Mogherini spende 3 milioni per un servizio da tavola

Il Telegraph contro Lady Pesc: "Ordina stoviglie e argenteria degne di un imperatore, mentre i migranti muoiono in mare"

Bicchieri di cristallo, candelabri e secchielli d'argento per il ghiaccio, porcellana finissima con lo stemma dipinto in oro. La scena non è tratta da un'istantanea scattata a Buckingham Palace o nel palazzo del Sultano del Brunei.

Perché lo stemma è quello dell'Unione Europea e quel servizio da cena da mille e una notte è stato commissionato dalle istituzioni di Bruxelles. Per la precisione dal Servizio Europeo per l'azione esterna, di fatto il ministero degli Esteri dell'Unione. L'organo che raccoglie tutti i diplomatici Ue, evidentemente ansiosi di sedersi a cena in uno sfarzo che ben si sarebbe intonato alla Versailles del XVIII secolo. Con Federica Mogherini, naturalmente, a capotavola.

Secondo fonti del britannico "The Telegraph", le istituzioni europee avrebbero ordinato un servizio da tavola che verrà usato dai 3360 impiegati e ospiti delle sedi di Bruxelles e dalle 140 ambasciate in tutto il mondo. Il tutto per la folle cifra di quasi tre milioni di euro, pari a dieci volte la spesa di un analogo servizio recentemente acquistato dalla Casa Bianca. Per ciascun delle persone per cui il servizio è stato acquistato si spende in media quasi mille euro.

Un incredibile paradosso per un'istituzione che ogni giorno si batte il petto (ma senza agire) per la sorte dei diseredati che bussano alle sue porte. Intanto dallo staff della Mogherini fanno sapere che "il Servizio europeo di azione esterna ha lanciato una gara d'appalto che copre un periodo di 4 anni per acquistare non un singolo servizio, ma i pezzi che si dovessero rendere necessari, senza dove lanciare ogni volta una gara nuova e massimizzando i risparmi. Non si tratta dunque dell'acquisto singolo di un servizio, ma della sostituzione in caso di necessità dei pezzi rotti nelle 140 delegazioni in tutto il mondo e nella sede, e dell'acquisto di pezzi nuovi solo nelle nuove delegazioni. I 3 milioni di euro sono un tetto massimo di spesa per il periodo dell'appalto; si spenderà realmente solo quanto necessario e il Seae assicurerà che sia il minimo possibile".

Commenti

franco-a-trier-D

Sab, 18/07/2015 - 18:07

voi siete i pazzi non lei voi che la avete messa al governo con quella testa che ha.

franco-a-trier-D

Sab, 18/07/2015 - 18:08

voi siete i pazzi non lei voi che la avete messa al governo con quella testa che ha....

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 18/07/2015 - 18:11

Che tutto ciò che mangerà in quel servizio le si possa tramutare in veleno.

Italianoinpanama

Sab, 18/07/2015 - 18:13

approfittateeee!!!

Italianoinpanama

Sab, 18/07/2015 - 18:13

che paga pantalone!!

Ritratto di Azo

Azo

Sab, 18/07/2015 - 18:14

Non ci sono parole!!! Speriamo solamente, che se c`è in Dio, che la fulmini all`istante!!!

leo_polemico

Sab, 18/07/2015 - 18:15

Qualora la notizia fosse realtà, hanno ragione coloro che dicono che l'europa, (volutamente in minuscolo), con questi politici spreconi, che dilapidano i NOSTRI soldi in questo modo, che perdono tempo (e quindi soldi) in regole cretine, che non si occupano di problemi ben più importanti, è solo da eliminare. A proposito, quando si occuperanno del "sesso degli angeli"?

Ettore41

Sab, 18/07/2015 - 18:19

Speriamo che non si venga a scoprire che la ditta fornitrice e' Italiana e vicina al PD. La Mogherini deve stare attenta, in Europa le nazioni non fanno sconti.

meloni.bruno@ya...

Sab, 18/07/2015 - 18:21

Dietro le quinte ci sarà un'altro Buzzi!

Ritratto di MIKI59

MIKI59

Sab, 18/07/2015 - 18:22

Sono razzista. Ma non sono razzista verso gli immigrati, povera gente che scappa dalla miseria (sicuramente non tutti: alcuni saranno delinquenti che attraversano i nostri "colabrodi" di controllo), sono diventato razzista, verso questa classe politica, di qualunque colore sia.

ESILIATO

Sab, 18/07/2015 - 18:23

Cafoni si nasce...cafoni si muore

Anonimo (non verificato)

levy

Sab, 18/07/2015 - 18:23

Robe da pazzi!

Ritratto di venividi

venividi

Sab, 18/07/2015 - 18:24

Renmzi la dovrebbe togliere da lì, perché fa danni questa ebete.

RobertRolla

Sab, 18/07/2015 - 18:25

Mogherini. Non si vede, non si sente, ma per mangiare ... oh, la tavola è imbandita. D'altronde il capetto di Roma insegna ... il catering prima di tutto.

Ritratto di Riky65

Riky65

Sab, 18/07/2015 - 18:27

Un'altra radical chic con la puzza sotto il naso pronta a farci la morale quando è lei a scarseggiarne !!Cattivi maestri!!

opinione-critica

Sab, 18/07/2015 - 18:36

Ovviamente i sacrifici devono farli gli altri, loro devono stare a loro agio e fare ciò che nella vita privata non sono ne sarebbero mai riusciti a fare. Con la Mogherini in Europa dobbiamo ringraziare di essere presi a pesci in faccia, altrimenti ci prenderebbero a coltellate e poi scaricati nella dicarica Italia, come deciso da UE: Italia discarica della UE.

Ritratto di ..N€UROlandia..

Anonimo (non verificato)

claudio63

Sab, 18/07/2015 - 18:39

gia'. dimmi come mangi e ti diro' chi sei....

Ritratto di 100-%-ITALIANA

100-%-ITALIANA

Sab, 18/07/2015 - 18:40

Eilà Maria Antonietta!!!!

Blueray

Sab, 18/07/2015 - 18:41

Si vede che non ha mai lavorato, non conosce il valore del soldo!

AndreaT50

Sab, 18/07/2015 - 18:43

Sbagliato dire: a casa! Bisogna dire: a casa da dove vengono gli immigrati e/o clandestini (vedrai le porcellane!!!). Buffonesca.

Rembrandt

Sab, 18/07/2015 - 18:49

Duecento anni e più fa,la regina Maria Antonietta in mezzo a tutto quello sfarzo,perse la testa...sembra di rivedere le stesse scene...

flip

Sab, 18/07/2015 - 18:49

dove va a finire poi a finire tutta questa paccottiglia? e la cena? per tanti sarà una schifezza indigeribile. soldi buttati via.

Ritratto di Alsikar.il.Maledetto

Alsikar.il.Maledetto

Sab, 18/07/2015 - 18:50

Certe analogie con la Rivoluzione Francese ci sono. Anche allora, come oggi, c'era una casta che si godeva la vita alla faccia del popolo che, invece, moriva di fame. Questo per dire che certe teste, come quella della Mogherini, ai bei tempi andati della Rivoluzione, finivano in un cesto. Ma noi siamo magnanimi e ci accontenteremmo che la testa della Mogherini, attaccata al corpo, finisse in un c e s s o.

Ritratto di ..N€UROlandia..

..N€UROlandia..

Sab, 18/07/2015 - 18:52

la mogherina, come tutte le renzieane un'essere più dannoso che inutile

achina

Sab, 18/07/2015 - 19:06

IL SOLITO VOSTRO FANGO (anche se copiato da un giornale inglese)! L'altissima e purissima commissaria deve pur rappresentare le istituzioni.

amledi

Sab, 18/07/2015 - 19:07

GRRRRRR!!!!!!!!!! Intanto questi pezzi di m...stanno pensando di alleggerire la mia futura pensione del 30%. Ai politici (nessuno escluso): annate tutti a m..ì amma...ti!

Klotz1960

Sab, 18/07/2015 - 19:09

Certo,e' l' UE, e paghiamo noi! Le Ambasciate italiane invece si arrangiano come possono, salve le grosse sedi.

nisei731

Sab, 18/07/2015 - 19:11

Renzi ha insistito tanto per avere quel bel soprammobile della Mogherini in europa....

lamwolf

Sab, 18/07/2015 - 19:12

VERGOGNATI! SIETE IL CANCRO DA ESTIRPARE!

istituto

Sab, 18/07/2015 - 19:17

Ma cari amici lettori,questo é IN LINEA con quanto ha fatto la BOLDRINA che ha speso non so quanti milioni di euro ,NOSTRI,per l'acquisto di parecchi mini frigo ed armadietti per la CASTA in Parlamento. Sai quindi che novità ! I tagli sono SOLO per il POPOLO. Eh i SINISTRI sì che sanno vivere alle spalle nostre. Ma verrà il giorno del rendiconto finale..

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Sab, 18/07/2015 - 23:05

Se il giornale inglese non avesse pubblicato la notizia, avremmo mai saputo di uno dei tanti lussi sardanapaleschi che si concedono questi ex pezzenti dei politici? Almeno Maria Antonietta era di stirpe imperiale, in qualche modo è comprensibile che vivesse in una dimensione d'irrealtà, ma questi pidocchi rifatti che giustificazione possono avere?

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Dom, 19/07/2015 - 00:17

Sui libri di storia si parla delle conquiste della moderna democrazia rispetto agli anni bui del medioevo dove il popolo moriva di fame ed i ricchi lo opprimevano con tasse e balzelli vari. C'È FORSE QUALCUNO CHE NOTI QUALCHE DIFFERENZA TRA I POLITICI CHE CI GOVERNANO ED I SIGNOROTTI DEL MEDIOEVO?

angeli1951

Dom, 19/07/2015 - 00:17

Struttura mentale perfettamente in linea con la melagomania del capo della corea del nord. Inutile ed insignificante in europa come il governicchio itaglione, tenta la visibilità dissipando soldi dei sudditi, che però votando gente del genere dimostrano tutta la prorpia idiozia.

gianni59

Dom, 19/07/2015 - 00:43

franco-a-trier-D guardi che il "servizio" è stato sicuramente proposto da tutti i paesi e quindi anche dal suo "integerrimo" paese....come al solito il Giornale fa titoloni e nell'articolo spiega altro...

gianni59

Dom, 19/07/2015 - 00:45

forse un titolo più giusto e "onesto" sarebbe "L'Europa può spendere fino a 3 milioni per un servizio da tavola"....

Nonlisopporto

Dom, 19/07/2015 - 02:21

w il voto di scambio e chi mette a comandare certi personaggi

claudio63

Dom, 19/07/2015 - 03:54

Nessuna giustificazione Euterpe, per il fatto che questi rivoluzionari da salotto sono solo dei debosciati figli di mamma', che non hanno la minima idea di cosa voglia dire andare a lavorare, in parole care ai sinistri: si sono imborghesiti, ed i buzzurri della lega fan paura, proprio perche ricordan loro le antiche origini... rivoluzionarie!!

Accademico

Dom, 19/07/2015 - 06:52

Mogherini chi? Ma chi ce l'ha messa là, questa? Ma chi è questa?

portuense

Dom, 19/07/2015 - 07:01

stento a credere una cosa del genere ma se è vera dimissioni subito, tanto non serve a nulla se non a costarci troppo di stipendio e benefit vari.

precisino54

Dom, 19/07/2015 - 08:26

X Euterpe- 23:05; hai perfettamente ragione, sono dei pezzenti arricchiti. Simile notizia non l'avremmo trovata sui nostri "autorevoli" media asserviti a questi satrapi del duemila. Unica puntualizzazione, il servizio non è x uso personale dell'inutile Mogherini, ma x tutte le sedi diplomatiche della UE, rappresenta un una tantum degli sprechi comunitari. Ci sono infinità di altre spese ke passano in silenzio; fra tutte: DUE SEDI, Bruxelles a Strasburgo, e il continuo traslocare di tutto l'apparato, con costi assurdi non considerando l'inquinamento, vista la quantità di tir necessari, x gratificare la grandeur francese; TRADUZIONI, tutto deve essere tradotto in tutte le lingue facendo lievitare i costi in maniera esponenziale ad ogni nuovo ingresso, con costi per carta e interpreti stratosferici, sarebbe bastato rifarsi alle lingue basilari o meglio degli stati fondatori. Se consideriamo la qualità delle deliberazioni, c'è da inorridire!

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Dom, 19/07/2015 - 08:43

Sinistra europea incommensurabilmente idiota, i piatti di plastica riciclata o di volgare terracotta greca sarebbero stati più consoni ai tempi.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/07/2015 - 08:47

Anche se comunque censurabili,visti i tempi che stiamo attraversando, avrei compreso di più se questi soldi li avessero spesi per concedersi cure termali nei centri benessere o cose similari che ti portano indubbi benefici salutistici. Non riesco però a comprendere che cosa ci trovano, questi personaggi, di così benefico da giustificare queste spese, nel mangiare con posate d'argento e piatti bordati d'oro, ma forse oggi conta più l'apparenza che la sostanza evidentemente.

Ritratto di mbferno

mbferno

Dom, 19/07/2015 - 08:56

Al mio post precedente aggiungo che, evidentemente,questa gente appartiene a un mondo completamente staccato dalla realtà, che è invece fatta di cose più semplici e genuine ed è per questo che le ritengo persone fondamentalmente malate e, come tali, non le invidio assolutamente, mi fanno solo pena.

Ritratto di bonoitalianoma

bonoitalianoma

Dom, 19/07/2015 - 08:57

@miki59: ha focalizzato bene la situazione. Il reato di "razzismo" non è stato legiferato seduta stante per tutelare quelli che non hanno le sembianze da italiani perlomeno da sette generazioni ma per evitare contestazioni a priori verso chi sta letteralmente sulle palle al popolo da almeno una legislatura. Ossequi.

Ritratto di stenos

stenos

Dom, 19/07/2015 - 09:19

Che gli frega? Pagano gli idioti, alcuni la votano pure.....

Anonimo (non verificato)

Ritratto di sitten

sitten

Dom, 19/07/2015 - 12:57

Torniamo indietro, precisamente il 14 Luglio del 1779.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Dom, 19/07/2015 - 22:07

@sitten - Volesse il cielo...