Migranti, Salvini svela l'inciucio "La Trenta cambia Mare Sicuro"

Salvini lancia l'allarme: "Depotenziato già l'asse Difesa-Interni per contrastare i trafficanti di uomini"

Mentre il Colle si prepara ad avviare le consultazioni, dietro le quinte vanno avanti le trattative tra 5 Stelle e Lega. La linea "rovente" tra dem e grillini non dà segni di tregua e il patto per l'inciucio potrebbe essere dietro l'angolo. E i primi segnali di questa virata a sinistra da parte dei Cinque Stelle cominciano ad arrivare. A segnalarli è il ministro degli Interni, Matteo Salvini che segnala un cambiamento sull'operazione Mare Sicuro che arriva dal ministero della Difesa guidato dal ministro Elisabetta Trenta. "Sono le prime prove tecniche di inciucio Pd-5Stelle sulla pelle degli Italiani?", afferma Salvini. Poi lo stesso vicepremier spiega in cosa consiste questa inversione a u del ministro della Difesa: "Il ministero guidato da Elisabetta Trenta ha modificato unilateralmente i compiti affidati a coloro che intervengono nell'ambito delle operazioni di pattugliamento. Le nuove indicazioni operative (formalizzate ieri, le precedenti erano del 9 agosto scorso) per gli assetti militari in azione nel Mediterraneo centrale denotano un chirurgico ma significativo arretramento rispetto a quanto concordato per il contrasto dell'immigrazione clandestina".

Le conseguenze di queste modifiche saranno evidenti sul fronte della gestione dei flussi migratori ed è proprio su questo punto che Salvini pone l'accento: "L' impostazione depotenzia pesantemente alcune forme di collaborazione tra gli assetti militari e gli apparati dello Stato, in primis l'Interno, finalizzate all'azione di contrasto e di repressione nei confronti dei trafficanti di esseri umani e dei loro complici".

Insomma a quanto pare un nuovo governo giallorosso potrebbe porre le basi su una politica più morbida sul fronte dell'immigrazione. L'esatto contrario di quella portata avanti in questi 14 mesi di governo da Matteo Salvini. Le scelte del Viminale, inoltre, sono state finora condivise dai Cinque Stelle e anche dal ministro Trenta che ha firmato i decreti voluti da Salvini. Salvo il cambio di rotta arrivato a Ferragosto sul caso Open Arms. Adesso, questa ultima mossa su Mare Sicuro, potrebbe definitivamente spegnere la possibilità di una "pax" tra 5s e Lega. La questione migranti, come è noto, è quella su cui Salvini ha speso tutto il suo mandato da ministro. Un cambio di rotta su questo fronte seppellisce l'alleanza gialloverde per far spazio all'inciucio. La Difesa ha fatto sapere all'Adnkronos, infine, che non c'è stato "alcun indebolimento della missione Mare Sicuro". Parole però smentite dal Viminale: "Un conto è contestare l’utilizzo delle navi militari come veri e propri taxi del mare al servizio delle ONG (da qui l’esigenza di un approccio diverso, sollecitato dal ministero dell’Interno), un altro modificare il tipo di attività delle navi della Marina. Infatti la Difesa ha cambiato le regole di ingaggio, confermate il 2 agosto e trasformate unilateralmente il 20".

Commenti

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 11:37

ed è solo l'inizio!voto subito!

Ritratto di giangol

giangol

Mer, 21/08/2019 - 11:58

Preparativi a mantenere l'intero continente africano

angelonerowolf

Mer, 21/08/2019 - 12:03

nessuna sorpresa , il prossimo passo è lo ius soli e chi se ne importa se gli italiani non vi vogliono più

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/08/2019 - 12:03

La Borsa come ha sentito odore di accordo tra 5S e PD, praticamente una virata a sx, sta dando già i primi risultati, una ascesa con forti guadagni. Poi dicono che non siamo succubi o ricattati dalla Finanza.

mzee3

Mer, 21/08/2019 - 12:04

Ancora uno volta la DISINFORMAZIONE ha accelerato la corsa. Vorrei che qualcuno mi riferisse cosa ha scritto salvini. Spiegatemi, voi che avete capito tutto :"L' impostazione depotenzia pesantemente alcune forme di collaborazione tra gli assetti militari e gli apparati dello Stato, in primis l'Interno, finalizzate all'azione di contrasto e di repressione nei confronti dei trafficanti di esseri umani e dei loro complici". Ahahaha… tutta fuffa data in pasto bambaccioni legaioli ignoranti. Bacioni!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mer, 21/08/2019 - 12:05

VOTO!VOTO!VOTO!VOTO.....

Ritratto di Pajasu75

Pajasu75

Mer, 21/08/2019 - 12:07

L'ipotesi inciucio è concreta, ma non mi spaventa più di tanto. Governare con il M5S è impossibile, durerebbero una manciata di mesi e poi saremmo di nuovo da capo... con il consenso nei confornti di Salvini che aumenterebbe di giorno in giorno. Alle prossime elezioni governerebbe da solo con FDI.

Ritratto di pulicit

pulicit

Mer, 21/08/2019 - 12:09

Voto subito o fra poco non importa. La Lega farà cappotto. Regards

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 21/08/2019 - 12:09

Prepariamoci a una nuova stagione di sbarchi a botte di diecimila ogni weekend e qualche migliaio il resto della settimana. L'Africa esulta! Mantenimento per tutti!

Ritratto di Roberto_70

Roberto_70

Mer, 21/08/2019 - 12:12

Ammesso che lo facciano, questa volta gli Italiani hanno un termine di paragone molto chiaro. Quanto ha fatto Salvini, dimostrando che si tratta di azioni pretestuose verso il nostro paese, metterà in luce l'ipocrisia di questo atteggiamento di apertura. Inizieranno di nuovo gli sbarchi, le partenze e con esse le morti.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/08/2019 - 12:15

Il futuro é nelle mani del Quirinale. Andare avanti per anni senza una maggioranza in grado di esprimere la volontà degli Italiani, o rivotare ad ottobre per riequilibrare in Parlamento le forze politiche nazionali, come manifestatesi nelle consultazioni europee.

lappola

Mer, 21/08/2019 - 12:19

Ma lo sapevamo, da ora in poi avremo le navi stracariche di invasori. Non cento ma migliaia per volta, e per mantenerli in salute aumenteranno IVA, ICI, IMU, TASI, TARI, TIKET, BOLLO, TV. Quindi per noi ristrettezze, tagli, peggio ancora dei tempi Monti Fornero.

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mer, 21/08/2019 - 12:20

a questo punto, a cosa è servito mettersi subito con il M5S, rifiutando di portare al governo berlusconi e FI? :-) ora ti lamenti salvini? tardi!

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/08/2019 - 12:20

Trenta, la peggiore ministra della storia italica moderna. Un disastro, mal vista soprattutto dai militari.

Xplr

Mer, 21/08/2019 - 12:20

Salvini ha fatto il più grande inciucio della storia della repubblica, e parla di inciucio in riferimento ad altri, e anche voi giornalisti peròblo assecondato in questa ipocrisia

Gattagrigia

Mer, 21/08/2019 - 12:21

Che siano cambiate le procedure non vuol dire che siano diventate inefficaci. Come scrive Scarano, Salvini ha speso tutto il suo ministero a contrastare l'immigrazione peraltro ottenendo risultati risibili dato che continuano ad arrivare, mentre contro la delinquenza nostrana non ha fatto nulla. Quindi sono stati 14 mesi persi

ccappai

Mer, 21/08/2019 - 12:25

Sì... ma diteci in cosa consiste questo potenziamento. I commenti di Salvini sono una cosa, ma di che cosa si tratta esattamente? L'articolo non spiega i contenuti, ma espone solo le critiche di salvini

VittorioMar

Mer, 21/08/2019 - 12:26

..i MILITARI che DOVREBBERO DIFENDERE I CONFINI DELLO STATO...utilizzai come CROCEROSSINE ...BADANTI...e PORTANTINI....CHE BEL SALTO DI QUALITA'...non c'è che dire.....!!

steluc

Mer, 21/08/2019 - 12:30

Inciucio in pentola. Voto o piazza permanente ( Salvini è ancora ministro degli interni). Tertium non datur.

bernardo47

Mer, 21/08/2019 - 12:30

salvini e' un povero e pericoloso incompetente, ma su questa vicenda dei migranti clandestini.....puo' davvero vincere le elezioni! Se chi subentra, non mantiene dritta la barra!

sereni

Mer, 21/08/2019 - 12:35

Continuo a non capirvi, a voi le regole proprio non piacciono, ma sono quelle che vi fanno ancora parlare. Le elezioni in Italia si fanno ogni 5 anni, salvo che non esista una maggioranza parlamentare in grado di sostenere un governo. Non si va al voto in base ai sondaggi punto! Chiunque voglia il contrario è un antidemocratico irrispettoso delle regole punto. Mi piaccia o no, vi piaccia o no, è così punto! Non esiste un Salvini, un Renzi o un Di Maio che possa chiedere elezioni, il Capo dello stato indice elezioni, solo quando non può esistere una maggioranza parlamentare in grado di sostenere un governo o sono trascorsi 5 anni. Farvi implorare il contrario è solo propaganda di chi vi mente per aizzarvi.

Brutio63

Mer, 21/08/2019 - 12:40

No agli inciuci 5S/PD Sia chiesto agli Italiani se vogliono porti aperti Questa sarebbe vera democrazia ma i sinistri sono democratici come lo era la DDR e non amano il voto La Trenta è quella del 2 giugno dell’inclusione Non ha festeggiato la Repubblica Italiana ma gli stranieri invasori che nulla hanno da fare con la nostra terra, storia, tradizione, cultura,identità Vogliono la sostituzione etnica degli italiani ed il meticciato senza radici da manipolare a piacimento Vergogna!

sereni

Mer, 21/08/2019 - 12:40

Che articolo interessante, si parla di significativi cambiamenti, ma non si dice cosa è cambiato e come e quali effetti produrrà in termini reali, ma solo parole vuote come "prove di inciucio" che poi altro non è che esercizio di democrazia nel pieno rispetto delle regole. Inciucio allora è lega-m5s o qualsiasi alleanza tra partiti, altrimenti che senso ha averne tanti, facciamo destra-siistra-centro! Sveglia!

theredeminence

Mer, 21/08/2019 - 12:43

@sereni - Il punto è che la richiesta di votare vien fatta sulla base di un preciso voto popolare, assai recente, quello per le Europee. Voto popolare che dà precise indicazioni sul contegno da assumere verso l'Europa e le sue politiche. Dire che non si vota in base ai sondaggi è anche giusto; ma rifiutarsi di ricordare che ci sono consultazioni elettorali con precise indicazioni (contrarie alla attuale voglia di inciucio) è malafede.

FrancoM

Mer, 21/08/2019 - 12:44

Ma la Trenta non è stata fino al 2018 è stata vicedirettore del Master in Intelligence and Security presso il Link Campus di Roma, filiazione dell'università maltese, la stessa dove operava il prof., ex direttore della London Academy of Diplomacy, che gli americani sospettano abbia tramato ai tempi di Renzi e Gentiloni contro Trump?

bernardo47

Mer, 21/08/2019 - 12:47

attenzione perche' la questione immigrati, di cui italia non ne puo' piu', puo' davvero far vincere salvini......bisogna che il pd dica cose chiarissime in proposito! Quelle che italia vuol sentir dire! e non sono quelle di "accoglienza indiscrimnata e senza titolo" o ius soli!

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Mer, 21/08/2019 - 12:48

Gli italiani vogliono frontiere aperte, accoglimenti senza limiti, immigrazione irregolare ? E dategliele. Ma le vogliono? E chiedeteglielo.

Ritratto di cicopico

cicopico

Mer, 21/08/2019 - 12:51

adesso via libera ad invasione,e quello che volevano,anche 5 stelle pro invasione x la poltrona,conte mi ha deluso,cerca il potere come tutti.e adesso gli italiani pagheranno fior di soldi.e giu mazzate con le tasse.europa ci schiaccia di nuovo,siamo destinati ad essere sempre schiavi,ma forse e quello che ci meritiamo.

no_balls

Mer, 21/08/2019 - 12:54

ma perche' lo chiamate inciucio ?? e' da un anno che date dei comunisti ai grillini, quindi mi sembra normale che si allei con un partito di sinistra. l'inciucio casomai era con la lega partito di destra... LA sinistra quindi ha i numeri e puo' governare.... se aveva i numeri la destra governava la destra. Ma il vero inciucio sarebbe lega+ forza italia..... un partito sovranista con uno apertamente europeista. Ergo all'opposizione per sempre. La matematica e' una scienza esatta diversamente dal giornalismo.

antonio54

Mer, 21/08/2019 - 12:56

Quello che più preoccupa che adesso verremo governati da quelli che alle ultime elezioni gli italiani hanno bocciato, rifilandogli una memorabile sonora batosta, in quanto ritenuti un branco di incapaci. Ma in che razza di paese viviamo. La cosa corretta quando cade un governo, è il ritorno alle urne. I cittadini devono dire chiaramente da chi vogliono essere governati. Questa si chiama democrazia. E dire che abbiamo la costituzione più bella del Mondo, pensa se non lo fosse stato. Siamo ridicoli...

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 21/08/2019 - 13:00

@ccappai Fosse solo questo ... Lei per caso ha capito quali fossero i centomila "no" che Salvini avrebbe ricevuto dai grillini in questi mesi e che sarebbero il pretesto per la caduta del governo? Io no. Sono solo battute tanto sanno benissimo che, dato il livello del loro uditorio, nessuno si farà due domande né andrà a verificare di persona o a cercare di capirci di più ... Salvini lancia l'allarme per le nuove indicazioni operative che comporterebbero un arretramento non solo "significativo" ma addirittura "chirurgico" al contrasto dell'immigrazione clandestina" con conseguenze "evidenti" ... terribile! ... e quali sarebbero queste "indicazioni operative"? Bohhhhh!!!! Ma se l'ha detto Salvini sarà sicuramente vero ...

lappola

Mer, 21/08/2019 - 13:00

Era nelle attese, si sapeva che appena manca il gatto i topi ballano. Dunque ora che arrivino gli invasori, cento, mille milioni, poi sarà dura sbatterli fuori ma ci riusciremo e allora risogneranno il tempo di Salvino.

VittorioMar

Mer, 21/08/2019 - 13:16

..in pratica la Trenta ha detto PARTITE CHE VI VENIAMO A PRENDERE...questi non hanno capito niente di cosa E' ACCADUTO A MARZO 2018...!!!

leopard73

Mer, 21/08/2019 - 13:17

Siamo alle solite alé!!!!!!!!!!

handy13

Mer, 21/08/2019 - 13:25

...oh.! grullo, se stavi al tuo posto anche a far poco, NON avevamo un governo sinistro con 5 punti di Zingaretti o altre cose...

laval

Mer, 21/08/2019 - 13:28

Brava la Trenta come si dimostra l’inciucio era già pronto e gli incontri c’erano già stati tra i 5 stelle e Del Rio e compagni quando la capitana Carola Racklete doveva essere salvata a tutti costi. Non ha importanza chi ha aperto la strada, forse Trenta con Fico e poi seguono tutti i colpi bassi sempre più pesanti. L’importante per loro era farti uscire piegato in due, incolpato di cose assurde, vedi quanto esposto da Conte che ti aveva già tradito nella UE. Con Berlusconi abbiamo visto applicare porcherie continue anche più grandi. Visto come si stanno muovendo è meglio ricordare che nelle elezioni del 2018 il centro destra unito aveva la maggioranza. Forza Salvini con tutto il centro destra unito.

dagoleo

Mer, 21/08/2019 - 13:30

questi faranno lo ius soli ed in futuro i prossimi a lasciare l'Italia saranno proprio gl'Italiani. i barconi al contrario dall'Italia alla Libia e non ci faranno neppure sbarcare.

MarcoTor

Mer, 21/08/2019 - 13:40

voto subito

ginobernard

Mer, 21/08/2019 - 14:00

ma veramente la Trenta l'hanno scelta i 5 stelle ? uhm ... mi pare strano

moichiodi

Mer, 21/08/2019 - 14:45

Il ritorno dello Smascheratore

sereni

Mer, 21/08/2019 - 14:56

@theredeminence se fosse come dici, allora sarebbe inutile fare consultazioni europee, comunali o regionali, una volta fatte le elezioni per il governo tutte le altre si dovrebbero automaticamente uniformare. Le regole, le regole!

Ritratto di Fabious76

Fabious76

Mer, 21/08/2019 - 15:34

Come al solito il Ministro degli Interni si sconfina nelle competenze altrui! A parte che la Marina Militare è di competenza del Ministro della Difesa quindi di Trenta. Se invece di occuparsi del lavoro degli altri fosse stato a Bruxelles a dialogare con i suoi pari d gli altri paesi, forse qualcosa di più avremmo portato a casa! La finisca di comportarsi come se fosse a casa sua, li può fare quello che vuole e decidere tutto lui, dentro al governo rispetti il lavoro degli altri e cerchi di impegnarsi almeno la metà dei suoi colleghi ministri! Ah! Scordavo.... Ha fatto cadere il governo ma è ancora incollato al Ministero!

theredeminence

Mer, 21/08/2019 - 16:04

@sereni - in effetti io contestavo la correttezza della affermazione per cui chi era favorevole al voto, lo era sulla base di semplici sondaggi; e su questo mi pare che mi dai ragione. Non posso contestare la necessità di attenersi alle regole (magari l'avessimo sempre fatto !) tuttavia - e credo che mi darai ragione - le elezioni europee hanno manifestato un significativo mutamento della volontà popolare e a questo punto la regola principale dovrebbe essere quella che vuole che la sovranità ritorni a chi in via primaria la deve esercitare, cioè al popolo. Mi pare che questa sia la regola primaria che sottende e conferma tutte le altre.

Abit

Mer, 21/08/2019 - 16:11

A mzee3 : credo che Lei abbia capito un fico secco.

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Mer, 21/08/2019 - 16:13

per chi avesse ancora dei dubbi sull'estradizioni sinistra dei grilli....e siamo al giorno dopo!!

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 16:14

@fabious76,quelli di bruxelles (che poi sarebbero solo germania e francia) NON mollano l'osso!sbarchi solo a malta,Italia,spagna e grecia!e poi una eventuale redistribuzione!

Totonno58

Mer, 21/08/2019 - 16:25

Buffone...se era così preoccupato per questo Paese non faceva il colpo di testa che ha fatto..ben gli sta, l'ha sbugiardato persino l'ormai ex fidato Giorgetti!

Libertà75

Mer, 21/08/2019 - 16:46

@EL Presidente, ti basterebbe conoscere qualcuno che avesse in qualche modo avuto a che fare con il ministro delle infrastrutture...

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 21/08/2019 - 16:51

@rsperonzologiallo Nel frattempo l'Africa mantiene noi ..I PADRONI DELLA TERRA 88 milioni di ettari di terra fertile nel mondo in 18 anni sono stati accaparrati da Stati, gruppi e aziende multinazionali, società finanziarie e immobiliari internazionali. Questo fenomeno si chiama: Land Grabbing. Anche l’Italia ha investito su un milione e 100 mila ettari con 30 contratti in 13 Stati, la maggior parte dei quali sono stati effettuati in alcuni paesi africani ed in Romania; in generale le imprese italiane investono principalmente nell’agroindustria e nel settore energetico, in particolare biocombustibili.

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mer, 21/08/2019 - 17:01

Si prenderanno il merito di aver risolto il problema delle ONG visto che ci penserà il governo a recuperare gli immigrati e portarli in Italia..

Ritratto di vincenzo69

vincenzo69

Mer, 21/08/2019 - 17:14

Senza Salvini partiranno navi della Marina Militare (su ordine di Trenta) a recuperare i migranti e portarli in Italia!.. Sono certo che nella Marina ci sarà sdegno e delusione..

flgio

Mer, 21/08/2019 - 17:23

@gattagrigia: ma Lei i numeri li sa leggere? Stiamo parlando di centinaia di migliaia di clandestini sbarcati con i governi PD al confronto di qualche migliaio dell'ultimo governo solo contro tutti.Intanto la Spagna pare abbia confermato che Open Arms non ha l'autorizzazione a navigare in acque Sar e quindi ad esercitare il salvataggio. Forse quando si dicevano sono come dei pirati........

Ritratto di Raperonzolo Giallo

Raperonzolo Giallo

Mer, 21/08/2019 - 17:24

@ Demetra - Le riconosco una cosa, lei parla in buona fede. E' facile capirlo. In un mondo popolato da trolls, rancorosi, biliosi, che hanno l'insulto come unica dialettica, il disprezzo come unico sentimento, tutto sommato il suo atteggiamento è apprezzabile. Non entro del merito del suo discorso, perché sarebbe troppo lungo ed estenuante risponderle in questa sede visto l'argomento. L'unico consiglio che mi sento di darle è di smettere di fare copia e incolla di testi presi da altra sede, cerchi il più possibile di guardare solo i fatti e di ragionare con la sua testa. Un saluto.

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 21/08/2019 - 17:33

@raperonzologiallo ecc ah e per capire l',ordine di grandezza degli 88 milioni di ettari e del milione e passa italiano...informo che gli ettari coltivati in Italia nel 2016 erano 12 milioni....quindi 88 e 1 milione sono una bella fetta dell'Africa...PERCHE' EMIGRANO? GIA PERCHE' EMIGRANO...COME I CONTADINI SICILIANI UCCISI DALLA "MAFIA" PERCHE' OCCUPAVANO LE TERRE INCOLTE DEI LATIFONDISTI... POI COSTRETTI A EMIGRARE...COSI' IN AFRICA OGGI SI PUO' INTUIRE SUCCEDA LO STESSO O NO

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 17:35

@demetraecc.,in compenso la romania ci ha mandato quasi 1,5 milioni di suoi concittadini (tenendo conto anche dei loro ragazzi nati qui)!

sereni

Mer, 21/08/2019 - 17:35

@theredeminence no, devo contestare anche in questo caso, se compariamo tutti i risultati relativi a politiche, europee, comunali ecc. anche effettuati nello stesso periodo, notiamo sempre differenze più che significative nell'orientamento. Ribadisco che la rgola che abbiamo è quella, ed il mutato atteggiamento del "popolo" può essere determinata anche da fattori contingenti che, nel corso dei 5 anni, possono mutare più volte, quindi è da dementi correre dietro ai mal di pancia del popolo ogni 5 minuti. Regole di democrazia, a volte ci fanno comodo, altre no! ma così è certamente democratico!

Rottweiler

Mer, 21/08/2019 - 17:39

C'è qualche sinistro che fa finta di non "ricordare" le malefatte grilline degli ultimi 14 mesi.... dalla tap/tav/ilva/southstream/si/no/forse di Battista,Grillo e il fico 3mondista, il toninulla, la trenta inutile e dannosa, gli insulti ed i piccoli dispetti su ogni dossier nongrulloide, i decreti sicurezza si/no/forse/ma anche..., l'autonomia negata, la Flat tax, il voto in Europa con il pd.... altro ???

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 21/08/2019 - 17:48

@killkoms...e noi abbiamo circa 5.000.000 di italiani sparsi per il mondo (500.000 clandestini FONTE ANFE)...tra i 60 e gli 80 milioni di nostri discendenti ovunque che si saranno mescolati alla grande...e qui le coppie miste Italo/Romene sono tra le piu' frequenti...nel 2017 sono nati 458.000 bambini di cui 358.000 da coppie di individui entrambi italiani, 30.000 da coppie miste e 70.000 da coppie straniere...che diventeranno ITALIANI ITALIANI ITALIANI...UN MONDO ARCOBALENO....

Ritratto di El Presidente

El Presidente

Mer, 21/08/2019 - 17:54

Salvini "smaschera" i 5S dicendo che avrebbero arretrato "rispetto a quanto concordato per il contrasto dell'immigrazione clandestina" oltre alle esternazioni purtroppo Salvini non offre altro, capita ... peccato che se si va sulla pagina FB del M5S (lo so, vi dà i brividi il solo pensiero di fare fact-checking) i 5S sostengono che sia stato Salvini a chiedere di ridurre il pattugliamento aeromarittimo in acque internazionali! ... vabbè mi diranno i capitoner's doc, la parola di uno contro quella di un'altro ... non è così, perché su quella pagina c'è proprio la lettera con la richiesta del Ministro dell'Interno che la motiva con la volontà di "evitare che possa fungere da fattore di attrazione"! Salvini, smascherato!

sereni

Mer, 21/08/2019 - 18:06

@Rottweiler allora vediamo. - autonomia negata: balla, i 5s hanno bloccato il punto sull'autonomia dei programmi scolastici (sarebbe pura follia) - Tav: si fa, la lega ha votato col pd (cos'è inciucio lol) - decreti sicurezza 1 e 2 si, sono stati fatti (quindi chiacchere) - flat tax: conte aspetta ancora i rappresentanti incaricati dalla lega per la discussione e le coperture (conte lo ha rimproverato ma salvini non ha risposto lol) insomma di che parlate?

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Mer, 21/08/2019 - 18:12

@raperonzologiallo...ragiono con la mia testa...mi informo, prendo spunti da "copia e incolla" da quello che qui si scrive...paure, ragionamenti, proposte...mondi...individui...non faccio politica attiva, mai tessere...cosa siano i Trolls non lo so...sono un emigrata regionale ho vissuto qualche forma di razzismo...orologio da 50 euro, auto da 2000 euro...lavoro umile...LIBERTA' Ugualianza Fraternita' Ecologia nascono nella mia infanzia nel vedere gli operai, gli studenti, le donne sfilare per quei ideali...e l'ecologia nel '73...la crisi energetica scambiata nei miei occhi di bambina per attenzione all'ambiente...cmq il Pianeta e' uno solo e mi piace ricordare E. DeFilippo che in una sua "commedia" parlava di avvicinamento delle diversita'... .

Iago27

Mer, 21/08/2019 - 18:26

E' la dimostrazione che Salvini non poteva far altro che mandare a quel paese quel covo di infidi che gli facevano opposizione dall'interno.

poli

Mer, 21/08/2019 - 18:30

Altro giro, altra corsa, siamo in Italia

nexux

Mer, 21/08/2019 - 18:31

le coop stanno già festeggiando. finalmente torneranno a fare soldi sulla pelle dei migranti.

buonaparte

Mer, 21/08/2019 - 18:33

signori legato alla cosiddetta accoglienza ce un business stratosferico.si sono spesi 20 miliardi in 7 anni e senza nessuna rendicontazione da presentare,salvini doveva fare l'elenco a chi sono stati dati questi soldi ed i risultati raggiunti.in questo business la parte da leone la fanno le cooperative rosse e ora anche la curia con i conventi vuoti a causa del crollo delle vocaZIONI.pensate che in italia si da 35 euro contro i 17 della spagna e altri paesi.la riduzione voluta da salvini lascia ancora grande margine di guadagno e sono pochi i contratti fatti con queste cifre nuove, mentre sono in atto la maggior parte a 35 euro.vi do una notizia sentita qui che se ritorna il pd la quota sarà rimessa a 35 euro . qui in pochi km abbiamo 3 strutture con centinaia di clandestini .

Massimo Bernieri

Mer, 21/08/2019 - 18:44

Se è per questo,cancelleranno appena possibile il decreto Sicurezza.Cosa credeva Salvini facendo cadere il governo?Ora le carte le daranno gli altri poi tutti i giorni potrà gridare al colpo di stato ma non cambierà nulla.

CarloLinneo

Mer, 21/08/2019 - 18:50

Chiarissimo. Complotto contro la Lega, orchestrato dal PD per non fare diminuire le tasse agli italiani.Difatti la Lega aveva intenzione di abbassare l'IVA all' 8% come in Svizzera. Solo se Salvini ci avesse portato fuori dall'Euro e dall'Europa, intavolando, poi una trattativa con i vicini per far nascere una conederazione elveto-italica.

Ritratto di Spiderman59

Spiderman59

Mer, 21/08/2019 - 19:11

Finalmente, una buona volta finirà la commediola dei porti chiusi, la tarantella delle carrette in attesa a qualche miglio di distanza da Lampedusa, tramonteranno gli eventi stomachevoli, tipo malattie simulate, la poca riserva di acqua e carburante, i soliti minorenni, stranamente non accompagnati, ben paffuti e barbuti in procinto di tagliarsi le vene poichè il wi-fi a distanza non prende, le immancabili donne incinte in precarie condizioni igieniche, prossime alla rottura, delle acque. Si assisterà tra qualche giorno, all'entrata nei vari approdi delle suddette bagnarole al saluto gioioso dei tre suoni di sirena, verranno per l'occasione accesi fuochi d'artificio, appositamente sparati dalle delegazioni sinistre in rigida tenuta rossa, l'imam bianco sarà di casa nell'isola, più di così.

sr2811

Mer, 21/08/2019 - 19:30

se fanno l'accordo PD / 5 stelle è la volta buona che alle prossime elezioni spariscono entrambi...

Ritratto di stamparussa

stamparussa

Mer, 21/08/2019 - 19:48

La Trenta ritorni ai sui impegni precedenti. A quali logiche risponde e di chi? L'immigrazione è un problema serio. Lasci stare!

Iacobellig

Mer, 21/08/2019 - 20:50

Lavtrenta è una imbecille conclamata, non è all'altezza Del suo compito. Inoltre è impresentabile in quanto grassa brutta antipatica e vecchia! Fra poco ci toglierà il disturbo!

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 21/08/2019 - 21:28

Nello scambio di invettive tra la Trenta e Salvini sono più propenso a credere alla verità di quest'ultimo, dati i precedenti imputabili alla Trenta. I numeri dei oipprossimi

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 21/08/2019 - 21:28

Nello scambio di invettive tra la Trenta e Salvini sono più propenso a credere alla verità di quest'ultimo, dati i precedenti imputabili alla Trenta. I numeri dei oipprossimi

killkoms

Mer, 21/08/2019 - 21:29

@demetraecc.,le avevo lanciato un'esca e ha abboccato!tralasciando il solito "copia ed incolla" (che ormai non conosco soli io!) ho stigmatizzato sui romeni poiché,tralasciando di quando (quando erano ancora extracomunitari) entravano clandestinamente dall'austria,quei signori si sono rivelati un pessimo affare per noi!pessimo poiché,quando non campano di espedienti (o peggio!) fanno di solito o lavori a bassa retribuzione (e contribuzione!),o a nero!così,non solo NON ci pagheranno le pensioni,ma si stanno rivelando ottimi clienti del nostro stato sociale (quello sanitario lo estendono anche a parenti e amici in visita in Italia)!cambi copia/incolla ogni tanto!

kobler

Mer, 21/08/2019 - 21:30

Che vuole il capitone fritto? E' stato lui a cpmbinare il guaio e ora vuole parlare? Si butti nell'Olona che è meglio per tutti! Lui non ha cambiato quello che faceva iil PD? Vedete che è pazzo? Tutti devono stare a quello che ha scelto e gli piace... un TSO è quello che gli serve e si porti i legaioli appresso così si fanno compagnia

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 21/08/2019 - 22:11

Temo di essere facile Cassandra. Con il governo PD-5S avremo: 1) Incremento degli arrivi di clandestini 2) Peggioramento della sicurezza individuale e dei servizi agli Italiani 3) Aumento spropositato del carico fiscale. 4) Recessione economica 5) Soppressione del ricorso al voto e selezioni su base ideologica.

Ritratto di pumpernickel

pumpernickel

Mer, 21/08/2019 - 22:13

L'unica soddisfazione che potremmo trarre da un nuovo governo, quale che sia, è che non sentiremo più parlare nè di Trenta nè di Toninelli.

Rottweiler

Mer, 21/08/2019 - 23:02

Sereni - siete stati complici per 15 mesi, e scoprite ora che salvini d' l'uomo nero ? O siete incompetenti o siete in malafede. State sereni !

theredeminence

Mer, 21/08/2019 - 23:46

@ sereni - replico brevemente alla garbata contestazione: in linea generale ne riconosco la validità (peraltro a volte ho anch'io argomentato in quel senso) tuttavia dobbiamo riconoscere ( e il punto su cui dissentiamo è in realtà questo) che in questo momento non siamo di fronte ad un semplice mutamento di opinioni, un "mal di pancia" popolare, ma ad un momento nel quale si preparano scelte epocali (sia di politica interna che internazionale: la recessione della Germania -se affrontata da un governo pro-europa- comporterà sacrifici gravosi da parte nostra, per non parlare della subordinazione delle politiche migratorie ed economiche alle imposizioni straniere in ispecie francesi) - il momento è "eccezionale" e se conveniamo su questo, dobbiamo anche condividere l'idea che ogni regola (da che mondo è mondo) ha le sue eccezioni e, quindi, andare a votare non è cosa scorretta né piratesca. Un cordiale saluto.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/08/2019 - 00:31

Se corrisponde al vero questa affermazione, nonostante la reazione stizzita della ministra, sarebbe solo un inizio! "Mrs. Peace and love" immagino si darà molto da fare per creare le migliori condizioni per favorire partenze di disperati dalle coste libiche e introiti notevoli per gli scafisti! Donna miope (non solo per le lenti spesse che porta) e vendicativa.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 22/08/2019 - 10:34

Se corrisponde al vero questa affermazione, nonostante la reazione stizzita della ministra, sarebbe solo un inizio! "Mrs. Peace and love" immagino si darà molto da fare per creare le migliori condizioni per favorire partenze di disperati dalle coste libiche e introiti notevoli per gli scafisti! Donna "miope" e vendicativa.

sereni

Gio, 22/08/2019 - 10:48

@Rottweiler vedi, non argomenti minimamente, ti sottrai alle argomentazione e vai avanti a sloga, quegli stessi slogan che ripete salvini. Ma quando ti trovi nell'incapacità di rispondere ad affermazioni di fatti oggettivi, sarebbe il caso di fare l'unica cosa intelligente: scavare la verità. A me non piace essere attaccato, a me piace avere ragione, ma quando questo non mi riesce continuo ad informarmi, non posso sostenere le tesi di qualcuno, anche se credo in lui, se non ho le mie basi conoscitive. Mi dispiace che l'italia sia piena di persone come lei, per carità, non voglio dire che i disinformati sono solo quelli che votano salvini! Quelli sono in tutti i partiti, il problema è che si rivolgono a chi la spara più grossa!

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 22/08/2019 - 11:45

@killkoms...il Governatore del Veneto (Leghista) ha chiesto per il Veneto l'arrivo di MEDICI e in gran quantita' dalla ROMANIA...per lavoro giro...e anche in strutture direzionali...ci sono romeni...le ricordo che, visto che spesso su queste pagine si cita Lepanto...ci sarebbe anche la Romania che fece la sua parte...PS del copia incolla non mi vergogno spesso e' dichiarato...mi informo prendo a prestito le cose che mi piacciono, ritengo utili...BUONAGIORNATA...e si ricordi che nelle nostre scuole 1/5 dei bimbi arriva dal mondo intero...mescolamento colorato...

Rottweiler

Gio, 22/08/2019 - 17:22

Sereni - vedi, se c'è qlc indottrinato lo devi cercare nei centri sociali o su russo'... se tu consideri leale collaborazione i 15 mesi di governo (Ursula, mozione tav, insulti di fico/dibba/taverna/ che e' tutta l'ala sinistra m5s), continua pure, non abbiamo niente da dirci.

killkoms

Sab, 24/08/2019 - 07:18

@demetraecc.,i dottori(ma anche infermieri )di cui parla sono membri di quelle cooperative lowcost che surrogano personale ai vari ospedali che non possono assumere per motivi di bilancio!i medici italiani ci sono.molti lavorano in convenzione(senza assunzione) nel ssn,e molti altri stanno andando a lavorare negli emirati!in compenso la ro ma nia rimarrà senza medici!