È morto Gianroberto Casaleggio, ideologo del Movimento 5 Stelle

Se ne va a 61 anni l'ideologo del Movimento 5 Stelle. Nei giorni scorsi era stato operato alla testa: è morto questa notte all'ospedale auxologico di Milano. Il dolore di Grillo: "Solo da oggi forse ne capiremo la visione"

Il Movimento 5 Stelle perde il suo guru, l'ideologo che insieme a Beppe Grillo ha dato vita alla forza anticasta pentastellata. Gianroberto Casaleggio muore a sessantun anni. Se ne va il guru del web che attraverso la Casaleggio Associati, società informatica ed editoriale che si occupa di consulenze in materia di strategie di rete e di cui era socio fondatore e presidente, curava il blog del comico genovese e la tv La Cosa all'interno dei quali l'architetto del successo del Movimento Cinque Stelle ha sempre infuso il verbo grillino.

Nel 2004 Casaleggio fonda la Casaleggio Associati. Al suo fianco ci sono alcuni fedelissimi ed ex dirigenti Webegg, tra cui anche Enrico Sassoon. Nel 2005 crea la piattaforma del primo meetup. È in questo spazio virtuale che gli attivisti si incontrano. "Un uomo smilzo e taciturno - lo descriveva così Cristina Giudici sul Foglio - sempre vestito male a scorno del suo idealtipo di manager impeccabile, in giacca e cravatta". Dagli uffici aerospaziali a forma di uovo allestiti nalla Webegg, la società da cui viene destituito dall'incarico di amministratore delegato non appena vengono fuori i conti in rosso, alle profezie contenute nei video "Prometheus" o "Gaia", in cui racconta la guerra dei due mondi (quello virtuale e quello cartaceo), il nuovo ordine mondiale e una umanità che, oltre ad avere un account al posto del passaporto, potrà addirittura comprare la memoria: quello che ha sempre colpito è la sua filosofia di vita che ha teorizzato nel recente libro Veni, vidi, web (la prefazione è del rapper Fedez). Nell'aprile del 2014 Casaleggio era stato operato di urgenza per un edema al cervello al Policlinico di Milano, poi questa notte la morte l'ha portato via in una struttura dell'istituto Scientifico Auxologico di Milano dopo che nei giorni scorsi aveva subito un'altra operazione alla testa.

"Sono un comune cittadino che con il suo lavoro e i suoi (pochi) mezzi - scriveva in una lettera al Corriere della Sera - cerca, senza alcun contributo pubblico o privato, forse illudendosi, talvolta anche sbagliando, di migliorare la società in cui vive". Dietro alla capigliatura folta e riccioluta, che a molti ricordava Angelo Branduardi, si nascondeva una persona profondamente schiva. Tanto che, dopo un incontro a Torino con alcuni imprenditori, per sfuggire alle domande dei giornalisti era scappato via correndo in un prato. "Non ci sono capi e l'unico leader riconosciuto sono i cittadini che fanno parte della comunità del M5S", scriveva pochi giorni fa per smentire il passaggio di consegne a suo figlio Davide. "Siamo - scriveva ancora - una comunità che si autodetermina in Rete e gli strumenti a nostra disposizione evolvono ogni giorno".

L'"uomo che non sapeva ridere mai". Così lo hanno definito vicini di casa e conoscenti. "Solo da oggi forse inizieremo tutti a capire l'importanza, la lungimiranza e la visione di Gianroberto - commenta a caldo via Twitter Grillo - che la terra ti sia lieve". E presto la foto dei "dioscuri" a Cinque Stelle, accompagnata dal semplice hashtag "Ciao Gianroberto", diventa trend topic.

Commenti

PaK8.8

Mar, 12/04/2016 - 10:45

Mi spiace, essendo morto giovane. Pace all'anima sua. PS ora speriamo che la sua gente non gridi al complotto, ma non mi faccio troppe illusioni.

Ritratto di Dario Maggiulli

Dario Maggiulli

Mar, 12/04/2016 - 10:47

IMPRESSIONANTE. Al di là di tutto, ci resta la sua enorme mancanza di protagonismo. Sì, è andato in Paradiso. -r.r.- 10,47 -12.4.2016

unosolo

Mar, 12/04/2016 - 10:50

Le più sentite e sincere condoglianze alla famiglia tutta.

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 12/04/2016 - 10:52

Gianroberto Casaleggio R.I.P.

linoalo1

Mar, 12/04/2016 - 10:55

Mi spiace per lui e per il M5S!!!Ora che è libero di agire come vuole,Grillo,cosa mai farà???Mollerà tutto od intensificherà l'azione????

PAOLINA2

Mar, 12/04/2016 - 11:00

Condoglianze alla famiglia e al movimento, riposa in pace.

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Mar, 12/04/2016 - 11:04

Lontano da lui miliardi di qualsiasi cosa vedo che ha saputo attrarre l'attenzione di molti. Non la mia che non conta niente. Mi dispiace, sinceramente.

killkoms

Mar, 12/04/2016 - 11:05

e ora chi tirerà i fili dei burattini parlamentari?

Ritratto di 98NARE

98NARE

Mar, 12/04/2016 - 11:07

CONDOGLIANZE , SENTITE CONDOGLIANZE R.I.P.

kthrcds

Mar, 12/04/2016 - 11:10

Con la morte di Casaleggio si apre un vuoto nel nulla.

Mechwarrior

Mar, 12/04/2016 - 11:11

R.I.P.

Ritratto di ..AAAcercaNsi.

..AAAcercaNsi.

Mar, 12/04/2016 - 11:18

Onore e RISPETTO a Gianroberto, Lui muore ma il MoVimento Cinque Stelle vivrà in eterno

joecivitanova

Mar, 12/04/2016 - 11:22

Mi dispiace che sia morto. ..ma..'solo da oggi forse ne capiremo la visione'.. Mah!! Credo che molti invece abbiano capito già da tempo quali fossero le sue 'visioni'..!! G.

Paolora

Mar, 12/04/2016 - 11:23

Sono profondamente di destra e non ho quasi mai condiviso le sue idee , ma credo che fosse una persona onesta che credeva in un suo ideale.Quindi onore a Casaleggio ed alle sue idee che riposi in pace.Condoglianze alla famiglia , al Movimento 5 stelle che hanno sicuramente perso una persona di valore.

Ritratto di mirosky

mirosky

Mar, 12/04/2016 - 11:23

ciao Gianroberto, grazie per averci dato una speranza.

DuralexItalia

Mar, 12/04/2016 - 11:23

Requiescat in pace

Idliketofly

Mar, 12/04/2016 - 11:29

riposa in pace grazie per aver creato il m5s

manente

Mar, 12/04/2016 - 11:38

Grillo dice "solo da oggi ne capiremo la visione" .... staremo a vedere.

Ritratto di alasnairgi

alasnairgi

Mar, 12/04/2016 - 11:38

Abbiamo perso un visionario! Niente di personale eh, Gianroberto. Ce ne restano ancora tanti!!!!!

bjelka68

Mar, 12/04/2016 - 11:40

non condividevo e non condivido la sua ideologia, ma la morte di una persona è sempre una pagina triste, ora il M5S senza il suo capo è destinato al collasso in poco tempo.

Angelo664

Mar, 12/04/2016 - 11:54

Fino ad ora non ho mai votato loro semplicemente perché non mi hanno dato modo di farlo. Dopo tutto quel che vedo in giro penso che almeno di fondo queste persone sono oneste e cercano di restarlo. In un cesto di mele marce è difficile che la mela buona riesca a resistere e loro ci stanno provando. Penso che in ogni caso siano meglio di tutti gli altri, destra sinistra centro e chi più ne ha più ne metta.

cicero08

Mar, 12/04/2016 - 11:55

oggi è comunque un giorno doloroso--

Ritratto di Mataturk

Mataturk

Mar, 12/04/2016 - 12:01

Mi dispiace moltissimo anche perché era un mio coetaneo. Non vorrei comunque che adesso un eventuale successo elettorale di M5S fosse attribuito alla sua morte.

Ritratto di Lady Bird

Lady Bird

Mar, 12/04/2016 - 12:04

Riposi in pace. A lui dobbiamo lo smascheramento dei ladri sinistrati. Certo, ora il movimento andrà nelle mani dei quattro grillini ex sfasciavetrine, finché non prenderà la strada per la discarica...

odifrep

Mar, 12/04/2016 - 12:07

Mi associo al pensiero di Paolora (11:23) con l'auspicio che tantissimi altri -non Pentastellati- facciano altrettanto.

ABBONDIO

Mar, 12/04/2016 - 12:08

CONDOGLIANZE A FAMIGLIA E A TUTTI CHI GLI HANNO VOLUTO BENE. NOTO CHE NEI COMMENTI CHE C'E' SEMPRE QUALCHE IDIOTA CHE ANCHE IN QUESTI MOMENTI DEVE FARE RIFERIMENTO ALLA POLITICA

Massimo Bocci

Mar, 12/04/2016 - 12:09

Condoglianze alla famigli, per la perdita di un uomo libero e liberale anti sistema,peccato era meglio se schiantava uno dei tanti parassiti e LADRI..del sistema catto-comunista, sarebbe stato un miserabile in meno.

Non so

Mar, 12/04/2016 - 12:09

Ce ne faremo una ragione!

Ritratto di SCACIOSO

SCACIOSO

Mar, 12/04/2016 - 12:11

Le morti sono sempre piu' giovani. Pensare che qualche benpensante al soldo dice che le aspettative di vita sono cambiate, loschi individui che vogliono spremerci sulle pensioni, delinquenti strapagati per farci morire sul lavoro, anche voi non siete immortali !

Ritratto di DASMODEL

DASMODEL

Mar, 12/04/2016 - 12:12

Non condivido l'ideologia dei 5S, ma sono dispiaciuta sinceramente della prematura scomparsa del Sig. Casaleggio. Riposi in pace.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 12/04/2016 - 12:14

Si consolino i detrattori di Casaleggio. Nel panorama politico di questo Paese di m€__@ rimangono altri e ben più validi personaggi degni del loro (e del mio) disprezzo.

il corsaro nero

Mar, 12/04/2016 - 12:25

Pur non approvando il suo pensiero, mi dispiace sinceramente! Ciao Gianroberto, riposa in pace. Condoglianze alla famiglia!

il corsaro nero

Mar, 12/04/2016 - 12:25

Pur non approvando il suo pensiero, mi dispiace sinceramente! Ciao Giantoberto, riposa in pace. Condoglianze alla famiglia!

Agev

Mar, 12/04/2016 - 12:34

Sicuramente ha fatto ciò che riteneva giusto fare per se ed il mondo . Personalmente nona avevo/ho nulla da dividere ne col suo pensiero e modo che considero di bassissima vibrazione. Con tutto ciò lo abbraccio e saluto e penso proprio che nel mio divenire non lo incontrerò mai . Con affetto .. Gaetano

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/04/2016 - 12:35

pace all'anima sua. Se entrasse Maurizio Vandelli? Assomigliare ci assomiglia, non so il resto.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 12/04/2016 - 12:36

ma ditemi un po', ma sinceramente, se fosse stato Librandi avreste avuto ugualmente lo stesso dolore?

Agev

Mar, 12/04/2016 - 12:39

Dimenticavo .. Sentite condoglianze a tutta la sua famiglia . Con affetto.. Gaetano

Pippo3

Mar, 12/04/2016 - 12:52

mi spiace, persona geniale aver creato un movimento politico dal nulla non è da tutti

piero calca

Mar, 12/04/2016 - 12:58

Merita assoluto rispetto . Riposa in pace.

Miraldo

Mar, 12/04/2016 - 12:58

Rispetto per i morti. Ma la legge è uguale per tutti, non sentiremo certo la sua mancanza, avendo creato un partito di comunisti, composto da gente incapace che cercano di destabilizzare il paese e pensano solo al loro portafogli.......

Ritratto di Danno

Danno

Mar, 12/04/2016 - 12:59

condoglianze alla famiglia e al m5s. R.I.P.

capitanuncino

Mar, 12/04/2016 - 13:04

Mi dispiace che sia morto perché 61 anni sono certamente pochi per morire, ma sinceramente non credo che la politica italiana e l'Italia abbiano perso molto. Forse ora potremo renderci conto meglio dell'autonomia di pensiero di Grillo.

Ritratto di gabriellatrasmondi

gabriellatrasmondi

Mar, 12/04/2016 - 13:30

paragonato a renzi e & era, è un grande. Mai arrogante, presuntuoso, anzi pure troppo riservato e schivo. mi dispiace molto era anche ancora giovane..... non potrò mai dire la stessa cosa per certi attrezzi di sinistra.

idleproc

Mar, 12/04/2016 - 13:39

Confondere una tecnologia e la sua diffusione di massa con una rivoluzione socioeconomica, dal punto di vista dei contenuti è demenziale. Comunque era ed è in buona compagnia. I vecchi "guru" che la conoscono dagli inizi sono i più critici sia sui pericoli che sull'andazzo, rimbecillimento di massa compreso. Passione e sincerità, comunque si merita un mondo migliore. R.I.P.

acam

Mar, 12/04/2016 - 13:39

era meglio qualcun altro di sinistra

vince50_19

Mar, 12/04/2016 - 13:40

Sic transit gloria grillinorum. R.I.P.

Ritratto di aresfin

aresfin

Mar, 12/04/2016 - 13:44

R.I.P. Amen.

swiller

Mar, 12/04/2016 - 13:53

Condoglianze.

franco-a-trier-D

Mar, 12/04/2016 - 13:55

per me i giorni dolorosi sono quelli del PD al governo,quanti imprenditori si sono suicidati causa questa politica?.

3dfx

Mar, 12/04/2016 - 13:57

Mi di spiace ma non riuscivo a comprenderlo troppo schivo aveva questo modo di gestire una regia occulta stile massoneria o gruppetto bilderberg molto probabilmente dietro di lui l'influenza della massoneria del nord per fortuna non riusci nel suo intento se no oggi avremmo avuto una seconda e peggiore setta stile testimoni di geova. Casaleggio scusami ma non mi piacevano le tue idee lasciavi intendere come liberiste c'era in te qualcosa di oscura! R.I.P

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 12/04/2016 - 13:57

Grazie Gianroberto. Se qualcosa in questo disgraziato Paese cambierà lo dovremo in gran parte a te. Grazie. Grazie di cuore.

Ritratto di tempus_fugit_888

tempus_fugit_888

Mar, 12/04/2016 - 14:00

Con Gianroberto non morirà la speranza di eliminare l'immondizia che soffoca l'Italia.

antipifferaio

Mar, 12/04/2016 - 14:17

Onore a un combattente...almeno lui invece di tante marionette che scrivono cavolate ha avuto il coraggio di sfidare quegli escrementi politici che ci hanno ridotto alla fame. R.I.P.

rossini

Mar, 12/04/2016 - 14:20

Ma è possibile che solo i komunisti non schiattano mai e superano i 90 anni e a volte sfiorano i 100? E' proprio vero che l'erba trista non la vuole neanche Cristo!

gennaiofebbraio

Mar, 12/04/2016 - 14:38

R.I.P. comunque la sua gestione del movimento è sempre stata opaca e oscura. Ora resta solo il pagliaccio a gestire un gruppo di ragazzi volenterosi ma a volte troppo pieni di sé e convinti di essere infallibili e puri.

Ritratto di Giandorico

Giandorico

Mar, 12/04/2016 - 14:43

Che grande perdita per le progressive e luminose sorti dell'umanità. E che tristezza che Lui se ne sia andato prima che le sue coraggiose visioni abbiano potuto rendersi reali. Prima che, poniamo, lo steward del San Paolo di Napoli Di Maio avesse potuto divenire, in questo futuro gioioso, l'"Interactive Leader" da Lui preconnizzato, o che, ad esempio, i Suoi cari e sodali avrebbero trovato agevole e naturale recarsi alle esequie e, magari, accompagnare la Cara Salma alla Sua ultima dimora, su un monopattino uscito dalla fabbrica mondiale, appunto, di monopattini, da Lui prevista.

elgar

Mar, 12/04/2016 - 14:43

In certi momenti le idee politiche non c'entrano. E' morto un uomo ancora giovane che merita rispetto. Condoglianze alla famiglia.

Ritratto di Giandorico

Giandorico

Mar, 12/04/2016 - 14:45

Ci sia di solacio la consapevolezza che nei campi del cielo Egli starà già intrattenendosi con altri pensatori della Sua levatura, arrivati lassù carichi della sofferenza accumulata nel triste e retrivo mondo di prima, nel quale chi tante luminose visioni aveva era costretto a trascorrere la propria esistenza in quegli orribili luoghi di sofferenza chiamati (orrore solo al pronunciarne la parola ...) manicomi. E che consolazione per noi che oggi si possa vivere in un mondo liberato dalle cupe atmosfere repressive di un tempo, e nel quale quindi chi prima veniva internato in manicomio ora possa addirittura assurgere a dignità di guru e maitre a penser di movimenti politici. Una prece ...

Ritratto di r.peddis

r.peddis

Mar, 12/04/2016 - 14:49

la mancanza del nulla non si può ne sentire ne capire..... Riposa

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Mar, 12/04/2016 - 14:54

Dinnanzi alla morte non ci sono commenti politici da fare. Solo rispetto e, per chi ci crede, una prece.

diesonne

Mar, 12/04/2016 - 14:55

diesonne sicd ytransit

diesonne

Mar, 12/04/2016 - 14:57

diesonne sic transit gloria mundi

Klotz1960

Mar, 12/04/2016 - 14:57

Assoluto rispetto verso un idealista certamente onesto, pur non condividendo quasi nulla delle sue idee.

oicul44

Mar, 12/04/2016 - 15:05

Dispiace profondamente ! Alla famiglia e al movimento le piu sentite condoglianze✨

Giampaolo Ferrari

Mar, 12/04/2016 - 15:14

Pace all'anima sua,non condivido tutte le sue idee ma una buona parte,certamente non è stato un politico ciarlattano voltagabana come siamo abituati in questo stupido paese.

Libero1

Mar, 12/04/2016 - 15:16

La morte dell'odiato Casaleggio per la cricca komunista e' un sospiro di sollievo.

Ritratto di ANGELO POLI

ANGELO POLI

Mar, 12/04/2016 - 15:32

Sono sinceramente dispiaciuto della sua fine prematura. Mi ha colpito però quella sua caratteristica del non ridere mai, tipico di chi ha una visuale della vita solo terrena.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 12/04/2016 - 15:40

Poco tempo fa dissi ad un amico che Casaleggio aveva i giorni contati - e non intendevo politicamente. Chi sa, sa che aveva ricevuto aiuti finanziari d'oltre oceano. Chiedetevi come faceva anche Grillo a sapere di certe faccende Parmalat, molto prima della Finanza. Infatti fu interrogato ripetutamente dalla GDF sulla questione... e qui mi fermo. R.I.P. Casaleggio.

Rossana Rossi

Mar, 12/04/2016 - 15:43

Tutte le belinate che si leggono confermano che quando uno muore diventa subito un 'grande' che se ne è andato anche se di grande non aveva proprio niente........Mah! quanta ipocrisia........

Ritratto di IRON

IRON

Mar, 12/04/2016 - 15:46

Le condoglianze piu' sentite alla sua famiglia, ai suoi amici e compagni di movimento. Una preghiera per Lui.

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra

Mar, 12/04/2016 - 15:56

Il protocollo numero C17586026 sigla il primo documento sul Movimento 5 Stelle. Destinatari: il Dipartimento di Stato e altri uffici governativi di Washington. Sto parlando del 2008, quando il fenomeno Grillo/Casaleggio era ancora lì da esplodere. Secondo certe indiscrezioni l'inizio del loro rapporto con la CIA sarebbe datato 4 aprile del 2008, quando l'allora ambasciatore Ronald Spogli aveva inviato al segretario di Stato Condoleezza Rice un rapporto in cui descriveva l'incontro avuto con l'ex comico. Spogli descriveva l'attenzione del leader di M5S per il problema della corruzione, e concludeva il rapporto con una nota positiva: «Alcune delle sue idee sono utopiche e irrealistiche, ma nonostante l'incoerenza della filosofia politica, la sua prospettiva dà voce a una parte dell'opinione pubblica che non trova espressione altrove» Insomma un rubinetto per sfogarsi senza approdare a nulla però.

Tarantasio.1111

Mar, 12/04/2016 - 16:06

Sentite condoglianze...quelle che non farò mai quando verrà a mancare il nostro re Giorgio.

Efesto

Mar, 12/04/2016 - 16:07

Ammirando la Sua intelligenza non nascondo di intravedere anche il Suo potente idealismo. Sicuramente critico verso tutto ha dimostrato una ossessione alla perfezione tradottasi nel controllo assoluto di tutti i personaggi politici che lo hanno affiancato. Uomo pericoloso proprio per questo suo aspetto che ne rivela la caparbietà dei criteri politici relativi alla gestione della società. Criteri di assoluta onestà, assoluta giustizia, assoluta distribuzione del bene. Dietro questo aggettivo assoluto si nasconde sempre la dittatura: chi divaga è espulso, come i 32 parlamentari defezionisti. La politica è mediazione non perfezione, compromesso non giudizio. Lo stimo molto, ma ne avevo paura. Senza ipocrisia politica dico meglio così. Ma gli rendo omaggio.

Efesto

Mar, 12/04/2016 - 16:17

La successione è impossibile. I vari Di Maio sono personaggi piatti e populisti capaci di gridare al popolo. Senza la regia saranno attori scompigliati capaci solo di litigare per il camerino più importante. I 5 stelle sono finiti.

Ritratto di Valance

Valance

Mar, 12/04/2016 - 16:20

La gente spesso muore... pazienza... mi fidavo più di lui che dei grillini..

odifrep

Mar, 12/04/2016 - 16:23

Miraldo (12:58) - poteva farne almeno di scrive : Rispetto per i morti.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 12/04/2016 - 16:35

Che Dio lo abbia in gloria.Fondamentalmente un uomo onesto con veri ideali.

Ritratto di SAXO

SAXO

Mar, 12/04/2016 - 16:40

Rossana Rossi quando moriranno quei criminali del regime mondialista,tipo Soros ,Nuland,e cricca ,sappi che festeggiero a champagne..........belinona

Ritratto di caribou

caribou

Mar, 12/04/2016 - 16:42

Rossana Rossi: Mi tolga una curiosità, ma tutto sto veleno è di sua produzione, o lo prende da un grossista!?

Luigi Fassone

Mar, 12/04/2016 - 16:49

Non mi ha mai interessato,non mi sono occupato di lui,non ho mai cercato di saperne chi fosse e cosa facesse. Visto che era "socio" di un certo Grillo,ottimo comico e null'altro,non ha mai spinto la mia voglia di saperne di più. Adesso che se n'è andato,non mi mancherà. Reciterò una prece così come potrei fare per chicchessia altro che defunge. Si goda il "web" dell'aldilà e dica da lì dov'è a Grillo di rinsavire e darsi di nuovo alla comicità.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Mar, 12/04/2016 - 16:53

Troppo giovane per morire. Era comunque un uomo che è vissuto per i suoi sinistri ideali, per me sbagliatissimi, ed ha fatto qualcosa per essi, in questo senso è ammirevole. Riposi in pace.

MEFEL68

Mar, 12/04/2016 - 17:04

Certe Persone sono al di sopra dei partiti e la loro scomparsa è una perdita per TUTTI. Condoglianze alla Famiglia e al M5S.

lupo1963

Mar, 12/04/2016 - 17:15

L'Italia e' un paese ipocrita,sepolcri imbiancati secondo la dottrina della chiesa cattolica.Io non ho nessun problema a dire che odio il 5s,i suoi sostenitori e a maggior ragione i suoi fondatori.Lo considero un ricettacolo di estrema sinistra e di ecologisti,che furbescamente cercano di catturare i voti anche di chi non e' di sinistra.Su queste basi sarei assolutamente ipocrita se dicessi di dispiacermi della morte di Casaleggio.Cosi' come lo sarei se finalmente leggessimo necrologi di Monti,Napolitano,Fornero,Boldrini ecc...

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 12/04/2016 - 17:27

Leggere che la prefazione del suo libro è scritta da quel mentecatto del rapper e che lui era maoista allevia non di poco il mio già modesto dolore per la sua scomparsa.

Agev

Mar, 12/04/2016 - 17:38

La ricerca di informazioni è terminata. La ricerca di un maestro, di un guru, di un percorso religioso spirituale o di una guida spirituale è finita per sempre. La ricerca di un qualcuno o qualcosa da incolpare è terminata. La ricerca di informazioni nascoste sulle forze cosiddette oscure o delle tenebre è terminata. L'espressione della consapevolezza di essere/divenire Principi/Signori/Maestri di se stessi... Vale a dire divenire essere i Creatori e CO-Creatori della Realtà/Mondo.. Vale a dire divenire l'espressione consapevole della propria Sovranità Integrale e pertanto la disattivazione della struttura di soppressione deve essere/è il focus di ogni individuo in questa nuova meravigliosa era. Non confondete .. La struttura di soppressione è in ogni individuo ed è qui che va compresa sciolta e portare la propria testimonianza nella realtà .. Agire come nuova polarità porterà solo confusione.. Segue...Gaetano

Agev

Mar, 12/04/2016 - 17:42

Soprattutto non vi porterà da nessuna parte tranne che mantenere in essere ciò che Già si conosce. Questo e solo questo potrà trasmutare in un attimo tutta la realtà/mondo e fare il reale salto quantico evolutivo che è già i divenire. Gaetano

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 12/04/2016 - 17:43

Difronte alla morte ogni commento è superfluo! R.I.P.

xgerico

Mar, 12/04/2016 - 18:12

@caribou-16:42 - Di suo sicuramente, in quantità industriali!

peppeiannicelli

Mar, 12/04/2016 - 18:20

#Casaleggio. La Rete è come la dinamite: utile e pericolosa. Può scavare tunnel o distruggere nemici. Ed un post può esser più devastante della nitroglicerina http://www.optimaitalia.com/blog/2016/04/12/la-lezione-di-casaleggio-potere-e-pericoli-della-rete/263591

cristopederasta

Mar, 12/04/2016 - 18:31

Troppo giovane per morire! Speriamo che la sua decessione non sia inutile e che si faccia recapacitare Grillo e i suoi grillini. Litigare, combattere, fare il sabbotatore, fare il terrorista fare l'anti per rabbia o divertimento, ci si scorda sempre che ce un solo vincitore! La morte! Il signor Casaleggio ne e, aime, un esempio. e che cosa si porta con lui nella bara? esatto! NIENTE! Non ero un suo fan, ma ammiravo le sue capacita anche se erano al servizio di un comico inmeritevole del suo genio. Riposa in pace Casaleggio+

salvofranco

Mar, 12/04/2016 - 18:55

Dopo la morte di Gianroberto sarà più difficile, per la gente senza onore, continuare con la diffamazione di un M5S fatto da pupazzetti telecomandati. Questi spargitori di veleno - che fanno capolino anche in rete - meritano invece il marciume politico di quei traditori che da troppi anni continuano a massacrare le famiglie italiane solo per i loro sporchi interessi. Quando resterà solo il parassitume che li vota, o che se ne sta a casa, allora sarà chiaro come il sole chi ha tolto il futuro ai nostri figli. Quei giuda saranno già lontani a godersi il maltolto, e qui resteranno solo sorci impazziti che si azzannano su una nave che affonda.

laura bianchi

Mar, 12/04/2016 - 19:58

Chi piangerà, sul serio per la sua prematura dipartita, saranno sicuramente i suoi famigliari ed i migliori amici e a loro vanno le mie più sentite condoglianze, come d'altronde vanno anche se in ritardo, anche ai familiari, del Giornalista Liuzzi, morto ancor più giovane.

Agev

Mar, 12/04/2016 - 23:24

Questo è il tempo del Nunti Sunya.. Vale a dire del totale abbandono o espansione del nostro reale se superiore multidimensionale. Questo è il tempo del silenzio e della vuotezza.. E' li dove vive il nostro più alto/profondo/ampio se multidimensionale e la nostra mente superiore.. Al Di La del cicaleccio della nostra psiche/mente.. La mente inferiore che sempre per sua stessa natura mente e può solo mentire. Questo è il tempo di disimparare l'imparato.. Non serve più.. E' solo figlio distorto e mistificato della psiche/mente.. Appunto è il tempo del Nunti Sunya .. L'allineamento in armoniosa coerente bellezza con questa altissima e pura vibrazione intelligente che tutto pervade e che tutti noi siamo e che a breve tutto trasmuterà in un attimo.. E' così che funziona. Con affetto. Gaetano

Ritratto di Italia Nostra

Italia Nostra