Ecco chi c'è (davvero) dietro al movimento delle "sardine"

Sui social i leader del "Movimento delle Sardine" condividevano post a favore di Nicola Zingaretti e del presidente dell'Emilia Romagna Stefano Bonaccini

#6000sardine, #bolognanonabbocca e #emiliaromagnanonsilega: sono gli hastag usati dai quattro ragazzi bolognesi che hanno organizzato il flash mob che ha portato migliaia di persone contro Salvini in piazza. Ma chi sono davvero? Le Sardine non si schierano in modo esplicito anche se è chiaro contro chi si muovono. Mattia Santori, uno dei "leader" del neonato movimento, spiega: "Non pensiamo a candidature per le regionali. Il nostro è un messaggio di sostegno alla politica ed è rivolto ai cittadini. È un dito puntato contro noi stessi. Basta criticare e non fare nulla. Siamo degli anti-criticoni". I giornali progressisti hanno incensato il movimento e l'iniziativa, indiscutibilmente di successo, sottolineando la presunta natura "apolitica" di un movimento che nel momento stesso in cui individua un "nemico" (Matteo Salvini) fa politica (eccome) e con obiettivi chiarissimi.

Certo, è un'iniziativa "politica" intesa in senso movimentista ma per questo non "partigiana". È la sinistra "movimentista", riflesso della politica dell'identità, perfettamente organica al campo dem, che tenta di dare una scossa ai progressisti che oggi, come mai era accaduto prima, temono di perdere la Regione rossa per antonomasia. Il centro nevralgico del potere del Partito democratico. Tutto perfettamente legittimo, ma ci vuole un bel coraggio nel dire che questo sedicente "movimento" non abbia proprio nulla a che fare né a spartire con i democratici, come sospettano anche in casa Lega. "In realtà - spiegano al Corriere della Sera fonti leghiste -l'iniziativa è assai meno apartitica di come la si vuole presentare, nasce dall'ispirazione di un assessore comunale". Come riporta Libero, non si fanno nomi, anche se qualcuno sospetta si riferiscano a Matteo Lepore, tra i primi ad aderire alla manifestazione, insieme ai parlamentari emiliani del Pd Andrea De Maria e Luca Rizzo Nervo, senza dimentica Davide Di Noi (giovane leader dem) e Luigi Tosiani, segretario dei dem bolognesi, e l’esponente di Emilia-Romagna Coraggiosa, la lista di sinistra che sostiene il bis del governatore Stefano Bonaccini, Elly Schlein e Roberto Morgantini delle Cucine popolari.

Sui social, gli organizzatori del movimento non fanno mistero della loro affinità politico-ideologica con il Partito democratico. In un post del 7 settembre scorso, per esempio, Mattia Santori, promotore delle Sardine - insieme a Roberto Morotti, Giulia Trappoloni e Andrea garreffa - mostra un spensierato apprezzamento per l'operato del segretario dem Nicola Zingaretti, pur non essendo iscritto al partito, definendo peraltro dei "pagliacci" gli avversari: "17 giorni per fare un governo (contro i 90 del governo del cambiamento); spread a 148 (contro i 320 dei pagliacci che proponevano Savona all'economia); un ministro dell'Interno che non usa i social network; all'economia un politico dopo 8 anni di tecnici; Salvini che da gradasso diventa lo zimbello d'Italia; centrosinistra unito da Renzi a Bersani (o meglio, da Grillo a Bersani). questo Zingaretti non se la cava malaccio...". Nei commenti, in risposta a chi storceva il naso verso il segretario dem, pubblica poi un articolo de Il Manifesto dal titolo eloquente: "Prima o poi dovremo fare l'elogio di Zingaretti".

In un altro post del 7 agosto, prende le difese dell'ex premier Romano Prodi e rivendica il buon governo del Partito democratico in Emilia: "Ve lo dico ora che l'Emilia Romagna è tra le regioni meglio amministrate d'Europa, che Bologna è ancora la patria dell'integrazione e della cultura. Ve lo dico ora in tempi non sospetti: il nemico che ci troviamo di fronte è forte, è ricco, senza scrupoli e soprattutto gioca sporco. Ricordiamocelo ogni volta che troviamo il pelo nell'uovo, che giochiamo a fare i radical chic della "sinistra è un'altra roba", o che ci uniamo ai cori contro il PD o contro i centri sociali diventando parte di quella retorica costruita ad hoc da chi vuole pulirsi il culo con i nostri valori". Il 2 agosto 2018 condivide addirittura un post del presidente piddino Stefano Bonaccini che parla dell'Emilia Romagna come "locomotiva del Paese". E non meno schierata e di parte è la giovane Samar Zaoui, leader delle "sardine" modenesi, vicina a La sinistra.

Altro che novità dirompente, dunque: per la sinistra l'era della politica movimentista non è mai finita: dai girotondi di Nanni Moretti al Popolo viola passando per il movimento femminista Se non ora quando, il filo conduttore è manifestare sempre contro qualcosa o qualcuno, che sia Silvio Berlusconi o Matteo Salvini poco importa, facendo largo uso di una retorica tipicamente "populista" che ai giornaloni di sinistra evidenemente sfugge, fatto di manicheismo ideologico, settarismo, ed emotività di massa.

Commenti

hectorre

Lun, 18/11/2019 - 08:09

sapere che ci sono ancora ragazzi che votano il pd mi disgusta....l’ennesima generazione che ha subito il lavaggio del cervello dai genitori!!...ecco come sono nate le regioni rosse!! ....non ci può essere un’altro motivo logico per sostenere il partito più corrotto e maneggione della storia!...allucinante!

kyser

Lun, 18/11/2019 - 08:15

Mi pare una banalità dire che non sono apolitici: la stessa tipologia di manifestazione incentrata sull'attaccare una parte politica ne indica chiaramente l'appartenenza alla fazione opposta. Se sei apartitico vai contro i singoli programmi di questo e quel partito, non contro un partito.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 18/11/2019 - 08:16

Ma guardate se quelle 4 belle faccine in foto devono stare a sx, quella della violenza, della non democrazia verso chi non la pensa come loro. Per me stanno solo perchè per loro, è compagnia, è festa, non per politica. Per politica vengono coinvolte da chi sa gestire psicologicamente queste creature. Impossibile che non sappiano cosa c'è fuori casa, cosa gira, quale degrado incontrano. Non capisco la loro ingenuità. Ripeto, dove c'è festa, folclore, musica, loro sono presenti e i furbacchioni lo sanno, non importa se poi tutto va in malora, ma divertirsi nel momento, di quel tutto e subito. I ciuchini di Pinoccchio.

amicomuffo

Lun, 18/11/2019 - 08:18

gente che purtroppo ha o il cervello all'ammasso oppure gode di favori molto alti da parte di questo partito. L'Italia affonda in tutti i sensi, dato l'incapacità di chi è al potere da ormai oltre 7 anni quasi ininterrottamente di gestire le emergenze del paese e questi continuano a votarli...boh

FrancoM

Lun, 18/11/2019 - 08:19

Le sardine è stato proposto da quattro sfigati senza un lavoro serio, che passano le notti a bighellonare per Bologna. Solo l'ingegnere fa un lavoretto decente. Gli altri fanno l'struttore di frisbee, il cicloturista e la donna, la fisioterapista part-time. Di notte tutti assieme a sbevazzare. Al movimento delle sardine basta contrapporrre il movimento di chi lavora, che produce e che va a dormire presto la sera, casomai rappresentato da una spiga di grano.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 18/11/2019 - 08:22

Buon pesce d'aprile anche se siamo a novembre. Più le prendono in giro e più sono contente. Brave continuate così.

diesonne

Lun, 18/11/2019 - 08:22

diesonne le sardine salate sono destinate ai mercatini rionali e offerte a prezzo stracciato

antonmessina

Lun, 18/11/2019 - 08:23

se il ministrA dell'interno avesse un social sarebbe bersagliata giornalmente per la sua iniquita e anti - italianita manifesta

maurizio50

Lun, 18/11/2019 - 08:29

C'è in giro qualche sprovveduto che pensa che questi soggetti siano "apolitici". ???. Lo sanno pure i sassi che 'sti fessacchiotti sono propagandisti di PD e associati!!!!

Ritratto di gianniverde

gianniverde

Lun, 18/11/2019 - 08:29

Credo che più che sardine sono merluzze.

Capricorno29

Lun, 18/11/2019 - 08:30

Ma chi pensano di prendere peer i fondelli? un movimento apolitico non canta bella ciao e non ha in primo piano gente legata al PD siete POLITICIZZATI e anche tanto ma non vi preoccupate arriva presto la BALENA che vi spazza via anche a voi

Renadan

Lun, 18/11/2019 - 08:31

Roba da comunisti.....strumentalizzati da qualche ignorante.....e i pesci abboccano sempre

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 18/11/2019 - 08:32

Sono quelli del buon reddito e buon lavoro anche se si è svogliati a svolgerli e chi non ce la fa, una vita di assistenzialismo senza perdere il godimento dei servizi sociali, con il tutto gratuito, del, tu stai lavorando anche per me. Questa gente li vorrei in USA.

VittorioMar

Lun, 18/11/2019 - 08:32

..non lo aveva capito nessuno...BOLOGNA?...PRODI?...NO !...MOVIMENTO SPONTANEO = Grillo...!!

ginobernard

Lun, 18/11/2019 - 08:34

ideologia... infatti stanno pensando di brevettare il logo è tutto business

maxmado

Lun, 18/11/2019 - 08:36

Apolitico non lo è e non lo potrebbe essere visto che si occupa di politica. Che sia di sinistra penso lo capiscano anche i sassi. Il motivo per cui cerca di smarcarsi dal PD è semplice: oggi anche in Emilia-Romagna se dici PD, anche chi lo votava è schifato e si allontana, allora ecco l'ideona, "Le Sardine", apolitico, ma di sinistra, soprattutto contro Salvini, perchè Salvini è il nemico di turno, quello che vince facile contro il PD, quindi addosso a lui, come del resto fanno i magistrati, in passato tutti addosso al Berlusca oggi tutti addosso a Salvini. Solo che in passato almeno avevano il coraggio di schierarsi, PD o sigle precedenti (sempre loro sono), oggi visto che hanno capito che la gente ha capito che schifo sia il PD, so mascherano da "Sardine". Poveretti!

jaguar

Lun, 18/11/2019 - 08:44

Noooo, le sardine non si schierano in modo esplicito. Come ha detto Belpietro, dietro le sardine c'è la mortadella.

pushlooop

Lun, 18/11/2019 - 08:45

Avranno reclutato i membri delle varie associazioni-serbatoi di voto del PD, che al livello locale sperperano miliardi di euro dei contribuenti

Ritratto di Koerentia

Koerentia

Lun, 18/11/2019 - 08:46

Dagli errori grammaticali sembrano piu' grillini che altro.

Apophis

Lun, 18/11/2019 - 08:50

Ecco sono lo specchio perfetto di quello che cerca il turbocapitalismo, ragazzi senza scopo, tutti uguali come le sardine, che si muovono in branco dove le correnti le portano, come le sardine, che saranno spremute in un barile come le sardine. Le rivoluzioni non si fanno con gli asini e men che meno con le sardine. Solo parole, nessuna idea, solo contro Salvini, non faranno molta strada.

vale.1958

Lun, 18/11/2019 - 08:56

Come volevasi dimostrare così giovani e già così FALSI. d'altronde chi sostiene il PD può essere solo falso e traditore. La storia insegna e questi giovani, ignoranti, pure.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 18/11/2019 - 08:57

«Tutto perfettamente legittimo, ma ci vuole un bel coraggio nel dire che questo sedicente "movimento" non abbia proprio nulla a che fare né a spartire con i democratici, come sospettano anche in casa Lega. "In realtà - spiegano al CorSera fonti leghiste - l'iniziativa è assai meno apartitica di come la si vuole presentare, nasce dall'ispirazione di un assessore comunale".» Infatti il promotore del raduno dei pesci lavora per la rivista dell'ìex ministro Clò e nientepopodimenoche del prof. di Scandiano, il dossettiano Prodi, punto di riferimento quest'ultimo di Conte! Alla fine, more solito, la verità salta sempre a galla comegli.. che galleggiano sempre.

prohalecites

Lun, 18/11/2019 - 09:02

Le sardine sono il corrispondente acquatico delle pecore, vivono solo in banchi, fuori dal gruppo non esistono se non in scatola e sott'olio.

obbiettivo

Lun, 18/11/2019 - 09:14

Che le sardine erano apolitiche non ci credeva neanche il mio mipotino di cinque anni

maxxena

Lun, 18/11/2019 - 09:18

Ma perchè, nel 2019 c'è ancora qualcuno cosi fexxo da credere che certe manifestazioni possano essere apolitiche ? Quando si manifesta contro una parte politica, lo si fa con le bandiere della propria. Il non farlo è una mistificazione, una pressione mediatica falsa come falso è il governo che non rappresenta altri che non se stesso. Liberi quindi di manifestare contro Salvini, (per fortuna per ora si può fare), che non difendo né appoggio, ma cercando una volta tanto di non prenderci per i fondelli.

schiacciarayban

Lun, 18/11/2019 - 09:20

Ma va? E io che pensavo fossero vicini a Salvini!

vinvince

Lun, 18/11/2019 - 09:23

Il mio consiglio è di lavarsi un po’ di più ... !!!

Ritratto di d-m-p

d-m-p

Lun, 18/11/2019 - 09:30

Questi individuano sempre un nemico , una persona da eliminare a tutti i costi e con qualsiasi mezzo fortunatamente sono democratici altrimenti non si sa cosa aspettarsi da questa gente .

dredd

Lun, 18/11/2019 - 09:32

Che tristezza vedere dei giovani già vecchi

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/11/2019 - 09:32

Ho sentito ieri l' dello Zingaretti imbufalito, trascinato dall'odio comunista verso il centro-destra . Si, perché per la sinistra il centro-destra é una banda di neo-fascisti, un pericolo per l'Italia. RIDERE o PIANGERE? Meglio ridere.

Caiofabius

Lun, 18/11/2019 - 09:32

Credo che questi tizi non abbiano mai lavorato in vita loro, intendo lavoro vero.... mani con i calli , un panino portato da casa sulla scalinata in attesa di ricominciare il lavoro, i turni di notte in mezzo si macchinari o alla strada, bere alla fontanella.....perché una bottiglietta al bar costa , sotto la pioggia o il sole , con la febbre o i dolori reumatici, prendendo l’aspirina perché se no il principale “ si incassa “ ....insomma il lavoro reale , no quello tanto decantato da loro e dai sindacati ....! Beh ecco, io prima di mettere una persona a comandare ... a gestire vorrei che avesse fatto un po’ di gavetta, qualche sacrificio insomma per riuscire a capire veramente cosa si prova a stare dall’altra parte !!!

romabene

Lun, 18/11/2019 - 09:33

Il centrodestra dovrebbe solo essere contento. Siamo sulla stessa lunghezza d'onda dei girotondini, o, se andiamo in epoche più recenti, delle magliette rosse (Lacoste e Rolex al polso) o del "non siamo pesci", con gli stessi pezzi di cartone usati oggi. Borghesia ridanciana e finta progressista, con colf filippina a casa.

dante59

Lun, 18/11/2019 - 09:36

La pagliacciata è come minimo funzionale alla sinistra partitica, ma non si sbaglia pensando che dietro ci siano i soliti "democratici" del PD (anche la DDR si definiva democratica). E' un classico dei compagni inventarsi buffonate rigorosamente contro, senza uno straccio di contenuto propositivo. Dai girotondi contro Berlusconi sono passati 20 anni, ma nulla da quella parte è cambiato. Infatti si stanno estinguendo.

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Lun, 18/11/2019 - 09:40

Secondo me i 5S hanno aperto la scatoletta di tonno e hanno trovato le sardine!

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/11/2019 - 09:40

Le andrebbero pescate e messe in frigorifero, per conservarle meglio.

cabass

Lun, 18/11/2019 - 09:41

Questa gente è pericolosa. Se non riesce a guadagnare il consenso alle urne, inscena "azioni contro": manifestazioni violente o non violente, martellamento mediatico degli "intellettuali", commissioni "anti odio" (a senso unico, ovviamente) ecc. Propaganda martellante, gogna mediatica degli avversari, dimostrazioni di forza, questi sono metodi da dittatura, altro che storie!

Ritratto di Dragon_Lord

Dragon_Lord

Lun, 18/11/2019 - 09:41

CERTAMENTE POSSONO ANDARE FIERI DEL LORO CARO P.D. POLTRONARI, TASSATORI DEI PENSIONATI E LAVORATORI CHE LI HANNO VENDUTI AI BANCHIERI IN CAMBIO DI POTERE TEMPORALE E QUALCHE COMODITA'. CHE DIRE DEUS LIBERA NOS A MALO

Ritratto di Loudness

Loudness

Lun, 18/11/2019 - 09:41

Non c'è niente da fare, per essere di sinistra devi essere ebete, a partire dalla faccia. E' come un marchio di fabbrica. Quando vedi uno/a sveglione/a quello al 99% è di sinistra. Se poi puzza, ha i capelli unti, il maglione sdrucito, la barba lunga, l'alito fetido come da posacenere bagnato, tatuato, orecchinato ecc ecc allora è di estrema sinistra.

jenab

Lun, 18/11/2019 - 09:41

mi sembrava evidente!! italiani liberi di pensare , ma dove??

vince50

Lun, 18/11/2019 - 09:41

L'ipocrisia regna sovrana.Come si fa ad affermare di essere apolitici mostrando cartelli contro la lega.Un'altro gruppo di pecorelle da portare al sinistro ovile,lo dimostrano apertamente.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Lun, 18/11/2019 - 09:44

«Tutto perfettamente legittimo, ma ci vuole un bel coraggio nel dire che questo sedicente "movimento" non abbia proprio nulla a che fare né a spartire con i democratici, come sospettano anche in casa Lega. "In realtà - spiegano al CorSera fonti leghiste - l'iniziativa è assai meno apartitica di come la si vuole presentare, nasce dall'ispirazione di un assessore comunale".» Infatti il promotore del raduno dei pesci lavora per la rivista dell'ex ministro Clò e del noto prof. di Scandiano, il dossettiano Prodi, peraltro punto di riferimento - quest'ultimo - del buonopertuttelestagioni Conte! Alla fine, more solito, la verità salta sempre a galla e loro .. galleggiano sempre.

Ritratto di sepen

sepen

Lun, 18/11/2019 - 09:44

Girotondi, no Cav day, calzini azzurri, se non ora quando... È sempre il solito cliché. Idee vecchie , stanche, improponibili rivestite da una patina di nuovo (in questo caso la spontaneità, il tam-tam su facebook) per provare a vendere l'invendibile. La realtà è una e una sola. La SX sono almeno 30 anni che non ha + nulla da proporre (non che prima avesse da proporre chissà cosa, vedi URSS) e quindi si mette come partito 'contro'. Ma anche qui nulla di nuovo, perché il partito del NO a tutto esiste già, e si è visto alla prova dei fatti cosa è in gradi di (dis)fare...

bernardo47

Lun, 18/11/2019 - 09:46

Dietro le sardine vi è’ il mare ........dove la laga affonderà......

bernardo47

Lun, 18/11/2019 - 09:48

Dietro le sardine.....il , mare che affonderà la lega e salvini.....

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Lun, 18/11/2019 - 09:52

Queste ridicole sardine fanno il paio con la scatoletta di tonno dei 5 Stalle, che sono diventati il tonno nella scatoletta...

schiacciarayban

Lun, 18/11/2019 - 09:55

Caiofabius, dante 56 ecc - Certo, come osa qualcuno contraddire il vostro capitano? Come osa qualcuno manifestare contro la lega? Bisogna fare subito un decreto vietando queste insulse manifestazioni. Il capitano ha sempre ragione, su questo non si discute! E poi non ha forse dato prova di governare da vero statista con il Conte 1? Poi è scappato dalle proprie responsabilità come un coniglio, ma questo è un dettaglio...

46gianni

Lun, 18/11/2019 - 09:55

sono già fradici ,quindi puzzano

Carlo.MS

Lun, 18/11/2019 - 10:01

Capre ignoranti ..ragazzetti cresciuti in famiglie comuniste

nerinaneri

Lun, 18/11/2019 - 10:06

...dire che ci sono troppi pensionati (pure inutili) è una ovvietà, basta leggere i commenti qui sopra...e i vs nipoti hanno pure bisogno di spazio...

jaguar

Lun, 18/11/2019 - 10:06

Noooo non si schierano in modo esplicito. Come ha detto qualcuno, dietro le sardine c'è il mortadella.

Ritratto di 02121940

02121940

Lun, 18/11/2019 - 10:14

Mi scuso e correggo. Le “sardine” andrebbero pescate e messe in frigorifero, per conservarle meglio. Ho sentito ieri l'esplosione dello Zingaretti imbufalito, trascinato dall'odio comunista verso il centro-destra “fascista”. Si, perché per la sinistra il centro-destra é una banda di neo-fascisti, un pericolo per l'Italia. RIDERE o PIANGERE? Meglio ridere

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Lun, 18/11/2019 - 10:20

Le sardine sono comuniste, e le acciughe?

old_nickname

Lun, 18/11/2019 - 10:25

Girotondi, pseudofemministe, popoli "viola": tutti "movimentini" di "comunistini" offesini dall'esistenza di Salvini. Una volta, ai tempi di Berlusconi, potevano almeno fare la rima accrescitiva. Adesso appaiono davvero quello che sono: infantilisti, capricciosetti, che non accettanno le decisioni che si profilano dalla maggioranza (per definizione democratica: quella che vince) e, quindi, pestano i piedini in terra, frignano, tengono il fiato fino a diventare blu (ma erano già rossi, ecco perchè "viola"). Come se le loro scenatelle potessero portare anche UN SOLO voto in più di quelli già decisi dagli elettori in cuor loro. Hanno perso, lo sanno (forse si salveranno stavolta per il rotto della cuffia) e per questo schiumano, strillano, menano cazzottini alla cieca coi loro pugnettini patetici. Basterà stare prudentemente fuori portata per breve tempo; si esauriranno per sfinimento ma non prima di avere rovesciato la pappa e il biberon.

Nauseato60

Lun, 18/11/2019 - 10:35

sardine? si manifesta x non consentire altri il libero esercizio di parlare? La sx crede di detenere il vetbo della verità e gli "altri" che dissentono non devono assolutamente parlare...bene....poi i fascisti sarebbero quelli della lega?

ziobeppe1951

Lun, 18/11/2019 - 10:40

Tutta gente “non occupata” ..di giorno

dante59

Lun, 18/11/2019 - 10:51

stiacciaocchiali.. trova le differenze. Da sempre esistono Komandanti asini-stra e pecoroni che li votano a prescindere. Vivo in Toscana. Esiste per fortuna anche tanta gente che non fa idioti girotondi indignati, moderata e liberale, che è oramai esasperata dall'arroganza vuota della sinistra di potere. Io non ho capitani. Giudico, penso e voto. Ciucciati le sardine se sei contento così.

Ritratto di karmine56

karmine56

Lun, 18/11/2019 - 10:57

diesonne, 12 euro al kg non è un prezzo stracciato .

schiacciarayban

Lun, 18/11/2019 - 10:59

ziobeppe 1952 - "Tutta gente “non occupata” ..di giorno" E invece quelli di Salvini erano occupatissimi... almeno siate oggettivi, se no siete solo ridicoli!

HARIES

Lun, 18/11/2019 - 11:34

Manca solo il Popolo della Frutta e abbiamo chiuso il cerchio. Comunque sempre di pesci si tratta. Le sardine, il tonno, le acciughe... tutti pesci di ottimo gusto. Dalla padella alla brace, importante è condire con olio buono. Staremo a vedere se la pesca miracolosa si ripete. Magari, data la stagione, forse conviene diversificare con dei merluzzi o meglio, baccalà.

gianca.3000

Lun, 18/11/2019 - 11:39

In Italia ,se vogliamo salvarci, abbiamo bisogno di cambiare la mentalità , la mentalità buonista a prescindere,politicamente corretta a prescindere,le colpe sono sempre degli altri a prescindere,le colpe personali sono della società a prescindere,il lavoratore ha sempre ragione a prescindere ,i cittadini non si possono difendere dai malviventi a prescindere ,della ottusa burocrazia medioevale non ne possiamo fare meno a prescindere ,se non riusciamo a capire che qualcuno deve essere messo in grado di prendere delle decisioni senza gridare al tiranno fascista a prescindere,......ecc non andremo da nessuna parte.

Canaglia

Lun, 18/11/2019 - 11:39

Nessuno sa per cosa votano questi ragazzi, come ad Hong Kong, massimo rispetto per i giovani che hanno il coraggio ancora di andare in piazza. Certo ci sarebbero molte occasioni per andarci, ad esempio il fatto che abbiamo le tasse sul lavoro altissime, che abbiamo promulgato quota 100 anziché concentrarsi su chi il lavoro non ce l'ha, sul fatto che é stato messo il reddito di fannullanza anziché politiche attive. Insomma mi piace che ci sia qualcuno che protesti, vista la situazione, ma purtroppo per cose di poco conto.

schiacciarayban

Lun, 18/11/2019 - 11:41

dante 59 - Guarda che si può ache esprimere la propria opinione senza insultare nessuno, non so se questo il vostro capitano ve l'ha insegnato...

Nauseato60

Lun, 18/11/2019 - 11:43

sardine? si manifesta x non consentire altri il libero esercizio di parlare? La sx crede di detenere il vetbo della verità e gli "altri" che dissentono non devono assolutamente parlare...bene....poi i fascisti sarebbero quelli della lega?

Cosean

Lun, 18/11/2019 - 11:54

Ecco chi c'è dietro... Però state dicendo anche che quando vi è un movimento cui non riuscite oggettivamente a demolire è del PD! E' l'altra faccia della medaglia di chi prende voti solo dalla propaganda! Guai a trovare avversari concretamente validi! Sono del PD!!!! Son in UPA dall'81! Di comunicazione ne capisco.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Lun, 18/11/2019 - 11:57

I ragazzi li seguono come la moda, se dicessero di indossare la pelliccia al mare d'estate, lo la indossano. Mettetevi i pantaloni strappati e loro dietro ad infilarsi quegli orribili stracci. Tatuatevi le mani e la faccia di blu e loro lo fanno.....a no quello era Modugno con, dipingevo....in Volare.

schiacciarayban

Lun, 18/11/2019 - 12:01

Canaglia 11:39 "Certo ci sarebbero molte occasioni per andare in piazza,per esempio che abbiamo promulgato quota 100 anziché concentrarsi su chi il lavoro non ce l'ha..." Concordo pienamente, infatti questi ragazzi sono andati in piazza contro Salvini che, se mai dovesse continuare qota 100, gli sta rubando il futuro.

hectorre

Lun, 18/11/2019 - 12:02

bernardo47.....bravo!!!...sei come l’orchestrina del Titanic!!!!....te la suoni e te la canti mentre la sinistra affonda!!!...effettivamente il pd ha vinto tutte le ultime tornate elettorali!!!....ahahahahahah

schiacciarayban

Lun, 18/11/2019 - 12:10

Nauseato 60 - "sardine? si manifesta x non consentire altri il libero esercizio di parlare" Scusa e chi sarebbe che non consente ad altri di parlare? Non capisco cosa vuoi dire, non mi sembra che a qualcuno non sia consentito di parlare. Anzi mi sembra che parli fin troppo, non fa altro.

Sempreverde

Lun, 18/11/2019 - 12:14

5 cartelle di pagamento. Tra ottobre e novembre. Capito? Hanno aspettato che arrivassero i progressisti per attivare il massacro. Sardine e vostri sostenitori meritate di diventare un paté.

rokko

Lun, 18/11/2019 - 12:39

FrancoM, se andiamo a vedere gli sfaccendati che votano per Salvini dopo 5 minuti avremo bisogno di un hard disk nuovo. Che fesserie.

nerinaneri

Lun, 18/11/2019 - 12:42

Nauseato60: ma leggi o guardi le figure?...viene impedito qualcosa a qualcuno?...

morama_04

Lun, 18/11/2019 - 12:45

Inutile farla lunga.Sono COMUNISTI,semplicemente comunisti e,quindi,non meritano alcuna credibilità.Falce e martello,insomma.Niente di più,niente di meno.Si credono,solo,furbi.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 18/11/2019 - 12:56

MerdinaNeri, ma c'eri anche tu in mezzo alla fetenzia di quei pesci marci???LOLOLOL

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 18/11/2019 - 13:13

@Canaglia, ma che gli frega a questi pagliacci stoccafissi se il governo Conte ha alzato le tasse per 12 miliardi, se stanno succhiando il sangue ai pensionati e i salari della gente son bassi rispetto al carico fiscale? Questi darebbero contro Salvini anche se ci fosse lo spread a 0 e avesse portato a 0 il debito pubblico. Sono delle capre ideologizzate come Schiacchiabigoli e MerdinaNeri, non pensano con il proprio cervello.

valerie1972

Lun, 18/11/2019 - 13:16

Schiacciarayban, 11:41, dai, confessa che mentre scrivevi questo capolavoro autosarcastico hai iniziato perfino tu a ridere a crepapelle!

Anticomunista75

Lun, 18/11/2019 - 13:17

si, sicuro, apolitici...si scagliassero con tanta violenza e dedizione almeno una volta anche contro i piddini forse anche un ritardato di mente ci crederebbe..ma il loro obiettivo preferito è Salvini..generazione di rammolliti Erasmus un po' avanti con gli anni..vomitare odio verso Salvini è cool, li fa sentire più intellettuali.

Ritratto di cape code

cape code

Lun, 18/11/2019 - 13:27

Schiacciabigoli, voi fetenzie sinistre pesci marci cercate sempre di far tacere chi non la pensa come voi perche' non avete piu' riposte per se non quella di gridare al fassismo. Prima c'era Berlusconi additato come pericoloso fascista, adesso Salvini. Siete finiti sarde marce. LOL

Iacobellig

Lun, 18/11/2019 - 13:32

Schifo di gente!

simonemoro

Lun, 18/11/2019 - 13:42

Ma noooooooooooooooooo ha detto stamattina Mirta Merlino che è stata una manifestazione spontaneaaaaaaaaaaaaa, siete fuori strada.

buonaparte

Lun, 18/11/2019 - 14:03

FARANNO LA STESSA FINE DELLE MADAMINE TAV? SARDINE - MADAMINE ?.. COMUNQUE SE FOSSERO DI SINISTRA SI CHIAMEREBBERO ARAGOSTINE E NON SARDINE .. SI STANNO MASCHERANDO.

maxfan74

Lun, 18/11/2019 - 14:06

Messaggio di sostegno alla politica di quale partito e per quale fine??? Saranno strumentalizzati come tutti. Manifestare in questo modo a cosa serve ed a chi serve? Una manifestazione fatta contro un'altra manifestazione non raggiunge nessun obbiettivo, ma se in tanti vi partecipano è inutile chiedersi perchè l' Italia va male, la risposta è in piazza.

27Adriano

Lun, 18/11/2019 - 14:08

I "proletari" vestiti griffati, studenti fuori corso, di sinistra con il portafoglio gonfio di soldi figli di dirigenti statali, magistrati e politici!!!!

Alfa2020

Lun, 18/11/2019 - 14:09

ma non si vergognono nemmeno a farsi la foto questi sono tutti quelli del cartellino o del posto sicuro amici degli amici

thinkinghead

Lun, 18/11/2019 - 14:13

Piu' che sardine, queste sono trote: ma chi sarebbe tanto fesso da abboccare alle esche fasulle del PD? Solo le trote!

Ritratto di Elvissso

Elvissso

Lun, 18/11/2019 - 14:46

Ma si sapeva,si sapeva.

acam

Lun, 18/11/2019 - 14:48

visto che i vaffa non so serviti a rovinare l'italia definitivamente adè ce provqano cole sardine come dire a pesci 'n faccia ma l'italiani penso che se fregano na vorta sola le furbate a la renzi e l' incapacità grillina l'hanno gia capite, ma se non salvi chi per lui, giorgetti nun se fa manco vedè

flip

Lun, 18/11/2019 - 14:49

poveretti. il komunismo gli ha lavato e tolto il cervello ed oramai sono acedali. Purtroppo non c'è più speranza per loro. si possomno solo richiudere in qualche ospedale psichiatrico ed isolarli.

19gig50

Lun, 18/11/2019 - 15:03

La Rio Mare.

Ritratto di babbone

babbone

Lun, 18/11/2019 - 15:12

sono boccaloni..... di pozzanghere.

mimmo1960

Lun, 18/11/2019 - 15:21

Per schiacciarayban. lei non fa altro di offendere Salvini e i suoi elettori e viene a farci la morale!!

Cosean

Lun, 18/11/2019 - 16:33

Hahaha! Quando non si riesce a svalutare delle opinioni diverse, ecco che basta etichettarli come comuniste e Voilà... Qui si crede che il Motivo della nascità dei Fascismi non sia l'anticomunismo. Ed è per questo che Churchill e Roosevelt si sono alleati con Stalin per combattere i Fascismi. E mi sembra palese, che in quella Piazza non si è parlato e portata nessuna ideologia Comunista.

buonaparte

Lun, 18/11/2019 - 19:58

cosean .. churcill e roosvelt erano molto amici di mussolini che ammiravano. churcill mandò un agente segreto a recuperare le lettere spedite al duce per non compromettersi per la troppa amicizia. roosvelt copiò il new deal e tante altre cose . basta che ti leggi i giornali americani dell'epoca per vedere come il duce e l'italia era considerata in quel periodo . non combattevano i FASCISMI ,MA IL NAZISMO. RICORDO CHE IL 19 SETTEMBRE NEL SILENZIO PIU ASSOLUTO LA COMUNITà EUROPEA HA VOTATO PER L'ELIMINAZIONE DEI SIMBOLI DEL COMUNISMO E NAZISMO COLPEVOLI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE CON TUTTI I SUOI MORTI.NON SI PARLA DI FASCISMI.. QUELLO LO DICONO I COMUNISTI QUA QUANDO NON SANNO COSA DIRE .

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Mar, 19/11/2019 - 06:52

Se queste sardine sono apartitiche io sono Napoleone.

ziobeppe1951

Mar, 19/11/2019 - 15:29

Un branco di pecore ha bisogno di una guida forte

faman

Mar, 19/11/2019 - 22:17

le sardine.......e i topolini che incantati dal pifferaio hanno portato i cervelli all'ammasso?