Migranti, scontro nel M5S tra Di Maio e Fico

Frizioni nel M5S per la posizione contro le Ong. Fico: "Io non chiuderei i porti". Ma Di Maio replica: "Parla a titolo personale"

Lo scontro, a distanza, si gioca sul campo delle Ong. O meglio, nel mare delle migrazioni. Perché l'uscita pubblica di Roberto Fico dall'hotspot di Pozzallo non è piciuta al capo politico del Movimento Cinque Stelle, Luigi Di Maio.

"Io, i porti, non li chiuderei...", ha detto il presidente della Camera dalla Sicilia. Una dichiarazione che, come c'era da attendersi, ha provocato un piccolo terremoto nella eterogena formazione pentastellata. L'uscita era sembrata una critica, neppure troppo velata, alla posizione di Matteo Salvini, che oggi ha ribadito il suo secco "no" all'approdo delle navi umanitarie sulle spiagge italiane. "Dell'immigrazione si deve parlare con intelligenza e cuore", è stato il commento di Fico. Quel "cuore" che, a quanto pare, il presidente di Montecitorio non ha visto in queste prime settimane di governo giallo-verde.

Chissà cosa avrà pensato il grillino nel seguire l'Aquarius "dirottata" in Spagna, gli scontri verbali con le Ong e il caso della Lifeline lasciata a lungo al largo (per poi approdare a Malta). "Quando si parla di ong - è il Fico-pensiero - bisogna capire cosa si vuole intendere. Fanno un lavoro straordinario". E, dopo aver ricordato che l’inchiesta di Palermo è stata archiviata e quella di Catania "da un anno non cava un ragno dal buco", ha aggiunto che "le ong nel Mediterraneo hanno salvato i migranti". Un po' distante da quel "taxi degli immigrati" con cui il ministro del Lavoro era solito chiamare le associazioni del mare nostrum.

La visione politica di Fico e quella di Di Maio divergono. È chiaro. E non è la prima volta che l'ortodosso grillino dà voce all'ala "sinistra" del Movimento. Stavolta, però, lo fa dallo scranno più alto di Montecitorio e un solo giorno dopo l'infuocato Consiglio Ue sulle migrazioni. Un vertice in cui Conte, a nome dei due vicepremier, ha cercato di imporre la linea (dura) dell'Italia sull'immigrazione. E così automaticamente nel Movimento si è creata una spaccatura: da una parte Fico, dall'altra Toninelli (che ha negato alle Ong anche gli scali tecnici), Di Maio e, ovviamente, l'ombra di Salvini. Il M5S non può fare a meno della Lega se vuole rimanere al governo e cercare di incassare provvedimenti simbolo (leggi: reddito di cittadinanza e abolizione vitalizi).

Ecco perché, secondo quanto riporta LaPresse, la linea del vicepresidente del Consiglio rispetto alle parole pronunciate dal collega di partito a Pozzallo è gelida. Il ragionamento è questo: il governo non ha chiuso i porti, ma c'è stata una chiusura nei confronti delle Ong che non si attengono alle regole; il governo rispetta l'opinione del presidente della Camera, anche se non rispecchia la linea dell'esecutivo.

Poche parole, ma chiare. E sposate anche da Salvini, che in serata a chi gli chiedeva di commentare le esternazioni di Fico, ha ribadito che quello è "un suo punto vista personale": "Non siamo in una caserma: è giusto che ognuno esprima le proprie idee, poi i ministri fanno i ministri. E quindi le scelte sono quelle che gli italiani stanno toccando con mano da quasi un mese".

Commenti

19gig50

Sab, 30/06/2018 - 19:51

Di Maio, levalo, questo vi rovina.

Ritratto di giangol

giangol

Sab, 30/06/2018 - 19:55

non li vogliamoooooooooooooo! i cittadini che sono per l'accoglienza facciano richiesta di portarseli a casa propria e mantenerli di tasca loro. io non ho intenzione di pagare le tasse per gli africani. le tasse servono per l'italia!!!!!

Royfree

Sab, 30/06/2018 - 19:59

Roberto, Roberto...eppure sei di Napoli. Fatti un giro a piazza Garibaldi o prendi la circumvesuviana e poi ne parliamo. Alto che chiudere i porti, bisogna armare le motovedette.

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/06/2018 - 20:02

Bravo Di Maio, schiena dritta pure tu, e MANTIENI LA PAROLA. Cercate, tu e Salvini, di mantenere la coesione, a nome di tutti gli elettori. Un'occasione come quella che avete creato "per sbaglio", e che invece FUNZIONA, sara` ben difficile da replicare. NON ROMPETE IL GIOCATTOLO CHE FUNZIONA!

Ritratto di MaddyOk

MaddyOk

Sab, 30/06/2018 - 20:05

Bravissimo Di Maio, Fico parli per lui, anzi è meglio che stia zitto! (Video) - Oggi la guardia costiera libica ha salvato un gruppo di immigrati appena al largo della costa libica, 2 navi appartenenti alla ONG spagnola OPEN ARMS erano in agguato nella zona. https:facebook.com/DefendMalta/

Ritratto di Menono Incariola

Menono Incariola

Sab, 30/06/2018 - 20:05

E` innegabile che Fico, come persona, possa avere delle idee personali, ma dovrebbe prenderne le distanze, almeno in occasioni ufficiali, altrimenti si continua col malvezzo Boldrini.

Ritratto di MisterDD

MisterDD

Sab, 30/06/2018 - 20:14

Non ce ne frega un Fico. Abbiamo votato Salvini e qualcuno di voi M5S . Se Fico era un candidato sarebbe stato eletto da qualcuno, ma non e' il caso. Faccia il suo lavoro di arbitro nel parlamento e lasci la politica a chi e' stato eletto.

Ritratto di thunder

thunder

Sab, 30/06/2018 - 20:31

Fico,dimettiti non fare il boldrino...sapevi da prima i progammi,o ci sei o ci fai?

Una-mattina-mi-...

Sab, 30/06/2018 - 20:34

CHIUSURA? CHIUDETE FUORI FICO, NON ESPRIME LA VOLONTA' DELLA MAGGIORANZA DEGLI ITALIANI CHE LO MANTENGONO NEL LUSSO, IMMERITATAMENTE

Ritratto di jasper

jasper

Sab, 30/06/2018 - 20:39

Questo Fico secco dovrebbe essere licenziato seduta stante. Non si può avere un presidente della Camera che starnazza contro il Governo. E' inammissibile.

carlottacharlie

Sab, 30/06/2018 - 20:48

Parla perchè è sinistrato come quelli di mare nostrum; forse dice castronerie per aver un domani un posticino tra i sinistri. Conoscendoli tutto è possibile con tizi simili. Dev'essere amico di quella Lia Q. che impazza per Tv a far propaganda per i sinistri e che non conosce l'onestà intellettuale. Bugie falsità scorrettezze sono il loro pane.

Ritratto di Finfurfen

Finfurfen

Sab, 30/06/2018 - 20:58

Signor Fico ma se i porti non li chiudono alle cattive organizzazioni come si fa a estromettere i furfanti? Suvvia signor Fico non faccia cosi stia dalla parte del popolo che é quella che la ama non si arrabbi, metta un bel sorriso su...

Luigi Farinelli

Sab, 30/06/2018 - 21:04

Dovrebbero consigliare Fico di contare fino a 12 prima di sparare frasi auto-lesionistiche tipiche del progressismo militante, tutto buonismo peloso e senza costrutto, incapace di analizzare razionalmente i fatti e trovare soluzioni concrete. Tutta roba ereditata dai precedenti governi di eunuchi "progressisti", impegnati ad autoincensarsi quali moralmente superiori e ora indignati per i "metodi fascisti" del nuovo governo. Mi raccomando Fico, non dimenticare le frasi tipiche: "Siete ormai isolati in Europa" e "siete responsabili delle morti in Mediterraneo". Nel PD hanno causato lo sfascio definitivo del partito.

Ritratto di robocop2000

robocop2000

Sab, 30/06/2018 - 21:21

MOLTI NEMICI MOLTO ONORE !!!

zetal

Sab, 30/06/2018 - 21:35

Che strano paese l'Italia. Dopo una boldrina femmina mettere un boldrino maschio come terza carica dello Stato. Ora vi dovrete sorbire tutta la m...a che uscirà dalla sua testa comunista, proprio come avete dovuto fare con quell'altra.

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 30/06/2018 - 22:05

C'è uno ed un solo modo per far cessare tutto questo casino(che non fa onore né al Governo né all'Italia) con i migranti e con i partner europei : è il piano 48-ore di Onefirsttwo . Diversamente , il risultato sarà sempre 0+0=0 . Yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

simonemoro

Sab, 30/06/2018 - 22:18

Fai attenzione Di Maio questo è un'infiltrato del PD, vi mina dall'interno, a beneficio della lega che vi prosciugherà i voti come ha fatto con FI.

AngeloErice

Sab, 30/06/2018 - 22:34

Signor Fico, faccio parte della maggioranza degli italiani che non lo hanno votato ma ora che Lei è comunque Presidente della Camera dei deputati della Repubblica Italiana, perché non mette da parte il suo atteggiamento da sindacalista pro-profughi o di loro rappresentante o ambasciatore anziché occuparsi dei problemi dei nostri poveri che sono tanti come tanti sono i problemi nel nostro paese?

forbot

Sab, 30/06/2018 - 23:21

Avevo promesso di non inviare più commenti su questo giornale, per vari motivi, ma mi accorgo che dopo oltre dieci anni e migliaia di commenti pubblicati e tanti amici conosciuti non posso farne a meno. Detto questo, rivolgo ai signori Grillini un accorto appello: Quando avete da fare dichiarazioni di una certa rilevanza politica, non fate come quelli che pur essendo nella stessa famiglia, figli dello stesso padre e della stessa madre, quando sono fuori con gli estranei, si sputtanano l'uno contro l'altro. Credetemi, non guadagnate la stima di nessuno anche se si riceve un sorriso. Il sorrisino fra Sarkosy e la Merckel, forse. Lo dico non perchè sono grillino, ma solo perchè amo l'Italia e sono sempre ancora in attesa di un governo, chiunque sia, che faccia onore a questa Terra Benedetta e faccia meritare ai suoi cittadini il giusto posto che gli spetta nel contesto mondiale.

GPTalamo

Dom, 01/07/2018 - 00:23

Purtroppo, diciamocelo, la vera colpa non e' di Fico, ma degli italiani, che non sono piu' patrioti. Mi spiego: se Fico lavorasse nel governo di un paese islamico, non si sognerebbe mai di proporre una immigrazione di massa a favore di cristiani, perche' sarebbe linciato dal popolo.

sgarbistefano

Dom, 01/07/2018 - 00:35

Fico è sempre stato l'antagonista di Di Maio. Ovvio quindi che egli, ben lungi dall'essere "super partes" (come gli imporrebbe la sua carica istituzionale) si sia messo a fare politica attiva, scegliendo il campo avverso: il centrosinistra, con tutto il suo bagaglio di buonismo, antifascismo et cetera. E non a caso, recentemente, su alcune testate sono comparsi articoli che ipotizzano l'esistenza di un "piano B" ordito dalla componente di sinistra del M5s, basato sulla prematura caduta dell'attuale governo, che verrebbe sostituito da una coalizione M5s-Pd-Leu, con la benedizione di Mattarella. Fico in realtà si comporta da perfetto "Piddino". Egli rema contro il governo del suo stesso partito, per prenderne il controllo e scalzare i suoi avversari interni. Come presidente della camera, poi, mi pare un degno erede di Laura Boldrini, nelle argomentazioni e nei toni.

federik

Dom, 01/07/2018 - 01:10

Con Fico il M5S farà la stessa fine del PD con Renzi, dalle stelle alle stalle.

Albius50

Dom, 01/07/2018 - 08:03

Se passa il REDDITO DI CITTADINAZA ho il sospetto che M5S invece di distribuirlo agli ITALIANI lo passa ai MIGRANTI, visto le dichiarazioni del Presidente della Camera Fico

giovanni951

Dom, 01/07/2018 - 08:18

cari grillini, fate fuori ( politicamente) questo rompiscatole e traditore. É pericoloso.

leopard73

Dom, 01/07/2018 - 08:22

LA ROVINA DEL GOVERNO IL FICO!!!KOMUNISTA.

Ritratto di .s@ndrino...

.s@ndrino...

Dom, 01/07/2018 - 08:41

il M5S è grande, c'è spazio per tutti, per i LADRI ED I CORROTTI NO, quelli vanno CACCIATI via

falco41

Dom, 01/07/2018 - 08:54

Fico comunista è, e comunista rimane, nel M5S ha trovato quello spazio che a sx non gli avrebbero mai dato.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 01/07/2018 - 09:11

Come volevasi dimostrare il m5s è una coalizione di destra sinistra e centro..

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Dom, 01/07/2018 - 09:11

Come volevasi dimostrare il m5s è una coalizione di destra sinistra e centro. Anche

Ritratto di nordest

nordest

Dom, 01/07/2018 - 09:31

È proprio vero non c’è nessuna differenza fra la sinistra e le angurie ;sono tutte e due rosse e piene di semi .

Ritratto di gianky53

gianky53

Dom, 01/07/2018 - 09:46

Spero che il Giggino 1, compare del Giggino 2 che fa o' sindaco, si renda conto dell'errore commesso insediando a Montecitorio un aggeggio con la barba che si fa notare soltanto per le balordaggini sinistre che spara ad intermittenza. Non aiuta certo il lavoro del governo l'energumeno.

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 01/07/2018 - 09:51

Innanzi tutto il Sig.Fico deve fare il presidente della Camera quindi muto e fare SOLO L'ARBITRO . IL RESTO LO DEVONO FARE SOLO SALVINI E DI MAIO......CHE NON ROMPA LE PALLE!

Ritratto di ohm

ohm

Dom, 01/07/2018 - 09:53

Fico = il renzi del 5s. ..... attento Di Maio ti distrugge il partito o movimento che sia!

rmazzol

Dom, 01/07/2018 - 10:06

Fico (e la boldrini) hanno sicuramente degli interessi personali per voler un'invasione di immigrati a cui l'Italia non può dare un futuro se non di sfruttamento e/o nella delinquenza!!!!

rmazzol

Dom, 01/07/2018 - 10:08

Fico (e la Boldrini) hanno sicuramente degli interessi personali per voler un'invasione di immigrati a cui l'Italia non può dare un futuro se non di sfruttamento e/o nella delinquenza!!!!!!!

vottorio

Dom, 01/07/2018 - 10:16

Roberto Fico sta facendo un gioco molto sporco e andrebbe quanto prima sfiduciato da quella carica che anch'egli ricopre indegnamente emulando lo squallore della Boldrini: entrambi complici, consapevoli o non, delle ONG e di volgari mercanti di schiavi.