Politica

No Vax contestano il ministro Lorenzin: "Assassini"

Un gruppo del movimento dei No Vax ha interrotto la presentazione del libro del ministro della Salute Beatrice Lorenzin, "Per Salute e per Giustizia", in corso a Roma

No Vax contestano il ministro Lorenzin: "Assassini"

Dura contestazione contro il ministro della Salute Beatrice Lorenzin. Un gruppo vicino al movimento "No Vax" ha interrotto la presentazione del libro "Per Salute e per Giustizia" scritto dal ministro. "Quanto vi danno per ammazzare i bambini?", ha urlato un uomo con aria di sfida avvicinandosi alla Lorenzin. L'esponente del governo ha provato a riportare la calma invitando i No Vax ad uscire dalla sala, avendo già espresso la loro opinione. Poco dopo il ministro ha detto: "La scienza nel nostro Paese è diventata provocatoria e non è più una cosa normale". Poi ha aggiunto di voler querelare gli intrusi per diffamazione.

L'episodio è avvenuto all'Hotel Parco dei Principi di Roma, dov'era in corso la presentazione del libro alla presenza dei maggiori personaggi di spicco della sanità italiana, tra i quali il presidente dell'Istituto superiore della sanità Walter Ricciardi, il direttore generale Aifa Mario Melazzini e il presidente Fnomceo Filippo Anelli.

Poco prima di essere contestata, a margine della firma del decreto di riconoscimento del carattere scientifico Irccs alla fondazione policlinico Universitario A. Gemelli, il ministro aveva parlato in questo modo delle persone che si oppongono ai vaccini. "No Vax diventati parte della campagna elettorale? È una cosa incredibile che la dice lunga sullo stato di analfabetizzazione di questo Paese e sullo stato anche triste di parte della politica di questo Paese che non ha voluto tenere fuori dalla campagna elettorale ma l’ha fatta inserire dentro e pur di avere un voto in più ha aizzato le paure delle famiglie nei confronti di una cosa come il vaccino che è l’unica cosa che mette in sicurezza la salute pubblica".

Commenti