Per Napolitano 45 uomini di scorta

Interrogazione parlamentare sull'incredibile privilegio dell'ex presidente

Sbarca in Parlamento la polemicha per la maxiscorta garantita all'ex presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, e alla moglie Clio. L'inchiesta, pubblicata domenica sul Tempo, ha rivelato che il presidente emerito avrebbe più uomini a disposizione per i propri spostamenti e per la propria sicurezza oggi di quanti ne aveva quando era ancora in carica. Quando era inquilino del Quirinale, Napolitano aveva circa 30 agenti a occuparsi del servizio di scorta. Ora, scrive Silvia Mancinelli sul quotidiano romano, «può contare su 45 agenti di scorta, poliziotti addestrati come e più dei colleghi, divisi ogni giorno in cinque turni e, va da sé, distolti dal servizio sul territorio». Se è scontato che a un ex presidente venga garantita la sicurezza, una scorta così sproporzionata appare «scortese» non solo nei confronti dei contribuenti che finanziano l'esercito di Re Giorgio, ma anche del successore di Napolitano, Sergio Mattarella, più parco nelle richieste. C'è poi il giallo del regolamento, in vigore dal 4 marzo 2015, che prevede la scorta solo al titolare del diritto, mentre Napolitano avrebbe chiesto e ottenuto un'auto aggiuntiva per la moglie. Inevitabile la coda polemica. Fabio Rampelli (Fdi) ha annunciato un'interrogazione parlamentare, e la senatrice M5S Paola Taverna, ieri, su Twitter è partita all'attacco sui troppi agenti che «fanno da badante a lui e alla sua emerita», in barba «a chi non può permettersi neanche una baby sitter» e «ai magistrati che ne avrebbero molto più bisogno di lui».

Commenti
Ritratto di gianniverde

gianniverde

Mar, 13/06/2017 - 09:06

Gente che ha mangiato l'itaGlia!!!!!!!!!!!!!

alohaaaa

Mar, 13/06/2017 - 09:36

Re Giorgio avrà paura che senza scorta si sente solo? Quest'uomo è stato la rovina dell'Italia più di Berlusconi ma invecchia da Re. Incredibile.

un_infiltrato

Mar, 13/06/2017 - 10:29

E che ha fatto di così tanto grave per necessitare di cotanta protezione? Certo che... qualche motivo ci sarà.

zadina

Mar, 13/06/2017 - 10:40

Napolitano e la sua signora dovrebbero penare che tutto quel personale di polizia che viene utilizzato per la loro scorta sarebbe molto meglio utilizzarlo per controllare il territorio e dare più sicurezza al il popolo che è continuamente alle problematiche di delinquenti professionisti di mestiere che anno invaso il nostro paese, ma da ottimo COMUNISTA pesa ogni uno per se e LUI ne ha tanti e DIO per tutti, complimenti come politicante OTTIMO esempio che da al popolo BUE.

Ritratto di venividi

venividi

Mar, 13/06/2017 - 10:53

Sarà che ne ha combinate così tante che serve proprio una scorta consistente

aldoroma

Mar, 13/06/2017 - 11:04

45 stipendi sprecati ed io pago

Tipperary

Mar, 13/06/2017 - 11:09

ma chi se lo ca...questo qua per meritarsi 45 agenti, due vigili sono anche troppo.I polizziotti mandateli a presidiare strade piazze.

cameo44

Mar, 13/06/2017 - 11:29

Questo individuo non ha mai avuto il senso della vergogna nemmeno quando plaudiva la invasione dell'ungheria non si è mai vergognato degli sperperi mentre chiedeva sacrifici ai cittadini non si è ver gognato quando ha deriso l'Italoia pur di far fuori Berlusconi non si è vergognato di privare i cittadini del loro diritto di scegliere da chi essere governati imponendoci dei Governi che hanno affamato il Paese (SALVO LE CASTE DI CUI NAPOLITANO FA PARTE)in parole povere un uomo senza vergogna

Ritratto di elkid

elkid

Mar, 13/06/2017 - 12:26

---io non capisco perchè la scorta ad alcuni uomini politici faccia scandalo mentre per altri uomini politici sia considerata normale tenendo ben presente anche la caratura dei personaggi in questione--che un ex presidente della repubblica--che è stato anche presidente della camera nonchè ministro dell'interno ed ora comunque senatore a vita -abbia la scorta -io lo trovo perfettamente legittimo---ma come mai non fa scandalo la scorta ad un semplice parlamentare che non è stato mai neppure ministro in vita sua?--mi riferisco al leghista salvini per esempio--che gode di una scorta di 30 uomini con una spesa mensile da parte dello stato di 120 mila euri---siete solo demagoghi da 4 soldi ---hasta

FabrizioVerrastro

Mar, 13/06/2017 - 12:34

Questo individuo ormai in età avanzata non ritiene di defilarsi dalla scena politica e godersi la pensione dorata in santa pace senza assillare gli italiani ulteriormente ho ha fatto un patto con il diavolo per rendere la sua anima il più a lungo possibile.

QuebecAlfa

Mar, 13/06/2017 - 13:22

Solo 45 gendarmi a protezione di sua eccellenza Napolitano Giorgio ? Mi sarei atteso almeno 450 gendarmi, poiché è l'essere umano vivente di maggiore rilevanza su questo pianeta. Con soli 45 gendarmi non si garantisce alcuna protezione significativa... Speriamo si provveda al più presto.

Ritratto di bandog

bandog

Mar, 13/06/2017 - 13:34

Dovete capirlo..ha paura che qualche parente o discendente ungherese,non abbia dimenticato!!!

Ritratto di manasse

manasse

Mar, 13/06/2017 - 14:19

ma se ritiene il salvatore della Patria a cosa serve la scorta? chi ha fatto del bene gira da solo e viene riverito dai cittadini,vuoi vedere che invece si ritiene responsabile dello SFASCIO IN CUI HA RIDOTTO L'ITALIA e allora la scorta non è mai troppa?

Ritratto di settimiosevero

settimiosevero

Mar, 13/06/2017 - 14:22

45? ma allora è proprio amato dagli italiani, la boldrini ne avrà in proporzione almeno 80!

frank173

Mar, 13/06/2017 - 14:46

Avrà paura e fa bene ad averla.

ziobeppe1951

Mar, 13/06/2017 - 15:32

elkid..12.26...chiedi ai tuoi kkkompagni dei centri-asociali, perché Salvini necessita della scorta..soldi spesi bene per chi lotta per la democrazia...agli esseri inutili del soldelllavvenire non serve la scorta..non hanno nulla da temere

jaguar

Mar, 13/06/2017 - 17:04

Elkid, una scorta cosi pesante al grande statista Napolitano fa supporre che non sia cosi ben voluto dagli italiani e comunque il piccolo esercito che lo protegge, di questi tempi è uno spreco evitabile. Chi mai potrebbe minacciare un quasi centenario? Giustifico di più la scorta a Salvini, visto le minacce che quotidianamente riceve.

Ritratto di franco-a-trier_DE

franco-a-trier_DE

Mar, 13/06/2017 - 20:07

questo comunista vi fa pagare bene..