Migranti, zero sbarchi da inizio anno: col Pd erano già arrivati in 453

La linea dura funziona: nel 2019 non c'è stato ancora uno sbarco. È il 100% in meno rispetto ai governi Pd. E ora Salvini è più determinato a non mollare

Gli immigrati a bordo della Sea Watch restano in balia del Mediterraneo. E Matteo Salvini può festeggiare un successo che nessun governo era riuscito a ottenere prima di oggi. Da inizio anno gli sbarchi stanno a zero. Non un solo immigrato clandestino ha messo piede sul terreno italiano. È il 100 per cento in meno rispetto allo scorso anno quando al governo c'era il Pd con Paolo Gentiloni e al Viminale sedeva Marco Minniti.

"Sono al lavoro dall'inizio dell'anno 2019 per diminuire ancora gli sbarchi, agevolare gli arrivi via aereo di chi scappa davvero dalla guerra con i confermati corridoi umanitari, moltiplicare le espulsioni". Su Facebook Salvini tira le somme della pugno duro contro l'immigrazione clandestina. Un'inversione di rotta rispetto ai precedenti governi di sinistra che ha portato ad azzerare completamente gli sbarchi. L'anno scorso, per esempio, nel giro di una settimana (la prima del 2018) erano già sbarcati 453 clandestini. Quest'anno neanche uno. "Con scafisti e trafficanti nessuna complicità". Il vice premier leghista incassa così un risultato importante proprio mentre si moltiplicano gli sforzi dell'Unione europea per trovare una soluzione alle due navi ancora in balia delle acque del Mediterraneo e gli appelli di papa Francesco che ieri ha richiamato "l'attenzione dei governi affinché si presti aiuto a quanti sono dovuti emigrare".

Nonostante le continue pressioni da Bruxelles e dal Vaticano, Salvini non ha mai arretrato di un millimetro. Anzi, nelle ultime ore, ha anche ribattuto a muso duro: "Possono farmi tutti gli appelli che vogliono ma non cambio idea. Aspettiamo novità da Malta, Berlino o Amsterdam". Dal Viminale è stata, infatti, ribadita la contrarietà del titolare dell'Interno a qualsiasi arrivo via mare in Italia. Il suo obiettivo è, infatti, bloccare (una volta per tutte) il traffico di esseri umani che arricchisce scafisti, mafiosi e trafficanti. "La soluzione - viene spiegato all'agenzia LaPresse da fonti vicine al leader leghista - sono i corridoi umanitari via aereo per chi scappa davvero dalla guerra". Anche l'accoglienza di quindici famiglie, così come suggerivano Luigi Di Maio e Giuseppe Conte, che ipotizzavano di aprire a donne, bambini e ai rispettivi papà, sarebbe stato per Salvini "un segnale di cedimento che farebbe dire agli scafisti '10 oggi, 15 domani, vediamo... Continuiamo a prenderli'".

Insomma, i porti restano chiusi. Una politica che mette i vertici di Bruxelles con le spalle al muro e li inchioda alle proprie responsabilità. "Stiamo consumando i telefoni...", si è lasciata scappare la portavoce Margaritis Schinas che nelle ultime ore è tornata a chiedere "più solidarietà agli Stati membri". Per l'Italia, però, il tempo dell'accoglienza indiscriminata è ormai finito. "Ho 5 milioni di italiani poveri - è il messaggio lanciato da Salvini su Twitter - quando avrò sfamato loro, penserò agli altri".

Commenti
Ritratto di elkid

elkid

Mar, 08/01/2019 - 10:54

-cari giornalisti-se fate un esame di statistica vi bocciano alla grande-prendete i dati degli ingressi 2016-poi confrontateli con i dati degli ingressi 2017-ditemi la percentuale di diminuzione-poi prendete i dati degli ingressi del primo semestre 2018-quando ancora felpini non era insediato-bene-il primo semestre 2018-senza felpini ha fatto registrare un calo di ingressi dell'80 per cento rispetto al primo semestre 2017-ecco spiegato perchè felpini ha fatto il governo col primo che capitava-perchè consapevole che se tardava un altro pò-perdeva il merito della diminuzione degli sbarchi-merito che va a minniti senza dubbio-le coste italiane ora sono impermeabili?-andate a vedere quanti ne sono entrati nel secondo semestre 2018-360 solo nelle vacanze di natale nell'assoluto silenzio-e vedete quanti ne rimpatria felpini-meno di minniti-il saldo tra arrivi e partenze anche con felpini pende pesantemente dal lato degli arrivi-swag-con felpini l'italia si riempie lo stesso-

Scirocco

Mar, 08/01/2019 - 10:54

E' evidente che nel nuovo governo c'è qualcuno che ha mantenuto le promesse fatte ed è il Ministro Salvini. Basta continuare a dire NO e non ne arrivano più!

Ritratto di venanziolupo

venanziolupo

Mar, 08/01/2019 - 10:59

ma perché non li fanno sbarcare e dopo aver dato loro quello che hanno bisogno non li rimbarcano sul primo aereo disponibile verso i loro paesi ? cosi vaticano sinistri pravda99 elkid e anche altri fenomeni la smettono di ragliare ...

dredd

Mar, 08/01/2019 - 11:02

Bene, continuiamo così. Forza Salvini, la pacchia è finita

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 08/01/2019 - 11:13

Zero migranti! Ciò é molto grave. Faceva tanto comodo lo sbarco giornaliero di centinaia di immigrati, specie se di fede islamica e neretti. Perfino il Vaticano del pseudo papa argentino si occupava di accoglienza, come abbiamo appreso dagli sbarcati da Nave 'Diciotti'. Gli affari sono affari...

Ritratto di pravda99

pravda99

Mar, 08/01/2019 - 11:14

E quale sarebbe la fonte? La Redazione del Giornale-Pravda? O il cugino di Salvini...? Perche' quelli che sbarcano sulle spiagge con piccole imbarcazioni lo comunicano online al Ministero, giusto?

Ritratto di 02121940

02121940

Mar, 08/01/2019 - 11:16

Meno male che c’è Salvini!

Ritratto di Maximilien1791

Maximilien1791

Mar, 08/01/2019 - 11:18

Caro kid, come spesso accade sei poco informato, invece di cercare di attribuire a Minniti il clamoroso successo di Salvini che trasforma in bugiardi corrotti e collusi tutti coloro che gridavano che la migrazione era un fatto epocale inarrestabile che bisognava accettare, qualcuno ci diceva "un nuovo stile di vita a cui presto ci dovremo adeguare tutti", informati su che cosa sta succedendo in Africa. Siccome hanno il web anche li , adesso sono informati che IN ITALIA NON SI SBARCA, e quindi NON PARTONO ! Salvini sta CERTAMENTE SALVANDO PIU VITE DI TUTTI quei sinsitri umanitari che attirandoli come sirene ne facevano affogare in mare un buon numero. Te compreso...

Ritratto di mbferno

mbferno

Mar, 08/01/2019 - 11:18

LA PACCHIA E'FINITA! O forse sono stranamente finite le guerre,le torture,la fame,nei paesi africani,e quindi nessuno più viene qui a cercare rifugio? Secondo me è finita la PAZIENZA degli ITALIANI,costretti dagli zomb.i sinistrati a mantenere orde di africani nullafacenti,pasciuti e senza alcun evidente segno di sofferenza. Ed è FINITA pure la credibilità dei medesimi sinistrati che pensavano,malamente,di prendere in giro in eterno il popolo italiano,mascherando i loro illeciti e vergognosi traffici,da buonismo e solidarietà umana. Spero,un giorno, di poter sentir dire anche:IL KOMUNISMO È FINITO.

Cicaladorata

Mar, 08/01/2019 - 11:26

E' importante rifiutare lo sbarco ai 49 in quanto fra 1-2 mesi inizia il caldo e i clandestini arrivano direttamente in Italia, non a Malta ed in Italia dove i problemi diventeranno 2 clandestini e magistratura rossa. . La proposta ottima viene, oggi, dall'Ambasciatore alla Santa Sede D'Angieri: ad una famiglia dei 49, si offrono 25.000 euro + una start up e questi ritornano immediatamente nel loro paese di origine. Il problema è che c'è di mezzo la Santa Sede, della quale è meglio non fidarsi. I clandestini della diciotti, escluso 2, gli altri si sono volatilizzati e girano per l'Italia e l'Europa senza documenti ovviamente senza lavoro regolare e, siccome devono mangiare, i soldi li troveranno nel mercato illegale, droga, prostituzione, furti ecc..Quindi se la santa sede si mette di mezzo, deve garantire lo Stato italiano, con una caparra dai 100.000 a 500.000 per individuo. Se l' individuo si volatilizza per entrare nel crimine, lo stato italiano incassa la caparra

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 08/01/2019 - 11:44

L'onda lunga è iniziata con Minniti in vista delle elezioni dello scorso marzo 2018, comunque negative per il Pd. Con una peculiarità di non poco conto: Delrio non ha fatto chiudere i porti per cui c'è stata una decrescita meno evidente. In Africa, nonostante le pressioni in Niger di Micron, la decrescita è continuata in modo più sostanzioso, così come i guadagni sulla pelle di questa povera gente sono notevolmente diminuiti. Quest'anno per migliorare il trend è necessario prendere accordi con gli stati da cui provengono sti poveracci, eccezion fatta per profughi e rifugiati che vanno ospitati per accordi internazionali cui ha aderito l'Italia. Il massimo sarebbe se questa Ue si facesse parte interessata nella cernita, ma tant'è: togliere il momo a Ciucker è impossibile.

gigi0000

Mar, 08/01/2019 - 11:50

Ognuno tira l'acqua al proprio mulino, ma la realtà è certamente diversa. Non sparo anch'io cifre a capocchia, ma ieri sera Gennaro Migliore dichiarava, a suo dire con dati ufficiali, che gli sbarchi dal 27 dicembre 2018 al 7 gennaio 2019 sarebbero poco meno di 500. Da tempo affermo che, cessato il traffico colle navi, è subentrato quello delle barchette, che sfuggono a qualsiasi controllo. Naturalmente a Salvini e combriccola conviene dichiarare d'aver arrestato completamente gli afflussi, ma la verità è altra cosa. Coloro che sostengono queste false verità idolatrando un cialtrone che mente sapendo di mentire, meritano davvero quello che si trovano. Purtroppo anche chi ragiona si ritrova il governo che c'è.

Nick2

Mar, 08/01/2019 - 11:50

Capirai, 453! E quanti ne sono arrivati da est? Nessuno lo sa e, soprattutto, nessuno ce lo dice. Quanti migranti sono stati espulsi lo scorso gennaio e quanti questo? Mettiamo che, nell'arco dell'anno si riesca a diminuire il flusso di 2-3000 persone rispetto a Minniti. Cosa cambia? NULLA,in primo luogo perché 2000 migranti sono irrilevanti in un paese di 60 milioni di abitanti, poi perché non ci dicono quanti stranieri ci vengono rispediti in Italia da altri paesi, quanti ne entrano per altre vie. Salvini fa solo demagogia. Demagogia che, purtroppo, sta causando un isolamento del nostro paese e che ci costerà cara...

aleppiu

Mar, 08/01/2019 - 12:04

peccato che la verita' e' che nelle feste natalizie mentre eravate distratti dalle ong ne siano sbarcati 165. Ma voi continuate a credere a capitan Findus e a seguirlo con le fette di salame sugli occhi. Nel frattempo, negli stessi giorni, in Italia sono sbarcati 165 migranti. Sono stati 4 gli sbarchi il 22 dicembre, 1 il giorno 23, 43 il 27 dicembre, 39 il 28 dicembre, 37 il 29 dicembre, 41 il 30 dicembre

cotote

Mar, 08/01/2019 - 12:04

Febbraio 2018 governo Gentiloni 1065 arrivi Marzo 2018 governo Gentiloni 1047 Agosto 2018 governo del cambiamento? 1531 arrivi Settembre 2018 947 arrivi, ottobre 947 novembre 1005 Sono dati del ministero dell'interno dove chiunque non sia in malafede e sia in grado di leggere un grafico vede che il calo degli arrivi è iniziato anni fa con il governo precedente e che quello attuale continua a vendere fumo e a fare danni.

CarloLinneo

Mar, 08/01/2019 - 12:05

Credo che l'articolista voleva dire"Quest'anno zero sbarchi autorizzati da Salvini" e non "zero sbarchi".

Libertà75

Mar, 08/01/2019 - 12:06

quanto astio che si legge nei commenti degli acefali... c'è il solito minuskid che si ricorda che il PD ha governato solo 1 anno (con Minniti agli interni) e non 7 anni appoggiando vari Governi (è normale per chi fuma non avere memoria)... c'è poi quello che offende tutti e non vuole essere criticato, il fantastico sotuttoio99 che critica le fonti del Giornale e lui che si inventa la Costituzione lo può fare senza fonti, ecc... Poi c'è il sinogr altrismo nicoletto2 che se si parla di sbarchi, parla degli arrivi via terra (tra il resto più facile da gestire perché non si tratta di naufraghi, ma vaglielo a spiegare a chi vive di slogan)

Libertà75

Mar, 08/01/2019 - 12:11

@gigi0000 certamente ognuno tira l'acqua al suo mulino, lo vediamo bene dai commenti di bassa caratura intellettuale dei sostenitori del PD, ma questo non ci esime dall'usare il cervello il più possibile. Ci sono barchette di legno che fanno la traversata? E allora? Non ti sei reso conto che il problema maggiore era quello degli scafisti delle ong che entravano anche in acque libiche per prendere pseudo naufraghi? Ma avete un po' di rispetto per la vita degli esseri umani che li volete moribondi in mezzo al mare per poterci lucrare sopra? La gente va stimolata a venire in ITalia con mezzi legali e a lavorare del lavoro che sanno fare. Dovete smetterla di promuovere il razzismo per incanalare africani nei lavori sottopagati o nello spaccio. E' gente come me e te, non deve essere sfruttata solo perché ci sono interessi economici a farlo. Dovete portare rispetto per la vita umana e non usarla per vil denaro.

nopolcorrect

Mar, 08/01/2019 - 12:12

E così Salvini arriva al 32% di consensi elettorali e continuerà a salire. Solo i "tonti" del PD, come li chiama Feltri, non si accorgono che ormai gli abusivi paraculi detti "migranti" in Europa non li vuole più nessuno. Solo loro non riescono a capire la verità elementare espressa dall'uguaglianza: Nessun imbarco per l'Europa = nessun morto in mare.

Santippe

Mar, 08/01/2019 - 12:30

Continua questa nevrastenica baruffa fra gli Stati europei per la collocazione dei migranti. Se l'Europa è una, una deve essere la linea di opposizione all'invasione afro-islamica, altrimenti l'EU va in frantumi. Quindi non stiano a perdere tempo in dispute ridicole, dichiarino chiusi tutti i porti d'Europa e concentrino le forze nella sorveglianza delle coste per evitare attracchi di barche, barchette e gommoni.

IAMRIGHT52

Mar, 08/01/2019 - 12:33

UNA LINEA DURISSIMA CHE DOVREBBERO ATTUARE TUTTI I PAESI EUROPEI! SE VOGLIAMO SALVARE LA NOSTRA CIVILTA', IL NOSTRO CONTINENTE E I POPOLI EUROPEI L'ESODO DEGLI AFRICANI VERSO LA CONQUISTA DELL'EUROPA DEVE CESSARE IMMEDIATAMENTE! IN CASO CONTRARIO SARA' LA FINE!!!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/01/2019 - 12:38

Nel frattempo(da 16 giorni ormai),la "Sea Watch 3"e la "Prof.Albrecht Penck",continuano il "balletto" a Sud di Malta,rifornite saltuariarmente dalle motovedette Maltesi "ECHO 1" e "FOXTROT".....

nic999

Mar, 08/01/2019 - 12:58

Salvini ha salvato l'Italia dall'invasione dei Mori. Poitier, Lepanto, Vienna... Nella Roma Imperiale gli avrebbero dedicato un arco, Nell'Itaĺia Feudale un contado...

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/01/2019 - 12:59

@IAMRIGHT52:concordo!Solo che la maggioranza dei votanti,tuttora(intenzioni di voto),continua a votare partiti sostanzialmente "accoglienti".Solo Lega e FdI sono "schiettamente" contro....Il resto "in favore"(PD & soci),...M5s(all'80% "in favore"),...FI....Mah,...Mih,...Moh,...Boh!

Ritratto di rinnocent637

rinnocent637

Mar, 08/01/2019 - 13:01

Credo ora di sentire delle grandi esagerazioni, 2019 è cominciato 8 giorni con oggi, e sappiate che molti arrivano amnche via terra e via mare in posti isolati, io ne ho visti una diecina e piu scendere da un canotto sul littorale,cerchiamo di essere seri aspettiamo e vedremo se sara cosi non facciamo propaganda elettorale alla Lega.Si il PD è stato un disastro lo dico io di Forza Italia

Ritratto di pinox

pinox

Mar, 08/01/2019 - 13:04

"l'immigrazione è un processo inarrestabile!" ci dicevano.....se poi li vai anche a prendere lo è di sicuro.....idioti!!!!!

antonio54

Mar, 08/01/2019 - 13:07

Salvini non mollare la presa, costi quel che costi. Questa è una fase importantissima, se arretriamo di un solo millimetro, ci scaviamo la fossa. Lascia che sbraitano quei finti buonisti con la villa ai Caraibi, cialtroni di professione...

MARCO 34

Mar, 08/01/2019 - 13:13

Premesso che Salvini si riferiva agli sbarchi e, quindi, a quelli che venivano dal mare con la complicità delle navi ong c'è un fatto incontrovertibile: la cessazione degli sbarchi è in coincidenza dell'allontanamento delle due navi ong dalla zona libica e la loro permanenza nelle acque maltesi

dagoleo

Mar, 08/01/2019 - 13:15

Grande Salvini. Sempre con te. Tu sei l'unico, insieme alla Meloni, cui interessano per davvero gl'italiani.

manson

Mar, 08/01/2019 - 13:18

Euro 15855 al giorno (minimo) che il governo avrebbe speso per parassiti impestati fancazzisti. Teniamo i porti chiusi in entrata, in uscita invece navi cargo scortate dalla marina militare cariche di feccia da restituire al mittente

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 08/01/2019 - 18:34

Nel pomeriggio alle solite navi "Sea Watch 3" e la "Prof.Albrecht Penck" che girano in tondo da prima di Natale,si è unita ancora una volta la "Sea Watch Tango"(comparsa dal nulla,così come era scomparsa l'ultima volta che l'ho notata...),ed è intervenuta,con un "servizio" alla "Sea Watch 3", l'imbarcazione Maltese "Maria C"(supply),rientrata ora a La Valletta.