Politica

La minoranza dem in pressing su Renzi: "Chieda le dimissioni di Lupi"

Da Civati a Gotor, gli esponenti della minoranza ricordano quando Renzi chiede le dimissioni della Cancellieri

La minoranza dem in pressing su Renzi: "Chieda le dimissioni di Lupi"

Due pesi e due misure: è il capo d'accusa sventolato in faccia a Matteo Renzi dalla minoranza democratica. Tema del contendere: le dimissioni di Maurizio Lupi.

Se da un lato il premier mantiene il silenzio e si auspica che il ministro dei Trasporti faccia spontaneamente un passo indietro, dall'altro lato ci sono diversi esponenti del Pd che vogliono che sia lo stesso premier a fare un passo avanti. Come avvenne per la Cancellieri. "Quando era segretario del Pd con Letta premier, fu lui a chiedere le dimissioni della Cancellieri per un motivo di opportunità politica", precisa Miguel Gotor.

Gli fa eco Pippo Civati: "Matteo Renzi individuò nelle ragioni di opportunità politiche e istituzionali le motivazioni delle dimissioni di una ministra del governo Letta. Chissà se il ragionamento - per una volta preciso e pienamente convidisibile - varrà anche per il ministro Lupi".

"La politica ha le sue regole. A volte, per le dimissioni è sufficiente una responsabilità oggettiva", dice il presidente dei senatori Pd Luigi Zanda, in un’intervista al Messaggero. E al giornalista che gli ricorda il caso Cancellieri, risponde: "Concordo. Da parte nostra c’è una sollecitazione molto forte alla chiarezza e alla trasparenza.

Abbiamo chiesto al ministro Lupi di riferire subito in Parlamento, una richiesta che viene sia dal nostro gruppo che dall’opposizione".

Commenti