Cronache

Open Arms contro Malta: "Vuole accogliere solo 39 migranti"

La Open Arms carica altri 39 migranti oltre ai 121 già presenti sulla nave. La ong: "Malta disposta a prendere solo le 39 persone salvate un'ora fa: inammissibile"

Open Arms contro Malta: "Vuole accogliere solo 39 migranti"

Open Arms, la nave della ong spagnola Proactiva Open Arms che da 10 giorni si trova al largo delle coste italiane, ha soccorso altri 39 migranti in una nuova operazione. Lo ha annunciato su Twitter il responsabile della ong, Oscar Camps, specificando che l'operazione è avvenuta in "acque internazionali" e che "nel frattempo, continuiamo ad attendere un porto sicuro dove attraccare". È proprio questo il problema di Open Arms, che alla sua richiesta di poter sbarcare il suo carico di 121 migranti - a cui come detto se ne sono appena aggiunti altri 39 - ha ricevuto un secco no sia dal governo italiano sia da quello maltese.

Ed è proprio Malta a finire nel mirino della ong spagnola, che sempre su Twitter ha spiegato che "Malta rifiuta di sbarcare le 121 persone che si trovano da 9 giorni a bordo dell'Open Arms, è disposta a prendere solo le 39 persone salvate un'ora fa. È inammissibile. Questo ha generato seri problemi di sicurezza a bordo".

"Tutti hanno bisogno di sbarcare in un porto sicuro", ha aggiunto la ong spagnola, la cui imbarcazione si trova attualmente in acque internazionali in attesa di ricevere un via libera che però tarda ad arrivare.

Commenti