"Da noi meno migranti, ma più cattivi"

Il sindaco di Lampedusa: nell'hotspot 100 tunisini, molti sono pericolosi

Da qualche mese, a Lampedusa, il clima è cambiato: meno vento buonismo, più folate di pragmatismo. Merito del neo sindaco «pescatore» e «comunista», Salvatore Martello, 62 anni, che - con un cognome così - è obbligato a picchiare duro. Eppure, al di là dei «colpi» retorici, l'emergenza-migranti sull'isola resta. Ma a Lampedusa ci si è liberati almeno di quella stucchevole aurea di politicamente corretto che aveva nel predecessore di Martello - il «Premio Nobel per la pace», Giusi Nicolini - la sua icona renziana. L'ex premier se la portò perfino alla Casa Bianca, presentandola a Obama come la campionessa dell'accoglienza. Per la Nicolini decine di copertine e servizi in tv. Una star «salva profughi» nella Hollywood triste dei barconi. Per lei, nei salotti radical chic, solo ovazioni; peccato che, quando si è ripresentata alle elezioni, i lampedusani l'abbiano clamorosamente trombata. Preferendole un Martello, che la tessera del pd l'ha stracciata anni fa.

Sindaco, pentito di aver chiesto come primo atto del suo nuovo mandato la chiusura dell'hotspot?

«No. Era solo una provocazione».

Per ottenere cosa?

«Il rispetto delle leggi. Della dignità dei miei cittadini. E di quella anche dei migranti».

Ci spieghi meglio.

«Non sono mai stato contrario all'accoglienza. Ma a patto che sia gestita con intelligenza».

Cosa intende per «intelligenza»?

«Se l'hot spot è stato concepito per accogliere un certo numero di ospiti, non se ne possono ammettere il triplo. Se poi si decide che debbano stare chiusi all'interno dei cancelli, non gli si può consentire di girare liberamente in paese, infastidendo i cittadini».

È accaduto?

«È successo in passato, speriamo non ripeti in futuro».

Com'è ora la situazione?

«Abbiamo solo 100 migranti».

Nazionalità?

«Tutti tunisini. Purtroppo».

Perché «purtroppo»?

«A differenza degli africani subshariani che sono tendenzialmente molto tranquilli, i tunisini sono invece molto agitati».

«Agitati»?

«Insomma, commettono reati di vario tipo».

Ne ha parlato col ministro dell'Interno, Marco Minniti?

«Sì, e sono stato ascoltato. A differenza di Angelino Alfano che non ti ascoltava nemmeno, è già un bel passo avanti...».

Lei si dichiara orgogliosamente comunista.

«Sono le mie radici. E le radici non si rinnegano mai».

È orgoglioso anche di essere un pescatore.

«I pescatori sono persone leali e altruiste».

Anche lei lo è?

«Giudicheranno i lampedusani. Se non sarò in grado di dimostrarlo, è giusto che mi rimandino a casa».

Commenti

Divoll

Mar, 20/02/2018 - 18:05

Il che dimostra che, se perfino molta gente di sinistra vuole una bella stretta sui migranti, la maggioranza degli italiani non ne puo' piu'.

amicomuffo

Mar, 20/02/2018 - 19:31

quando era il momento, perchè non vi siete ribellati? Adesso è troppo tardi!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mar, 20/02/2018 - 19:36

ma ti sei mai chiesto da dove scappano i tunisini, da una muta di cani aggressivi? Cioè, ospitano, ma non sanno per che cosa. Tanto poi ci facciamo un po'di cresta, vero? Proviamo a non darti niente e vediamo quanto siete accoglienti.

flashpaul

Mar, 20/02/2018 - 19:37

Intervista del cavolo. Tutto per ribadire che lui è orgogliosamente comunista ( e a noi che ce ne frega) e per dire che ha qualche problemino nella sua isola. Vada a dirlo alla Boldrini e Papa Francesco.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 20/02/2018 - 19:38

Pericolosi de che ??? In questo Stato di vigliacchi garantisti della delinquenza so' pericolosi ! In uno stato degno di questo epiteto, sarebbero già stati sbattuti in galera a pane e acqua ! Illegali, clandestini, islamici bastardi, con telefonino e Nike ai piedi, satolli, con l'acqua corrente, gli rassettiamo pure le loro lordure e ci fanno pure paura !!!! A queste imbelli istituzioni fanno paura !! E a tutti quei vigliacchi che vogliono questo tipo di Stato !

mareblu

Mar, 20/02/2018 - 19:38

VADA .......VADA...... E FACCIA CHE L' ISOLA POSSA DIVENTARE: IL POSTO PIU' BELLO E RINOMATO DEL TURISMO d'ELIT.

19gig50

Mar, 20/02/2018 - 19:40

Ringraziate la precedente sindaca.

Giampaolo Ferrari

Mar, 20/02/2018 - 19:42

Questo sindaco qualche tempo fa non voleva insegnare a tutti come essere ospitali??? Idio...ta non è ancora sera,aspetta che non ci siano piu i soldini per dargli da mangiare.Allora si vedi la sera.

Cheyenne

Mar, 20/02/2018 - 19:43

vorrei sapere che ci fanno i tunisini in italia?

blu_ing

Mar, 20/02/2018 - 19:45

e chi se ne frega , teneteveli, li avete salvati dal mare, ora lavorate per mantenerli schiavi idioti

michettone

Mar, 20/02/2018 - 19:50

...a prescindere da tutto quello che è e rappresenta, con quel partito tanto decantato e messo in mostra a mo' di....martello, farebbe bene a RIBUTTARE TUTTI I TUNISINI IN MARE....altro che richiesta di soccorso perché QUELLI sono i più cattivi degli altri! E che facciamo, ce li scegliamo pure? Ma vada a pescare e non rompa gli zebedei!

Badwolf

Mar, 20/02/2018 - 19:58

Fanno una selezione anche tra i "migranti"

Oraculus

Mar, 20/02/2018 - 20:04

Una foto da incubo...la feccia giovanile africana fa anche carte false pur di uscire dal loro ghetto continentale...e solo la stupidita' europea , anche grazie alla non collaborazione dell'ONU , ci ha portato ad avere milioni di questi parassiti disseminati in tutta Europa...ma un giorno finira'...saranno giorni terribili di sangue a...fiumi.

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mar, 20/02/2018 - 20:06

quanti nuovi siculi vedo..

venco

Mar, 20/02/2018 - 20:07

vanno tenuti rinchiusi, non devono circolare liberi,

Alessio2012

Mar, 20/02/2018 - 20:15

MA QUESTO E' UN ESODO!!! FERMIAMOLI PRIMA CHE SIA TROPPO TARDI!!!

Ritratto di I1-SWL527

I1-SWL527

Mar, 20/02/2018 - 20:17

in foto vedo tutte donne sfuggite alla guerra come dice il PD.

Ritratto di BenFrank

BenFrank

Mar, 20/02/2018 - 20:18

Fuocammare, fuocammare, fuocammare! Vi ricordate, poveri cogl**ni isolani, come ballavate la tarantella per il filmetto sui clandestini? E ora sono ca**i vostri!

Una-mattina-mi-...

Mar, 20/02/2018 - 20:23

MA TALE SINDACO, LO SA O NO, CHE AI "DONI DI DIO" PAPALI D.O.C. NON SI GUARDA IN BOCCA, MA LA SI RIEMPIE AD UFO PER ANNI?

Ritratto di LANZI MAURIZIO BENITO

LANZI MAURIZIO ...

Mar, 20/02/2018 - 20:24

perché non li rispediscono in Tunisia, cosa ci fanno qui? non sono profughi, in Tunisia non c'è guerra.

Oraculus

Mar, 20/02/2018 - 20:34

Che bella foto!!...nuove enrgie...nuove risposte alla disoccupazione...!! , ah! dimenticavo , tutti con vitto e alloggio previsti dalla solidarieya' italiana...

edo1969

Mar, 20/02/2018 - 20:37

Votate PD

vince50

Mar, 20/02/2018 - 20:53

I migranti sono pericolosi,lo sono molto di più coloro i quali permettono anzi agevolano tutto questo.

killkoms

Mar, 20/02/2018 - 20:56

ma i tunisini da quale guerra scappano?

Lapecheronza

Mar, 20/02/2018 - 21:29

«A differenza degli africani subshariani che sono tendenzialmente molto tranquilli, i tunisini sono invece molto agitati», «Agitati»? «Insomma, commettono reati di vario tipo». Qui casca l'asino ! Pregiudizi razzisti nei confronti dei tunisini...sembra un discorso più di un leghista che non di un comunista arcobaleno.

Ritratto di Arduino2009

Anonimo (non verificato)

Ritratto di Rudolph65

Rudolph65

Mer, 21/02/2018 - 00:16

E tardi lamentarsi...prima no? AH mi scusi per il partito questo ed altro...Adesso chiami il suo partito ad aiutarla.

Ritratto di navigatore

navigatore

Mer, 21/02/2018 - 00:54

non sono lampedusano ma vivo da circa 45 anni nell´isola, ai primi sbarchi dissi che la cosa stava errata, midiedero del PAZZO,in quanto non del posto, quando ci fu la prima ondata qualche anno fa´, sparirono dall´isola cani e gati, mentre nei vari bunker residui bellici rinvennero grandi quantita´di cibo, da questi rifutato, ora stiamo al peggio , rispetto chi mi rispetta ma secondo natura MORTE TUA VITA MEA

michettone

Mer, 21/02/2018 - 08:16

Ho sempre considerato il PESCATORE, come uno dei pochissimi lavori usuranti, in tutti i sensi ed è per questo che mando a dire al sindaco Martello, di curarsi bene, poiché, si comprende chiaramente, che il tarlo lo ha già preso da moltissimo tempo e, purtroppo per lui, lo sta divorando velocemente....

Ritratto di nordest

nordest

Mer, 21/02/2018 - 08:25

Li hai sempre difesi ora non lamentarti : chiedi aiuto ai tuoi amici del PD o alle coop .