Nuovo eurocarrozzone: un corpo di solidarietà in aiuto degli immigrati

Bruxelles si inventa un nuovo business. Un corpo di solidarietà da centomila uomini per l'accoglienza dei migranti

È ufficiale. Lo spaventevole fenomeno dei migranti dall'Africa e dal Levante (spaventevole per dimensioni non meno che per numero di vittime ingoiate dal Mediterraneo) diventerà per il vecchio continente un affare economico in piena regola capace di coinvolgere fino a 100 mila giovani nel volgere dei prossimi quattro anni.

Nasce, per volontà della Commissione Europea, il «Corpo europeo di Solidarietà», organismo inteso a fare della solidarietà come diremo più avanti- non solo una missione, ma anche un lavoro esteso ai giovani di tutta Europa. Accoglienza dei migranti, assistenza nei centri per coloro che chiedono asilo, gestione delle crisi, prevenzione e gestione di calamità naturali: queste le attività cui saranno chiamati a prestare la loro opera i partecipanti all'iniziativa.

Più che combattere e contrastare il fenomeno dei migranti dunque lo si istituzionalizza, lo si accetta supinamente come inevitabile. E chissà che non si riveli provvidenziale la sua parte anche per masse di giovani europei disoccupati non meno che per i migranti medesimi: quelli che ce l'avranno fatta, quantomeno, a lasciarsi alle spalle la tagliola della fame e delle guerre. Il che non impedirà ai partiti nazionalisti e a quelli cosiddetti «populisti» di dar fiato alle loro trombe, gridando non senza ragioni all'invasione autorizzata, se non addirittura incoraggiata, sciolinata dalla Commissione europea. Perché è proprio questo che rischia di accadere.

Si diceva: ma non sarebbe meglio, più umano, più intelligente, più giusto ed economico in senso stretto creare nei Paesi che eruttano miseria e drammi umani le condizioni per evitare le partenze di orde di miserabili, creando a casa loro i presupposti per indurli a restare? Si, sarebbe meglio. Ma sarebbe un'operazione strategicamente complessa, e con ritorni economici del tutto imprevedibili. Per non dire delle difficoltà e dei deplorevoli disagi cui andrebbero incontro i professionisti dell'intrallazzo sulle spalle delle disgrazie altrui.

Destinate a sparire, se non altro, dovrebbero essere (ma il condizionale è d'obbligo) tutte quelle forme di carità pelosa -intese al business di cooperative vere ma più spesso presunte, come abbiamo imparato dalle cronache di Mafia capitale e non solo- cresciute come una fungaia intorno al fenomeno delle migrazioni di massa.

Per partecipare all'iniziativa, i giovani interessati dovranno aderire all'organismo istituito ad hoc dalla commissione Ue. Due i percorsi possibili: uno è quello del volontariato. L'altro è quello che potrà tramutarsi in un vero e proprio lavoro, attraverso un tirocinio di durata compresa fra i 2 e i 12 mesi. Per aderire al «Corpo europeo di Solidarietà» basterà avere 17 anni (18 per i ruoli operativi) registrarsi all'apposito portale che verrà creato e attendere di essere contattati.

Cooperative e organizzazioni interessate all'iniziativa saranno filtrati dagli organismi appositamente creati dal «Corpo europeo» prima di poter procedere alla selezione di quei giovani che abbiano profili compatibili con le iniziative che si intendono avviare.

I volontari (spese di viaggio, vitto e alloggio pagati, oltre a una piccola indennità giornaliera) potranno svolgere servizio, come parte del programma «Erasmus +», in Paesi diversi dal proprio per periodi compresi fra i 2 e i 12 mesi. Gli altri, quelli che punteranno a farne un mestiere saranno pagati in base ai contratti e alle leggi dei Paesi in cui presteranno la loro opera. Gli scafisti naturalmente ringraziano. Per loro, il 2017 si apre con la più rosea delle prospettive.

Commenti

il sorpasso

Mar, 03/01/2017 - 13:02

Però dovranno essere trasferiti subito a Bruxelles

Keplero17

Mar, 03/01/2017 - 13:10

Un vero disastro questa Europa, sempre più simile ad una Torre di Babele.

Ritratto di wilfredoc47

wilfredoc47

Mar, 03/01/2017 - 13:14

Contento d'essere vecchio, dispiace per i ragazzi ed i giovani, ma si è perso il lume della ragione. Andar contro le leggi di natura porta al disastro.

paolonardi

Mar, 03/01/2017 - 13:15

Ogni scusa e' buona per creare nuovi centri di spesa, naturalmente a carico delle comunita' nazionali con aggravi sui bilanci che presuppongono aumenti della tassazione.

Ritratto di wilegio

wilegio

Mar, 03/01/2017 - 13:21

Scafisti? Esistono ancora, dopo la costituzione della alfano-lines, che fornisce i propri traghetti direttamente dalla Libia fino alle nostre coste? E poi vi lamentate se aumentano i "populisti" e i razzisti. Anche se non lo fossimo, i nostri malnati governanti stanno facendo di tutto per farci diventare razzisti e populisti!

Ritratto di AlleXpert

AlleXpert

Mar, 03/01/2017 - 13:24

Welcome,...e la Saga continua! "Chi è causa del suo mal pianga se stesso".

DuralexItalia

Mar, 03/01/2017 - 13:25

La UE è palesemente governata da personaggi distanti anni luce dal comune sentire dei popoli europei. Stanno provocando, con ognuna delle loro azioni, un senso di rigetto anche quando vorrebbero far qualcosa di "apparentemente" buono ( a chi conviene l'immigrazione di massa?). I risultati di queste politiche immigratorie nella UE li vedremo nelle prossime elezioni politiche in Europa, Francia ed Olanda ma anche Germania ed Italia. Vedremo... mala tempora currunt...

guerrinofe

Mar, 03/01/2017 - 13:25

Era ora!! Identificare gli immigrati ,respingere chi non ha diritto e insegnare le nostre regole ed il rispetto di queste a chi vuole restare.

Giorgio5819

Mar, 03/01/2017 - 13:26

E' ora di salutare la masnada UE e levarci da questa truffa. Subito!

Ritratto di Gigliese

Gigliese

Mar, 03/01/2017 - 13:29

Questo conferma ANCORA (se qualcuno aveva dei dubbi) che le LOBBY pur di fare i soldi SE NE FREGANO ALTAMENTE DI QUELLO CHE PENSANO I POPOLI INTERESSATI. MATTARELLA AL VOTO NO EH???????? ECCO......

Ritratto di hernando45

hernando45

Mar, 03/01/2017 - 13:30

OPLAAAA!!!Ecco CREATO un'altro STIPENDIFICIO a spese nostre!!!!!lol lol.

Royfree

Mar, 03/01/2017 - 13:33

L'impero Romano non ha insegnato nulla. Eravamo idioti e tali restiamo. Prima con decine di guerre e enormi sacrifici di vite umane formavamo civiltà. Poi, grazie a squilibrati mentecatti, in pochi anni la civiltà viene trasformata in decadenza riportando indietro e rinnegando secoli di cultura e progresso.

Iena_Plinsky

Mar, 03/01/2017 - 13:39

troppa gente che ci mangia sopra ormai, bisogna sfamare nn tanto I migranti quanto tutta la gentaglia che ne ha fatto un business.

Gianni11

Mar, 03/01/2017 - 13:39

Allora, vogliamo liberarci dall'UE e tornare ad essere una nazione padrona delle proprie frontiere? Essere nazione o no: questa e' la scelta. E se non siamo nazione che diritto abbiamo all'Italia?

istituto

Mar, 03/01/2017 - 13:40

Centomila per l'accoglienza non per il respingimento e l'espulsione. Dopo questa notizia poi non lamentatevi se la DESTRA aumenterà i suoi consensi ed alcuni Leader della DESTRA saliranno al potere. La SINISTRA ha mostrato con questa sua ulteriore decisione quale è il VERO PROGRAMMA DELL'EUROPA SULLA IMMIGRAZIONE.

istituto

Mar, 03/01/2017 - 13:45

E naturalmente pagheremo noi europei tutto questo. Ovvero pagheremo fior di QUATTRINI per ESSERE INVASI. Forza Trump,Forza Salvini,Forza Marine Le Pen,Forza Orban.

sergio_mig

Mar, 03/01/2017 - 13:45

un motivo in più X mandare a quel paese la UE.

istituto

Mar, 03/01/2017 - 13:49

Per forza che vogliono mettere il BAVAGLIO ALL'INFORMAZIONE SU INTERNET. Più va avanti va l'africanizzazione e islamizzazione dell'Europa con queste misure, più sarà dura fermare le critiche sulla DITTATURA EUROPEA sulla rete.

dalo49

Mar, 03/01/2017 - 13:50

FERMATELI ....IN NOME DI DIO... FERMATELI !!!!!! ...QUESTI SONO TUTTI MATTI...MATTI DA LEGARE O DA ELIMINARE ... STANNO DISTRUGGENDO L EUROPA IN PARTICOLARE IL NOSTRO PAESE, L ITALIA ,MA COSA ASPETTIAMO A INDIRE UN REFERENDUM PER USCIRE DA QUESTA TRAPPOLA EUROPEA ... IL POPOLO ITALIANO DICE...... BASTAAAAAAAA.....

tatoscky

Mar, 03/01/2017 - 13:52

Io non voglio dare nemmeno un centesimo a questi dementi di Bruxelles, chi mi spiega come fare?

Ritratto di blackwater

blackwater

Mar, 03/01/2017 - 13:53

al di là che non capisco come un Paese che non riesce a creare opportunità di lavoro VERO (non in stile forestali della Sicilia)in una Sardegna che conta 250.000 disoccupati possa farlo in Africa...siamo davvero sicuri che il "materiale umano" sia intercambiabile ? Qualcuno ha mai pensato perchè si delocalizza per la produzione in Vietnam e non nel continente nero ?

Rotohorsy

Mar, 03/01/2017 - 13:54

Grandi Britannici !! Che si sono scrollati di dosso questi inetti burocrati, vampiri dei cittadini.

venco

Mar, 03/01/2017 - 13:55

La Ue dipende dal Soros e dalla massoneria internazionale che vuole sovrapporsi a tutti gli Stati di diritto nazionale.

Felicemarines

Mar, 03/01/2017 - 13:57

usciamo subito dall'Europa

paco51

Mar, 03/01/2017 - 13:58

che sciocchezza. chi è il genio che l'ha proposto?

Ritratto di Joker2

Joker2

Mar, 03/01/2017 - 14:02

Ma chi detta queste leggi assurde al Parlamento Europeo?? Subito via da questa Europa, malsana e tiranna! Qui subito un Referendum! USCIAMO PRESTO DALL'EURO E DA QUESTA EUROPA, CHE HA USURPATO LA NOSTRA SOVRANITA', PER COLPA DI CERTI POLITICI IDIOTI CHE CI HANNO MESSO IN QUESTA SITUAZIONE!!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/01/2017 - 14:02

Ma quelli di Bruxelles si son votati tutti all'Isis, come i comunisti italiani? Fatemi capire, c'è qualcosa che non va.

roby55

Mar, 03/01/2017 - 14:07

Un'altra cavolata ben pensata.

Ritratto di nando49

nando49

Mar, 03/01/2017 - 14:08

Siamo alla follia! Se poi gli altri paesi UE continuano a non volere accogliere i migranti siamo all'ennesima presa in giro.

Fossil

Mar, 03/01/2017 - 14:10

Piano Kalergi avanti tutta...

Malacappa

Mar, 03/01/2017 - 14:12

Aggiungerei a Bruxelles a casa dei compagni UE.

epc

Mar, 03/01/2017 - 14:17

Come noto, i migranti rendono più della droga: anche per questi pseudo-volontari che si preparano a lucrrae sul traffico di gentaglia dall'Africa all'Europa....

wotan58

Mar, 03/01/2017 - 14:17

L'assistenza ai migranti sarebbe solo uno delle tante mansioni cui potrebbero essere assegnati giovani. Tra l'altro, mi sembra anche molto difficile/improbabile che lo strumento possa essere usato in modo estensivo, visto che il bando parla di "progetti" e per definizione l'assistenza mi sembra difficilmente assimilabile ad un progetto. In tutti i casi, in attesa di un cambio di indirizzo da parte dei singoli paesi e della stessa comunità , viste le certe vittorie di Fillon in Francia e lo spostamento a Destra della Germania, infinitamente meglio che ad occuparsi dei migranti ci pensi un "eurocarrozzone" gestito da austriaci o norvegesi o spagnoli piuttosto che gli italcentri che secondo il volere dei politici italioti inondano l'Italia di irregolari in combutta con le coop rosse e con la mafia.

Libero1

Mar, 03/01/2017 - 14:19

L'ultima furbata dell'Ue.Creare un corpo speciale formato da 100 mila giovani per soccorrere migranti e perche' no i terroristi.Senza poi dire che dovra' ospitarli l'italia visto che nessuno li vuole.

baronemanfredri...

Mar, 03/01/2017 - 14:20

FINALMENTE PERCHE' NON DITE CHE LA SINISTRA CHE GOVERNA L'EUROPA E' LA STESSA CHE GOVERNA L'ITALIA CHE VUOLE STRAVOLGERE SCONFIGGERE E METTERE SOTTO I PIEDI L'OCCIDENTE CON I SUOI USI, COSTUMI, RELIGIONE E MODI DI VIVERE. QUESTA E' LA VERITA'. VEDETE CHI CI GOVERNA E CHI HANNO VICINO A LORO. OLTRE SCHULTZ C'E' LA RAPPRESENTANZA DI QUESTO GOVERNO ILLEGITTIMA ILLEGALE E DITTATORIALE. SI PERCHE' VIVIAMO IN TEMPO DI DITTATURA SILENTE STRISCIANTE E SENZA USARE ARMI DA SPARE, MA ARMI PSICOLOGICAMENTE VALIDISSIME

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Mar, 03/01/2017 - 14:24

Bisognerebbe uscire immediatamente dalla Ue o commissariarla. E' amministrata da falsi buonisti pelosi, che pensano di fare i papponi e mangiarsi tutto, a costo di mandare al massacro gli 800 milioni di persone che la abitano.

MASSIMOFIRENZE63

Mar, 03/01/2017 - 14:30

Giovani europei assunti per dare assistenza ai migranti africani. Ma assistenza di che tipo? Fargli da mangiare, rifare il letto pulire la biancheria e .... magari pulirgli anche il culo perché non sono capaci di farlo da soli. Ma questi migranti che vedo in giro sono giovanotti aitanti e belli muscolosi che queste cose potrebbero farsele benissimo da soli.

wotan58

Mar, 03/01/2017 - 14:33

Nando49, centrato il punto. Visto che gli altri paesi UE NON vogliono i migranti, il tentativo in atto è quello essere presente in loco per impedire di fare ulteriori danni ad un Italia cattocomunista e corrotta che ha dato ampia evidenza di essere totalmente incapace di presidiare le proprie frontiere come farebbe un qualsiasi altro Stato degno di questo nome e cacciare tutti gli irregolari non aventi diritto ed i terroristi associati. Che nel caso Italia sono pressoché tutti quelli che sbarcano. Quindi ben venga un'iniziativa UE che di fatto toglie sovranità ad un Italia che ancora una volta dimostra di non esserne degna.

umberto nordio

Mar, 03/01/2017 - 15:01

Ne basterebbe un quarto e una bella squadra di motosiluranti per dare ai migranti l'"accoglienza" che si meritano.Senza tanti parassiti sul territorio a far compagnia alle coop.

Ritratto di Nazario49

Nazario49

Mar, 03/01/2017 - 15:08

L'immigrazione percepita è alta, perché 1 migrante non è 1 problema ma 8: casa, lavoro, sicurezza, assistenza, soldi, +tasse, giustizia, povertà

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mar, 03/01/2017 - 15:16

"L'intero territorio europeo a parte la Russia verrà inglobato nell'Ue. Non so se c'è il sostegno dell'opinione pubblica, ma lo faremo lo stesso". Così Von Rompuy il 30 aprile 2014. Parole PROFETICHE, ancorché queste decisioni lo stesso politico confessò che venivano prese "altrove", non in Ue. Da chi? Da certi plenipotenziari d'oltre Atlantico in odore di massoneria e, tenuto conto che nel mondo ci sono 3 miliardi di persone che vivono con due dollari al giorno, l'Europa diventerà terra di conquista sia per questi poveri che per certe élite che vogliono succhiare tutto il sangue possibile agli attuali popoli europei. Ribellarsi a questi delinquenti (alla Soros) e a loro fiancheggiatori in Ue, oltre che un diritto è un dovere, difendendo prima di tutto i nostri poveri.

buri

Mar, 03/01/2017 - 15:17

ogni giorno che passa la UE inventa una nuova disgrazia, maledetto il giorno della nostra adezione all'Unione

giancristi

Mar, 03/01/2017 - 15:34

Ennesima idiozia dell'Europa! Pensassero ad un corpo per espellere i clandestini. Però presto si voterà in Olanda, Francia, Germania. Magari anche in Italia! Gli amici dei clandestini beccheranno una batosta storica! Ne abbiamo fin sopra i capelli di "migranti"!

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/01/2017 - 16:38

....Suicidio collettivo,voluto dalla stragrande maggioranza dei votanti,e dei non votanti(con il loro non voto,altrettanto determinante per i risultati)!!!La Storia ne parlerà!!!@Keplero17,wilfredoc47,etc.etc....Concordo!!....@istituto:...non so se siamo ancora in tempo!!!

Blueray

Mar, 03/01/2017 - 16:50

Impossibilitati a liberarci dall'Ue, impossibilitati a liberarci dall'euro, impossibilitati a liberarci dalle migrazioni e da Dublino III, impossibilitati a liberarci dalla sinistra, impossibilitati a liberarci da buonisti, cattocomunisti, accoglitori, coop rosse, impossibilitati a liberarci dalla libera circolazione di ogni sorta di delinquenti, terroristi, extracomunitari fantasma in totale clandestinità, impossibilitati a liberarci dalle frontiere di groviera, cosa ci tocca di sentire? Che l'Ue si spinge più avanti dell'Onu e dell'Unhcr, ed organizza la gestione dell'invasione. Basta, questo è veramente troppo. Spero fallisca tutto nel modo più miserevole, Ue compresa.

Ritratto di Ratiosemper

Ratiosemper

Mar, 03/01/2017 - 16:52

Ecco quello che ci propina questo Euro-carrozzone: ora vuole pagare qualche soldo ai giovani disoccupati europei per aiutare le orde clandestine e di finti profughi ad occupare i loro paesi. Come dire: la testa ce la tagliamo da soli. Grazie ai forzisti e renziani, tutti loro fedeli sostenitori del padreterno di riferimento: Junker.

illupodeicieli

Mar, 03/01/2017 - 16:54

Per carità del cielo! Non sanno più cosa inventarsi o lo sanno fin troppo bene? In ogni caso spostano sempre il problema per non affrontarlo come si dovrebbe: se un'azienda o uno stato ha bisogno di personale, se lo cerca e fa in modo di accoglierlo ma senza doppi passaporti o cittadinanza e ricongiungimenti. Andate negli Emirati e vedrete se vi danno la cittadinanza o il diritto di voto o se potete far arrivare lì i vostri familiari.

Ritratto di sachiel333

sachiel333

Mar, 03/01/2017 - 17:16

LA COMMISSIONE EUROPEA MUSSULMANO MASSONE COMUNISTA HA DEFINITIVAMENTE ROTTO I COGLIONI AI CITTADINI EUROPEI. QUESTI TRADITORI DELL' EUROPA LA PAGHERANNO CARA. NO AL PIANO KALERGI!!!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 03/01/2017 - 17:19

L'unica proposta seria sarebbe quella di chiedere a tutti i clandestini salvati in mare e sbarcati nei porti italiani quale é il paese europeo in cui vorrebbero andare e trasferirceli subito. Al paese scelto poi l'incarico di valutare l'eventuale diritto all'asilo e il rimpatrio dei non aventi diritto. Tutto il resto é fuffa oppure, meglio, truffa contro l'Italia e gli italiani perpetrata dalla UE che finge di non sapere che il nostro paese non é una destinazione scelta ma solo il transito più corto e agevole verso la destinazione prescelta.

moammhedd

Mar, 03/01/2017 - 17:20

io ascolto le parole delle tre piu importanticariche dello stato,questi signori sono delle risorse insostituibili,per chi e religioso ,sono una grazia di dio

ohibò44

Mar, 03/01/2017 - 17:20

Quanto costerà ogni anno questo corpo e quanto renderebbero gli stessi soldi investiti per migliorare l’istruzione e il tenore di vita nei luoghi popolati dai disperati? Risolvere il problema alla base non è parte integrante dell’intelligenza di un politico

antonio54

Mar, 03/01/2017 - 17:35

Più questi signori a Bruxelles fanno pastrocchi, più i partiti di DESTRA aumenteranno in voti. Come si sol dire, tutti i mali non vengono per nuocere. Questo è un nodo che presto arriverà al pettine... poi ci sarà da ridere.

Ritratto di Zagovian

Zagovian

Mar, 03/01/2017 - 17:38

@illupodeicieli:......ma negli Emirati,non sono "progressisti"!!!

giovanni PERINCIOLO

Mar, 03/01/2017 - 17:51

moammhedd. Le tre più alte cariche dello stato non sono state scelte da dio bensi dagli uomini e pertanto sono fallaci come tutti gli uomini non già oracoli. Quindi non una grazia di dio bensi una punizione.

Ritratto di rodolfo47

rodolfo47

Mar, 03/01/2017 - 18:02

Sono impazziti non ci sono altri termini per definire i burocrati europei.

Ritratto di eaglerider

eaglerider

Mar, 03/01/2017 - 19:12

Possano essere maledetti questi vigliacchi impotenti!

sparviero51

Mar, 03/01/2017 - 19:27

L'ANIMADELIMEJOMORTACCILORO !!!!!!!!!!!!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Mar, 03/01/2017 - 19:47

scassa martedì 3 gennaio 2017 ITALEXIT ! scassa.

PaoloPan

Mer, 04/01/2017 - 00:08

Marine Le Pen ci salverà da questa idiota Unione Europea dei clandestini.

timoty martin

Mer, 04/01/2017 - 00:42

Lasciateli affondare, gli altri non verranno più

unz

Mer, 04/01/2017 - 08:39

sconsoglio alle ragazze/donne siffatta occupazione.

Luigi Fassone

Ven, 06/01/2017 - 10:57

Commento inviato il 3 Gennaio : Fermarli alla partenza ! Fermarli alla partenza ! Fermarli alla partenza ! Con la scusa (che poi è pura,santa e sacrosanta verità) che i mezzi navali di trasporto da essi usati sono inadatti ad attraversare il Mediterraneo e,spesso,causa diretta (non il mare che è cattivo,il mare si comporta come fenomeno di natura,talvolta s'incacchia)di multiple defunzioni. La cosa manco sarebbe troppo complicata...!