Migranti, Open Arms attacca Salvini: "Sei responsabile per la Storia"

Continua il braccio di ferro tra la Ong e il governo italiano. "Salvini, sei responsabile nei confroti della Storia"

Trascorreranno il Natale in mare gli oltre 300 migranti a bordo della nave Open Arms, a cui Malta e Italia hanno rifiutato l'approdo. L'imbarcazione alla fine andrà in Spagna, ma per raggiungere la destinazione ci vorranno cinque o sei giorni. Ma, mentre navigano verso il porto di Algeciras, i volontari della Ong spagnola tornano ad attaccare il ministro dell'Interno Matteo Salvini. "Su di lui c'è poco da commentare - spiegano ai microfoni dell'agenzia AdnKronos - ognuno deve prendersi le proprie responsabilità nei confronti della storia, noi - rimarca la Ong - continueremo a fare il nostro lavoro e ad aiutare le persone in difficoltà".

La nave della ong spagnola aveva annunciato venerdì di avere salvato oltre 300 immigrati da tre imbarcazioni in difficoltà. Fra loro erano presenti anche donne, alcune delle quali incinte, e bambini. "Malta - hanno denunciato Proactiva - non solo non ha concesso un porto di attracco, ma ha anche negato l'approvigionamento alla Open Arms". Tanto che un'altra imbarcazione della Ong, la Astral, ha cambiato l'itinerario ed è partita da Badalona, vicino Barcellona, per portare ai clandestini rifornimenti di cibo. A bordo sono rimasti 311 persone dopo che ieri mattina un elicottero della guardia costiera maltese ha evacuato il piccolo Sam, un neonato dato alla luce tre giorni fa su una spiaggia della Libia, e la madre Salì. Il bebè aveva bisogno di assistenza medica ed è stato così portato con la mamma nell'ospedale maltese "Mater Dei", dove pare sia in condizioni stabili.

Il nuovo braccio di ferro tra Salvini e la Ong spagnola è iniziato ieri mattinata. "La mia risposta è chiara - ha subito messo in chiaro il ministro dell'Interno - i porti italiani sono chiusi". Alle parole del vice premier leghista ha risposto in modo duro su Twitter il fondatore di Proactiva, Oscar Camps: "Matteo Salvini, la tua retorica e il tuo messaggio, come tutto in questa vita finirà. Però sappi che tra qualche decennio i tuoi discendenti si vergogneranno di ciò che fai e che dici". Oggi, poi, ai microfoni dell'AdnKronos i volontari dell'Ong hanno rincarato la dose: "Su Salvini c'è poco da commentare, ognuno deve prendersi le proprie responsabilità nei confronti della Storia, noi continueremo a fare il nostro lavoro e ad aiutare le persone in difficoltà". A bordo, secondo quanto riferito dalla Open Arms, i viveri starebbero già finendo, mentre le coperte non bastano per tutti e fa molto freddo.

Ai continui attacchi della Open Arms, Salvini ha risposto durante una diretta su Facebook: "Amico mio, lascia che i miei figli possano o meno essere orgogliosi del loro papà che vuole delle regole, che vuole salvare vite e sta lavorando nonostante minacce e insulti perché in questo Paese entri chi ha bisogno e chi porta rispetto". Davanti alle emergenze, infatti, l'Italia non chiude i porti a chi ne ha davvero bisogno. Unn somalo 14enne, soccorso in mare proprio da Open Arms dopo essere fuggito dalla Libia dove era stato torturato, è stato evacuato da un motoscafo della nostra Guardia costiera a causa del peggioramento delle sue condizioni di salute. Il ragazzo si chiama Emran e viaggia da solo. In Libia i trafficanti di uomini lo avevano pestato fino a fargli perdere la vista da un'occhio. Ora rischiava un'infezione a una ferita alla tempia. Per questo motivo è stato portato d'urgenza a Lampedusa per essere curato.

Commenti
Ritratto di jasper

jasper

Dom, 23/12/2018 - 13:38

Responsabile de che? Salvini sarebbe responsabile se facesse entrare questa feccia in Italia. Allora si che sarebbe responsabile di fronte a tutti gli Italiani e di fronte a tutti gli Europei. Certa feccia va lasciata affogare tranquillamente. Le navi OHG dovrebbero essere affondate segretamente con tutto il loro equipaggio negriero.

belmoni

Dom, 23/12/2018 - 13:39

Certo che si, Salvini sara' ricordato nella storia per la sua grandezza!! alla faccia di tutti i parassiti, rosiconi che LUCRANO sulla pelle di questa gente...grande Matteo GRAZIE per quello che stai facendo per l'Italia e gli italiani.

belmoni

Dom, 23/12/2018 - 13:42

BRavi gli spagnoli che hanno aiutato e portato viveri, ma penso che dovranno andare avanti per un bel po'..per mettersi al pari di tutti quelli che ha aiutato l'italia fino ad oggi.

Gianni11

Dom, 23/12/2018 - 13:48

Infatti chi difende la Patria e il suo popolo dall'invasione ha un posto onorato nella Storia. Invece coloro che tradiscono la Patria e il loro popolo e favoriscono l'invasione hanno il posto degli infami.

frapito

Dom, 23/12/2018 - 13:48

Ma che razza di delinquenti! Partono sapendo di imbarcare qualche centinaio di persone e prendono il mare senza un adeguata scorta di viveri. Ma si dovrebbero buttare in galera solo per questo. La pacchia del "tanto vado a scrocco" è finita.Pensate ad un'altro mestiere.

Ritratto di dr.Strange

dr.Strange

Dom, 23/12/2018 - 13:51

sparisce la pappatoria? andate a lavorare

venco

Dom, 23/12/2018 - 13:57

Certamente, i predicatori del male sono contro Salvini.

Ritratto di ateius

ateius

Dom, 23/12/2018 - 13:57

il Ministro rappresenta semplicemente la volontá del Popolo Italiano: porti Chiusi! grz. e se non vogliono Capirlo ci si può nuovamente esprimere attraverso il Voto.- il Popolo Italiano ha giá dato. e dato MOLTO.- quindi rivolgersi atrove. grz.

killkoms

Dom, 23/12/2018 - 14:15

tacciano i negrieri 4.0!

blu_ing

Dom, 23/12/2018 - 14:17

no è responsabile per l italia, della storia tra 50 anni che saremo morti non ci mporta segaaaaaaaa!

agosvac

Dom, 23/12/2018 - 14:18

Il "buonismo" del "è Natale siamo buoni" è una fesseria perché i migranti fasulli essendo islamici del Natale se ne fregano allegramente. Per loro il Cristianesimo è solo da distruggere!!! Questa nave ong sapeva benissimo che i porti italiani sono chiusi, pertanto sapevano che avrebbero dovuto sbarcare i "fasulli" in Spagna. Ed allora di che si lamentano? Tra l'altro che gli spagnoli si lamentino a noi italiani non ce ne frega un bel niente! Non so altri, ma io sono orgoglioso di questo nostro Ministro dell'Interno che impedisce agli invasori di entrare in Italia.

killkoms

Dom, 23/12/2018 - 14:20

@frapito,loro erano (ri)partiti con la convinzione di fare solo la spola libia-Italia!

carpa1

Dom, 23/12/2018 - 14:20

Egr. sig. nessuno Oscar Camps, pensa invece a come sarai osannato tu per aver contribuito al gran casino di questa invasione incontrollata e senza senso. Pensate piuttosto a come aiutare questa gente, se proprio siete così buoni ed altruisti come volete far credere, ad imparare un mestiere là in Africa, nei rispettivi paesi, dove vi sono ricchezze immense sopra (terreni da coltivare) e sotto terra (materie prime); altro che portarli a bighellonare in Europa dove il lavoro manca anche per gli europei. L'Africa e non l'Europa hanno bisogno di sviluppo. Monito a Salvini: occhio che, dopo aver dato continuità a Sophia, gli ipocriti non tentino, per aggirare la chiusura dei porti italiani alle ong, di trasbordare la carne umana sulle navi Sophia: sarebbe il colmo!!!

fumonero

Dom, 23/12/2018 - 14:20

La storia ricorderà SALVINI come unico politico che stà tentando di salvare l'italia.QUESTO RICORDERA LA STORIA

Ritratto di akamai66

akamai66

Dom, 23/12/2018 - 14:32

Responsabile per la Storia, quale storia, quella costruita dai compagni par vostro, dove si fa disinformazione, si semina zizzania, si indicano i nemici alla stampa complice, agli intellettuali da bar, quelli che votano l'estrema.Io nella Storia collocherei fratel Ettore un frate che ha passato la vita vicino alla stazione centrale di Milano,a soccorrere gli italiani in difficoltà, gli invisibili,mai una intervista, mai una dichiarazione, serio , fattivo e umile, infatti nessun politico lo ha mai filato e pure il clero si limitava a guardarlo.

Adespota

Dom, 23/12/2018 - 14:34

Mi auguro invece che la Storia si ricordi bene delle Ong come Open arms, e di tutti i falsi volontari, purche' non venga scritta, in futuro, come nel passato, solo con la mano sinistra..

cgf

Dom, 23/12/2018 - 14:41

per la Storia, quella con la ESSE maiuscola i complici, nonché co-assassini dei vari morti nel mediterraneo, saranno le ONG che senza scrupolo agitano la bandiera della carità (a spese di altri) per incrementare gl'introiti e non è ancora detto che salteranno fuori i legami DIRETTI con i mercanti che lucrano su quel commercio, perché commercio si tratta, di nuovi schiavi per il vecchio continente

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Dom, 23/12/2018 - 14:43

Ehi, comunsiti infingardi e bugiardi, per il momento siete voi i responsabili della soria, dell'invasione incontrollata, della probabile sostituzione etnica, della probabile guerra civile, se ci sarà, sarà molto cruenta, del dissesto delle casse, visto che volete che noi li manteniamo pure in toto, quando abbiamo già 6 milioni di poveri, e continuate a sbarcarli all'infinito. No, a voi la storia vi giusdicherà come un flagello, peggio di Hitler e di Stalin insieme.

Giorgio5819

Dom, 23/12/2018 - 14:57

Le accuse provenienti da un grumo di delinquenti internazionali come questi criminali del mare sono solo la conferma di quanto seria sia la presa di posizione di Salvini. Gentaglia che ha sulla coscienza migliaia di morti può raccontare qualsiasi cosa, restano solo criminali.

paco51

Dom, 23/12/2018 - 14:57

sentite belli: siamo tutti arcistufi e responsabili! per me potete affondare liberamente! Se serve un aiutino ci saranno tanti volontari!

tormalinaner

Dom, 23/12/2018 - 15:01

Open Arms accusa Salvini per coprire l'orrore del loro commercio di carne umana per guadagnare sulla sofferenza. Se loro non forniscono la materia prima tutta l'industri a che campa sui migranti va in rovina. Questo passerà alla storia e non Salvini!

Ritratto di Arduino2009

Arduino2009

Dom, 23/12/2018 - 15:05

Il giornalista "buonista" ha scritto che trascorreranno il Natale in mare, se in Italia fanno di tutto per nasconderlo il Natale per non offenderli.

lappola

Dom, 23/12/2018 - 15:06

Ancora non avete capito niente signori open arms. a quelli del natale non glie ne può fregar di meno, nemmeno ne vogliono sentir parlare; date loro il tempo per organizzarsi e poi vedrete dove finisce il vostro Natale. Vi morderete i gomiti per averne fatto entrare anche solo uno in terra civile.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 23/12/2018 - 15:46

Infatti. Eroe. L’unico con le palle di fronte ad un branco di invertebrati.

Una-mattina-mi-...

Dom, 23/12/2018 - 15:48

I PIRATI INFAMI SONO RESPONSABILI DELLA STORIACCIA INFINITA: METTETELI IN GALERA!

oracolodidelfo

Dom, 23/12/2018 - 15:53

Oscar Camps.....ovvero Oscar per il miglior attore per la categoria "Sepolcri imbiancati, belli di fuori, marci di dentro" ......

TitoPullo

Dom, 23/12/2018 - 15:55

Armatore spagnolo, batte bandiera spagnola ....e cosa aspetta a far rotta verso la Spagna?? LA' POSSONO SCARICARE E FATTURARE LA CONSEGNA!! MA DITEMI UN PO' CANDIDE ANIME SOCCORRITRICI DOVE REPERITE I FONDI(I COSTI SONO NOTEVOLI!) PER STARE IN MARE CON UNA NAVE, MANTENERLA, RIFORNIRLA, MANTENERE VOI IN QUANTO SUPPONGO NON CAMPIATE DI ARIA ?? FARISEI DELLA MALORA, PENSATE PROPRIO CHE SIAMO DEI CITRULLI??

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Dom, 23/12/2018 - 15:56

Siete voi i responsabili del marciume che portate in europa.

ROUTE66

Dom, 23/12/2018 - 16:04

Se questi SIGNORI della Open Arms,fossero sinceri, Verità vorrebbe che prima di SALVINI,i loro LIVORE lo dovrebbero rivolgere ai SIGNORI di MALTA. Se così NON FOSSE, significherebbe una SOLA COSA, QUESTI GENTE VUOLE SOLO CREARE IL CASO,cercando di METTERE in difficoltà chi oggi governa in ITALIA. Perciò è un ATTENTATO contro chi LIBERAMENTE ha votato e sorregge il GOVERNO, in questo caso se arrivano in ITALIA questi SIGNORI andrebbero ARRESTATI PROCESSATI e CONDANNATI COME TERRORISTI

Ritratto di Evam

Evam

Dom, 23/12/2018 - 16:07

All'inferno! Voi e le vostre locuste.

Papilla47

Dom, 23/12/2018 - 16:07

Voi non avete mai aiutato nessuno specialmente quelli in difficoltà. Quello che fate in mare lo fate solo per lucro; di quale storia parli?

Ritratto di moshe

moshe

Dom, 23/12/2018 - 16:15

Non capisco perchè questi schifosi commercianti di essere umani se la debbano prendere solo con l'Italia, l'Italia ha accolto clandestini ripescati più di chiunque altro, non sono che dei poveri commercianti di essere umani e penosi opportunisti !!!

VittorioMar

Dom, 23/12/2018 - 16:17

...perché sono tutti "CRISTIANI" che sanno cosa è il "NATALE" ?

Ritratto di babbone

babbone

Dom, 23/12/2018 - 16:26

Meno male che passiamo alla storia. Comunque meglio in mare che nel deserto.

antonio54

Dom, 23/12/2018 - 16:27

A noi della storia non ce ne frega una mazza. La stragrande maggioranza degli italiani non vuole clandestini nel proprio paese, nel modo più assoluto. Visto che in Spagna attualmente avete un governo di sinistra, ed è risaputo che la sinistra ha il cuore tenero, approfittatene mentre siete in tempo per caricate tutta l'Africa e trasbordarla nel vostro paese. I porti sicuri non vi mancano...

elpaso21

Dom, 23/12/2018 - 16:30

Anche le Ong sono responsabili di molti naufragi.

silvano.donati@...

Dom, 23/12/2018 - 16:36

GRAZIE Salvini, sei il nostro eroe ! e RESPONSABILE di SAVARE gli ITALIANI !!!!

vince50

Dom, 23/12/2018 - 16:52

Trascorretelo pure dove vi pare,e con chi vi pare.E comunque piantatela di mettere in evidenza foto false e taroccate per intenerire gli imbecilli.Salvini responsabile lo è certamente,a differenza vostra in quando IRresponsabili oltre che negrieri ben retribuiti.

Albius50

Dom, 23/12/2018 - 17:00

Hanno ragione SALVINI ha finalmente bandito gli SCHIAVISTI delle ONG che andavano a raccattare CARNE UMANA FRESCA da usare come schiavi alle CASTE CATTOCOMUNISTE dell'Europa "SARA' RICORDATO CON RICONOSCENZA DA TANTE PERSONE DI BUONA VOLONTA'".

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Dom, 23/12/2018 - 17:05

Che c'entra Salvini, atteso che nessuno, ma proprio nessuno, nella democraticissima Europa (a parte, forse, l'izquierdo governo ispanico) vuole questi premi Nobel di colore?

Trinky

Dom, 23/12/2018 - 17:13

Mi sa che loro rimarranno nella storia come quelli che hanno luycrato sulla pelle di tanta gente....... Infami, avete la bandiera spagnola, andatevene a casa vostra!

Ritratto di tomari

tomari

Dom, 23/12/2018 - 17:19

Cosa vogliono di più? Si faranno il Natale in crociera...non li basta.

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 23/12/2018 - 17:20

Andate a cagarx con le vostre barche Spagnoli sperriamo che qualcuno vi affondi una volta per tutte.

Ritratto di bracco

bracco

Dom, 23/12/2018 - 17:43

Potessero colare a picco questi schifosi scafisti. Salvini certamente passerà alla storia non per quello che dicono quei cialtroni, ma per quello che stanno vdendo i cittadini, parassiti africani e pericolosi islamici mediorientali costretti a girare al largo dell'Italia

Sceitan

Dom, 23/12/2018 - 17:47

Tenetevi stretto Salvini perche' se con le vostre manovre da mafiosi, dovesse cadere, in breve tempo ne arriverebbe uno peggio e allora la vostra sporca pellaccia non varrebbe niente. Altro che minacce e maledizioni........

Gion49

Dom, 23/12/2018 - 17:59

Questi sfaccendati mercenari delle ONG non dicono quanti quattrini gli vengono versati in paradisi fiscali dai trafficanti per ogni clandestino trasbordato. Sono sicuro che nessuno ormai crede alla loro millantata indole samaritana.

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Civis

Civis

Dom, 23/12/2018 - 18:15

Queste organizzazioni per delinquere, aiuto trafficanti di esseri umani, si rendono benissimo conto che saranno ricordate come tali dalla Storia. E continuano ipocritamente a sputare sentenze. Come gli europei che ci raccomandavano di non smettere di "salvare vite umane", mentre loro tenevano già le frontiere ben chiuse. IPOCRITI.

baio57

Dom, 23/12/2018 - 18:43

Oggi ci manca il pistolotto della Demetra ecc.ecc.Perché non commenta è già in chiesa per tenere un posto in prima fila con un giorno d'anticipo?

Ritratto di alejob

alejob

Dom, 23/12/2018 - 19:09

Open Arms, avete fatto centro, Salvini "Forse" passerà alla storia perché con le sue URLA non capite dall'Europa e nemmeno dagli Italiani non è riuscito nel tempo a proteggere, con questa invasione la conquista di territorio e di potere dell'uomo colorato senza avere un colpo sparato. Parecchi di quelli che oggi abbaiano pro questa migrazione non saranno in vita, ma nella grande Europa tra qualche decennio sarà lo stesso caos che sta vivendo l'America. Mi chiedo il perché questi personaggi protettivi non aprono le porte della loro CASA iniziando ad urlare : VENITE VENITE c'é posto per tutti. Otto anni fa ci sono stati fatti dei documentari di come finirà l'Europa e su questi ha parlato anche Prodi. Tutto quello che sta avvenendo già allora era PREVISTO.

steacanessa

Dom, 23/12/2018 - 19:11

Che facce di merenda questi mercanti di schiavi!

routier

Dom, 23/12/2018 - 19:14

Quelli di Open Arms abbassino la cresta. Se vogliono, potranno falsificare la "storiografia", giammai la "Storia". Quest'ultima è indenne da interpretazioni di comodo e/o falsificazioni tipiche di chi antepone l'ideologia all'intelletto!

sesterzio

Dom, 23/12/2018 - 19:18

Sporchi negrieri,finti benefattori,volontari del piffero. Per voi trattasi di un mestiere che vi rende. L'Italia è stufa di essere invasa. Di merce avariata ne abbiamo anche troppa.

timoty martin

Dom, 23/12/2018 - 19:35

Coraggio Salvini, per fortuna che ha coraggio e spalle solidi.

gio777

Dom, 23/12/2018 - 19:38

va la che se cade salvini va su casapound ah ah ah

Ritratto di abj14

abj14

Dom, 23/12/2018 - 19:49

Il fondatore di Proactiva, Oscar Camps, dixit : "Matteo Salvini, la tua retorica e il tuo messaggio, come tutto in questa vita finirà, etc etc etc". - Bravo, giusto - anche lui finirà e nell'oblio siderale.

AmilcareTafazzi

Dom, 23/12/2018 - 19:53

Avrà monumenti in tutte le piazze al posto di Garibaldi

6077

Lun, 24/12/2018 - 00:00

le cose serie sono già state dette (Gianni11) quindi... i confroti!!! mentula!!111! ne sbaglio meno io apposta quando scrivo ubbriakkko. gesundheit.

enricomv

Lun, 24/12/2018 - 00:17

La cosca di Open Arms è spagnola e giustamente deve andare in Spagna. Vanno a caccia di carne umana da smerciare al mercato del crimine e poi la scaricano sugli altri. Davvero degli eroi.

LuPiFrance

Lun, 24/12/2018 - 09:32

e le ong saranno accomunate ai negrieri

Ritratto di gattomannaro

gattomannaro

Lun, 24/12/2018 - 09:52

Di cosa si lamenta il prode comandante Oscar Camps.....è in corso una gara all'ultimo sangue, tra i Paesi firmatari del Global Compact, per accaparrarsi i profughi!!!

roberto zanella

Lun, 24/12/2018 - 10:09

SI E' IL NOSTRO EROE...

Ritratto di Gio47

Gio47

Lun, 24/12/2018 - 10:51

poveri quelli della nave non sanno che l'era dei negrieri è finita ma loro per far cassa sono disposti a tutto.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 24/12/2018 - 11:06

Quest'oggi, alle 18:57 UTC (mi piaceva di più GMT) detto vascello sta navigando con rotta 349° velocità stratosferica di 0,6 nodi - alias Avanti Tutta Quasi Indietro. – Ma non hanno fretta di portare in salvo il loro salvato ? E, se avessero fretta, come mai non approdano nei vari porti spagnoli molto molto più vicini di Algeciras ? - Dossier à suivre. – (2° invio)--

Albius50

Lun, 24/12/2018 - 11:17

Non sarà mica un parente di CORTEZ, da come agisce lo fa pensare, ora commerciano in schiavi, in passato hanno depredato gli ATZECHI e portato l'oro alla corte di SPAGNA che poi con il maltolto lo hanno usato x invaderci e piazzare i vari FRANCESCHIELLI nel regno di BORBONE e i vari BRAVI in Lomabardia.

uberalles

Lun, 24/12/2018 - 11:36

Vai Salvini! Sei nel giusto: un conto è la cronaca pilotata da questi farabutti ipocriti, lupi travestiti da agnelli...La storia e tutt'altra cosa, sarai ricordato come un Italiano che lotta per gli Italiani.

uberalles

Lun, 24/12/2018 - 11:39

Caro Oscar, per il momento mi vergogno, e molto, della boldrini, mentre sono arcifiero di Salvini, come la maggioranza degli Italiani. Che l'Italia sia tutta razzista oppure siete voi degli ipocriti negrieri?

apostata

Lun, 24/12/2018 - 11:41

i veri responsabili sono i genitori che procreano quando non hanno la possibilità di mantenere i figli e che li mettono sui barconi, in quei paesi occorre una sana politica di controllo delle nascite

alex_53

Lun, 24/12/2018 - 11:44

Che voglio di più trascorrono il natale in crociera, se questi soggetti privi di dignità stessero a casa loro a cercare di autodeterminarsi eviterebbero di rompere i cxxxxxxi al mondo.

Franz Canadese

Lun, 24/12/2018 - 11:53

responsabile? Ma di sicuro! Finalmente un politico con la determinazione di fare cose giuste!

Ritratto di calzolari loernzo

calzolari loernzo

Lun, 24/12/2018 - 12:22

la storia svelerà i motivo per cui queste ONG continuino a mettere in pericolo questi disgraziati illudendoli di condurli nel paradiso terrestre e invece consegnandoli a degli sfruttatori che lucrano sulla loro presenza assistita senza dare loro una speranza per il futuro.....Salvini sarà ricordato come un benefattore!!!

FrancoM

Lun, 24/12/2018 - 12:25

Libro di Storia 2200. Nel 2018 vi furono vari tentativi da parte di una setta informale, chiamata poteri forti, di rapinare le risorse dell'Italia. Uno dei suoi piani fu la attuazione del Piano Kalergi che prevedeva l'invasione di persone senza istruzione, di diversa religione e senza voglia di lavorare, per indebolire e distogliere l'attenzione del paese da conquistare. Un collaboratore era Oscar Camps che però trovò forte resistenza nel ministro di allora Matteo Salvini. Il piano di invasione degli scalmanati, chiamati profughi o migranti, astutamente favorito dalla presenza di donne incinta, riuscì in parte anche con l'aiuto di paesi complici del piano, quali Germania e Francia, che imposero all'Italia di accogliere gli invasori. In parallelo, furono imposte all'Italia norme da strozzini per impedire la crescita economica e sociale. Il disordine generato fu anche favorito da collaborazionisti interni annidati anche ad alti livelli degli apparati dello Sato e dell'informazione.

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/12/2018 - 12:48

una domanda semplice semplice agli scafisti di open arms, per che li volete "vendere" per forza all'italia, forse i francesi e gli spagnoli pagano meno?

Ritratto di giovinap

giovinap

Lun, 24/12/2018 - 12:51

una domanda semplice semplice agli scafisti di open arms, per che volete "vendere" i clandestini per forza all'italia, forse i francesi e gli spagnoli pagano meno? Io non trovo altra spiegazione!

Ritratto di cicopico

cicopico

Lun, 24/12/2018 - 13:31

salvini verra ricordato dalla storia come il salvatore della patria,garibaldi,cavour,mazzini,gradiscono.

Ritratto di saggezza

saggezza

Lun, 24/12/2018 - 13:48

.Le ong, soros, e cooperative passeranno alla storia come il cavallo di txxxa.

rosolina

Lun, 24/12/2018 - 13:49

Chiedo che siano accelerati i rimpatrii, che la polizia protegga maggiormente l'on. Salvini e che non sia permesso a nessun giudice di lasciare andare quelli che lo aggrediscono (centri sociali o no)