Ora Bersani evoca il governo tecnico: "Presto arriverà un altro Monti..."

L'exsegretario Pd evoca il governo tecnica: "Siamo vicini a una nuova stagione di austerità". E rilancia l'idea di fare una patrimoniale

"Siamo vicini a una nuova stagione di austerità. Se non è oggi, è domani. Ma finirà così". L'oscura profezia porta la firma di Pierluigi Bersani che, in una intervista a Repubblica, evoca il ritorno di un Mario Monti a Palazzo Chigi. ovviamente, non parla di un bis del Professore da presidente del Consiglio, ma di un nuovo tecnico alla guida di un governo non eletto dal popolo. "Monti fece qualche errore e noi dietro - spiega - stavolta forse non sarà un tecnico, ma un politico".

Secondo Bersani, "non si può andare avanti" con il governo gialloverde. "E non perché lo dice l'Europa - ci tiene a precisare - basta quello che succede sui mercati". E, nel giorno della bocciatura della Commissione europea, torna a criticare la manovra economica il cui punto debole, a suo dire, è il reddito di cittadinanza. "Il reddito di cittadinanza è una follia - spiega - perché lavoro e povertà sono due cose che non stanno insieme. Non si tengono. Per il lavoro bisogna fare gli investimenti, è l'unica soluzione - argomenta l'ex segretario del Partito democratico - per la povertà, che esiste, che si allarga drammaticamente, occorre trovare 4-5 miliardi". Quindi consiglia al premier Giuseppe Conte di mandare un messaggio all'Europa in questo senso: "Facciamo qualcosa anche noi italiani, non chiediamo soldi in deficit e basta. È sufficiente tassare i grandi patrimoni".

A sinistra torna quindi la voglia di patrimoniale. E Bersani la teorizza senza farsi troppi problemi: "Sto parlando solo dei patrimoni veramente grandi - continua nell'intervista a Repubblica - intendo dai due-tre milioni in su. Sono sufficienti per reperire il denaro necessario". Secondo, l'ex segretario dem bisognerebbe trovare "un modo che sia davvero proporzionale ai redditi. Chi ha di più dà di più. Una misura equa, questo è chiaro - conclude - altrimenti la prossima volta arriva davvero il fascismo. Quello con il manganello".

Commenti
Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/11/2018 - 10:20

Bersani. Monti. Ma il bel paese deve rimanere per sempre in mano a tali individui, che già hanno fatti danni in abbondanza? Va bene che adesso abbiamo il catastrofico doppio guaio: Di Maio, l'ignorante senza uno straccio di laurea, e Salvini, il profittatore delle deficienze altrui. Bisogna governare il paese, con capacità e competenza, non con le sole chiacchiere al vento. Salvini sveglia!!!

Ritratto di Anna 17

Anna 17

Mer, 21/11/2018 - 10:26

Ma che bravo questo bersani, oggi ha tutte le ricette su come fare per risolvere i problemi degli italiani. Peccato che quando governava con il PD non le conosceva oppure era troppo preso con riforme inutili come le leggi per i gay, per cambiare la lingua italiana, e per farci invadere dagli arabi. Incapace e disgustoso. Gli italiani non permetteranno mai più un ritorno di persone simili al governo.

Ritratto di 02121940

02121940

Mer, 21/11/2018 - 10:28

Lui ride, almeno nella foto. Invece dovrebbe piangere, pensando soprattutto ai suoi errori ed alle sue deficienze, come quando fermò la politica non sapendo che fare e così favorendo la salita al potere di giovani impreparati, da ultima la consegna del bel paese nelle mani di un incompetente totale come Renzi, pare brillante solo in camera da letto.

baio57

Mer, 21/11/2018 - 10:32

A volte gli sfigati sinistri ritornano....Gargamella è un mago irascibile ,ipocrita e sfortunato,odia i puffi che vuole catturare per mangiarli( i kompagni non perdono il vizio...),trasformarli in oro puro o risucchiare la loro essenza della felicità.Vuole diventare il più grande mago del mondo,ma fallisce sempre nei suoi intenti malvagi ,restando triste e furioso .

Ritratto di akamai66

akamai66

Mer, 21/11/2018 - 10:40

Te possino.....

WSINGSING

Mer, 21/11/2018 - 11:10

Pierluigi Bersani è di gran lunga il politico più onesto e leale che ci sia. Nessun può dire che Bersani sia un disonesto, sarebbe un'eresia. Ma ha un grosso difetto: non ha cervello. Tutte le sue iniziative politiche si sono rivelate un flop e non hanno mai apportato ai cittadini un CONCRETO reale beneficio. Purtroppo è così.

jaguar

Mer, 21/11/2018 - 11:22

Detto che sul rdc ha ragione, per il resto è un uccellaccio del malaugurio.

tosco1

Mer, 21/11/2018 - 11:35

Stimo Bersani perche' ritengo sia un uomo a modo.Pero' stimo anche Berlusconi, e mi pare che ambedue non abbiano le idee chiare.L'Europa, la madre di tutti i guai, opero' illegalmente, clandestinamente, ed i polici istituzionali di allora commisero reati di gravita' capitale, a mio parere,per defenestrare Berlusconi e fare apparire il fantasma Monti.Disastro naturale. L'Europa di oggi ,invece, e' come il Titanic che sta, fra feste, balli, ed euforia, navigando verso l'iceberg del maggio 2019. Vedremo se riuscira' a non affondare, e chi si si salvera'. Monti ... deve stare al largo dal mulinello che si formera',inevitabilmente.Salvo che, non cambi nulla.Vedremo.

maurizio50

Mer, 21/11/2018 - 11:36

Tra tutti i personaggi negativi messi a fare il capoccia del PCI-PDS-DS-PD il più incapace e privo di facoltà intellettive è stato certo il Bersani. Ora dopo aver fatto di tutto per far arrivare il Paese al capolinea, costui vorrebbe un nuovo Monti. Magari pure attrezzato di falce e martello.Ma nessuno lo farà ricoverare in una clinica psichiatrica??????

Libertà75

Mer, 21/11/2018 - 11:50

7 anni al Governo e il problema è chi è venuto dopo, non loro che hanno messo alla povertà un Paese... ma ogni tanto non prova un po' di schifo a rileggersi?

Ritratto di saggezza

saggezza

Mer, 21/11/2018 - 12:07

Monti chi? Quello che nonostante che ci abbia legnato ha aumentato il debito di 81,5 miliardi? E quello che ha dato in sordina alla morgan stanley 2,567 miliardi? Un bel augurio…..

Zizzigo

Mer, 21/11/2018 - 12:08

Continuando con la pirlata della patrimoniale si invoglia la fuga dei capitali e, così, come può andare avanti l'economia? l'unica soluzione di chi non sa governare, sono sempre le tasse. Se scompare ogni anno una buona percentuale dei risparmi (a me il 6%), ingurgitato dalla stato per non fare nulla, come si pensa che ci sia ancora chi desidera investire e/o spingere la carretta?

Ritratto di navajo

navajo

Mer, 21/11/2018 - 12:27

Riportate le mummie fuggite, nel museo.

ARGO92

Mer, 21/11/2018 - 12:39

MA TE NE VUOI ANDARE NON TI BASTANO I DISASTRI FAtti da te e i tuoi kompagni di merende? CARO BARTALI FATTI UNA RAGIONE

Ritratto di giovinap

giovinap

Mer, 21/11/2018 - 13:30

"si scopron le tombe, si levano i morti quelli che ci hanno martirizzati sono risorti vai fuori d'italia! vai fuori che è l'ora! portati anche monti e andate alla malora!

Ritratto di No_sinistri

No_sinistri

Mer, 21/11/2018 - 13:35

Questo ride perché ormai le tasche se le è riempite per bene e gli amici giudici sicuramente non lo toccano...

Ritratto di nestore55

nestore55

Mer, 21/11/2018 - 19:16

Non é ció che dice: il problema vero è che ci crede!E.A.

Ritratto di do-ut-des

do-ut-des

Mer, 21/11/2018 - 19:39

Come prima comparsata ha già detto che vuole prelevare ai ricchi per darli ai poveri. Non ce la fanno a stare lontani da queste idee di ladrocinio. Ma non sarebbe meglio concentrarsi come farli lavorare? Ma questo dove ce l'ha la cognizione. Ma penso pure che lui intendesse solo i ricchi di dx.

Cheyenne

Mer, 21/11/2018 - 19:42

bersani ma ancora vivo sei?

Massimo Bernieri

Mer, 21/11/2018 - 20:48

Dicono possieda molti immobili che magari non arrivano al valore che indica per la patrimoniale.

rokko

Mer, 21/11/2018 - 22:20

Bersani è sicuramente uno che non ha le idee chiare, ma questo non è un problema, perché non è al governo. Il problema vero è che comunque Bersani ha le idee molto più chiare di quei due che ci sono adesso.

Ritratto di Marcello.508

Marcello.508

Mer, 21/11/2018 - 23:38

Bersani ti cercano a Bettola..

baio57

Gio, 22/11/2018 - 09:18

@ rokko ,vista la tua intellighenzia superiore ala media,spiega qual'è il punto chiave per cui viene bocciata la manovra economica . Vediamo fenomeno.

Ritratto di navajo

navajo

Gio, 22/11/2018 - 10:07

Ha poche idee, ma ben confuse.

ilbelga

Gio, 22/11/2018 - 11:58

Bla, bla, bla. dov'eri tu PL Bersani in questi ultimi 25 anni quando in questo paesello l'evasione fiscale era circa 150 mld all'anno???

apostata

Gio, 22/11/2018 - 17:37

Bersani è da tener presente per smacchiature di giaguari e pettinature di bambole. Per il resto meglio di lui il mago telma. Peggio di loro solo la pubblicità di poltrone sofà.