Politica

Ora il blog di Grillo sposa "il reddito universale" dei Dem Usa

Sul blog di Beppe Grillo appare una riflessione attorno alle nuove tendenze programmatiche dei Democratici a stelle e strisce. Si va verso un definitivo spostamento a sinistra?

Ora il blog di Grillo sposa "il reddito universale" dei Dem Usa

Il blog di Beppe Grillo si è interessato a quanto viene avanzato, in termini di proposte politiche, nell'emisfero democratico degli Stati Uniti.

È già una notizia: potrebbe voler dire che il garante del MoVimento 5 Stelle ha intenzione di importare nel Belpaese alcune delle sensibilità presenti nel Partito Democratico a stelle e strisce. Nello specifico, quelle più a sinistra, che sono emerse dalle elezioni di medio - termine in poi. Certo, i pentastellati di casa nostra negli States non votano, almeno quelli che non hanno la cittadinanza americana, ma l'attenzione che il blog ha riservato al "reddito universale" e alla campagna ambientalista di Sunrise Movement può suscitare qualche riflessione.

I politologi hanno spesso classificato il MoVimento nella categoria dei populismi cosiddetti "indefiniti", quelli non ascrivibili alla famiglia "right wing", cioè di destra, o "left wing", cioè di sinistra, ma tre fattori, ovvero la credibilità acquisita dalla candidatura di Bernie Sanders, l'esplosione mediatica della figura di Alexandria Ocasio Cortez e la discesa in campo di outsider come Andrew Yang, che sul blog in questione era già stato intervistato a settembre del 2018, stanno modificando l'assetto ideologico degli asinelli. La dirigenza partitica appare in crisi, Joe Biden non ha ancora sciolto la riseva e i socialisti, che una volta avrebbero provato a dire la loro da indipendenti, avanzano dall'interno.

Il blog di Grillo è slegato dai Cinque stelle, ma diviene difficile pensare che gli attivisti non siano soliti leggere quanto viene postato. Che sia questo l'inizio di uno spostamento verso le battaglie care alla corrente della deputata di Brooklyn e del vecchio leone del Vermont? Vengono citati pure Barack Obama e il suo ex vicpresidente, che sono dei moderati al confronto, ma i due principali punti toccati rimangono il "piano per un New Deal verde", che è il progetto su cui è concentrata la Ocasio Cortez, lo stesso che Donald Trump, i Repubblicani, ma pure una larga fetta di americani considera al pari di un'utopia, e il "reddito universale", che è ausiliare al "Green New Deal".

L'obiettivo complessivo? "Sì esatto, - viene specificato - eliminare la povertà in 10 anni!". Vale la pena sottolineare come la Ocasio Cortez e Bernie Sanders rappresentino due modelli idealistici del nuovo Pd di Nicola Zingaretti.

All'interno di un rinnovato bipolarismo che preveda da un lato la sinistra ambientalista, il cosiddetto "millenial socialism", e dall'altro il centrodestra popolare e populista, i grillini, almeno quelli che seguono il blog di Beppe, potrebbero aver già scelto da che parte stare.

Commenti