La mossa choc del governo: così potranno rubarci casa

Con le nuove norme addio sgomberi. E chi occupa può anche chiedere la residenza e allacciare luce e gas

Roma - Se occupi un immobile il massimo del rischio sarà che le istituzioni ti trovino casa. Oppure - versione più estrema e improbabile - che il proprietario dell'immobile occupato debba trasformarsi in agente immobiliare per trovarti un'alternativa. La direttiva Minniti alla fine potrebbe spuntare.

Il presidente di Confedilizia Giorgio Spaziani Testa ha già detto che valuterà se impugnarla. Oggi il vertice del ministro dell'Interno e forse chiarirà un po' i dettagli, ma è già chiaro che si tratterà di un contentino alla sinistra, sull'onda emotiva dello sgombero di Roma. Un'altra stratificazione di norme e intralci burocratici che renderà più difficile e pesante per un proprietario di immobile tornare in possesso del suo bene. Una norma irrazionale, che allungherà ancora i tempi biblici della giustizia civile italiana.

Ma anche senza la direttiva, basta la normativa in vigore a tutelare chi viola la legge e penalizzare il legittimo proprietario di un immobile.

Ad esempio la norma approvata pochi mesi fa, dentro il decreto «sicurezza delle città» del ministero dell'Interno (decreto 14 del 2017), più volte segnalato da Confedilizia come un grimaldello pro occupazioni. In sintesi il decreto non prevede direttamente che si debbano trovare alternative abitative per gli occupanti. Ma stabilisce che siano i prefetti e i sindaci gli arbitri del come e del quando i proprietari di immobili potranno rientrare in possesso dei loro beni.

Se il giudice ordina uno sgombero, da aprile scorso, si deve passare dal prefetto per renderlo esecutivo. Sta a lui decidere, tenendo conto di «possibili turbative dell'ordine e la sicurezza» se mandare le forze dell'ordine. Un incentivo per i movimenti di lotta per la casa (ex autonomia operaia) a minacciare disordini.

Più difficile fare intervenire le forze dell'ordine. Il prefetto deve decidere tenendo conto della «tutela dei nuclei familiari in situazioni di disagio economico e sociale». Comuni e regioni devono farsi carico di garantire «livelli assistenziali».

Contro le decisioni del prefetto si potrà fare ricorso. Ma il massimo che si potrà ottenere è fare procedere con lo sgombero. Nella legge, insomma, ci si premura di evitare cause civili dei proprietari. Che saranno presumibilmente tante.

Un regalo agli occupanti, arriva anche attraverso i sindaci. I caso di «presenza di persone minorenni o meritevoli di tutela» oppure per motivi di tutela delle condizioni igienico sanitarie, i primi cittadini potranno non applicare il decreto Legge 47 del 2014. È la legge Lupi che stabiliva il divieto di alloggiare le utenze di energia, acqua, gas e anche telefonia a chi occupa abusivamente. I sindaci potranno anche decidere di riconoscere agli occupanti il diritto a stabilire la residenza nell'immobile occupato oppure di avere una casa assegnata dal comune. Magari la stessa che hanno sottratto a chi ne aveva diritto, se si trattava di edilizia popolare, Prima del decreto c'era un divieto espresso.

Insomma, una mano consistente agli squatter organizzati. Dietro chi occupa per bisogno, come noto, ci sono organizzazioni che traggono illegalmente vantaggio, sia in termini di proselitismo sia economico, come dimostrato dalle ricevute trovate nell'immobile liberato dagli occupanti a Roma.

Il decreto era già il risultato di compromessi tutti politici e attenzione nulla al merito della policy. Quella delle occupazioni - più o meno politiche - è una piaga che le cifre ufficiali non riescono a fare emergere. È uno dei tanti casi che rendono l'Italia un paese poco competitivo per gli investimenti esteri.

Bruxelles punta il faro da anni sui tempi lunghissimi della giustizia civile italiana e sulla impossibilità per i privati di avere giustizia. Il decreto, e probabilmente la successiva direttiva, peggioreranno questa situazione.

Commenti

il sorpasso

Lun, 28/08/2017 - 08:09

La prossima mossa sarà quella di requisire le seconde case degli italiani.

routier

Lun, 28/08/2017 - 08:13

Esproprio proletario di Stato! E poi magari fra qualche mese, questi Soloni governativi, si stupiranno perché perderanno alla grande le elezioni.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/08/2017 - 08:18

E alla fine ci sono arrivati. Gridando del razzista a chi finora ha sempre pagato, viene sottratta pure la casa con spese da pagare, sempre per il loro marcio principio di (dis)uguaglianza. Hanno gettato la maschera, si vanteranno di aver ripristinato l'esproprio proletario, che gioco forza dovrà cambiare termine e diventerà esproprio "clandestino".

istituto

Lun, 28/08/2017 - 08:19

La RESA dei CONTI alle ELEZIONI. Troppe leggi SINISTROIDI dovranno essere cancellate. Come ad esempio le norme che depenalizzano reati gravi come gli atti osceni in luogo pubblico e la guida senza patente. Tutti provvedimenti ovviamente pro RISORSE BOLDRINIANE.

amicomuffo

Lun, 28/08/2017 - 08:24

classico loro:"sequestro proletario"...MANDIAMOLI A CASA E PER SEMPRE!!!!

antipifferaio

Lun, 28/08/2017 - 08:29

Caspita...devo fare il mago (tipo Otelma) e poi farmi pagare...Avevo detto tempo fa che il Pd ci avrebbe preso tutto...anche le mutande... Infatti ci prenderanno la casa, con tutto dentro, vestiario compreso....e ovviamente "daranno" ai tra poco loro elettori africani islamici...Auguri a chi ha molte case sfitte!!! Tra non molto se le potrà scordare...una volte okkupate dai PIDDIAFRIKANI...FINE!!!

gianni.g699

Lun, 28/08/2017 - 08:37

ma se un certo mortimer disse che il problema più grosso alla mobilità dei lavoratori era la casa di proprietà ben sei anni fa !!! ... un pretesto e un modo dovevano pur trovarlo per espropriare in tronco questo bene a tutti !!! ... Comunque in fondo a tutto questo, la cosa più vergognosa in assoluto è l'immobilismo degli italiani di fronte a tanto scempio nei loro confronti !!! un popolo di rincoglioniti totali allo sbando !!!

ILpiciul

Lun, 28/08/2017 - 08:42

È chiaro che prima o poi queste menti brillanti antiitaliane dovranno trovarsi dei rifugi a prova di rivolta.

manson

Lun, 28/08/2017 - 08:43

Ennesimo favoritismo a rom clandestini e delinquenti mentre la gente perbene dorme in strada in attesa di casa. Spero che tanti cittadini italiani perbene occupino poi vediamo se questa facilitazione vale anche per loro o se per l ennesima volta lo stato sarà razzista con gli italiani

Ritratto di Cobra31

Cobra31

Lun, 28/08/2017 - 08:46

Che volete farci! Hanno deciso di scomparire definitivamente.

Ritratto di JSBSW67

JSBSW67

Lun, 28/08/2017 - 08:56

minniti si comporta illegalmente, esattamente e coerentemente da quel sinistro che è. I sinistri sono sempre e comunque contro la legalità, se umanamente è comprensibile un moto di simpatia verso l'immigrato clandestino okkupante, non bisogna dimenticare che è okkupante perché altri sinistri come minniti hanno sottratto soldi statali perpetrando la tratta degli esseri umani e fregandosene se arrivati qui avessero o meno un lavoro e l'abitazione. Non comprendo perché minniti viene osannato da questo e altri giornali come un grande ministro dell'interno, l'unico punto a suo favore è che ha capito, con anni di ritardo, e sempre in anticipo rispetto ai suoi komagni di partito, che l'immigrazione clandestina va fermata e non è più sostenibile. Bastava chiedere alla maggioranza degli italiani, che a milionate possono fare il ministro dell'interno meglio di qualsiasi sinistrato.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Lun, 28/08/2017 - 08:56

con questo regalo di battaglia politica nel giro di pochi anni non si vedra in giro piu nessun cantiere edilizio, uno dei motori dell economia,e ci sara un aumento di disoccupazione paurosa .chi mai vorra investire per costruire?ma importa poco .tanto anche sulle macerie che verranno ci saranno sciacali politici.

Klotz1960

Lun, 28/08/2017 - 08:58

Che ci provino. Finira' che qualcuno usera' le armi per rientrare a casa sua

bosco43

Lun, 28/08/2017 - 08:58

...e le graduatorie??? Ma qui,non si tocca mai il fondo,c'è concorrenza spietata tra dementi,ladri e incapaci!

Arnaldoumberto

Lun, 28/08/2017 - 09:01

Abbattere questo governo delinquente con la forza è appenderli ad un palo senza processo. Non abbiamo alternative.

Ritratto di AdrianoAG

AdrianoAG

Lun, 28/08/2017 - 09:04

Cosi facendo quest'imbelle governo si renderà complice degli stranieri che, occupando le case, sarebbero premiate a scapito del povero proprietario dell'immobile. Insomma, come dicevano i sessanttottini, un esproprio proletario, con l'obbligo di pagare imu ed utenze.

VittorioMar

Lun, 28/08/2017 - 09:04

...LA PROPOSTA DEL MINISTRO MINNITI ,DI DARE AI RICHIEDENTI ASILO LE ABITAZIONI CONFISCATE ALLE VARIE MAFIE,NON E' DA SOTTOVALUTARE !...BASTA RESTARE ALLA FINESTRA PER VEDERE QUANTO TEMPO DURANO PRIMA DI SCAPPARE DI CORSA!!..ALTRA PROTEZIONE LEGALE E' NECESSARIA PER UN IMMOBILE PRIVATO !!!

mariod6

Lun, 28/08/2017 - 09:05

Tanto i comunisti al governo sanno che le loro case non verranno mai occupate perché le occupazioni sono gestite dai loro centri asociali e dalle loro associazioni di sostegno ai delinquenti e clandestini. Provino questi cialtroni ad occupare casa mia, poi vediamo quanti ne escono sani.

arkangel72

Lun, 28/08/2017 - 09:05

Rigurgito di comunismo della peggiore specie!!! Vergogna! La proprietà privata è un valore sancito dalla costituzione!!!

Poldo51

Lun, 28/08/2017 - 09:06

votate pd!

aldoroma

Lun, 28/08/2017 - 09:07

In questo paese sono solo gli onesti ad essere perseguitati

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/08/2017 - 09:10

Ma una norma del genere dovrà pur passare dal parlamento, per essere approvata! E cosa ci stanno a fare le cosiddette opposizioni, le belle statuine?

scarface

Lun, 28/08/2017 - 09:15

Che il governo e la magistratura stiano dalla parte dei criminali ormai è storia nota e sistematicamente confermata nel tempo. Se così non fosse Falcone e Borsellino e molti altri UOMINI sarebbero ancora vivi.

Ritratto di nando49

nando49

Lun, 28/08/2017 - 09:17

Diciamo che è inutile commentare queste notizie,si sconfinerebbe nel penale. Diciamo che se il centrodestra vince le elezioni avrà un lavoro enorme di smantellamento di leggi assurde volute dal PD.

rossini

Lun, 28/08/2017 - 09:18

Gratta gratta e il comunista alla fine viene fuori. Questo è Minniti, il calabraghe che volevate far passare per il Ministro di Ferro, il Donald Trump italiano. Alle prossime elezioni, votate per chi volete, ma votate per far perdere il PD.

tonipier

Lun, 28/08/2017 - 09:21

"Evidentemente lo stress delle ferie non sono state sufficiente per farla,farlo, riprendere bene...quindi dovrebbe riposare ancora..guardi bene, l'invio fatto non contiene più n.40 carattere.

AndyFay

Lun, 28/08/2017 - 09:25

Questo non è un governo di sinistra ma un governo comunista.

Alessio2012

Lun, 28/08/2017 - 09:28

Ormai devono imporli per forza, e dato che ormai l'Italia è occupata e molto cara, le inventano tutte per fargli mettere radici nel paese. Come l'esproprio dei beni ai mafiosi, che poi si scopre mafiosi non sono... Gli italiani beoti speravano di prendersi i soldi risparmiati con i tagli ai vitalizi o espropriati alla "mafia", e ora forse si sveglieranno.

antonmessina

Lun, 28/08/2017 - 09:29

esproprio totale

@ollel63

Lun, 28/08/2017 - 09:29

con questo governo d'esseri farneticanti e immondi siamo proprio su scherzi a parte. Non è possibile trovare individui più idioti, nemmeno in vaticano dove pure hanno superato ogni limite d'imbecillità.

giovanni PERINCIOLO

Lun, 28/08/2017 - 09:29

Risiedo all'estero da oltre trenta anni e non ho proprietà in Italia ,quindi non direttamente interessato, ma sentire parlare di "governo" mi dà il voltastomaco. Questo non é un governo, é una banda di ladri comunistoidi giunta al potere grazie al colpo di stato di re Giorgio e null'altro!

giannide

Lun, 28/08/2017 - 09:32

Tutti quelli che parlano di accoglienza dei migranti, NON VIVONO assieme o vicino a loro, e quindi non sanno di cosa parlano. Solo discorsi ideologici e populismo contro la paura. . Si facciano una passeggiata, vicino a un centro accoglienza, magari dopo le 22...

giovanni PERINCIOLO

Lun, 28/08/2017 - 09:32

Qualcuno pubblichi gli indirizzi degli immobili secondari di tutti i componenti del governo e sostenitori. Potrebbe dare qualche idea ai "bravi ragazzi" dei centri sociali e agli esegeti del "occupare (le case altrui va da sé) é bello e buono"!

MASSIMOFIRENZE63

Lun, 28/08/2017 - 09:35

Il PD sta facendo un gioco molto pericoloso. Se si permette ai migranti di fare reati senza essere puniti lo si deve permettere anche agli italiani. E allora se la casa la si può ottenere con la prepotenza lo si può fare anche con tutto il resto. Quindi comportiamoci tutti come fanno queste persone, che nessuno lavora e nessuno paga le tasse. E così l'Italia sprofonda nel caos.

LOUITALY

Lun, 28/08/2017 - 09:36

Commentare con battutine tipo Boldrini.... risorse... comunisti.... ecc non serve! Unica soluzione RIVOLUZIONE si aspetta una risposta dalle cosiddette forze dell'ordine e forze armate che hanno giurato sulla patria ma che vedono la Patria stuprata senza reagire

momomomo

Lun, 28/08/2017 - 09:40

A quando "Siamo italiani, non terroristi"...???

DIAPASON

Lun, 28/08/2017 - 09:45

li aspetto a casa mia

Ritratto di manasse

manasse

Lun, 28/08/2017 - 09:45

questi rossi ci prendono tutti per dei fessacchiotti in grado di essere sempre presi in giro ma non tirino troppo la corda perche se si spezza vedranno i sorci non solo verdi ma di tutti i colori

ClaudioB

Lun, 28/08/2017 - 09:49

Roba da pazzi!! Lo stato che aizza l'illegalità più sfrenata! Mai mi sarei aspettato che si arrivasse fino a questo. Qui ci vuole davvero un golpe e mandare in galera la classe politica dominante.

veronica01

Lun, 28/08/2017 - 09:56

Ci risiamo, ancora una volta il pd mostra l'incapacità di governare. Anzichè affrontare il problema abitativo, rammentiamo che con la crisi sono aumentati i senza tetto italiani, ma anche i senza tetto di immigrati, scarica il problema sui cittadini proprietari, che non riusciranno più a gestire i propri immobili, che verranno occupati abusivamente. E' una vergogna. Questo governo deve andare a casa, continua a fare danni all'Italia intera. Non è in grado di risolvere nulla.

eko99

Lun, 28/08/2017 - 09:59

Facessero come vogliono, ma se mai dovessi trovarmi la casa occupata da qualcuno di questi, credo che i giornali apriranno per un mese di seguito la prima pagina col mio nome. L'unca buona notizia che ho sentito in questi giorni, è che molti gruppi di estrema destra si stanno armando in tutto il mondo.

ilbelga

Lun, 28/08/2017 - 10:01

alle prossime elezioni che perderanno diranno: "gli italiani non hanno capito il nostro messaggio" e per questo ha vinto il populismo. se è populismo difendere le cose di nostra proprietà allora io sono populista e perché no anche razzista. voilà...

bengaltiger

Lun, 28/08/2017 - 10:01

Anche un bambino capirebbe che da ora in poi ci sarà un'ondata di occupazioni senza precedenti.... che ridicoli

fifaus

Lun, 28/08/2017 - 10:02

Cobra31: veramente stanno facendo scomparire noi. E non punterei troppo sulle elezioni, posto che si tengano il prossimo anno.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/08/2017 - 10:03

ormai è un assalto alla diligenza. I comunisti è quello che aspettavano da anni. Non gliene frega niente se molti italiani hanno fatto sacrifici, tu possiedi ed io te lo tolgo. Rapinatori legalizzati. Anzi forse vedete dei rapinatori che facciano la galera se rapinano noi cittadini? Sembra che i governanti chiedano a tutti di rapinarci il più possibile, dai rom, dai ruffatori, ai ruba case, tutti lasciati liberi di fare.

steacanessa

Lun, 28/08/2017 - 10:06

Sempr più scemi e sovietici.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 28/08/2017 - 10:09

tanto lo abbiamo capito tutti. Fanno un passettino alla volta e se noi non reagiamo, loro continuano a chiedere sempre di più. Saremo i nuovi ebrei che ci verranno a prendere dalle nostre case e loro i governanti, zitti, lasciano fare sempre di più. tanto noi continnuiamo a lavorare per non perdere quei pochi centesimi e non facciamo niente, ma niente di niente.

Vigar

Lun, 28/08/2017 - 10:19

Ma questi sono pazzi furiosi! Mi auguro che ne combinino ancora qualche altra grossa ai nostri danni. Non per masochismo, ma per avere la definitiva certezza che alle prossime elezioni spariranno. Sempre che ci lasceranno votare.....

Ritratto di mircea69

mircea69

Lun, 28/08/2017 - 10:19

Il colpo di grazia all'edilizia italiana. Se si considera che l'edilizia (con quello che comporta in termini di energia, materiali e mano d'opera) è il motore dell'economia, si possono immaginare le conseguenze.

Ritratto di Memphis35

Memphis35

Lun, 28/08/2017 - 10:20

Eh, che volete? So' kompagni! A proposito: tutti ancora in adorazione di Nosferatu?

illupodeicieli

Lun, 28/08/2017 - 10:23

Ovviamente vale solo per i migranti. Per chi deve essere sfrattato per mutuo o morosità ma è italiano , faranno come qui in Sardegna e manderanno anche elicottero e blindati (è successo a Villamassargia ). I migranti hanno diritto di usurpazione e di strafottenza.

frapito

Lun, 28/08/2017 - 10:28

Questa gentaglia di governanti andrebbe denunciata ed arrestata. Sono proprio loro che fomentano l'odio verso gli immigrati e stanno facendo diventare xenofobi gli italiani che fino a poco tempo fa non conoscevano nemmeno il significato della parola. Perché questa gentaglia di politicanti odia così tanto gli italiani? Che siano emissari di qualche nazione nemica che vuole distruggere la socio-economia dell'Italia italiani compresi? Perché già sono a buon punto!!! Svegliamoci!!! L'Italia vacilla sotto il peso delle barbare azioni nemiche!!!

idleproc

Lun, 28/08/2017 - 10:33

Rientra nell'Agenda, dopo il businesse a spesa pubblica che è alla fine privata sul traffico di carne umana pianificato, la caciara la faranno sul trovare "risorse" per fargli le case con altra finanza creativa che va ad ingrassare i soliti e a mettere sul lastrico Pantalone che verrà messo fuori di casa.

jaguar

Lun, 28/08/2017 - 10:36

Immaginate il prossimo anno la situazione che erediterà la destra se vincerà le elezioni. Questo governo sta già preparando il terreno(avvelenato) per chi li sostituirà, perché già immaginano il responso delle urne.

Giorgio Colomba

Lun, 28/08/2017 - 10:37

L'associazione a delinquere che occupa abusivamente il governo da oltre un lustro ha gettato la maschera e si adopera per concretizzare l'antico motto di Proudhon secondo cui la proprietà privata è un furto.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 28/08/2017 - 10:41

...e così, finalmente, dopo settant'anni di aspre battaglie, i comunisti meglio conosciuti come CdM, hanno trovato il sistema per espropriare le case e i loro beni ai cosiddetti "poveri ricchi". RICORDIAMOCI LA DATA DEL 22 OTTOBRE 2017 !!!

Ritratto di mauriziogiuntoli

mauriziogiuntoli

Lun, 28/08/2017 - 10:45

Porto il cane fuori per un'oretta, torno, trovo l'alloggio occupato e la porta sprangata. All'interno vi sono moglie marito e figlioletto già nel mio letto. Temo che non ci sia niente da fare, passeremo la notte all'addiaccio. Nessuno mi soccorrerà. La proprietà è un furto ed il ladro sono io. Avanti popolo....

BENNY1936

Lun, 28/08/2017 - 10:50

Ma si rendono conto i PD, almeno quelli con i neuroni normali, che quando si voterà moltissimi di loro nel Parlamento non ci entreranno mai più? Ma il domicilio "sacro e inviolabile" (c'è nella Costituzione) sarà da loro reso carta straccia così come lo fu la sentenza della Corte Costituzionale a proposito delle pensioni bloccate? A. Bormida

TSUBAME1

Lun, 28/08/2017 - 10:50

E il bello è che ci devi pure pagare l'IMU, la Tarsu ecc.ecc. anche se è occupata dai baluba. Altro colpo all'industria edilizia. Grazie Pidioti. Decima Comandante!

steluc

Lun, 28/08/2017 - 10:51

È tutto maledettamente preordinato, han cominciato col non far rendere più un fico secco il denaro e i risparmi, poi hanno colpito le case, prime e seconde, così che molte non valgono più niente, poi l'invasione dei clandestini, da metterci dentro, livellamento in basso dei salari e fuga dei cervelli . Ci vogliono meticci, senza famiglia, senza religione e ricattabili e manovrabili . Se si guarda ad ogni notizia che danno pennivendoli e velinavi di regime, tutto torna. A maggior ragione lo schifo visto , e sentito, a Roma.

Iacobellig

Lun, 28/08/2017 - 10:52

QUESTA MASNADA DI IMBECILLI DI SINISTRA CI STANNO RIDUCENDO ALLA MISERIA CON LE LORO DECISIONI. CIOÈ LA LEGGE SI APPLICA SE CI SONO CONDIZIONI...ALTERNATIVE ALTRIMENTI NO! DECISIONI DA INCOMPETENTI E PRIVE DI CERVELLO!

BENNY1936

Lun, 28/08/2017 - 10:53

p.s. : ovvio che se il PD va in minoranza quando si voterà, queste decisioni fuori di senno si potranno subito azzerare.

Ritratto di mina2612

mina2612

Lun, 28/08/2017 - 10:54

@giovanni PERINCIOLO, 9.32- ...e lei crede che i loro immobili, barche e ogni bendidio siano intestati a loro stessi? Esistono scappatoie alternative, ma non solo per i politici, che vanno dalle società immobiliari a quelle di comodo dove le tasse sono regolamente pagate, ma non sono evidenziate sulle loro dichiarazioni dei redditi personali. Ecco un'altra rifoma da fare: la tracciabilità fiscale... per ovvi motivi.

Mr Blonde

Lun, 28/08/2017 - 11:00

mi sembra di un'assurdità tale da non poter passare in parlamento, c'è sempre alfano che veglia su di noi...

Ritratto di falso96

falso96

Lun, 28/08/2017 - 11:09

Prima ci hanno tolto la DIFESA della proprietà, adesso ci tolgono la proprietà . Pensate ai rom gente specializzata a essere nullatenenti e allo stesso tempo proprietari di centinaia di case , questi ci vanno a NOZZE e hanno tanti figli da occupare paesi interi. Ma l'ho già scritto da un governo ILLEGITTIMO nasceranno SOLO leggi INCOSTITUZIONALI, LIBERALIZZANDO E LEGALIZZANDO IL FURTO.

onurb

Lun, 28/08/2017 - 11:16

Il governo non si rende conto delle conseguenze che possono derivare dal suo provvedimento. Una volta che qualcuno ha occupato abusivamente un appartamento, egli stesso, alla pari del proprietario, va a far parte della categoria di coloro che, a loro volta, potrebbero essere espropriati da un'occupazione abusiva. E il novello espropriatore potrebbe essere lo stesso proprietario espropriato. Voglio dire che questi provvedimenti che legalizzano l'illegalità spingono le persone a farsi giustizia da sé, visto che lo stato, pur chiedendo una montagna di tasse per il servizio, non lo fornisce.

Ritratto di Shark-65

Shark-65

Lun, 28/08/2017 - 11:23

Indro Montanelli, considerato il più grande giornalista del novecento e, non a caso, fondatore di questa illustre testata, qualche anno fa disse una cosa sacrosanta: "La Sinistra ama talmente tanto i poveri che ogni volta che va al potere li aumenta di numero". Purtroppo è ancora così...

steluc

Lun, 28/08/2017 - 11:26

@ BENNY36 10.53 , i sinistri in minoranza non ci vanno mai anche quando perdono cioè sempre , nel 94 han perso , poi Scalfaro ha ingannato Bossi che c'è cascato in pieno elezioni e su Prodi , 2001 cdx , 2006 vincono con 300.000 voti in meno al senato e negato riconteggio alla camera , 2008 cdx , 2011 manovre e tradimenti , 2013 pd secondo partito che si compra decine di giuda e ulteriori governi abusivi. Hanno occupato nei decenni tutti gangli dello stato , col beneplacito della DC , e questa fogna è la loro Italia.

Emilia65

Lun, 28/08/2017 - 11:27

Andiamo a votare al più presto e mandiamo a casa questi Comunisti con la C maiuscola che ci governano adesso.

vernunftigo

Lun, 28/08/2017 - 11:35

La norma che questo articolo (nessun altro giornale ne ha dato notizia ed anche il Giornale vi ha dato, sinora, ben poco risalto) giustamente stigmatizza è contenuta in un decreto legge a firma Minniti. Tanto perché si sappia bene qual è il livello di tutela della legalità che questo ministro, ragionevole e assennato a parole, ma di fatto allineato sul più plateale favoritismo della immigrazione clandestina ed incontrollata, effettivamente persegue.

moshe

Lun, 28/08/2017 - 11:43

... e qualche idiota si era illuso che minniti fosse un buon ministro ... si, buono per rovinare gli italiani !

leo_polemico

Lun, 28/08/2017 - 11:45

La domanda da porre a questi veri "geni" è molto semplice. Come si comporterebbero se fossero loro le vittime di questa incredibile decisione? Sicuramente non si preoccuperebbero: per questi politici parolai un posto, a nostre spese, lo si troverebbe ancor prima di subito. E' proprio la verità provata che la loro faccia di bronzo è insuperabile. Non aggiungo altro per educazione.

TSUBAME1

Lun, 28/08/2017 - 11:57

"Se la rivoluzione pacifica non è possibile la rivoluzione violenta è inevitabile". Mai pensato potesse applicarsi ai sinistri...

Ritratto di wilegio

wilegio

Lun, 28/08/2017 - 11:58

@nando49 Ma siamo sicuri che il centro-Destra avrà forza, determinazione e volontà per smantellare queste leggi? Io, viste le esperienze precedenti, ho seri dubbi. Sto ancora aspettando l'eliminazione della soprattassa sul bollo per i veicoli più vecchi promessa da silvio nel 2008 insieme all'abolizione del PRA. A tutt'oggi non ve n'è traccia...

Ernestinho

Lun, 28/08/2017 - 12:01

Ma questi sono pazzi!

Ritratto di marystip

marystip

Lun, 28/08/2017 - 12:03

Un paese da rifondare. A questa anarchia spacciata per democrazia, meglio una dittatura.

Ritratto di abj14

abj14

Lun, 28/08/2017 - 12:05

Questi PiDioti sono una accolita di incapaci deficienti; siccome non hanno gestito il problema buttando la nota polvere sotto il tappeto, ora che la situazione è diventata molto esplosiva instaurano in pratica uno status-quo della serie "chi ha dato ha dato, chi ha avuto ha avuto". Banda di irresponsabili imbe_cilli. Siano stramaledetti nunc-et-semper. – (2° invio)--

ampar

Lun, 28/08/2017 - 12:09

se riusciranno a requisire le case degli italiani riusciranno anche a fermare le 357 magnum?

nova

Lun, 28/08/2017 - 12:14

Quel Minniti ex PCI e figlio di colonnello dell'Aeronautica, esordì nel 1999 balbettando davanti alle telecamere per indottrinarci su quanto bravo fosse il governo dalemiano ad aggredire militarmente la Jugoslavia 'nel quadro di difesa integrata NATO'. Jugoslavia frantumata, demolita e cancellata dalla carta geografica - ora è la volta di serva Italia.

Ritratto di Kjitt

Kjitt

Lun, 28/08/2017 - 12:18

E vai !!!!! Kompagni alla riscossa. Per loro la proprieta' ( degli altri e un furto) questo per capire che il tanto osannato minniti altri non è che un kompagno ex PCI , lupo travestito da pecora.

Marcello.508

Lun, 28/08/2017 - 12:24

La proprietà privata, sancita dalla costituzione, per qeusta gentaglia che lavora di fino, di cesello contro gli italiani non esiste, evidentemente. Mi raccomando, alle prossime elezioni ricordatevi di queste "gloriose" gesta del governo attuale, italiani.

titina

Lun, 28/08/2017 - 12:25

x il sorpasso. E il successivo di costringere le famiglie che hanno una stanza in più rispetto al nucleo familiare a darla agli immigrati.

Ritratto di gijock

gijock

Lun, 28/08/2017 - 12:35

Dai trafficanti agli scafisti, poi nelle case dei mafiosi, cambieranno religione, pregheranno ... per nuovi illeciti !!!

pardinant

Lun, 28/08/2017 - 12:37

Mi permetto di dire una sola cosa. "Cose da matti".

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/08/2017 - 12:39

-legge giusta-il giudice decide in merito allo sgombero-il prefetto decide tempi e modalità per ragioni di ordine pubblico-facciamo 2 esempi-un'allegra famigliola di truffatori nullafacenti che si sistema nella casetta della vecchietta-approfittando del fatto che la vecchietta medesima si allontani per vacanza o cure-il giudice decide per lo sgombero forzato ed il prefetto lo avalla in un nanosecondo-esempio invece del palazzo a roma-a)si tratta di 500 persone e ci possono essere problemi di ordine pubblico-b)il palazzo in questione non è di un poveretto che ha urgenza di riaverlo sennò muore di fame-ripercorrendo a ritroso la storia del palazzo-tra passaggi di società ed holding si scopre che la proprietà è di una famosissima casa editrice con bilanci enormi-ma il punto nodale è che gli sfrattati hanno ottenuto lo status di "rifugiati"-ed un paese che si rispetti e che non vuol far ridere il mondo intero non può dire- hai ottenuto i documenti?-adesso arrangiati-

frabelli1

Lun, 28/08/2017 - 12:42

Questo è peggio di uno stato comunista, perché in uno stato comunista le case sono dello stato e non private. Questo è esproprio. Se questa legge dovesse passare contro il volere è contro il diritto dei cittadini proprietari si prospettano tempi orribili. Neppure nei periodi più oscurantisti si prospettavano simili soluzioni.

Rotohorsy

Lun, 28/08/2017 - 12:44

Forse non ci siamo resi ancora conto di vivere in un paese di dittatura cattocomunista, un po' diverso da un paese dell'ex Unione Sovietica, ma molto molto simile. Quando ce ne renderemo conto ci sveneremo (come facevano in Ungheria e Polonia) pur di andarcene e far vivere i nostri figli in un paese veramente democratico.

Ritratto di Contenextus

Contenextus

Lun, 28/08/2017 - 12:52

Quello che scrive il presidente Confedilizia è giusto, ma rimane inascoltato ed inespresso nelle politiche governative. Confedilizia non ha voce in capitolo su niente dell'edilizia italiana. Riceve tante solenni promesse riposte nel dimenticatoio dopo un minuto. Eppure potrebbe fare tanto. Sarebbe sufficiente che organizzasse una seria, incisiva, sostanziosa protesta fiscale degli associati. Io, che sono un associato, sarei in prima fila. Io non ho paura e già, nel mio piccolo, mi sto difendendo. Il governo va trattato severamente e non in punta di fioretto coma fa Spaziani-Testa. Sta confiscando le proprietà altrui ratealmente. Sta distruggendo il risparmio immobiliare. Il governo va, quindi, affamato e fermato. Ad ogni costo e senza paura.

Marcello.508

Lun, 28/08/2017 - 12:53

Mr Blonde - Alfano veglia esclusivasmente sulla cadrega, la sua ovviamente. A buon intenditor..

Ritratto di stenos

stenos

Lun, 28/08/2017 - 12:55

Provate ad occupare la casa ad un notabile diessino e vedrete cosa succede. Ormai siamo all'esproprio, chiaro che le tasse le devi pagare.

TSUBAME1

Lun, 28/08/2017 - 13:01

Non contate troppo sulle elezioni. Ci sono un sacco di italiani decerebrati dalla propaganda Pidiota e soprattutto un sacco di baluba che hanno acquisito negli anni il diritto di votare. L'unica via d'uscita è un colpo di stato (VERO) ma non abbiamo più personalità come Junio Valerio Borghese che possano tirarci fuori dalle peste. Per intanto io accumulo armi, medicinali cibo e purificatori d'acqua. Torneranno utili nei prossi 10 anni. Decima Comandante!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/08/2017 - 13:05

Fosse solo l'esproprio. Questi comunisti vogliono mettere per legge che il proprietario paghi pure le bollette per loro. Già che ci siete, mettete pure le spese condominiali, le tinteggiature, le riparazioni ordinarie e straodinarie, giusto per non farvi mancare niente. Cominciamo dalle case di Capalbio usate solo un mese l'anno, radical chic?

Pigi

Lun, 28/08/2017 - 13:35

D'accordo su tutto, ma l'unica da cui ho sentito parole chiare è stata la Meloni: l'occupazione di immobili va sradicata senza se e senza ma. Bisogna che passi un messaggio chiaro: occupare un immobile altrui è tempo e anche soldi persi, poi si finisce in galera, come chi ruba al supermercato. E' semplice, come fermare i barconi dei clandestini, come abbiamo visto: il giorno dopo l'occupazione, si tolgono tutte le utenze, si bloccano i condotti fognari, e gli occupanti tornano dove erano prima.

Ritratto di abate berardino

abate berardino

Lun, 28/08/2017 - 13:45

ELKID legge giusta? sei piu falso e ipocrita dei politici che la vogliono .t invito a dire queste parole per strada e non al sicuro dietro una tastiera, se ne hai il coraggio

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Lun, 28/08/2017 - 13:56

Fa parte della filosovia cattocomunista secondo la quale "la proprietà privata è un furto" ! A mio modo di vedere, la proprietà privata è difendibile ad ogni costo. E non mi meraviglierei che qualcuno si arrabbi ed utilizzi la violenza per sgomerare dalle proprie case questi selvaggi.

vinvince

Lun, 28/08/2017 - 14:02

Chi non prometterà di abrogare tutte queste leggi e norme fatte dalla sinistra, non beccherà neanche un voto ... !!!

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 28/08/2017 - 14:06

Eccolo arrivato con la sua favola Natalizia un po in anticipo l'Elpirl 12e39. INTITOLATA La famiglia bisognosa e la vecchietta!!! Chi ha (non so come) ottenuto la residenza quale RIFUGIATO, si deve cercare un lavoro e con quello guadagnarsi il pane. I nostri emigranti del secolo scorso, quando arrivavano (con i regolari documenti) si mettevano a lavorare NON A FARSI MANTENERE!!! Questi AFRICANONI invece che vengono importati a migliaia e dicono di fuggire dalla guerra, col cavolo che vogliono lavorare, questi vogliono SOLO SFRUTTARE!!! Che guerre ci sono in Eritrea,Etiopia,Somalia,Nigeria,Ghana,Camerun,Costa D'Avorio,Senegal ecc.

oropira64

Lun, 28/08/2017 - 14:18

La sinistra italiana si è proprio bevuta il cervello,il loro scollamento con la realtà è totale, e quel che è peggio e il livello di insicurezza e di conflitto sociale che stanno provocando all'interno delle classi più deboli che loro dicono di rappresentare....

moichiodi

Lun, 28/08/2017 - 14:28

Articolo choc. Come si fa a scrivere che un governo vuole fare rubare la casa!!!

carlottacharlie

Lun, 28/08/2017 - 14:37

Beh, ho sempre sentito da queste teste vuote ed imbecilli che la proprieta' Privata e' un furto, -la nostra non la loro-. Finalmente stanno raggiungendo lo scopo e noi zitti zitti come servi.

routier

Lun, 28/08/2017 - 14:37

L'esproprio proletario degli immobili è ancora poco. Ci sarà da ridere quando i governi sinistricoli imporranno lo "ius primae noctis"! Mi raccomando, votate PD e la cornu...copia vi colmerà di doni.

unosolo

Lun, 28/08/2017 - 14:39

se vuoi casa la prendi in affitto o la compri come hanno fatto milioni di cittadini , quindi devi lavorare e rispettare i giusti versamenti allo Stato e pagare le utenze , se vuoi restare in ITALIA deve comportarti come cittadino e rispettare regole e regolamenti tra questi la proprietà degli altri cittadini , non puoi sfondare porte e occupare appartamenti di altri che magari vanno in ricovero per un intervento e uscendo non trovano casa . la giustizia deve condannare chi delinque anche se con decine di figli . rispettate le regole e le leggi cavolo ! usate i poliziotti come bersaglio , vergognatevi komunisti del cavolo.!

honhil

Lun, 28/08/2017 - 14:39

Lo Stivale e gli abitanti dello Stivale, nei problemi di ogni genere e grado affogano, ma la politica tutta e il governo non riescono a venire fuori dal ginepraio migranti. Per i quali migranti tutto è dovuto. Dalla casa al lavoro, dalla completa assistenza sanitaria, non conoscendo loto ticket di alcun genere, allo svago. Per non parlare delle pensioni che l’Inps, su la base di una semplice autocertificazione, subito eroga ai loro familiari a carico, se questi a loro volta autocertificano di essere inabili al lavoro o in età di pensione di vecchiaia. Agli italiani non abbienti invece non resta che fare statistica alimentando sempre di più la fascia di quelli che convivono con la miseria nera, mentre a quelli abbienti non resta che pagare le pesantissime tasse.

agosvac

Lun, 28/08/2017 - 14:47

Sorge spontanea una domanda: Governo italiano o governicchio antitaliano?????

g.ringo

Lun, 28/08/2017 - 14:55

L'abolizione della proprietà privata è sempre stata il Vangelo del buon comunista. Finalmente i nipotini di Togliatti sono riusciti nell'impresa e il Vate nella tomba sarà orgoglioso di loro. Gli italiani risparmiatori e investitori in immobili, un po' meno però...

gneo58

Lun, 28/08/2017 - 15:01

per Elkid - se commento ti insulto quindi mi astengo ti dico solo che occupare abusivamente e' REATO.

gneo58

Lun, 28/08/2017 - 15:01

per Elkid - se commento ti insulto quindi mi astengo ti dico solo che occupare abusivamente e' REATO.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 28/08/2017 - 15:27

La colpa è di Bergoglio che ha omesso di proclamare il comandamento che istituisce la proprietà privata, che obbliga a non desiderare la roba d'altri.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 28/08/2017 - 15:28

La colpa è di Bergoglio che ha omesso di proclamare il comandamento che istituisce la proprietà privata, e che obbliga a non desiderare la roba d'altri.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Lun, 28/08/2017 - 15:33

La colpa è dell'imperialista vaticano Bergoglio che omette di comandare di non desiderare la roba d'altri. Bisognerebbe prendere in considerazione la prospettiva di invadere militarmente lo stato della Chiesa, confiscare quel che serve per risarcire i disastri riconducibili al ribaltamento della morale giudaico-cristiana e ridurre la Chiesa Cattolica ad Onlus.

Ritratto di elkid

elkid

Lun, 28/08/2017 - 15:39

---gneo58---se nel mio intervento hai capito che io non lo considero un reato vuol dire che non abbiamo nulla da dirci---è ovvio che è un reato---ma permetti che a scegliere i tempi ed i modi di uno sgombero sia la figura del prefetto? perchè un conto è sgomberare una persona o una famiglia--un conto è sgomberarne migliaia-ci arrivi?--il prefetto è la figura che si assumerebbe tutti gli effetti collaterali della situazione e possibili risvolti legali -altrimenti un sindaco---spaventato dalle possibili conseguenze non agirebbe---detto ciò però --nel caso di roma lo sgombero forzoso a mio avviso non andava proprio fatto--ma andava trovata la figura di un mediatore culturale--tieni presente che non stavi sgomberando criminali --ma chi ha ottenuto lo status di rifugiato che per legge deve essere momentaneamente alloggiato fino a quando non comincia a camminare con le proprie gambe--

Frank90

Lun, 28/08/2017 - 16:21

E rieccoci alle solite. È sempre la medesima strategia. Si crea un problema, lo si lascia proliferare ed ecco che viene fatto scoppiare "il caso", lo show mediatico che dovrà dividere l'opinione pubblica (in questo caso si tratta di uno sgombero con tanto di frase "chock" di un agente). Et voilà! Pronta la loro soluzione! Invasori liberi di occupare locali abusivamente e case in regalo! Provvedimenti simili, se fossero discussi in parlamento, difficilmente verrebbero approvati. Quindi si adopera la solita tattica del problema-reazione-soluzione.

Ritratto di deep purple

deep purple

Lun, 28/08/2017 - 16:28

Spero che come per lo ius soli, la Meloni proponga un referendum per abolire questa legge.

Blueray

Lun, 28/08/2017 - 16:34

La mediazione del prefetto e del sindaco è una trovata perversa a danno dei proprietari di case con lo scopo di perpetrare le occupazioni ed evitare l'esplosione di quel disagio sociale che lo Stato stesso ha cagionato introitando sul territorio nazionale personaggi non aventi diritto a entrare e non autosufficienti in numero abnorme e generando di fatto situazioni abitative ingestibili. La soluzione non sono le case degli italiani ma i campi profughi, finchè con lavoro e sudore, sempreché sia stato riconosciuto il diritto all'asilo, potranno permettersi la loro casa come hanno fatto e stanno facendo gli italiani

Ritratto di pensionesoavis

pensionesoavis

Lun, 28/08/2017 - 17:01

Al di la dell'enfasi espressa e potenziata dai mass media,stiamo assistendo ad un effetto molto evidente...E' bastato che gli straccioni facessero un po di casino che il governo si è calato le braghe.Se dovessero scendere in strada milioni di italiani,l'effetto sarebbe quello che il governo se ne va a casa immediatamente e si indicono nuove elezioni.Sembrerebbe però che gli italiani si siano rassegnati.E la rassegnazione è la morte di un popolo.

Ritratto di lordvader

lordvader

Lun, 28/08/2017 - 17:25

Basta vaticano, basta quel comunista di Imbroglio.

gimuma

Lun, 28/08/2017 - 17:38

Il vecchio detto in bocca ai comunisti"la proprietà è un furto", per i trinariciuti è sempre valido...ed ora grazie ai loro sodali di magistratura democratica,a questo governo di abusivi e pennivendoli sinistroidi,il "detto"di cui sopra,...diventa realtà.Ci stanno infinocchiando a tutto spiano altro che "Stato di diritto"...e delle nostre lamentele ,se ne fanno un baffo....

Ritratto di hernando45

hernando45

Lun, 28/08/2017 - 17:39

Bella l'ultima frase nella risposta dell'Elpirl a gneo delle 15e39!!! Dove scrive "chi ha ottenuto lo status di rifugiato, per legge deve essere MOMENTANEAMENTE alloggiato ecc" Laddove per quel MOMENTANEAMENTE secondo Lui s'intende 5 anni, come hanno detto alcuni degli SGOMBERATI!!! MOMENTANEAMENTE li dentro da 5 anni!!!!lol lol

INGVDI

Lun, 28/08/2017 - 17:39

C'è della disonestà nell'animo di chi ci governa. I legislatori tendono, in maniera quasi naturale, proteggere e favorire i loro simili: disonesti, delinquenti, criminali.

Gianca59

Lun, 28/08/2017 - 18:10

Ottima idea: domani mando mio figlio ad occupare una casa.....

Ritratto di marione1944

marione1944

Lun, 28/08/2017 - 18:36

Che nessuno osi toccare la mia sudata casa, divento una belva.

Ritratto di rosario.francalanza

rosario.francalanza

Lun, 28/08/2017 - 18:38

Occupare una casa è un atto delinquenziale. Ma quando è effettuato da una moltitudine di individui organizzati e violenti allora diventa un 'problema sociale'. E lo si risolve facendo pagare gli italiani che non sono in grado di difendersi. Così va il mondo. Un 'grazie' sentito allo Stato italiano che ci dovrebbe difendere!

Happy1937

Lun, 28/08/2017 - 19:41

E' stato abolito l'Art. 42 della Costituzione che protegge la proprieta' privata? Nessuno impugna di incostituzionalita' il folle decreto dello sciagurato governo italiano?z

nunavut

Lun, 28/08/2017 - 19:48

@elkid dunque se il gov. fa promesse e non ha le capacità finanziarie di mantenerle,le può mettere sulle spalle dei contribuenti,con la prerogativa di scegliere,i disgraziati proprietari,almeno avere la decenza di pagare le utenze non le pare un pochino + equo? Inoltre uno stato di rifugiato per quanto tempo ha il DIRITTO di essere prolungato?.AQmmettiamo (secondo la sua utopia) che si prendano tutte le ricchezze del mondo e fossero suddivise in parti uquali fra gli esseri umani,vuole scommettere che all'alba del giorno successivo si ritroverà con gente più ricca e con gente più povera? si chieda il perché e trovi una risposta che non sia faziosa ( cioé quelli di Sx sono moralmente e intellettualmente superiori).

lento

Lun, 28/08/2017 - 19:49

Gli sfrattati Italiani adesso sanno come fare per avere casa :Buttare bombole di Gas addosso l'ufficiale giudiziario quando arriva!

cesare caini

Lun, 28/08/2017 - 21:05

allora occupiamo tutti gli immobili liberi... oppure noi essendo Italiani saremmo passibili di punizioni inaudite ?

Ritratto di tigredellamagnesia

tigredellamagnesia

Lun, 28/08/2017 - 21:21

Finalmente qualcuno che ha il fegato di dirlo! Adesso abbiamo trovato il modo di avere casa in tempi ragionevoli, alla faccia di chi sta per anni in lista d' attesa per una casa popolare

Reip

Lun, 28/08/2017 - 21:29

Finalmente ci sono riusciti! Da sempre uno degli obbiettivi del sistema dittatoriale comunista che ci governa è l'esproprio! Tra un po' lo stato prendera' e confischerà direttamente le case sfitte degli italiani per darle ai finti profughi, immigrati clandestini! Comunisti e centri sociali hanno sempre cercato di fare questo. Okkupazione, forzata, esproprio ed abolizione della proprietà privata...

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/08/2017 - 22:45

Se arrivano a questo non mi stupisco se inizia una rivoluzione armata, o per lo meno molti proprietari difenderanno quanto sudato per una vita, anche con le armi.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 28/08/2017 - 22:46

@Elkid - sempre a difendere chi commette reati. Solo per questo dovresti essere incriminato per istigazione a delinquere. Fortuna che sei di ultrà sinistra.

Juniovalerio

Lun, 28/08/2017 - 22:59

piuttosto che lasciare un mio immobile occupato abusivamente, lo brucio con tutto quello che c'è dentro

roberto zanella

Lun, 28/08/2017 - 23:10

LA MOSSA SHOCK DEGLI ITALIANI ? : ARMARSI CON I KALASHNIKOV E ANDARE A CERCARE A ROMA TUTTI QUESTI CIALTRONI COMUNISTI....

roberto zanella

Lun, 28/08/2017 - 23:13

....E BERLUSCONI STA SEMPRE ZITTO....NESSUNA SOLIDARIETA' ALLA POLIZIA E AGLI ITALIANI....E VUOLE GUIDARE IL C-DESTRA ? COSA VUOLE GUIDARE ? DIAMOGLI IL TRICICLO COSì GUIDA QUALCOSA , MA RITIRATI GANASSA..!!

Pigi

Mar, 29/08/2017 - 08:05

@roberto zanella. Berlusconi sta aspettando il risultato del sondaggio che ha commissionato.

Rudy

Mar, 29/08/2017 - 17:51

Perchè, qualcuno pensava che andassero a prendere mezza Africa e il Bangladesh tutto intero per lasciarlo per strada ? Una volta qui le case gliele daranno. Bisognava pensarci prima. Altro che andare a votare.

micribol

Mer, 06/09/2017 - 15:20

Maledetti bastardi abbiamo sacrificato tutta la nostra vita per costruire la nostra prima casa vi meritare un caricatore di semiauto in corpo.