Caso Lupi, Renzi vuole le dimissioni del ministro

Lupi rischia la poltrona. Delrio: "Valuta se lasciare". M5s e Sel: "Mozione di sfiducia". Salvini: "Non può fare il ministro"

Dopo le polemiche arriva l'attacco delle opposizioni: M5s e Sel chiedono le dimissioni del ministro Maurizio Lupi. La questione sull’opportunità della permanenza al governo del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi alla luce dell’inchiesta di Firenze mobilita le opposizioni, in particolare il Movimento 5 Stelle. E così Beppe Grillo scrive nel suo blog, con un post dal titolo "Al Lupi! Al Lupi!" : "Il governo è uno zoo. Se fuori ci sono i gufi e per tacitare in aula l’opposizione del M5S si usano i canguri, talvolta in formato maxi, non vanno trascurati Lupi, il figlio/a di Fantozzi e la giovane marmotta Renzie che piuttosto che fare un decreto legge contro la corruzione sacrificherebbe la sua mano come Muzio Scevola. Combattere la corruzione non è nelle sue corde. Preferisce dedicarsi alle “riforme” per disintegrare Costituzione e Parlamento. Quanto ci costa la corruzione? La stima supera tranquillamente i 100 miliardi di euro. E questi chiedono sacrifici agli italiani che attraverso le tasse e i costi maggiorati dei servizi pubblici la pagano?".

"La risposta all’interrogazione M5S a Lupi di luglio su Incalza è emblematica" - aggiunge Grillo, "è stata scritta dal suo avvocato! Non un ministro, ma un difensore d’ufficio. Lupi deve dare spiegazioni, dimettersi e restituirci fino all’ultimo centesimo tutti i quattrini che si è beccato come ministro delle Infrastrutture. Li metteremo nel fondo per il microcredito alle aziende dove vengono versati gli stipendi tagliati dei portavoce M5S in Parlamento". E sulla stessa posizone dei Cinque Stelle si schiera Sel. Il capogruppo di Sel Arturo Scotto propone una mozione di sfiducia comune per il ministro Lupi. Scotto lancia la sua proposta "a tutte le opposizione, ad aree del Pd e anche ad altre aree" del Parlamento. "Sarebbe un atto di forza e un segno di interesse reale" per la "scioccante" vicenda dell’inchiesta "sistema" sottolinea Scotto. Il ministro però da parte sua non vuol sentir parlare di dimissioni: "No, le dimissioni no. Anche se, per la prima volta, vedendo tirato in ballo ingiustamente mio figlio, mi sono chiesto se il gioco valga la candela. Provo soprattutto l’amarezza di un padre nel vedere il proprio figlio sbattuto in prima pagina come un mostro senza alcuna colpa".

Intanto il Pd la cia un messaggio al ministro: "È evidente che Lupi debba chiarire alcuni aspetti,sono certo che sarà disponibile a farlo, soprattutto nel rapporto con il premier. Ci sono cose che destano inquietudine e preoccupazione. C’è assolutamente la necessità che si chiariscano alcuni aspetti, poi si faranno le valutazioni", ha affermato il presidente del Pd, Matteo Orfini. E prende posizione sulla vicenda anche il sottosegretario Graziano Delrio: "Lupi non è indagato, i fatti non sono tutti a nostra conoscenza. È chiaro che ci sono valutazioni politiche che si faranno ma ci vuole un pò più di contezza delle carte. Poi c’è una decisione che spetta al singolo e credo che sia in corso una valutazione da parte del ministro". Infine anche Salvini critica il ministro: "Lupi non può più fare il ministro, comunque vada a finire questa vicenda. E come Lega, pensiamo che anche Alfano debba dimettersi: infatti, stiamo preparando una mozione di sfiducia contro il Ministro dell’Interno, che non solo non è in grado di fare il suo mestiere, ma nemmeno di curare il suo partito. E gravi responsabilità le ha anche il Pd che non sta facendo la legge anti-corruzione".

Commenti
Ritratto di stenos

stenos

Mar, 17/03/2015 - 17:24

Ovvio.....sperando che cada il governo.....

Ritratto di ..gufiditaglia

..gufiditaglia

Mar, 17/03/2015 - 17:28

M5S, unica Opposizione al POLITICUME ed al sistema PD2ISTA

ilbarzo

Mar, 17/03/2015 - 17:41

Il ministro Lupi,non deve riferire proprio un bel nulla,poiche' racconterebbe solo un mare di cxxxxxe,come fanno tutti naturalmente.Quello che deve assolutamente fare: E' dimettersi da ministro,anche se purtroppo lo farà star molto male.La poltrona è ambitissima per il politico.

ilbarzo

Mar, 17/03/2015 - 17:46

Le dimissioni,sono il minimo che il Ministro Lupi debba dare.Riferirendo in aula,racconterebbe certamente un mare di cxxxxxe come naturalmente fanno tutti i politici pur di rimanere attaccato con il deretano alla poltrona.

ammazzalupi

Mar, 17/03/2015 - 17:47

Uno che ha tur-LUPI-nato migliaia di elettori, pensate possa essere una persona onesta? Pensate che ci pensi due volte ad arraffare tutto ciò che è a portata di artigli? Con tutti i privilegi e tutti i soldi che prendono a fine di ogni mese che necessità c'è di rubare? Bhòòòòòòòò!!! Che MISERABILI!!!

Ritratto di Alberto43

Alberto43

Mar, 17/03/2015 - 18:05

Troppo facile chiedere le dimissioni, così se non le darà comincerà il solito tira e molla tra politici e magistrati! Occorre subito e ripeto subito un decreco che stabilisca una cauzione pari al maltolto, mazzetta o regalia sia per chi ha dato che per chi ha ricevuto in attesa che si appurino i fatti, come avviene nei paesi civili, tutto il resto e fuffa!

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 17/03/2015 - 18:37

comunque sono briciole al confronto con scaiola e galan.

Ritratto di Donny0808

Donny0808

Mar, 17/03/2015 - 18:38

tranquilli . Lupi non darà le dimissioni. Alfano dirà che sono dei sciacalli quelli che le chiedono . E Renzi l'onesto per difendere Lupi aumenterà l'IMU e fara assumere il figlio di Lupi alle ferrovie come dirgente. E' colsi che fumziona il marcio in italia

killkoms

Mar, 17/03/2015 - 18:48

il triste destino degli "utili idioti"!

pastello

Mar, 17/03/2015 - 19:00

Che a loro volta sono dei dilettanti in confronto a penati.

emmea

Mar, 17/03/2015 - 19:05

Lupi si dovrebbe dimettere immediatamente come fece quel poveraccio di Bondi quando si dimise su richiesta di Franceschini perché un muro di Pompei crollò a causa della pioggia. E Renzi, che non ha mai chiesto le dimissioni nemmeno ai Franceschini quando di muri a Pompei ne sono crollati più di uno, se vuole dimostrare di essere coerente con quanto predicava prima di esserci imposto come Presidente del Consiglio, dovrebbe pretendere le dimissioni di Lupi. Non solo, ma aspetto di vedere fin dove arriva l'atteggiamento insulso di FI con questo soggetto (Lupi e cioè se si unirà alla mozione di sfiducia delle opposizioni che l'anno preannunciata. Se non lo facesse quasi sarei contento perché si prenderebbe una meritatissima ulteriore mazzata.

ammazzalupi

Mar, 17/03/2015 - 19:10

@ ersola. scaiola e galan... e Penati? e MPS? e Rosa Russo Jervolino? e Bassolino? e Greganti? e tutte le altre centinaia e centinaia di komunisti di m.erda che ad elencarli tutti si riempirebbe una biblioteca? Fai una cosa... ma vaffank.ulo!!!

pastello

Mar, 17/03/2015 - 19:20

Oggi, da povero paesanotto, voglio essere alla moda e faccio un bell'outing: mea culpa mea culpa mea maxima culpa. Alle elezioni ho contribuito anch'io a fargli guadagnare, si fa per dire, il comodo seggiolone.

cluster

Mar, 17/03/2015 - 19:24

Non si vergognano? si deve dimettere e restituire tutti i soldi percepiti!!! Ti è piaciuto vero lupi passare dal bene al male!!!???

tormalinaner

Mar, 17/03/2015 - 19:30

Come cattolico mi vergogno di Lupi perchè predica bene ma razzola male, io non mi sarei mai sognato come ministro di permettere un regalo di un Rolex a mio figlio da parte di un imprenditore che lavora con lo stato. Questa si chiama incompatibilità.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 17/03/2015 - 19:31

Occorre ancora la 'contezza' delle carte, quindi bisogna aspettare che i giornali passino ad altre notizie e la poltrona ministeriale intanto rimarrà occupata. @ammazzalupi- Risposta adeguata e quanto mai opportuna quella che lei ha dato ad un lettore, con il quale non vale la pena comunicare con modalità diverse.

FRANZJOSEFF

Mar, 17/03/2015 - 19:42

LUPI PER FORTUNA NON TI OCCUPI DEL QUARTIERE OLMI DI MILANO

gigetto50

Mar, 17/03/2015 - 19:52

..certo...l'occasione d'oro per Renzi per disfarsi di NCD..due piccioni (Lupi/Alfano) con un colpo solo.....ma poi?

gigetto50

Mar, 17/03/2015 - 19:54

....potrebbe anche dimettersi ma se poi verra' fuori che è innocente? Meglio dimissioni di Alfano....

Tarantasio.1111

Mar, 17/03/2015 - 20:16

Tradire per arraffare, non è mai cosa da fare...

geronimo1

Mar, 17/03/2015 - 20:27

Povero Lupi, condividi con Angelino il triste destino dei traditori!!!!!! Peccato, quando eri con Silvio sembravi uno di piu' promettenti, poi hai sbagliato!!!!! Potete impiccarvi in coppia all' albero di ulivo come Giuda: nessun elettore vi votera' mai piu'!!!!!!!

ammazzalupi

Mar, 17/03/2015 - 20:30

Grazie, Euterpe. Apprezzo molto la tua "saggezza". Vale!

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 17/03/2015 - 20:38

euterpe se il propietario di mediaset, controlla anche la rai tramite i funzionari che ha piazzato durante i suoi governi, diventa facile indebolire la rai per dirottare maggiori introiti pubblicitari su mediaset. non dimentichiamo neanche il fatto che si è guardato bene da togliere il TETTO pubblicitario cui è soggetto la rai....... un pò come fa l'europa con le quote latte agli allevatori italiani. riguardo alla scortesia è lei che si crede di stare su un piedistallo quando mi risponde, di conseguenza a chi mi snobba non regalo certo un mazzo di rose ma riservo lo stesso trattamento. se non lo bannano questa è la mia risposta alla sua richiesta nel commento dell'altro giorno sull'articolo dedicato a dipietro sindaco.

tRHC

Mar, 17/03/2015 - 20:42

ammazzalupi: HA DIMENTICATO IL FORTETO... TUTTI DIMENTICATE IL FORTETO ... IL FORTETO DEVE TORNARE A GALLA...EHH TROPPO COMODO DIMENTICARE.... COME FA' LO SPOT PER LA SHARIA???? PER "NON DIMENTICARE"... BENE,ANCHE DEL FORTETO NESSUNO DEVE DIMENTICARE... CHE SIA CHIARO A TUTTI I MAGNACCIA ROSSI!!!!

Anonimo (non verificato)

Ritratto di ersola

ersola

Mar, 17/03/2015 - 20:48

ammazzalupi penati e gli altri da te elencati sono dello stesso livello però mi dispiace per te io a, differenza tua, ladri non li ho mai votati, quindi fai una cosa tu berlusconiano di m.... vattelo a prendere in quel posto tanto sei abituato da anni ormai.

Ritratto di giordano

giordano

Mar, 17/03/2015 - 20:59

le dimissioni le vuole la gente onesta, cosa centra Renzi? Se non era per i commenti incazzati , col cavolo che ci avrebbe pensato

tRHC

Mar, 17/03/2015 - 21:06

ersola: io a, differenza tua, ladri non li ho mai votati,ahahahahahahha ma sei sicuro o hai la faccia davvero come il tuo nik????

Tarantasio.1111

Mar, 17/03/2015 - 21:11

Geronimo... l'idea che i due si debbano impiccare all'albero di olivo non è male...ecco perché D'Alema si è piantumato ettari di piante d'olivi...a ciascun traditore il suo.

al59ma63

Mar, 17/03/2015 - 21:18

MARIOOOOOOOOOOOOOOOOO DIMISSIONI con una M solo!!!!!!!!

al59ma63

Mar, 17/03/2015 - 21:19

M5S avete le mani che puzzano di plastica di tastiere, le mani che lavorano NON PUZZANO.....

19gig50

Mar, 17/03/2015 - 21:25

Per colpa di Ughino perde il posto.

gigetto50

Mar, 17/03/2015 - 21:27

....non me ne frega niente di Lupi, Di Alfano e di NCD...ma obiettivamente...e se fossero calunnie? Il Rolex al figlio...e chi lo dimostra? Che tirino fuori le prove....magari sara' vero ma finché non ci sono le prove.... Almeno cosi' la penso io.

Ritratto di Kommissar

Kommissar

Mar, 17/03/2015 - 21:51

Lupi e` abituato ovviamente all'andazzo forzitaliota, in cui chi delinque resiste a oltranza.

Ritratto di RaddrizzoLeBanane

RaddrizzoLeBanane

Mar, 17/03/2015 - 21:52

Ermona tu che sei abituato a Raddrizzare la Banana dello Scimmione a 5 Stelle..perché non ci racconti che fine ha fatto., imbeville!

Luis53

Mar, 17/03/2015 - 21:55

Ammazzalupi complimenti per quello che a detto al sola pare che nessuno lo informa sui ladri di sinistra. La saluto

reader

Mar, 17/03/2015 - 22:10

Comunicazione di servizio: togliete per favore una "m" da "diMMissioni" nella home, che così non si può leggere? Nel merito (mai successo) concordo con Sallusti: Lupi non si dovrebbe dimettere perché pur avendo il figlio ricevuto regali costosi da gente potente pare che, ad ora, lui non abbia fatto niente in cambio di 'sti regali (altrimenti sarebbe almeno indagato). In alternativa se dovesse dimettersi Lupi si dimetta anche Poletti.

Anonimo (non verificato)

corto lirazza

Mar, 17/03/2015 - 23:11

con due "emme" sarannno proprio "dimmissioni" irrevocabili!

Ritratto di Runasimi

Runasimi

Mar, 17/03/2015 - 23:16

Il Lupi è perfettamente integrato nel ruolo di utile idiota della sinistra. COPIA ANCHE IL LORO DIFETTO: QUELLO DI NON DIMETTERSI MAI

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 17/03/2015 - 23:18

@reader- 'Ufficialmente' lupi non ha fatto niente, ma solo 'ufficialmente'.

Ritratto di Euterpe

Euterpe

Mar, 17/03/2015 - 23:20

@ersola- Ma fa' quel che ti pare, pensala come vuoi, stravolgi la realtà, non è un mio problema.

Esculoapio

Mer, 18/03/2015 - 00:05

E' inutile prendersela com Lupi o altri, il sistema e' la colpa grave, finche' il sistema non verra' modificato ci saranno sempre corrotti e corruttori anche se inaspriranno le pene, possibile che tutto facciano finta di non capire? o fa comodo che rimanga cosi'

blackbird

Mer, 18/03/2015 - 01:10

@ ersola: mai votato un ladro? Se vota, mi dica per quale partito che la seguo a ruota!

karlettogd

Mer, 18/03/2015 - 02:30

E' giusto che il disOnorevole Lupi dia le dimmissioni, ma voglio ricordare che il sig. Grillo, che predica tanto NON e' un santo.

Iacobellig

Mer, 18/03/2015 - 06:12

...anche di Poletti!

vince50_19

Mer, 18/03/2015 - 07:17

In questo caso di inquietante c'è la doppiezza di Renzi e il falso moralismo del Pd: Lupi non è neanche indagato fra l'altro e, sia chiaro, non lo difendo neanche per sentito dire. Ma Renzi si comporta allo stesso modo nei riguardi di quei 4 sottosegretari indagati? Mi pare di no. La giustizia, se vogliamo considerarla tale, si fa nelle aule giudiziarie non sui media, nel talk show etc. E si abbia soprattutto riguardo dell'art. 27 della costituzione che, in questa materia, è chiarissimo. Se ha le palle fumanti Renzi dovrebbe fare un rimpasto ma, si sa, il rimpasto è un'ammissione di inefficienza del governo e dunque andrebbe a suo detrimento. Come se finora avesse operato con celerità, solerzia ed equilibrio. Buffonate ad libitum da un anno in qua.

Gioortu

Mer, 18/03/2015 - 07:49

Lupi vai fuori dalle palle e anche alla svelta.

Ritratto di anti_italiani

anti_italiani

Mer, 18/03/2015 - 08:05

Questo di sicuro è un governo infame, ma questa ovviamente casuale del pd con la integerrima magistratura non sarà mica un modo per dargli l'occasione di piazzare un integerrimo kompagno nei ministeri non del tutto colonizzati dal soviet supremo?

raffaele64

Mer, 18/03/2015 - 08:12

Allora fatemi capire: adesso sarebbe Incalza il dominus di tutti gli appalti, un paio di anni fa era Balducci il capo di tutti gli appalti, e sempre prima era Bisignani e la famosa P4, secondo me c'è puzza di magistradittatura

mifra77

Mer, 18/03/2015 - 08:22

Che sia in atto un ricambio generazionale dell'esercito della corruzione, lo si capisce dagli eventi quotidiani. Ogni giorno uno scandalo, ogni giorno un finto arresto che sortisce un unico effetto: spostare l'attenzione su quanto in realtà sta accadendo. Gli operai della malavita avevano lasciato il posto ai tecnici ed adesso che si ragiona in scala ancora più vasta, la malavita si è ingegnerizzata arrivando a spiarci in tutte le azioni della giornata e rubando a norma di legge. Lupi non si dimetta, se non altro perché non si è dimesso Renzi, la Boschi, Poletti, Alfano, Delrio, Monti, Fornero, Cancellieri... e se guardiamo l'elenco delle vicende familiari che li coinvolgono ci accorgiamo che l'elenco viaggia all'infinito e non risparmia nessuno. E poi come si fa a coinvolgere un giovane ingegnere da duemilaeuro al mese in una bolgia di milioni di euro rubati da professionisti ed elargiti a politici e figli e parenti.

Ritratto di gabrichan46

gabrichan46

Mer, 18/03/2015 - 08:24

Caro ersola, per te sono briciole rispetto alla casa di Scaiola, o ai benefit di Galan. Sarebbe il caso che tu leggessi bene le notizie. Vai sul giornale che preferisci e controlla. Qui si parla di una scrematura del 40% su 25 miliardi di euro di appalti. Lo sai quanto fa? 10 miliardi. E quanto è costata casa di Scaiola, se queste sono briciole?

abocca55

Mer, 18/03/2015 - 08:32

La cosa più vergognosa è che il ministro oppone resistenza, e questo dimostra che la mancanza di dignità è totale. Dovrebbe dare le domissioni anche squagliariello che lo difende. Ora staremo a vedere le posizioni di FI. Spero che almeno le Amazoni, siano tutte d'accordo per votare a favore della sfiducia. Berlusconi, ormai lo sappiamo, fa una sua politica, diversa e spesso opposta a quella che vogliamo noi votanti, ma vi è un NUCLEO centrale nel partito, che è sano e forte.

glasnost

Mer, 18/03/2015 - 08:35

Premetto che a me 'sto Lupi, come tutti i traditori, non piace affatto. Però io sto a Bologna e mi viene spontaneo riflettere su come Renzi ha difeso a spada tratta l'indifendibile Errani e come invece cerca di scaricare Lupi. Non è che voglia mettere le mani sul ministero delle infrastrutture con un suo fedelissimo, per dare lavori alle Coop?

Ritratto di Soccorsi

Soccorsi

Mer, 18/03/2015 - 08:40

A questo punto per Lupi non restano alternative ma le dimissioni. Quando viene rimosso chirurgicamente un tumore maligno, rappresentato in questo caso da Incalza si deve asportare anche la parte circostanziata rappresentata da Lupi e altri individui a lui vicini per evitare qualsiasi possibilità di una ripresa tumorale.

Ritratto di MARKOSS

MARKOSS

Mer, 18/03/2015 - 09:03

Ersola . Compagno statale cambia uccello.. Oppure fatti prestare il vibratore della tua compagna Moriconi ...