Ora Renzi nega pure l'evidenza: "Non c'è nessun Air Force"

Il premer Renzi risponde alle domande dei follower: "Non c'è nessun 'Air force', c'è un aereo che è a disposizione delle missioni economiche di tutto il Paese, ma non è un 'Air forcè all'americana"

In politica l'apparenza è tutto, e anche le piccole differenze possono trasformarsi in appiglio per chi si sta arrampicando su uno specchio. Matteo Renzi ha messo le ali, si è dotato di un aereo di "lusso" per i suoi viaggi istituzionali, ma nega di avere un "Air Force".

Inutile ricordare al premier che il leasing del nuovo bolide dei cieli costa 40mila euro al giorno (175 milioni di euro la cifra totale) e che è dotato di tutti i comfort che si possono desiderare: wi-fi, zona relax per i passeggeri che contano e una infermeria. Per Renzi "Non c'è nessun 'Air force', c'è un aereo che è a disposizione delle missioni economiche di tutto il Paese, ma non è un 'Air force' all'americana".

"È stato preso in leasing per risparmiare, avrà una durata di 10 anni, ci dobbiamo abituare al fatto che un presidente del Consiglio acquista gli aerei per quelli dopo - ha spiegato il premier durante il #matteorisponde -. Questo aereo serve per risparmiare nei viaggi internazionali, si sono fatte polemiche imbarazzanti ma le polemiche sul niente qualificano quelli che le fanno".

Forse dice così perché nell'aereo presidenziale di Barack Obama c'è anche una sala operatoria. Ed è invidioso.

Commenti

blackbird

Mar, 05/04/2016 - 19:39

Se è tutto vero quello che Il Giornale ha scritto, allora Renzi dice la verità. Primo l'aereo non sarebbe immatricolato, quindi non può volare: non è un aereo, se non vola. Secondo l'Air Force 1 è un piccolo bunker volante, con tanto di sala ovale, comando forze armate, ecc. ecc. Quello, non-aereo, di Renzi dovrebbe essere un semplice super-VIP. Che stacosti e sia inutile è altrettanto vero.

Ritratto di mortimermouse

Anonimo (non verificato)

Ritratto di mortimermouse

mortimermouse

Mar, 05/04/2016 - 20:32

Ma ostentare la ricchezza è un peccato per uno di sinistra? :-)

Nano Ghiacciato

Mar, 05/04/2016 - 20:42

rispondendo a blackbird, forse il noleggio di questo aeromobile era evitabile, forse è utile, ma il modo come Il Giornale pone le questioni, è sempre meno professionalmente giornalistico, roba da tabloid scandalistico, ci sarebbero tante altre nefandezze di cui il Giornale non parla (se vuole essere il portavoce degli sprechi) e che costano allo Stato quindi alla collettività molto di più, arrecando magari pure danno. Da destra a sinistra, l'Italia tutta è sempre più deludente, ma che calino pure i lanzichenecchi

27Adriano

Mar, 05/04/2016 - 20:57

Renzi dice che è un aereo a disposizione per le missioni.. economiche ..$$$. Si riferisce alla banca Etruria o l'aereo gli serve per volare a depositare qualche spicciolo assieme agli 8 milioni?

Una-mattina-mi-...

Mar, 05/04/2016 - 21:27

RIASSUMENDO: UN PREMIER CI FA PAGARE L'ACQUISTO DI UN AEREO PRINCIPESCO NON PER SE', GIAMMAI, LO PRENDE GIUSTO PER IL PREMIER SEGUENTE (magari salvini?), DOBBIAMO ABITUARCI, dice il diversamente assurto, E LO LASCIA FERMO, E MAGARI PURE PER RISPARMIARE NEI VIAGGI INTERNAZIONALI. SIAMO ALLA SUPERCAZZOLA ISTITUZIONALE!!!!!

guardiano

Mar, 05/04/2016 - 22:06

Secondo me il bulletto di periferia sarebbe da condannare per sperpero di danaro pubblico.

Ritratto di Franco_I

Franco_I

Mar, 05/04/2016 - 22:47

Negare anche l'evidenza.......SEMPRE. Questo è l'ordine del PD????

giovanni235

Mar, 05/04/2016 - 23:04

Prima pensavo che Renzi avesse la faccia di bronzo,ma essendo il bronzo una lega troppo nobile l'ho declassata a tolla,ma a questo punto devo declassarla ancora:l'ultimo gradino è faccia di mxxxa.Ha toccato il fondo del pozzo nero.

Ritratto di V_for_Vendetta

V_for_Vendetta

Mar, 05/04/2016 - 23:08

l'air force serve ad un Presidente eletto dal popolo, lui non lo ha eletto nessuno quindi non e' il presidente del consiglio ma il clandestino n.1 del consiglio. come a lui a cascata tutti i ministri che essendo nominati da un illege sono a loro volta illegali. RENZI CLANDESTINO ILLEGALE!

Duka

Mer, 06/04/2016 - 07:01

Il giocattolo del bamboccione ora è sparito? Come sarebbe a dire che l'aereo non esiste? I 40.000 Euro giorno chi li intasca ? Va bene essere appena usciti dall'asilo ma che ci prenda anche per il cu...

pol

Mer, 06/04/2016 - 09:05

"È stato preso in leasing per risparmiare...": e per risparmiare hanno preso l'aereo piu' ciofeca e costoso che ci sia da operare e manutenere? Che nessun compagnia vuole piu'? La cui linea di produzione e' stata chiusa in anticipo per mancanza di ordini? Che pesa 370 tonnellate per fare le stesse cose di uno che ne pesa 230? Che vale si e no 50 $m sul mercato (forse meno) e viene a costare 150 $m solo per il leasing? Wow...perche' non si compra un Hummer per risparmiare sui consumi? L'unica che "risparmia" in tutto questo e' Etihad che ha trovato il pollo da spennare.

Ritratto di francesco.finali

francesco.finali

Mer, 06/04/2016 - 09:33

"..le polemiche sul niente qualificano quelli che le fanno.." probabilmente per renzi quarantamila euro al giorno non sono niente. Certo magari se anziché spenderli in questo modo, li usasse per i pensionati, per le forze dell'ordine, per gli ospedali o per le tante altre situazioni disastrate, non sarebbe una cattiva idea, ma del resto, io che cacchio ne capisco di come si spendono i soldi degli altri!