Monti dubita dell’Unione Europea: "Non sopravviverà"

Anche un europeista convinto come Mario Monti ha iniziato a dubitare dell’Unione Europea: “Di questo passo non sopravviverà”

La lista di chi ha iniziato a dubitare della tenuta dell’Unione Europea ha accolto anche Mario Monti.

L’ex presidente del Consiglio, tra un invito e l’altro a presenziare a eventi vari, sta lentamente rinnegando i capisaldi della sua linea politica. O almeno così sembrerebbe fare, a giudicare dalle dichiarazioni rilasciate in giro per l’Italia. Come riporta Dagospia, in occasione della presentazione del libro di Antonio Polito, “Il muro che cadde due volte”, nel bel mezzo dell’ultimo “Book City Milano” Monti ha attaccato l’Ue con termini chiari ed inequivocabili: “Io non sono affatto sicuro che l'Unione Europea sopravviva. Anzi, se va avanti così, non sopravvive. Perché l'Unione Europea ha tirato un grande sospiro con i risultati delle elezioni di maggio. L'ha scampata bella ma non ha minimamente preso le misure sulle sfide da cui è circondata. Almeno una volta si poteva stare tranquilli sul versante Ovest, dove c'era la Gran Bretagna che faceva parte di noi e gli Stati Uniti che ci avevano creato e sostenuto. Oggi no, abbiamo un avversario, certamente a Washington se non a Londra”.

Nonostante il testo di Polito sia stato pubblicato dalla casa editrice Solferino, di Cairo/Rcs, e nonostante lo stesso Polito sia vicedirettore del Corriere della Sera, le parole di Monti non hanno trovato spazio neanche in un piccolo trafiletto del giornale.

La retromarcia di Monti

Poche settimane fa, Monti aveva già scagliato un dardo velenoso all’indirizzo di Bruxelles criticando l’austerity, quella stessa dottrina economica da lui seguita per filo e per segno durante il suo governo. Il professore ed economista riuscì a sbalordire tutti: “Non ho mai usato questo termine. Il mio governo ha praticato una politica restrittiva ma in quella particolare situazione non si poteva fare altrimenti”. Ancora più netta la stoccata contro l’Ue, il cui assetto attuale sarebbe peggiore addirittura di quello dell’Unione Sovietica: “Il sistema capitalistico ha fatto cose molto peggiori”.

La giravolta di Monti contro l’Europa raggiunse l’apice quando l’ex premier arrivò persino attirare le orecchie alla sinistra, accusata di non avere il coraggio di introdurre una patrimoniale: “Mi chiedo come mai la sinistra non abbia il coraggio di agire sul terreno fiscale proponendo una sana patrimoniale, ne sarei favorevole".

In un’altra intervista, questa rilasciata a Radio 24, Monti parlò di un’unione bancaria europea: “Tutta l'eurozona ha interesse per l’unione bancaria, e non a una disunione come finora è stato. Componente essenziale di questa unione è la protezione per i depositanti delle banche: omogenea e garantita a livello europeo”.

Insomma, comprendere la nuova posizione di Monti rischia di essere un’impresa complicata.

Commenti

adal46

Lun, 18/11/2019 - 19:31

E' tutto dire.... a chi resta il piacere di stare in Europa?

venco

Lun, 18/11/2019 - 19:32

Monti? a proprio quello che ha regalato 40 miliardi di nostri soldi al fondo salva stati chiamato Mes.

paolo1944

Lun, 18/11/2019 - 19:32

Il fissato della patrimoniale, ha rovinato l'Italia con la sua maledetta IMU; che ha fatto perdere ai proprietari di case (il bene rifugio principe del risparmio italiano) la bellezza di 3.000 (TREMILA) miliardi di euro in svalutazione dei beni: più del deficit nazionale. E a cascata ovviamente è crollato tutto.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/11/2019 - 19:32

Questa non é più un'Unione Europea, la UE, ma un dominio tedesco francese, con Olanda e Lussemburgo a ruota. L'euro é stato una disgrazia, come a suo tempo qualcuno predisse più di uno.

oracolodidelfo

Lun, 18/11/2019 - 19:38

Per forza non sopravviverà. Con persone come te che ha fatto parte della Commissione Santer (scandalo Edith Cresson), l'unica sin'ora sciolta per corruzione. Informazioni dettagliate sul web. Illustre (?) Monti, avete fatto l'Europa della Finanza e non dei Popoli, cosa volevate pretendere?

Ritratto di adl

adl

Lun, 18/11/2019 - 19:39

Per un essere un professorone, se ne è accorto un pò tardino. Io lo dico almeno da quando c'era lui al governo.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 18/11/2019 - 19:39

Monti, proprio oggi ho letto su un vecchio giornale che oltre a percepire un bello stipendio, in Parlamento ci sarà stato il 20%. Proprio lui continua a parlare!

killkoms

Lun, 18/11/2019 - 19:41

Toh!lo ha capito anche l'€ fa na ti co?

Ritratto di Azo

Azo

Lun, 18/11/2019 - 19:45

Se non succede una rivoluzione in Europa, questa Europa, farà la stessa fine dei Democristiani all`Italiana, (quei parassiti tesserati al "PCI"), che hanno corrotto la politica Italiana e tutte le istanze statali Italiane!!! """QUESTI SONO I VERI FASCISTI E DOVREBBERO TUTTI FARE LA FINE CHE HANNO FATTO FARE A Mussolini"""!!!

paco51

Lun, 18/11/2019 - 19:47

magari; vorrei fare pipì( per incontinenza grave) sul loro palazzo!

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 18/11/2019 - 20:02

Invece il sovranismo è l'unico assetto con cui la UE può funzionare. Adesso la UE non va perché punta a una struttura a rete. Invece di una struttura ad albero

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 18/11/2019 - 20:08

Monti fa rima con TONTI.

bernardo47

Lun, 18/11/2019 - 20:10

monti ora smarrona piu' del solito.Si sente bene?

Ettore41

Lun, 18/11/2019 - 20:11

Se lo dice lui che ne e' un principale responsabile

Surfer67

Lun, 18/11/2019 - 20:23

Però quando ti faceva comido ti sei piegato a 90 mettendo a 90 tutti gli italiani. Ipocritaaaaaa.

bernardo47

Lun, 18/11/2019 - 20:58

monti da qualche tempo, sbarella piu' del solito.

trasparente

Lun, 18/11/2019 - 21:08

Lo puoi dire ben forte, l'ondata nera avanza e vi farà sparire dalla faccia della terra.

killkoms

Lun, 18/11/2019 - 21:17

l'unione bancaria è un'altra sola!così la deut schl and potrebbe scaricare sull'intera uè i guai delle sue banche!

Ritratto di ammazzalupi

ammazzalupi

Lun, 18/11/2019 - 21:26

Il CIARLATANO in cerca di una RICOLLOCAZIONE che gli permetta di incassare altri emolumenti alla faccia di quegli italiani massacrati da lui e da quell'infame di golpista prossimo a spiccare il volo per l'inferno.

Divoll

Lun, 18/11/2019 - 21:28

Questo e' fissato con patrimoniali e tasse, poi cade nel controsenso dicendo che, cosi' come sta andando, l'UE non sopravvive. Lo credo bene, ci hanno preso per banane da spellare e limoni da spremere, come mafie che esigono il pizzo anche sul respiro.

bernardo47

Lun, 18/11/2019 - 23:07

Questo Monti ha combinato casotti su casotti..........ha governato a colpi di leggi spesso incostituzionali, in gran parte annullate dalla Corte Costituzionale.....blocco rivalutazione pensioni, blocco contratti pubblici, conversione delle lire in circolo in euro e così via. Faccia il senatore a vita, incassi la mercede e la smetta.

alox

Mar, 19/11/2019 - 00:32

Troppo tardi….Professur andiamo: austerity=politica restrittiva; ha avuto la chance regalatagli dal Berlusca ma l'ha usata per dare l'ennesima legnata a chi produce...

HappyFuture

Mar, 19/11/2019 - 01:54

Questi ipocriti sono capaci di dire che la UE è viva, vegeta e funzionante mentre è già in coma. La BREXIT è avvenuta alle ore 23 London Time del 29 Marzo 2019, ma continuano con la proroga... infinita. Continuiamo con il gioco, oppure siamo onesti e diciamo come stanno le cose?

edo1969

Mar, 19/11/2019 - 03:06

e se lo dice lui con la sfiga che porta...

lappola

Mar, 19/11/2019 - 07:49

Questo furbacchione starebbe preparando il terreno per tentare di tornare? CHE SE NE STIA Lì

VittorioMar

Mar, 19/11/2019 - 08:02

..di un altro Monti,qualcuno disse e lo derise come : il Traduttor dei Traduttor d'OMERO !!..a questo Monti diciamo : IL DISTRUTTOR DEI DISTRUTTOR D'ITALIA !!!...per lui E' un Complimento e Riconoscimento di Merito...e continuiamo a Pagarlo PURE...!!

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/11/2019 - 08:16

Ci credi che non sopravviverà Dal 2011 che mettete tasse a dismisura con l'austerity della UE. Un consiglio,il sole per voi è tramontato,ritiratevi a miglior vita coi soldi rubati agli italiani. I sovranisti non li fate governare,va bene,ma in Europa si stanno moltiplicando in modo esponenziale,prima o poi gli effetti si vedranno.I miei migliori auguri.

antipifferaio

Mar, 19/11/2019 - 08:33

..."Il mio governo ha praticato una politica restrittiva ma in quella particolare situazione non si poteva fare altrimenti”... Sig. Monti racconti un'altra favola che è meglio... La sua non era austerità...nooo...erano solo le direttive di Germania e Francia per sferrare l'attacco alla nostra economia. Tranquillo...ci è riuscito perfettamente e i suoi successori del Pd hanno fatto anche di meglio. Ora che la fine dell'era dei giochi (sporchi) si avvicina fa la sua bella involuzione iperbolica tipica dei nostrani "responsabili parlamentari". Da buon italiano in un attimo ha cambiato bandiera. Ottimo...continui così! Stia sereno, lascerà un "buon ricordo" pari a quello della sua amicona Fornero...

Ritratto di cicopico

cicopico

Mar, 19/11/2019 - 09:02

be lui non ha problemi di denaro,adesso cambia opinione visto il vento che tira,bisogna adattarsi,"camaleonte".l'europa se uccisa da sola,e un regime dittatoriale massonico,creato non per i popoli ma per elite globaliste che pensa di dominarci e sfruttarci meglio,ma i popoli non sono stupidi.e si rivoltano.e la fine di una epoca.

Calmapiatta

Mar, 19/11/2019 - 09:54

Ma caro il nostro Professore. Questa risibile "profezia" gliela poteva fare qualsiasi massaia, maniscalco, operaia, impiegato o cittadino qualsiasi incontrato per caso lungo la via. La UE ha iniziato il suo processo di lenta dissoluzione, il giorno in cui burocrati del suo "livello" hanno cominciato a dettar legge, pensando ai numeri e al vantaggio personale e non al senso generale dell'Unione. Quando la nave affonda, i topi fuggono..non faccia il roditore, professore.

Ritratto di Flex

Flex

Mar, 19/11/2019 - 09:57

Bene, se si è svegliato anche lui allora forse c'è la possibilità di liberarsi di questa mal combinata Europa o di ridiscuterne profondamente gli accordi.