Nuova sconfitta per Toninelli: battuto nella corsa a capogruppo

L'ex ministro perde per soli tre voti. I grillini non hanno ritenuto appropriato un suo ritorno da capogruppo al Senato dopo l'incarico al Ministero

Dopo essere stato fatto fuori dalla squadra di governo, ora Danilo Toninelli deve fare i conti con un'altra pesante sconfitta.

L'esito del secondo turno delle votazioni per la scelta dei capigruppo pentastellati infatti non vede trionfare l'ex ministro delle Infrastutture e dei Trasporti. A Palazzo Madama, il ballottaggio tra Gianluca Perilli, vicecapogruppo uscente, e Toninelli, già capogruppo dal marzo 2018 fino alla nomina a ministro, si chiude 47 a 44.

Una partita persa per soli tre voti che crea altri malumori all'interno del Movimento e mette l'ex ministro all'angolo. I grillini infatti non hanno ritenuto appropriato un ritorno di Toninelli da capogruppo al Senato dopo l'incarico al Ministero. Intanto il leader 5S Luigi Di Maio ha osservato il confronto dagli Stati Uniti dove si trova in viaggio istituzionale.

Caos anche a Montecitorio dove i voti sono frammentati e non ci sono preferenze nette. Il favorito il vicecapogruppo uscente, Francesco Silvestri, che comunque non è riuscito a imporsi. Come spiega il Corriere, il gruppo dovrà rivotare la prossima settimana.

Commenti

Franz Canadese

Gio, 17/10/2019 - 09:35

puo' sempre tornare a fare il perito per le assicurazioni auto... anzi, pensandoci bene meglio di no.

Ritratto di Friulano.doc

Friulano.doc

Gio, 17/10/2019 - 09:36

E' divenuto il capro espiatorio di tutti i mali a 5 stelle. Più capro che espiatorio.

ulio1974

Gio, 17/10/2019 - 09:38

...può sempre fare il vice....

Ritratto di 02121940

02121940

Gio, 17/10/2019 - 09:56

La vita é dura per tutti, anche per Tontinelli. Del resto ognuno ha i suoi problemi: noi abbiamo pure Conte, quello che sbaglia sempre nel fare i conti.

adal46

Gio, 17/10/2019 - 10:10

Solo 3 voti? Son proprio messi male...

Ritratto di anticalcio

anticalcio

Gio, 17/10/2019 - 10:26

gli italiani metteranno il lutto al braccio!! cmq,per la cronaca,al governo ha un degno sostituto in tema di gaffies...sempre del suo stesso partito!!

maurizio50

Gio, 17/10/2019 - 10:29

Con quei fenomeni che girano sotto la bandiera delle 5 Stalle, certo non avranno difficoltà a rimediarne uno peggiore!!!

Giorgio Rubiu

Gio, 17/10/2019 - 11:13

Va bene così!

bernardo47

Gio, 17/10/2019 - 11:27

un ottimo assicuratore che puo' sempre tornare a fare il suo mestiere.....il suo vitalizio/pensione parlamentare lo ha comunque maturato e alla eta' dovuta lo incassera'e senza decurtazioni, decurtazioni che invece da grillino ha fatto fare per gli altri parlamentari a lui precedenti e con vitalizio ante 2011!

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Gio, 17/10/2019 - 12:16

Ha fatto meglio di Martin, che per un punto ha perso la cappa.

PerQuelCheServe

Gio, 17/10/2019 - 12:17

Avendo visto Toninelli all'opera come Ministro delle Infrastrutture avevo pensato che finalmente avevamo toccato il fondo, l'ho visto come un segno della fine dell'era dei dilettanti al potere e l'inizio di una nuova stagione di gente onesta e soprattutto PREPARATA in ciascun Ministero. Poi agli Eseri è arrivato Di Maio, ed ho capito che per noi non ci sarà mai riscossa.

Giorgio Rubiu

Gio, 17/10/2019 - 12:25

La mancanza di qualità di Toninelli è stata messa in risalto da Toninelli stesso quando era ministro. Adesso è giusto che ne paghi le conseguenze. La vera domanda è: come ha fatto il M5* a fare di Toninelli un capogruppo ed un ministro. Come è possibile che nessuno si sia accorto prima della sua incapacità e pochezza. Che ciò sia accaduto va a discredito dei dilettanti Grillini, non di Toninelli!

Ritratto di Flex

Flex

Gio, 17/10/2019 - 12:39

Vedrete che troverà qualche nuova poltrona......

jaguar

Gio, 17/10/2019 - 13:01

Può sempre dedicarsi all'agricoltura, la sua zona è piena di campagne.

SpellStone

Gio, 17/10/2019 - 13:01

vista come e' andata la storia della TAV.... quanta pazienza devi avere per restare ancora in quel partito? qualcuno che ti segue forse lo trovi ancora...

sparviero51

Gio, 17/10/2019 - 13:15

I GRILLINI COMINCIANO A RINSAVIRE !!!

Ritratto di Soloistic69

Soloistic69

Gio, 17/10/2019 - 14:12

Ahahah GODO