In ufficio ha una foto di Salvini. L'esposto Pd per farla togliere

A Biella polemica per lo scatto del leader del Carroccio nell'ufficio del vicesindaco. L'esposto al prefetto del Pd. Moscarola: "Ridicolo, è un amico"

Sembra una disfida della fotografia. Mattarella sì, Salvini no. A Biella la politica si divide da qualche mese su quale scatto un assessore comunale possa (o debba) esporre nel proprio ufficio. Quello del presidente della Repubblica, oppure il leader carismatico di partito?

Giacomo Moscarola è il vulcanico assessore alla Sicurezza (e vicesindaco) del comune di 50mila abitanti in Piemonte. Ad agosto, nel pieno della crisi di governo innescata dal Carroccio, l'esponente leghista pubblica una fotografia sul proprio profilo Facebook: un selfie in cui si vede chiaramente il ritratto di Matteo Salvini appeso al muro dietro la scrivania. Apriti cielo. Parte immediate le diatriba. "Sinceramente non vedo dove sia il problema, sono l’Assessore alla Sicurezza pertanto il ministero di riferimento è quello dell’Interno - scriveva Moscarola - di queste polemiche me ne frego e vado avanti!".

Conclusa l'estate, la disputa riprende. Moscarola rilancia la sfida in un video su Facebook: "Fanno polemiche per la foto di un amico in ufficio - dice il vicesindaco - Non si tocca: rimane lì. Che l'opposizione vada pure dal prefetto, dal presidente della Repubblica o dal Papa". Detto, fatto. Il 20 settembre il gruppo parlamentare del Pd a Biella si reca in Prefettura per depositare un esposto ufficiale contro la fotografia di Salvini nell'ufficio dell'assessore Moscarola. Il testo, che ilGiornale.it ha avuto modo di consultare, è una cronistoria dei fatti e un duro attacco ad una condotta definita "contraria ai principi che devono connotare le pubbliche amministrazioni". Il Pd rivendica il fatto che "affiggere una fotografia del segretario di un partito politico faccia venire meno l'immagine di imparzialità e autonomia che deve contraddistinguere ogni ufficio pubblico". A dire il vero, la foto era nell'ufficio già da tempo, come si evince da alcuni post, solo appoggiata sulla scrivania. Il problema è dunque averla appesa al muro? A sostegno delle proprie tesi, i dem riportano il decreto presidenziale che limita "la facoltà di affiggere autografie di persone sui muri dei locali di enti pubblici a quella raffigurante il Presidente della Repubblica". Solo Matterella, dunque, e non Salvini, considerando anche il fatto che oggi il leader della Lega non è più neppure ministro dell'Interno.

Secondo quanto risulta al Giornale.it, ad oggi la prefettura biellese non si è ancora espressa in merito. "Mi auguro che il prefetto abbia cose più importanti cui pensare", sospira sorridente Moscarola. Secondo il Pd però si tratta di una "grave violazione di legge" e il prefetto dovrebbe "impedire la commissione di atti contrastanti con le leggi dello Stato". Tradotto: dovrebbe fargliela togliere. Pochi giorni fa la consigliera dem Marta Bruschi ha pure consegnato un regalo al vicesindaco: uno scatto del neo ministro Lamorgese da appendere in ufficio al posto di quella di Salvini. "È ancora impacchettata - ride Moscarola - non ho avuto modo di conoscerla, quindi preferisco tenere le foto degli amici".

Per ora, però, lo scatto della discordia resta lì. "È ridicolo che il Pd faccia polemica su queste cose - dice l'assessore - quando Salvini era al Viminale, si trattava del mio ministro di riferimento e ora resta un amico che conosco da moltissimi anni. Nulla vieta di tenere la foto di un amico in ufficio. Il Pd pensi ai disastri che ha fatto in città prima di buttarsi su queste minuzie". E il ritratto di Mattarella? "Non c'era neanche prima, quando governava il Pd. Ho preso l'ufficio dell'ex vicesindaco (uno di quelli che ha firmato l'esposto) e Mattarella non l'aveva neppure lui".

Commenti

Luthien

Gio, 10/10/2019 - 13:41

Una volta conobbi una ragazza Irachena appartenente alla minoranza Curda perseguitata all'epoca di Saddam Hussein e mi raccontò che le milizie armate andarono a casa sua perché i vicini di casa li avevano denunciati perché non esponevano la foto di Saddam in salotto. Come disse qualcuno: la loro cultura sarà la nostra. Epoche di purghe e repressioni si avvicinano.

GuidoReinachAstori

Gio, 10/10/2019 - 13:46

Ma che i comunistoidi pensino a qualche cosa di serio……...coda di paglia? Certo che si! Moscarola, ben fatto.

giosafat

Gio, 10/10/2019 - 13:49

PD....e ho detto tutto!

maurizio-macold

Gio, 10/10/2019 - 13:55

C'e' una abissale differenza di cultura, intelligenza ed etica fra il presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella ed un guitto della politica come il Salvini. Poi il Moscarola puo' mettere sul suo ufficio le foto che piu' gli piacciono, ci mancherebbe, ma dato che stiamo parlando di livelli infimi sinceramente alla foto del Salvini preferirei di gran lunga una qualsiasi foto del calendario Pirelli.

Ezeckiel

Gio, 10/10/2019 - 14:06

La sinistra su ricorda della legge,a targhe alterne.le leggi varate da Salvini,porti chiusi si possono eludere.

Rixga

Gio, 10/10/2019 - 14:07

La battaglia democratica della sinistra per il Pensiero Unico a costo di sodomizzare la libertà di espressione è solo parzialmente cominciata. Non abbiamo ancora visto nulla.

45WO708

Gio, 10/10/2019 - 14:13

In democrazia siamo tutti liberi di pensarla come loro!

Ritratto di babbone

babbone

Gio, 10/10/2019 - 14:16

Siamo al paradosso.....stanno veramente messi male.

Ritratto di Azo

Azo

Gio, 10/10/2019 - 14:17

FORTUNATAMENTE, L`ERA DELL`ODIO, QUESTI IMBRANATI L`HANNO CANCELLATA!!!

sbrigati

Gio, 10/10/2019 - 14:20

Patetici come al solito, per queste teste vuote non si può esporre nemmeno la foto di un parlamentare ITALIANO.

herman48

Gio, 10/10/2019 - 14:21

Il nuovo fascismo--stavolta e' di sinistra.

Calmapiatta

Gio, 10/10/2019 - 14:25

Pensiero unico. Non è permesso il dissenso. La sx continua imperterrita a raccontarsi la favola dell'avanzata di un nuovo fascismo di cui Sauron-Salvini, portatore d'odio e di tutto ciò che è nefando, sarebbe il novello teorico. Nel frattempo, però, è propro la sx protagonista di una campagna di ipocrisia e censura che nega ogni libertà e pluralità di pensiero.

Ritratto di ex finiano

ex finiano

Gio, 10/10/2019 - 14:43

Era prevista la bandiera arcobaleno sui balconi di certi Comuni?

Libertà75

Gio, 10/10/2019 - 14:44

ma il PD programmi reali per la società ne ha?

savonarola.it

Gio, 10/10/2019 - 14:51

Pensala come vuoi, basta che tu non sia contrario al pensiero unico. Questo é il comunismo. Perché vi stupite?

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Gio, 10/10/2019 - 14:54

C'è gente, in situazioni paradossali come questa che, facendo simili richieste, è sempre più affetta da psicosi salvinofoba in fase reattiva con episodi di somatizzazione viscerale in buccam. E andiamo, su..

Ritratto di jonny$xx

jonny$xx

Gio, 10/10/2019 - 14:54

IL CROCEFISSO NO LA FOTO NO MA COSA VOGLIONO QUESTI SINISTRI MALEFICI LA FOTO DI GRILLO, DELL'OMO CHE RIDE DI SAVIANO DELLA BOLDRINI E RENZI? MAGARI COME FOTO DI GRUPPO?

baronemanfredri...

Gio, 10/10/2019 - 14:57

DA EX SICILIANO, ANCHE SE HO SEMPRE SANGUE SICILIANO, DICO CHE E' MEGLIO SALVINI CHE IL PALERMITANO.

barnaby

Gio, 10/10/2019 - 15:05

L'immagine di imparzialità e di autonomia che deve distinguere ogni ufficio pubblico viene sistematicamente ignorata da tanti "insegnanti" che a scuola,in classe durante l'orario di lezione fanno politica e propaganda per la sinistra. il PD in questi casi non si è mai indignato né ha depositato esposti ufficiali in Prefettura. Non parliamo del ministro che ha invitato i presidi a giustificare gli alunni "gretini" scioperanti. Ma si sa, questi possono permetterselo,loro non sono guitti perché sono dotati di cultura, intelligenza ed etica incommensurabili.

Ritratto di giùalnord

giùalnord

Gio, 10/10/2019 - 15:06

La foto di Mattarella si,del Papa si,di padre Pio si,dei familiari si,del gruppo di amici in un locale notturno si,di Salvini assolutamente no! Potreste spiegarmi le vostre tesi motivazionali?

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 10/10/2019 - 15:10

Caro il mio Macold che non perde mai occasione di intervenire, com'è che su Bibbiano ha fatto come le tre scimmiette? Non vedo, non sento, ma soprattutto non parlo!!!! Altrimenti zio Giuseppe dall'aldilà si inquieta?

ettore10

Gio, 10/10/2019 - 15:36

Herman48: I comunisti si comportarono 100 volte più peggio dei fascisti sia in Italia (1943-1950) che nella Russia e i Paesi satelliti dei sovietici particolarmente durante l'era di Stalin

Ritratto di ager

ager

Gio, 10/10/2019 - 16:19

In Effetti sono questi i problemi che interessano il PD non certo eventuali soluzioni ai problemi delle persone.... Questo è importante una foto di Salvini. Tempo da perdere e far perdere alle prefetture è abbondante per loro

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 10/10/2019 - 16:21

uno dei commenti mi ha colpito particolarmente, perchè sintetizza la situazione politica in questo stivale a forma di penisola... 45WO708 Gio, 10/10/2019 - 14:13 - In democrazia siamo tutti liberi di pensarla come loro! Cioè come quelli che hanno instaurato la dittatura cattcomunista o, se preferite, clericomarxista. L'unica arma per abbatere questa dittatura è il voto, ma forse non basterà...

Camilla_Moscardini

Gio, 10/10/2019 - 16:23

Ha tutta l'aria di una provocazione: ma quanto sarebbe bello se tutti si concentrassero su quello che hanno da fare e basta invece che intercalare questi post su fb, twt, etc... Caro Moscarola, io sono stra-sicura che sai fare benissimo il tuo lavoro di amministratore pubblico, in quanto la Lega ha ottimi amministratori locali, anche senza questa propaganda en passant!

Ritratto di Sniper

Sniper

Gio, 10/10/2019 - 16:42

C'e` chi ha la foto di Belen in cella, e chi di Salvini in ufficio. De gustibus non disputandum est.

Ilsabbatico

Gio, 10/10/2019 - 16:53

Ma non hanno niente da fare invece che fare un esposto per una fotografia? Con tutti i problemi che ci sono in Italia questi pensano alle fotografie negli uffici.

dot-benito

Gio, 10/10/2019 - 17:02

I pidioti sono capaci solo di innescare polemiche sul nulla che vadano a lavorare invece questi nullafacenti

Algenor

Gio, 10/10/2019 - 17:07

Vorrei Salvini presidente della Repubblica: il rosicamento dei sinistri per doverne tenere la foto in ufficio e non poterlo insultare pubblicamente, sarebbe talmente forte che parrebbe di essere invasi da milioni di castori.

lorenzovan

Gio, 10/10/2019 - 17:17

questio e' il livello mentale degli italioti...chi mette i santini del padrino di turno...e chi strilla per farglieli togliere...quwesto e quelli per me pari son..altro che ius culturae..io imporrei un ius voti..come si fa per guidare la macchina..un esame ..e patentino di voto-..piu' di meta' degli italioti non p+asserebbero il piu' semplice degli esami basati su QI

Ritratto di DemetraAtenaAngerona

DemetraAtenaAngerona

Gio, 10/10/2019 - 17:33

Io credo che una volta eletti anche solo consiglieri di zona non si dovrebbe ne avere foto ne bandiere ne spille di alcun tipo...perche' in quelle cariche rappresenti tutti...e anche per quanto riguarda la fede molta molta molta discrezione.

maurizio-macold

Gio, 10/10/2019 - 17:33

Signor NAVAJO (15:10), se non ricordo male sono intervenuto anche sull'argomento Bibbiano, sul quale spero che si faccia luce senza pressioni politiche di dx o sx. Comunque io sono garantista ed aspetto che venga celebrato il processo, lei invece mi sembra che abbia gia' deciso chi mettere in galera solo per il fatto che gli indagati sono suoi avversari politici. L'etica sembra una parola sconosciuta a voi leghisti.

agosvac

Gio, 10/10/2019 - 17:37

Egregio lorenzo van perg,(h.17,17) , ma cosa le interessa degli italiani visto che lei è olandese, vive in Portogallo e prende due pensioni, una olandese ed una portoghese? Pensi ai suoi due Paesi!!!

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 10/10/2019 - 17:53

La bassezza della sinistra è paragonabile solo alla suola delle scarpe.

Dordolio

Gio, 10/10/2019 - 18:07

Macold, lei a casa deve avere gli specchi di legno. Intende?

maurizio-macold

Gio, 10/10/2019 - 18:11

I post di ZANZARATIGRE (17:53) sono tipicamente quelli di un insetto fastidioso.

caren

Gio, 10/10/2019 - 18:20

Sig. macold, nient'altro da dichiarare? Bene.

19gig50

Gio, 10/10/2019 - 18:24

Cancellare il nome di togliatti da tutte le strade, mettere al bando le canzoni bandiera rossa e bella ciao, dichiarare fuorilegge qualsiasi forma di partito o movimento politico in cui si ravvedano ideologie comuniste o comunque di sinistra. Lo faremo state sereni.

Ritratto di saggezza

saggezza

Gio, 10/10/2019 - 18:29

Finalmente un esposto fatto da chi ha un QI molto alto.

polonio210

Gio, 10/10/2019 - 18:36

Finalmente un pericolosissimo eversore,grazie alle meticolose indagini portate avanti,con sprezzo del pericolo,dalle novelle GUARDIE ROSSE di Biella,è stato smascherato.Gioiamo perché la Repubblica Italiana è salva,la Costituzione più bella del mondo è salva,tutti i cittadini non corrono più alcun pericolo e non ci saranno più delitti e scorreranno fiumi di latte e miele..Il mondo ci invidia cotanti eroi che si sacrificano per liberare l'umanità dal pericoloso,anche solo in effige,Salvini.

Anselmo Masala

Gio, 10/10/2019 - 18:44

aaaahhhh la foto di mattarella certificherebbe il superpartes???Ma andate aff….

munsal54

Gio, 10/10/2019 - 18:57

Il DNA Stalinista dei "sinistri" italiani è qualcosa di preoccupante e pericoloso per un futuro di libertà e democrazia italiana.

corto lirazza

Gio, 10/10/2019 - 19:01

ohibò, il drammatico mistero della foto passata dalla scrivania alla parete. Stanotte farò fatica a prendere sonno....

Epietro

Gio, 10/10/2019 - 19:32

Se esponevi anche il ritratto del partigiano Moranino, nonostante tutto quello che combinò, non Ti dicevano nulla. Finalmente un commento condivisibile da DemetraAtenaAngerona, brava.

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 10/10/2019 - 19:32

Il Comunismo strisciante avanza.

sparviero51

Gio, 10/10/2019 - 19:39

I COMUNISTI A FORZA DI MANGIARE BAMBINI LO SONO DIVENTATI LORO STESSI . FRIGNANO PER QUALSIASI FREGNACCIA !!!

ziobeppe1951

Gio, 10/10/2019 - 19:40

Magold....17.33...nell’attesa che venga celebrato il processo..parlaci del Forteto...non mi dire che sulla tua scrivani tieni la luxuria

carlottacharlie

Gio, 10/10/2019 - 20:16

Un Moscarola può avere soltanto mosche nella scatola cranica e non si può aspettarsi altro che idiozia.

Ritratto di zanzaratigre

zanzaratigre

Gio, 10/10/2019 - 20:20

@maurizio-macold-Gio, 10/10/2019 - 18:11. Hai beccato nel segno, sapessi che piacere mi dà dare fastidio a personaggi del tuo calibro!

uberalles

Gio, 10/10/2019 - 20:29

Fra il mattarella e salvini c'è anche una "differenza abissale" nell'amore per gli Italiani: mattarella ama il PD...e basta!

uberalles

Gio, 10/10/2019 - 20:32

Giusto, l'assessore avrebbe dovuto esporre le foto di Lenin, Stalin, Tito, Pol Pot, Honecker ed una statuetta di Mao con lumino a led...Questi sì che sono degni di venerazione...

Ritratto di mbferno

mbferno

Gio, 10/10/2019 - 20:42

E dove sta il problema? Il divieto di affissione riguarda i muri,pertanto la può rimettere sulla scrivania così zittisce le zekke malefiche,che evidentemente non hanno niente cui pensare.

Fjr

Gio, 10/10/2019 - 21:38

Questi si chesso’ problemi

caren

Gio, 10/10/2019 - 22:03

Mister Sniper, il concorso per la barzelletta dell'anno aspetta solo lei. Penso che vincerebbe a mani basse.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/10/2019 - 22:38

Non sanno più a cosa aggrapaprsi i comunisti. Ridicoli.

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Gio, 10/10/2019 - 22:40

@Sniffer - continuaa a farti le pippe per la Belen. Sei già cieco manopolone?

Ritratto di mailaico

mailaico

Gio, 10/10/2019 - 22:42

Pensa che io ho la foto del Presidente della Repubblica Mattarella. Il solo che si salva in quella massa di poltronari.

Destra Delusa

Gio, 10/10/2019 - 23:20

Poveraccio, rappresenta perfettamente il seguace tipo dell'AQUILA PADANA.

Destra Delusa

Gio, 10/10/2019 - 23:21

Ognuno tiene la foto della fidanzata che più ama sulla sua scrivania.

maxmado

Ven, 11/10/2019 - 09:12

E poi quelli del PD si stupiscono quando perdono consensi su consensi. Sai che gliene frega agli esodati, ai disoccupati, ai pensionati, a tutti quelli che non tirano la fine del mese se un vicesindaco ha una foto di Salvini in ufficio?!! Io ci avrei messo quella di una bella gnocca piuttosto, ma mica mi sognerei di fare un esposto per questo motivo, segno che proprio hanno toccato il fondo, o forse no, perchè al peggio non c'è mai fine. PD = Partito Dementi, oltre che di Bibbiano, ecco piuttosto parlino e facciano esposti per proteggere i bambini.

Ritratto di nordest

nordest

Ven, 11/10/2019 - 09:14

Mi sembra più coretto pubblicizzare e rispettare chi fa il bene del paese e del popolo; che. Certi. Capi dello. Stato che del popolo se ne fregano .

Ritratto di bandog

bandog

Ven, 11/10/2019 - 09:22

pdioti,what else???

Ritratto di 98NARE

98NARE

Ven, 11/10/2019 - 10:43

mah, credo che l'unica cosa che "guarderei" sarebbe l'operato della persona, non che foto tiene sul tavolo o al muro. Bal bla bla......e poi ?

ziobeppe1951

Ven, 11/10/2019 - 11:18

Destra delusa....se la destra ti ha deluso...prova a usare la sinistra

PerQuelCheServe

Ven, 11/10/2019 - 17:43

Se l'unica cosa che il PD ha da rimproverare a questo vice-sindaco è la foto di Salvini sulla scrivania vuol dire che evidentemente sta facendo bene. Se non dovesse essere così, e il problema fosse davvero solo la foto, i cittadini di sinistra di Biella dovrebbero rottamare i loro rappresentanti e sostituirli con persone dotate di un QI almeno nella media.

Destra Delusa

Sab, 12/10/2019 - 02:43

X ziobeppe1951 Dalla risposta vedo che ti sei trovato meglio con la sinistra. Io comunque ho la fidanzata. (Comunque la battuta era valida, mi hai fatto sorridere.)