Ora la riforma della scuola mette d'accordo i sindacati: sciopero generale

I sindacati alzano le barricate contro la "buona scuola" di Renzi. La Camusso: "Andare avanti uniti"

Carmelo Barbagallo, Annamaria Furlan e Susanna Camusso

I sindacati in piazza contro la #buonascuola di Matteo Renzi. Oggi hanno manifestato a Roma. Un assaggio di quella che rischia di essere una primavera davvero calda. Perché, come ha messo in chiaro il segretario generale della Uil Carmelo Barbagallo, "se non cambia la riforma proposta dal governo, i sindacati sono pronti allo sciopero". Il braccio di ferro è solo all'inizio. "Questa è la prima grande mobilitazione delsettore dopo il ddl - ha tuonato la leader della Cgil Susanna Camusso - ora bisogna proseguire anche con lo sciopero generale". E, se Renzi dovesse andare avanti per la sua strada, la data della serrata è già stata fissata: il 5 maggio.

"Già adesso chi vuole investire, trova in Italia un mercato del lavoro più semplice, una qualità di lavoratori straordinaria, ma quello che servirà nei prossimi mesi è un grande investimento in education,education, education". Dalla Casa Bianca, alla conferenza stampa con Barack Obama, Renzi ha spiegato che "nel mondo globale non conta più il numero degli abitanti, la posizione, anche se strategica, ma quello che gli italiani potranno offrire in capitale umano, idee e sviluppo". Ma è proprio contro la sua idea di "buona scuola" che i sindacati sono pronti ad alzare le barricate. Martedì 5 maggio scenderanno in piazza. "Quando si mette mano a questioni senza averne conoscenza e competenza - ha spiegato Francesco Scrima, segretario generale della Cisl Scuola - si finisce come l’apprendista stregone e si rischia di fare danni incalcolabili".

Il segretario generale della Cisl, Anna Maria Furlan, presente alla manifestazione in piazza Santi Apostoli, ha lanciato una sfida a Renzi: "Questo governo è quello che in assoluto ha fatto più decreti. Ne faccia uno per fare da subito le assunzioni nella scuola". Parlando del piano di assunzione previsto nel ddl varato dal governo, Furlan ha fatto notare al premier che sarà "davvero complicato" fare le assunzioni entro settembre dal momento che tutto è passato in un disegno di legge. La Furla ha poi chiesto un incontro al ministro della Pubblica amministrazione Marianna Madia per aprire un tavolo sul rinnovo del contratto: "Dopo sei anni di ritardo, le belle parole fanno sempre piacere, ma sono i fatti che aspettiamo".

Commenti
Ritratto di Luigi.Morettini

Luigi.Morettini

Sab, 18/04/2015 - 12:23

Sono sicuro che lo Sciopero Generale nella scuola sarà spostato dal 5 al 4 Maggio. Considerato che la Festa del Lavoro del 1° Maggio Capita di Venerdì, mi pare davvero da irresponsabili, oltre che vergognoso, far tornare al lavoro per un solo giorno gli addetti alla Scuola dopo la FATICACCIA sopportata del ponte!

Ritratto di Jaspar44

Jaspar44

Sab, 18/04/2015 - 12:37

Sindacati? … credono che lo sciopero sia la bacchetta magica con la quale -nella situazione “traballante” in cui è l’Italia - si risolvono i problemi. Questi scioperi -secondo me - servono solo al sindacato per … farsi ricordare.

unosolo

Sab, 18/04/2015 - 12:52

oh ! questo attiva i sindacati quando toccano la PA , le scuole , i ministeri , ma se toccano pensionati , Lavoratori quelli del PIL VERO , allora spariscono , sarebbe il caso di consegnare le tessere , questi sindacati Nazionali non si occupano della crescita ma del sistema parassitario e appoggiano in tutto i governi sinistri , mentre con il destri sempre in sciopero facenda cadere di molto il PIL , oggi nonostante la carenza dei scioperi il PIL è fermo , sveglia i sindacati sono partiti a tutti gli effetti , guardano solo le loro entrate.

agosvac

Sab, 18/04/2015 - 13:18

E' mai possibile che il meglio che sanno fare i sindacati italiani sia indire scioperi??? Compito dei sindacati dovrebbe essere quello di sorvegliare i contratti di lavoro e fare in modo che siano favorevoli ai lavoratori. Non è assolutamente loro compito intervenire sulle scelte del Governo, qualsiasi Governo, sia di destra che di sinistra. Il fatto è che i Governi hanno paura del sindacato. Cosa stupida perché basterebbe solo fare loro pagare le giuste tasse sul loro patrimonio mal guadagnato per tarpar loro le ali!!!

Ettore41

Sab, 18/04/2015 - 13:51

Controllate il calendario. Il 1 Maggio e' venerdi. il 5 Maggio e' martedi. Lunedi' molti presenteranno un certificate medico ed il PIL continuera' il suo trend negativo.

maurizio50

Sab, 18/04/2015 - 16:45

I sindacati? Parassiti che agiscono contro gli Italiani, nell'interesse di chi ogni giorno danneggia gli Italiani!Ed i macachi del PD condividono: scelte e prebende!!!!!!

Ritratto di Scassa

Scassa

Sab, 18/04/2015 - 16:52

scassa sabato 18 aprile 2015 Ma ,di grazia ,dove pensate di trovare le risorse per pagare tante centinaia di assunti ? Non è che pensate di affidare ,al posto delle Coop ,una trentina di migranti procapite,in autonoma e insindacabile autogestione ? Piatto ricco ...mi ci ficco !!!:-) scassa

vince50

Sab, 18/04/2015 - 17:00

Nonostante tutto c'è gente che si alza al mattino per andare a lavorare,questi tre elementi non hanno quel problema.Quindi l'unica attività che svolgono ,è di rompere le balle su tutto.Continuando in questo modo a vivere bene sulle spalle degli idioti agitatori di bandiere.

Ritratto di tomari

tomari

Sab, 18/04/2015 - 17:01

Ne saranno felici gli studenti!

Ritratto di luigipiso

luigipiso

Sab, 18/04/2015 - 17:12

Sciopero inutile. Io e alcuni colleghi non sciopereremo, ma destineremo l'importo della giornata di lavoro ai profughi. Se vogliamo protestare con la buona scuola dei privati allora i sindacati si organizzino per bloccare gli scrutini, in modo da ritardare le vacanze degli imprenditori fannulloni del nord.

VittorioMar

Sab, 18/04/2015 - 17:29

..non hanno idea di come vorrebbero la scuola,ma uno sciopero rimedia a questa carenza anche per avere visibilità e qualche iscrizione che non fa male!!

Anonimo (non verificato)

Giacinto49

Sab, 18/04/2015 - 18:32

Pusillanimi. Le uniche cose da riportare nella Scuola al più presto sono DISCIPLINA E PROFITTO. PER TUTTI!!!!

brunicione

Sab, 18/04/2015 - 18:47

Finamente una proposta originale "SCIOPERO", Bravi, !!!!! Ne sentivamo la mancanza