Politica

Offese sessiste alla Comi, scontro Lega-azzurri

Il sottosegretario all'Economia Bitonci offende l'eurodeputata di Fi: "Occupati di cucina"

Offese sessiste alla Comi, scontro Lega-azzurri

Roma - Incidente diplomatico tra Forza Italia e Lega. Il casus belli è una battuta dal sapore sessista del sottosegretario all'Economia Massimo Bitonci pronunciata di prima mattina nel corso di Omnibus su La7. Alla domanda dell'europarlamentare azzurra che punta ad accendere i riflettori su uno dei grandi nodi irrisolti della maggioranza, quello della Tav - «La fate o non la fate?» - il sottosegretario leghista risponde: «Non sei la conduttrice, potresti chiedere a La7 di fare un programma di cucina».

La frase fa scattare la reazione compatta delle parlamentari azzurre con la richiesta di scuse ufficiali. E non manca chi fa notare che la stessa fidanzata di Matteo Salvini, Elisa Isoardi, conduce un programma di cucina su Rai Uno, «La prova del cuoco». «Abbiamo atteso finora senza successo - si legge nel comunicato del gruppo di Forza Italia alla Camera - che l'onorevole Massimo Bitonci si scusasse con l'onorevole Lara Comi dopo le offese gratuite, sgradevoli e sessiste che le ha rivolto stamattina durante una trasmissione televisiva. L'educazione innanzitutto e il rispetto avrebbero preteso un gesto di ravvedimento da parte di Bitonci. Non ci resta che prendere atto che il diavolo della maleducazione ha fatto la pentola e quello della mancanza di rispetto pure il coperchio. Siamo sconcertati dall'assenza di sensibilità dell'onorevole Bitonci e ci aspettiamo almeno un intervento da parte del suo partito».

A denunciare per prima su Twitter la frase è Mariastella Gelmini: «Davvero sgradevoli le parole di Massimo Bitonci. Un atteggiamento, quello del sottosegretario leghista, insultante per tutte le donne. Aspettiamo le sue scuse. Solidarietà all'amica Lara». Non mancano le battute con cui le parlamentari azzurre rispediscono al mittente la sortita dialettica dell'ex sindaco di Padova (sul tema esiste persino un libro che si chiama «Stai zitta e va' in cucina» che racconta la storia degli insulti, delle discriminazioni e dei pregiudizi politici nei confronti delle donne). Catia Polidori attacca: «Come si permette di dire a una donna, di qualunque partito, di dedicarsi alla cucina?! Si vergogni! E vada piuttosto lui a pulire gli studi di Masterchef!».

Ribalta la prospettiva Mara Carfagna: «Speriamo che Bitonci sia migliore ai fornelli che in politica, così, quando resterà lui a casa a cucinare, sarà Lara Comi a governare e finalmente la Tav si farà».

Commenti