Migranti, la proposta di Conte a Macron: "Rotazione dei porti"

Il premier è convinto che ci sarà una collaborazione che non lascerà l'Italia da sola: confermata l'intenzione di sanzioni economiche a chi non accoglie

Giuseppe Conte continua a lavorare per cercare una "svolta" sulla questione migranti: dopo l'apertura ufficiale da parte della Germania, la volontà è quella di incassare un ok definitivo anche dalla Francia per una collaborazione. Intanto nella giornata di mercoledì è atteso l'arrivo di Emmanuel Macron in Italia: nel pomeriggio inconterà il presidente della Repubblica Sergio Matteralla; in serata cenerà invece con il premier dell'esecutivo giallorosso.

Rotazione dei porti

In attesa di una rivisitazione del regolamento di Dublino, si vuole attuare un meccanismo automatico di redistribuzione temporaneo; successivamente l'obiettivo è quello di mettere in atto una rotazione dei porti per le Ong. L'altro punto nell'agenda del presidente del Consiglio sarà quello di convincere il presidente francese a sanzionare chi non accetterà la redistribuzione. Nel piano dovrebbero poi essere coinvolti altri Paesi: si ipotizza la presenza anche di Croazia, Grecia, Lussemburgo, Malta, Portogallo e Spagna.

Altro capitolo importante è quello della classificazione dei migranti: Conte chiederà di superare la distinzione tra migranti economici e richiedenti asilo. In tal senso la Francia continua a sostenere la linea per accettare solo migranti economici provenienti dall'Africa in quanto sarebbe più facile rimpatriarli grazie ad accordi internazionali in essere.

A Palazzo Chigi filtra aria molto positiva: l'impressione è che l'Italia non verrà lasciata nuovamente sola. Un primo tassello importante sarà il vertice a Malta tra quattro Paesi europei per siglare un accordo. Da vedere se alle parole corrisponderanno fatti: ci sarà ancora una serie di "rischio esplosione" dell'hotspot di Lampedusa?

Commenti

Alfa2020

Lun, 16/09/2019 - 08:56

E ovvio che si fa a Rotazione Una volta Lampedusa una Pozzallo una cataina ma non ti crede piu nessuno buffone venduto se aspetti che Macron ti apre i porti suoi spera

umbe65it

Lun, 16/09/2019 - 09:00

Meglio che attracchino tutte nei porti del Lussemburgo .

contravento

Lun, 16/09/2019 - 09:01

LO VOLETE CAPIRE CHE DOVETE CHIUDERE TUTTI I PORTI!!! QUESTI INCOSCIENTI VOGLIONO MANDARE A MALORA LA NOSTRA CIVILTA'

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 16/09/2019 - 09:14

"Rotazione dei porti"lampedusa,agrigento,catania,siracusa,orto paolo,marsala,porto empedocle etc!!

Ritratto di elio2

elio2

Lun, 16/09/2019 - 09:25

L'avvocato del popolo che è diventato il difensore della sua poltrona, CREDE, che il piccolo Napoleone francese, che tutti i giorni, continua a rimandare i suoi clandestini al di qua della frontiera, facendoli passare anche nei boschi, poi manterrà la promessa fatta insieme alla Germania? Si dimentica poi di un'altro fatto, importantissimo, quando questi bei tomi accettano di prendersi qualche migrante, parlano SOLO DI COLORO CHE HANNO DIRITTO ALLA PROTEZIONE INTERNAZIONALE, che sono meno del 10% del totale, TUTTI gli altri resterebbero comunque da mantenere a nostre spese, aprendo i porti questo sarà il risultato, riempire il Paese di clandestini per il business delle coop rosse e tutta quella marea di organizzazioni che ci campano.

Garganella

Lun, 16/09/2019 - 09:35

UNA VOCE NEL DESERTO.

inventocolori

Lun, 16/09/2019 - 09:36

l'obiettivo è quello di mettere in atto una rotazione dei porti per le Ong AAHAHAHHAHA NON C'E' LA FACCIO PIÙ DAL RIDERE...AHAHAHAHAH

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 16/09/2019 - 09:56

Conte "avverte" Macron? Nel frattempo, da Lampedusa, ricomincia a levarsi il consueto ipocrita ululato: "Il centro d'accoglienza al collasso!", "Il centro scoppia!". E nei prossimi giorni il ritornello si leverà dagli altri centri....attendendo Godot. Ma la priorità continua ad essere la revoca dei decreti sicurezza di quel fascista di Salvini.

laval

Lun, 16/09/2019 - 10:00

Conte impone a Macron la rotazione dei porti e lui sorridendo mentre gli stringe la mano risponde: Tranquillo Conte avrai la rotazione che chiedi tra Lampedusa nord e Lampedusa sud, almeno accontentiamo anche il sindaco Totò l'accogliente e concittadini. Grande pacca sulla spalla corredata dal solito vaffa vomitevole italiano

momomomo

Lun, 16/09/2019 - 10:25

..."...Rotazione dei porti..."... INZIAMO DALL'ITALIA !!!

Cheyenne

Lun, 16/09/2019 - 10:26

LA RISPOSTA DI MACRON: UNA PERNACCHIA

lawless

Lun, 16/09/2019 - 10:34

nel marasma immigrazione quello della rotazione dei porti potrebbe dare un minimo di respiro all'italia. Ma se quelli che arrivano sui barchini o attraverso i confini di terra non vengono lasciati andare nei paesi da loro desiderati la storia della rotazione vale ZERO.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 16/09/2019 - 10:35

bandog - 09:14 Buona questa! Il professore offre maggiore disponibilità: ma a che razza di pagliacciate tocca assistere quando dovrebbe essere la commissione Ue a stabilire il tutto nella faccenda immigrazione? Far intendere a Conte che l'immigrazione va prima controllata FUORI dai confini Ue e poi selezionata dando precedenza ai profughi e ai rifugiati, mentre per i migranti economici vanno promossi bandi di richiesta di personale non reperito in patria presso le nostre ambasciate urbi et orbi? Il compagno Conte appare sempre più servile: non la da a bere a nessuno, tranne per quelli che gli danno ragione a prescindere.

Calmapiatta

Lun, 16/09/2019 - 10:44

Certo, certissimamente, senza fallo, sicuramente, evidentemente ...ma ci mancherebbe.

Rugantino49

Lun, 16/09/2019 - 10:47

Questo nuovo governo continua a "confondere" fra pie illusioni e risultati conseguiti! Un conto è quello che vorrebbe ottenere, ben altro ciò che otterrà in concreto! Finora la Francia si è detta disponibile a far entrare quegli stranieri che sono legittimati a godere dello status di rifugiati, mentre la Germania opera una ulteriore scrematura, tenendosi solo quelli che siano in possesso di titoli per rendersi utili alla sua economia. Degli altri non hanno voluto neppure sentir parlare, figuriamoci farsene carico.

Gatto Giotto

Lun, 16/09/2019 - 10:57

Mi ero accorto di strane risate che provenivano da Berlino e Parigi. Adesso capisco: Conte che detta le regole...

bernardo47

Lun, 16/09/2019 - 10:57

Rotazione porti,meglio subito! Nell’interesse di tutti! E calibrare prima le entrate! Solo quelle necessarie !

DRAGONI

Lun, 16/09/2019 - 11:00

SI DICE CHE MACRON NON POSSA PIU' DORMIRE PERCHE' MOLTO PREOCCUPATO DALLA RICHIESTA DI UN CONTE.

LuPiFrance

Lun, 16/09/2019 - 11:07

Conte avverte Macron .... ma il titolista delira? Sai a Macron quanto gli frega di conte e gentiglioni !!! Per Lui era importante non doversi rapportare con il grande SALVINI

clod46

Lun, 16/09/2019 - 11:23

Povero illuso, davvero Conte crede alla redistribuzione e alle chiacchiere di Macron? se ne accorgerà presto, e il risveglio sarà abbastanza doloroso brucerà quel poco di consenso che ha ottenuto in pochi giorni. Ma è possibile che non capiscono la grandezza del problema? anche se tutti i paesi europei "accettassero" la redistribuzione, l'Africa anche solo una parte in Europa non ci sta', è solo un puntino rispetto all'Africa.

Renee59

Lun, 16/09/2019 - 12:00

Povero illuso.

lappola

Lun, 16/09/2019 - 12:13

Eccola la rotazione: Uno a me - uno a te - uno a me.// Uno a me - uno a te - uno a me.// Uno a me - uno a te - uno a me.// e tu la prenderai perché te la faranno prendere.

Sail

Lun, 16/09/2019 - 12:14

Che gli frega a Macron! Tanto li fa scendere dalla nave e salire direttamente sul pullman Nizza-Ventimiglia

kayak65

Lun, 16/09/2019 - 12:16

il cagnolino al guinzaglio che pretende di andare dove il padrone non vuole...

Ritratto di Pilsudski

Pilsudski

Lun, 16/09/2019 - 12:35

Macron, ispirandosi ad una battuta di un noto film di Stanlio ed Ollio, ha spiegato a Conto-di-mamma-sua come funzionera' il sistema: "i migranti che non prendo io, li prendi tu; quelli che prendi tu, non li prendo io..."

babilonia

Lun, 16/09/2019 - 12:43

Credo che il presidente francese sia ampiamente d'accordo sulla rotazione dei porti dove le navi ong possano scaricare i clandestini, infatti una volta a Lampedusa, una volta a Pantelleria, una volta a Trapani, un'altra volta ancora, a Cagliari, e così via....

rino biricchino

Lun, 16/09/2019 - 13:19

Finalmente si prova a risolvere la questione dei migranti in maniera civile e concertata. Cosa che avrebbe dovuto fare l'ex ministro dell'interno: ma lui invece di presenziare nelle sedi istituzionali preferiva fare selfie, mangiare la Nutella, cambiare felpe, fare piazzate, twittare inutili gorgoglii dello stomaco. O c'è qualcuno che può affermare il contrario?

Mborsa

Lun, 16/09/2019 - 13:56

Salvini aveva chiuso il rubinetto di entrata, ma non aveva aperto quello di uscita. Il nuovo governo riapre il rubinetto di ingresso senza avere definito la questione della ripartizione (tutti o solo i richiedenti asilo)e quella dei rimpartri dei non aventi diritto. La cattiva politica della immigrazione ci porta ad accettare 100000 "raccoglitori di pomodori" e a fare emigrare 100000 laureati e pensionati con reddito sopra la media. Una esportazione netta di investimenti! Quando alcuni stati membri UE non avranno più bisogno della manod'opera qualificata italiana, spagnola e greca si tornerà a invocare la chiusura delle frontiere interne!

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 16/09/2019 - 14:03

bernardo47 - 10:57 Dove, materialmente, le calibra, in Italia forse?

Una-mattina-mi-...

Lun, 16/09/2019 - 14:37

INTANTO CHE I PREZZOLATI BOIARDI GIOCANO CON LA NOSTRA PELLE E I NOSTRI SOLDI, IN AFRICA NASCE UNA NUOVA CITTA' AL GIORNO, VISTO CHE LA RIPRODUZIONE UMANA, IVI ORMAI FUORI CONTROLLO, FA SI' CHE LA POPOLAZIONE LOCALE AUMENTI DI CIRCA 80.000 PERSONE OGNI 24 ORE, TUTTI I GIORNI DELL'ANNO, SENZA PAUSE O FESTIVITA'. FINE DELLE CHIACCHIERE E DEI FANTASIOSI "PIANI MARSHALL".

Ritratto di gzorzi

gzorzi

Lun, 16/09/2019 - 15:07

Se avesse detto: confermata l'intenzione di sanzioni economiche a chi accoglie, ci sarebbe stata una standig ovation, invece... buuuuuuuuu. Ma ancora non lo avete capito che nessuno li vuole!!!!

leopard73

Lun, 16/09/2019 - 15:59

Povero illuso! Campa cavallo che l'erba cresce....

Ritratto di Zizzigo

Zizzigo

Lun, 16/09/2019 - 16:11

Il bisconte farà un bel pieno di pernacchie...

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 16/09/2019 - 16:25

state sereni,l'ocean viking pirata,ha spento il trasponder da un'ora e sta pescando altre risorse per i pdioti coop e caritas!!!