Ong, Fico frena Salvini: "Stato sta con gli ultimi"

Salvini "arresta" le Ong, Fico incontra Msf e Amnesty: "Lo Stato deve stare con gli ultimi". Fonti: "Nessuno scontro politico"

Solo una coincidenza, sottolineano dalla Camera. Eppure nel giorno in cui Matteo Salvini "arresta" le Ong, accusandone alcune di fare "i taxi" per i migranti in mare e annunciando modifiche al regolamento messo a punto dal suo predecessore Marco Minniti, Roberto Fico incontra a Montecitorio Msf Italia e Amnesty International a cui promette vicinanza.

"Sono la terza carica dello Stato e non entro in queste questioni", ha detto il presidente della Camera, "Ritengo che chi fa solidarietà deve avere tutto il supporto dello Stato. Lo Stato deve stare vicino a chi aiuta gli ultimi, perchè la loro sofferenza è la mia sofferenza, la loro ricerca di una dignità è la mia ricerca, non solo in tema di migranti ma in generale di diritti. Ho incontrato Msf perchè è una Ong molto importante, che si occupa in tutto il mondo di aiutare le persone che hanno bisogno, ha campi in zone di guerra ed è impegnata soprattutto nel Mediterraneo. La solidarietà appartiene a tutti".

Due voci diverse dello stesso governo, anche se - assicura Fico - non c'è "nessuna contrapposizione politica": "Si tratta di incontri con diversi soggetti del mondo delle associazioni e delle organizzazioni non governative che stiamo tenendo nelle ultime settimane e che continueremo a tenere, come si vede osservando l'agenda", assicurano da Montecitorio, "Ci sono questi appuntamenti come quelli istituzionali con altri soggetti. Non c'è una chiave di contrapposizione politica, ma di continuità rispetto a un percorso che ha sempre connotato il lavoro di Fico".

Commenti

roliboni258

Ven, 08/06/2018 - 23:01

se veramente questo paraculo la pensa cosi' fai saltare il governo

Ritratto di hernando45

hernando45

Ven, 08/06/2018 - 23:08

Spiegaglielo Comandante a sto tizio che non capisce un FICO, che per gli ULTIMI, s'intendono gli ultimi Italiani che stoicamente resistono a vivere in un paese ORMAI AFRICANOOO!!! AMEN.

Ritratto di Civis

Civis

Ven, 08/06/2018 - 23:22

Nessuna solidarietà per chi aiuta i mercanti di schiavi e nessuna solidarietà per chi entra in Italia senza averne il diritto, che sia debole o sia forte.

Gianni11

Ven, 08/06/2018 - 23:31

OK. Abbiamo capito. Fico e' un foxxuto komunista collabbrazionista con coloro che voglione infognare l'Italia di africani. Ha la faccia da sinistroide PDidiota. E forse si e' anche venduto ai globalisti. Dopotutto stanno cercando traditori nel nouvo governo.

Ritratto di MyriamZ.

MyriamZ.

Sab, 09/06/2018 - 00:36

Se Fico vuole stare al suo posto, non può mettere becco sull'azione del ministro Salvini. Finta solidarietà. Nessuno ha DIRITTO di sbarcare sulle nostre coste se non è un profugo di guerra.

Alessio2012

Sab, 09/06/2018 - 00:45

HA L'ARIA DEL TIPO PERICOLOSO, MA QUALSIASI TUNISINO A UNO COSI' LO PRENDE A SCHIAFFI SENZA PROBLEMI!

fabiano199916

Sab, 09/06/2018 - 01:46

Non ho capito in che modo Fico avrebbe "frenato" Salvini, uno ha arrestato le ong, l'altro ha incontrato msf e A.I.; vuole forse l'autore farci credere che tutte le ong sono criminali?

Ritratto di ellebor0

ellebor0

Sab, 09/06/2018 - 01:58

Dalla Boldry a Fico il passo è stato brevissimo, le dichiarazioni un tanto al chilo sono le stesse. Quando questo tizio parla di STATO deve specificare ITALIANO, quello dei cittadini italiani che hanno una loro costituzione, DIVERSA da quella di altri stati, specie da quelle dei dispotici e dittatoriali stati africani. Guardi bene il labiale: lo stato italiano DEVE stare coi cittadini italiani, dai primi a gli ultimi ITALIANI. Per essere tali uno straniero DEVE prima CHIEDERE la cittadinanza, ovvero seguire una procedura stabilita per legge. Il presidente della Camera non è il presidente dell'ONU, se ne faccia una ragione o dia le dimissioni.

acam

Sab, 09/06/2018 - 02:24

teoria Alberoni?

Ritratto di onefirsttwo

onefirsttwo

Sab, 09/06/2018 - 02:57

W Fico W FICO W Fico W FICO W Fico W FICO W Fico W FICO . Infatti è per questo che a Salvini conviene affidarsi alle cure amorevoli di Onefirsttwo per risolvere il problema . Ohè Salvini , qualche cosa devi spendere se vuoi risparmiare ! : Onefirsttwo ti aspetta amorevolmente ! . Yeeeeeeeeeeeeeeeeaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh .

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Sab, 09/06/2018 - 06:57

Certo, sta con gli ultimi: onorando il giuramento fatto, iniziamo dagli italiani che se la passano male però, che sono oltre 10milioni. Se ci sarà tempo e danaro una mano non la si nega a nessun altro. Con i trafficanti di carne umana nessun perdono men che meno aiuto. Chiaro, "compagno presidente dela Camera"?

Duka

Sab, 09/06/2018 - 07:04

Salvini ?? SEI F I N I T Oooooooo

leopard73

Sab, 09/06/2018 - 07:17

Brutto personaggio peggio della BOLDRA.

Ritratto di Gianfranco Robert Porelli

Gianfranco Robe...

Sab, 09/06/2018 - 07:29

I "Diritti acquisiti" sono dei primi e non degli ultimi. Allora togliamo le pensioni d'oro e le distribuiamo agli ultimi arrivati?

giovanni951

Sab, 09/06/2018 - 07:37

fico é sempre stato un comunistello e purtroppo non é cambiato. E ho notato che ultimamente i comunistelli parlano come il pampero. “sto con gli ultimi”. Ridicoli.

Gion49

Sab, 09/06/2018 - 08:12

Questo tizio che proviene dai centri sociali e non capisce un tubo, vuole per caso emulare la Boldrini?

maxtx

Sab, 09/06/2018 - 13:01

ma secondo voi per quale motivo Salvini (e di Maio) hanno spinto per Fico presidente della Camera? Per neutralizzarlo impedendogli così per la sua carica (e dati i suoi trascorsi) ogni manovra. VI ricordate vero che quando il M5S stava dialogando con il PD fu mandato Fico a trattare (vicino anche a LEU e simili)? Solo grazie a Renzi quell'accordo contro natura non fu fatto. Ve lo immaginate un governo a Fico/PD/LEU cosa avrebbe fatto in tema africani?

Garganella

Mar, 17/07/2018 - 20:30

Si male in peggio: prima la Boldrini, adesso Fico!