter andare liberamente dove si vuole e temere per i tuoi cari non piu' giovanissimi.

portuense

Ven, 27/04/2018 - 11:13

FUORI DA QUESTA EUROPA............

oracolodidelfo

Ven, 27/04/2018 - 11:15

Diamo la cittadinanza italiana a tutti i clandestini: essendo italiani, nessuno dei Paesi UE, potrà respingerli!

honhil

Ven, 27/04/2018 - 11:15

Questa Ue non è un’unione paritetica tra stati, ma un sempre più evidente vassallaggio imposto a Italia, Cipro, Grecia, Malta e Spagna. A questo punto della farsa, rompere le catene è un atto dovuto. Altro che compagni di viaggio! Gente come Macron e la Merkel, impegnati soltanto a fare i galletti del pollaio Ue e a curare i propri egoistici interessi, è meglio perderli che trovarli. Non gli è bastato distruggere economicamente la Grecia. Adesso vogliono allargare il cerchio del loro modo di fare pirateria, per spolparsi anche l’Italia e la Spagna. Non facendo testo Cipro e Malta, che, peraltro, hanno dimostrato, nel loro piccolo, di saper fare bene il proprio interesse.

Ritratto di -Alsikar-

-Alsikar-

Ven, 27/04/2018 - 11:18

Ottime notizie per Salvini. Lega, da sola, al 35% tra uno,due anni.

Ritratto di Azo

Azo

Ven, 27/04/2018 - 11:19

E DOPO 10 ANNI CHE SI SONO INTEGRATI,( SEMPRE CHE ABBIANO LA VOLONTÀ DI FARLO) ED HANNO MESSO SOTTOSOPRA IL PAESE, STUPRATE LE NOSTRE DONNE E AVVELENATO LA NOSTRA GIOVENTÙ CON LE DROGHE, QUESTA INFAME EUROPA, SE LI DIVIDE TRA I PAESI NORDICI!!! """VORREI SAPERE COSA PASSA L`EUROPA PER QUESTA INVASIONE DA LORO VOLUTA.

Cheyenne

Ven, 27/04/2018 - 11:20

uscire dalla ue, da questa accozzaglia di matti, blindare frontiere e porti, aprire il fuoco se necessario

Jon

Ven, 27/04/2018 - 11:22

Basterebbe dire che per le norme di Bilancio imposte dalla UE, non possiamo spendere 5 mld all'anno..!! FINE..

momomomo

Ven, 27/04/2018 - 11:22

..."... L'Ue costringe l'Italia a tenerseli in carico per 10 anni ..."... Ma trattasi di tenreseli in CARICO o in SCARICO...!????

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Ven, 27/04/2018 - 11:30

FANNO BENE MICA QUELLI DI BRUXELLES,MICA SONO TONTI O FINTI TALI PER FARE AFFARI CON LE COSCHE, ANDATE A PRENDERLI TENETEVELI.

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Ven, 27/04/2018 - 11:33

Questa è la disastrosa situazione ereditata dalle varie gestioni dei kompagni.Ora peggioreremo l'Italia con la doppia unione komunista,abbinata al buonismo bergogliano.

jaguar

Ven, 27/04/2018 - 11:42

Memphis35, ci vogliono far credere 5 miliardi di spesa, ma la verità è un'altra, si parla di cifre molto più alte.

Ritratto di Paolo_Trevi

Paolo_Trevi

Ven, 27/04/2018 - 11:42

hanno minacciato Orban e il blocco dell'est di sanzioni se non avessero preso migranti e dopo essersi preso un corale NO... puniscono chi è già nella melma, anche perché è facile fare i gradassi con i calabrache e da noi abbondano questi personaggi.

alby118

Ven, 27/04/2018 - 11:52

Un capitale che in 10 anni maturerà sicuramente interessi...

Mborsa

Ven, 27/04/2018 - 11:58

La verità è che nessuno (compresa la sig.ra Merkel) vuole immigrati incontrollati in casa. Per anni in Italia cattolici e PD hanno predicato di società aperte, di globalismo, di solidarietà, confondendo rifugiati politici e immigrati senza fatto nulla per fermarne gli ingressi. Non è colpa della Ue, è colpa dei nostri governi! Che la distribuzione dei rifugiati (non dei migranti) in Ue fosse una fake news per le masse, quelli che l'avevano capito sono stati etichettati come razzisti e xenofobi.

Giorgio5819

Ven, 27/04/2018 - 11:58

@portuense, prima di tutto FUORI I COMUNISTI dall'Italia ! Il resto viene da se...

steacanessa

Ven, 27/04/2018 - 12:00

Vale a dire per sempre. Manca lo stato e manca ai cittadini ciò che hanno gli spagnoli e i francesi: la reazione ai soprusi burocratici. Ho appena visto cosa è successo a Pamplona.

emigrante

Ven, 27/04/2018 - 12:12

Avrei voluto scrivere: "Mr. Cheyenne, sia pur in maniera piuttosto cruda, ha espresso il sentimento della maggior parte degli Italiani". Avrei voluto, perché sono dello stesso parere, ma non posso, perché purtroppo l'esito del voto di quasi due mesi fa ha evidenziato che, per ragioni per me inesplicabili, l'autolesionismo di questo popolo è tale da non aver saputo esprimere la propria chiara volontà di riprendere la propria libertà. L'Italia è e rimarrà sempre più schiava, per propria volontà democraticamente espressa nell'urna. Par me, pazzesco!

Ritratto di SAGITT33

SAGITT33

Ven, 27/04/2018 - 12:14

E noi, succubi e schiavi. Povera Italia.

FRATERRA

Ven, 27/04/2018 - 12:16

.......Italioti si nasce, Italioti si cresce ed Italioti ci uccideranno.....lentamente.......

Oraculus

Ven, 27/04/2018 - 12:24

Grillo??...dove sei??...cane immondo che hai voluto giocare la carta della politica grazie alla tua originale professione di...comico , tu e solo tu ti sei prestato a infinocchiare il tuo paese...ora scompari , taci e stai guardare gli sviluppi di quello che tu hai creato...altro che Casaleggio!!.

Gianni11

Ven, 27/04/2018 - 12:34

Piu' chiaro di cosi'? O usciamo dall'UE o l'UE ci fa' diventare Africa. L'invasione e' la politica dell'UE. Il che significa perdere il Nostro Paese e diventare profughi noi in un'Italia diventata Africa. L'UE e il nostro nemico e chi nel governo obbedisce all'UE sono tutti traditori. Italia agli italiani!. Fuori l'UE e gli invasori.

STREGHETTA

Ven, 27/04/2018 - 12:36

Ma tuti vogliono l'Europa, giusto? La cara Europa che a noi ha dato tanto, che se non ci fosse andremmo tutti in malora, perché adesso in malora non ci siamo, macchè, stiamo da dio : ricattati quanto a conti pubblici, immolati sull'altare dell'invasione, ritenuti sacrificabili come paese con cinismo e menefreghismo. All'Europa va bene che l'Italia scompaia : così saranno liberi di derubarci del tutto, di finire di appropriarsi delle nostre industrie, di comprare il nostro meglio, e saremo ridotti a campo profughi e tana di islamici jihadisti, mentre loro pensano a crescere e a barricare le frontiere. Viva l'Europa! Quella che se non ci fosse coleremmo di sicuro a picco. Mentre adesso ce la spassiamo alla grande.

Topo1941

Ven, 27/04/2018 - 12:38

Siamo un popolo allevato in sacrestia. Prendiamo ordini dal pampero. Osserviamo le sue regole... quindi: Bugiardi, ipocriti, ladri, falsi. calabraghe, bonisti al max livello, misericordiosi (a parole), e tanto altro ancora. Non dobbiamo lamentarci ma espiare i nostri tanti peccati. Amen.

Chiara Mente

Ven, 27/04/2018 - 12:38

L'Italia ha un solo modo per scampare dalla volontà della UE di essere un immenso campo per immigrati irregolari provenienti dall'Africa. CHIUDERE immediatamente i porti come fanno tutti gli altri Paesi della UE impedendo l'attracco alle navi degli Stati stranieri e delle ONG che trasportano immigrati. Questo lo possiamo fare senz'altro per motivi di sicurezza. Ma temo che un futuro Governo M5S-PD vada proprio nella direzione opposta.

STREGHETTA

Ven, 27/04/2018 - 12:40

@FRATERRA : non tanto lentamente ci uccideranno! In pochi anni. Dieci già sembrano troppi per una completa islamizzazione e traboccamento di feccia multietnica. Dal " meglio " di tutto il Quinto mondo.. ecco la Nuova Italia!

STREGHETTA

Ven, 27/04/2018 - 12:44

@Oraculus : Grillo è sempre stato un essere squallido e con la fissa di imbonire la gente. Lo faceva anche da comico, correva avanti e indietro sul palco, strillava e moraleggiava e " istruiva " il popolino, io lo detestavo già allora. Ma anche se per benevola ipotesi scomparisse..., è come l'imperituro Napolitano : il male l'ha già fatto.

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Ven, 27/04/2018 - 12:44

L'euro e l'europa sono stati i mali peggiori per l'italia da quando esiste,dobbiamo uscire da questa accozzaglia di nazioni che vogliono distruggere le nazioni del sud come programmato.

giovanni951

Ven, 27/04/2018 - 12:52

se torna il pd coi 5s sará cosí....ci fossecSalvini non credo. Ma in eurabia non lo vogliono....son furbi.

angelo gennari

Ven, 27/04/2018 - 12:56

Che figata ! Per redistribuirne 200.000 ( ammesso che ci riesca ) dovrei farne entrare 320.000 in 1 anno !

Ritratto di TreeOfLife

TreeOfLife

Ven, 27/04/2018 - 13:01

Da noi in Norvegia vale una regola, un must che ci rende autonomi da ingerenze di comunità dispotiche.400 anni di dominazione danese, quasi 100 di dominazione svedese, 5 anni di dominazione tedesca, ci hanno insegnato che il buon vicinato è sempre una cosa opportuna e civile, ma mai più frazionare la sovranità una volta acquistata a caro prezzo, fra mani lusingatrici: qualcuno potrebbe saziarsi a volontà e lasciarci le briciole, forse. Se l'Europa vi lascia soli, nella solitudine si dovrebbe risvegliare l'autoconservazione, un principio naturale, capace di provvedere da sé alla sopravvivenza e a quelle decisioni atte alla salvaguardia della collettività. Molti vostri partners, sapendo che siete divisi in voi stessi e remissivi ai diktats causa una antidemocazia stabile, se ne stanno approfittando come se fossero loro i decisori del popolo italiano. È ora di svegliarsi amici italiani, avete campanili in ogni paese e città.

Duka

Ven, 27/04/2018 - 13:02

Mandateli tutti a casa BOLDRINA

Luigi Farinelli

Ven, 27/04/2018 - 13:02

Viva l'Europa! Noi con l'Europa! Più Europa: ce lo chiede l'Europa! L'Europa è il futuro: nazioni prospere e felici, senza problemi sociali, aperte a tutti! Tutte le nazioni hanno progredito con l'Europa! Guardate l'Italia che progressi: da quasi prima per benessere, saper vivere, ricchezza individuale, conquista di mercati, intraprendenza creativa a (una volta fatta entrare nell'euro) Paese disastrato peggio che se avesse subito una guerra vera, incapace di reagire ai diktat dei nostri cari "partners" d'oltralpe, fra l'altro definitisi "formiche" quando sono l'emblema stesso delle "cicale", tanto arroganti da aggirare a piacimento le regole e limiti facendosi pure pagare dall'Italia il prezzo delle loro manchevolezze in campo bancario ed economico, dei loro errori, con assoluta mancanza di vergogna. Mi raccomando: più Europa! Ce lo chiede l'Europa!

Ritratto di drazen

drazen

Ven, 27/04/2018 - 13:03

Adesso è ora di vietare l'attracco in Italia di navi straniere con migranti a bordo. Di denunciare qualsiasi accordo di Lisbona o altro e incominciare a farsi sentire a Bruxelles!

istituto

Ven, 27/04/2018 - 13:06

Aspettiamo che il centrodestra vada al governo dopo le prossime vicine nuove elezioni e vedi che un po' alla volta poi questi li rimandiamo tutti a casetta loro.......

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Ven, 27/04/2018 - 13:19

avete votato PD? ALLORA DI COSA VI LAMENTATE? PREVEDO UNA GUERRA CIVILE IN ITALIA..SE I 5 STELLE SARà AL GOVERNO CON IL PD

apostrofo

Ven, 27/04/2018 - 13:20

Basta con questa ipocrisia della UE. Macron dice che l'Italia non deve essere lasciata sola. Infatti ci manda tutti i migranti, anche quelli che già sono nella sua Francia. Come fa anche l'Austria. Tutte e due portano alla loro frontiera con l'Italia anche quelli espulsi (che sono tanti) che arrivano ad imbuto dal Nord Europa. E noi sempre sissignore !! Vogliono fare di noi, più di ora, il campo profughi d'Europa. Ma quando prendono queste decisioni, chi rappresenta l'Italia ? E se c'è qualcuno , perché continua ad accettare questa invasione di fatto programmata ? Si rendono conto di cosa succede ? Anche se l'Europa ci dà dei soldi, che non sono mai sufficienti, a noi costano già ora più di 5 miliardi. E poi parliamo dei poveri in Italia ? Forse perché fa scic, non per risolvere problemi.

Ritratto di krakatoa

krakatoa

Ven, 27/04/2018 - 13:24

Una fregatura sfacciata e colossale, nel villaggio globale siamo...lo scemo del villaggio, l'Europa vuole e ci costringe a risolvere il problema, a mali estremi estremi rimedi,ci vorrebbe un governo con las pelotas altrimenti la guerra civile la rischiamo noi !

apostrofo

Ven, 27/04/2018 - 13:25

Ma nella UE c'è solo la Francia e la Germania che prendono decisioni ? Dove sono i rappresentanti degli stati bersagliati da questa invasione ? Abbiamo delegato a costoro di rappresentarci er arrecare danni ai nostri paesi ? O ci siamo anche noi alle riunioni. E, se ci siamo, che cosa ci stiamo a fare ? Solo a dire sissignore ?

Rotohorsy

Ven, 27/04/2018 - 13:35

"Chi pecora si fa, il lupo se la mangia". La responsabilità di essere diventati il campo profughi d'Europa è unicamente dei governi che abbiamo avuto.

MarcoTor

Ven, 27/04/2018 - 13:37

Bisogna rispedire indietro con ogni mezzo questi ospiti indesiderati, e voglio usare un'espressione lieve perché tante altre ne avrei per definire chi vuole entrare, non invitato, in un altro paese. E mandare al diavolo l'Europa, che è una truffa gigante.

Malacappa

Ven, 27/04/2018 - 13:38

Totalmente fuori di senno cosa aspettiamo a dirgli di no alziamo la voce facciamoci rispettare cosi farebbe un paese serio noi no

Oraculus

Ven, 27/04/2018 - 13:47

@STREGHETTA , contraccambio il comune disgusto , l'Italia in EU conta poco e niente...indicativo quella scambio di sguardi allusi con sopportazione tra la Merkel e Sarkozy...in quel di Parigi...ma non solo dai nostri politici , ma anche dal nostro popolo ignorante e ancora...comunista di vecchio stampo...

nopolcorrect

Ven, 27/04/2018 - 13:54

Trulli trulli, il "migrante" chi lo raccatta se lo trastulli.

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 27/04/2018 - 13:56

Da un paese dove un consigliere di stato (ovviamente minuscolo) vive in un monolocale dell'INPS, OKKUPATO da una FURBACCIONA e gli paga pure 750 €urooo di affitto in NERO e SENZA CONTRATTO (cosicche la FURBACCIONA non ci paghi le tasse) cosa volete pretendere!!!!! Buenos dìas dal Nicaragua.

Reip

Ven, 27/04/2018 - 14:04

Di male in peggio!!!

Royfree

Ven, 27/04/2018 - 14:08

Memphis35. 5 Miliardi per l'accoglienza ma al netto di sanità, spese carcerarie, spese danni che causano all'ambiente, spese danni per delinquenza. Si parla quindi di 20/25 miliardi, ma forse ancora di più. In pratica, se gli stolti buonisti lo sapessero, sono soldi sottratti al welfare, quello che accudisce gli anziani, gli indigenti, le famiglie e altro. Chi ha deciso questo in altri tempi verrebbe fucilato.

elpaso21

Ven, 27/04/2018 - 14:24

Ma chi sarebbe questa Commissione Ue, non l'abbiamo eletta e NON ci rappresenta.

ekat

Ven, 27/04/2018 - 14:35

Questa Europa non ha più motivo di essere. Governata da élite che più perdono in elezioni democratiche, più si arroccano nelle loro ipocrite convinzioni. Chiuse nei loro privilegi, impongono sacrifici economici e sociali ai cittadini ridotti oramai al rango di sudditi. Si parla tanto di "moralità" della politica, ma non c'è nessuna moralità nell'imporre un punto di vista non condiviso, non c'è nessuna moralità nel governare senza criterio e senza responsabilità.

STREGHETTA

Ven, 27/04/2018 - 15:02

@Apostrofo- L'Europa ci può dare ( se ce li dà ) tutti i soldi che vuole, ma il problema non è economico. Anche, in prospettiva, ma il vero problema, quello che dovrebbe essere un allarme per menti pensanti, è che scompariremo come identità italiana, affogati fra i pezzenti, incivili e delinquenti nordafricani che già ora spadroneggiano e delinquono impuniti. Ormai che stuprino, facciano a pezzetti donne, o le brucino, o le sfigurino, insomma tutto il troppo ampio repertorio, ormai pare cosa acquisita, per cui i gracchioni politici si scuotono solo a parole mentre la gente si assuefà, nella consapevolezza dell'impotenza. In mezzo a questo marasma di trogloditismo impunito, di " accoglienza " folle a dispetto di tutto, come può sopravvivere qualunque paese e segnatamente un'Italia notoriamente imbelle?

STREGHETTA

Ven, 27/04/2018 - 15:15

Abbiamo perso ( o, se si preferisce, stiamo perdendo ) l'occasione di risollevarci non dico totalmente, cosa impossibile ormai, ma almeno un po' per ripartire. Niente governo al Centrodestra vincitore, i soliti inciuci fra sinistri ( chè tali sono M5Se PD ), presa per i fondelli di milioni di elettori che vedono chiamata al governo la forza che ha perso. Da tempo non siamo più in Democrazia, ma in una sorta di Repubblica Presidenziale, in cui chi fa e disfa è ineludibilmente un presidente della Repubblica gradito ai sinistri. Uno che dà 2 gg di incarico esplorativo alla Casellati e oltre una settimana a Fico, facendo l'impossibile perché l'inciucio di sinistra decolli. Dirà anche le preghiere?

STREGHETTA

Ven, 27/04/2018 - 15:29

Europa Europa!- Ma ve lo ricordate quel gioco televisivo per cui, se ad una telefonata inviata a gente a caso, si rispondeva " Europa Europa! " si vincevano dei soldi? Si va molto indietro nel tempo, credo oltre quidici anni, e già allora c'era il disegno di inviare alle teste della gente il messaggio subliminale su questa cosa meravigliosa che doveva essere l'Europa. Come cani di Pavlov in presenza dell'osso, dovevamo salivare contenti : " Europa Europa! " Per ricevere il nostro premio. Oggi infine l'abbiamo.

Tip74Tap

Ven, 27/04/2018 - 15:31

E pensare che Berlusconi vorrebbe allearsi con chi ha provocato questo disastro.... e anche le stelline belle! ... sono rassegnato, è tutto finito.

STREGHETTA

Ven, 27/04/2018 - 16:03

@ Tiptap-Berlusconi avrebbe voluto allearsi ( non potendo il CDX fare da solo )con il PD renziano, e sottolineo renziano. Ossia coi meno peggio e che hanno all'attivo esperienza sia politica che governativa, nonché un minimo di buonsenso concreto. I 5S sono cento volte peggio,li considera incapaci e pericolosi per la democrazia e ha ragione. La sinistra PD ( = i compagni di stretta osservanza )è come questi, benché non altrettanto improvvisata, e infatti si amano e si desiderano e vibrano dolorosamente dalla voglia di praticare lo stesso letto. E cercano di blandire Renzi e di farlo capitolare. Ma Renzi sa, da tipo sveglio ed estremamente rapido di meningi, che lui, dopo un simile sconveniente matrimonio, non esisterebbe più. Mentre banchetterebbero ebbri sulla sua testa i suoi nemici interni.

acam

Ven, 27/04/2018 - 16:14

bene tassare il vaticano e tuinni quelli iscritti al pd cosi finisce subito

Maura S.

Ven, 27/04/2018 - 16:15

Una lezione per il sud d'Italia, avete votato gli stellati allora teneteveli. L'unico che ha le idee chiare riguardo i migranti è Salvini, alla fine non avrete la paghetta mensile e inoltre dovrete tenervi l'africa intera.

Ritratto di bergat

bergat

Ven, 27/04/2018 - 16:15

Che fanno ci mettono il sale sulla coda? Sicuramente butteremo fuori anche quelli sbarcati negli anni precedenti.

ciruzzu

Ven, 27/04/2018 - 16:43

Il sud ripatira' economicamente.La loro scelta elettorale li premiera'.Il sud è terra di produzione agricola e forestali,se i secondi avranno il sostegno dei lavoratori agricoli extracomunitari per risanare i loro conti ,potranno fare un 200 000 forestali in piu' ,automaticamente e senza aiuto dallo stato

Ritratto di filospinato

filospinato

Ven, 27/04/2018 - 16:57

se non è bastato il mare, solo un fiume di sangue potrà arginare questo odioso progetto di sostituzione etnica

Ritratto di Svevus

Svevus

Ven, 27/04/2018 - 16:59

Basta UE ! Basta Franza ! Basta Cermania !!!! Da duemila anni sono nostri nemici ! Studiate la storia !!!!!

paco51

Ven, 27/04/2018 - 17:01

per salvarci deve nascere un nuovo A..... sistema tedesco in qualche anno c'è la facciamo! prima però "rieducare" i nostri!

Jesse_James

Ven, 27/04/2018 - 17:09

Chiudere i porti? Magari! Ditelo al "Siur" Minniti che negli ultimi due giorni ne ha fatti sbarcare 1500! E non avete visto nulla! Aspettate il perfezionamento dell'asse PD-5S e ne arriveranno a milioni! Chi ha facoltà di fuggire, fugga.

Divoll

Ven, 27/04/2018 - 18:15

Penso sia ormai chiaro alla maggioranza del Paese che da quando stiamo nella UE, riceviamo solo immensi danni. A quelli vechi se ne stanno aggiungendo sempre di nuovi e, come se non bastasse, paghiamo molto piu' di quanto riceviamo, senza essere liberi di fare i NOSTRI interessi. VIA DALLA UE!

Divoll

Ven, 27/04/2018 - 18:18

Cari elettori del Movimento, esigete l'adesione ai punti coi quali il Movimento e' cresciuto. Uno di questi era il referendum per uscire dall'UE. Di Maio, subito dopo le elezioni, ha annunciato che la cosa "non e' piu' all'ordine del giorno". Ditegli che non lo voterete mai piu' se fa anche lui il voltagabbana come tutti gli altri.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/04/2018 - 18:21

@Royfree - concordo.

settemillo

Ven, 27/04/2018 - 18:26

Io sono dell'avviso di tenerceli in italia a condizioni che siano collocati tutti nelle case delle ZECCHE RRRROSSE che sicuramente saranno felici di ospitarli.

Anonimo (non verificato)

severenzo

Ven, 27/04/2018 - 18:42

ma a brusselles non abbiamo un certo Tajani, e un certo pregiudicato incandidabile non è stato ricevuto dall'allegro Junker come un vecchi amico affidabile...???

tuttoilmondo

Ven, 27/04/2018 - 18:42

NON DEVONO PASSARE! Impedirlo è facile! Ergastolo a scafisti e affini. Appena entrano nelle acque nazionali si catturano, si processano e si condannano. Prima, però, si promulghi una legge dello Stato Italiano che prevede tale pena. Poi si faccia sapere. E poi... ERGASTOLO. Un Paese SOVRANO può farlo. Siamo arrivati al punto che con l'industria del vino guadagniamo 6 miliardi di euro l'anno e per i costi della invasione ne perdiamo cinque.

mariolino50

Ven, 27/04/2018 - 18:43

Eppure sarebbe semplice, usare la marina militare non per fare i bagnini, specialmente a gente che si mette in mare apposta con le barchette mezze affondate. Usarla per il compito istituzionale, difendere le coste da invasioni di qualsiasi tipo, con i mezzi necessari.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Ven, 27/04/2018 - 19:03

Fuori da questo schifo di U.E.!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Ven, 27/04/2018 - 19:08

C'era dubitare sulle intenzioni di questa Ue intrisa di oscuri burocrati in odore di massoneria? Direi proprio di no. Ul tiutto aspese degli italiani ovviamente.

dot-benito

Ven, 27/04/2018 - 19:24

E NOI DOBBIAMO RESTARE NELL'EUROPA UNITA ? MA UNITA DA CHI O DA COSA BASTARDI

Lapecheronza

Ven, 27/04/2018 - 20:11

E lo statista Renzi a detta di Emma Bonino, aveva azzardato con Bruxelles il farne arrivare quanti più possibili e tenere i loro costi fuori dallo sforamento di bilancio del 3% quale tentativo di rilanciare l'economia del Paese. I migranti sarebbero stati, per Renzi, il problema di un estate.

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Ven, 27/04/2018 - 22:18

tutta colpa del Gruppo di Visegrad di Orban, fratelli italiani.

killkoms

Ven, 27/04/2018 - 22:38

la terra del bengodi dei migranti!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Ven, 27/04/2018 - 23:07

@RomenoXPunizion... - fatti curare.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Sab, 28/04/2018 - 09:12

@RomenoXPunizion... - tutta colpa dei komunisti, come te.

Yossi0

Sab, 28/04/2018 - 09:47

Renzi ed il suo gruppo sperando nei voti dei cattolici, che l’hanno spernacchiato, sono andati a prenderli, hanno accettato che le onus straniere li sbarcassero da noi ma sopratutto hanno sparso la voce che tanto non vogliono restare da noi ma vogliono andare in Europa !!! Forse pensavano di essere più furbi o che gli altri fossero fessi !!!!! Chi è causa del suo male pianga se stesso

Ritratto di RomenoXPunizioneGiustizia

RomenoXPunizion...

Sab, 28/04/2018 - 11:54

si si, sono comunista se vi dico da anni occhio aperto al Gruppo di Visegrad e Orban, ecco perche Europa non riesce a imponere il ricolocamento dei migranti sbarcati in Italia....

lappola

Dom, 29/04/2018 - 07:43

Via dall'EUROPA, via, fuori, usciamo subito e mandiamo al diavolo questi non partner. Salvini aiutaci tu.